Serie sterzo integrata o no?

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Salve sono nuovo del forum, volevo porre la vostra attenzione sulla scelta del tipo di serie sterzo integrata o tradizionale.
Sono circa 8 anni che ho lasciato la bici (causa prostatite) ora sembra che ci sia una sella miracolosa che sto sperimentando su una bici di prova (fino ad ora problemi nessuno) se le cose continuano così, sicuramente il prossimo natale dovrò comprarmi un nuova bici, telaio sicuramente in acciaio (avevo un pinarello paris in alluminio troppo rigido). Oggi fanno dei bei telai in acciaio però ho il dubbio sulla serie sterzo alcuni telaio l'hanno integrata altri no quale potrebbe essere una soluzione per uno come me che la bici non la cambia spesso?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.501
9.616
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
duratura perche' le sfere o i cuscinetti poggiano sulla serie sterzo, e non sul telaio, quest'ultimo ha tolleranze piu' grandi delle sedi della serie sterzo.
sicura perche' se succede qualcosa cambi la serie sterzo e non il telaio.
Non mi sembra che sia così..... i telai con la serie sterzo integrata hanno l' "alloggiamento" per la serie sterzo, le sfere girano senza toccare il telaio, se si rovina la s.s. non cambi assolutamente il telaio.....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve sono nuovo del forum, volevo porre la vostra attenzione sulla scelta del tipo di serie sterzo integrata o tradizionale.
Sono circa 8 anni che ho lasciato la bici (causa prostatite) ora sembra che ci sia una sella miracolosa che sto sperimentando su una bici di prova (fino ad ora problemi nessuno) se le cose continuano così, sicuramente il prossimo natale dovrò comprarmi un nuova bici, telaio sicuramente in acciaio (avevo un pinarello paris in alluminio troppo rigido). Oggi fanno dei bei telai in acciaio però ho il dubbio sulla serie sterzo alcuni telaio l'hanno integrata altri no quale potrebbe essere una soluzione per uno come me che la bici non la cambia spesso?


Se mastichi l'inglese vai sul sito di Chris King che produce le migliori SS esterne esistenti sul mercato e leggiti l'articolo "Integrated Headset Explained", capirai perchè queste Serie Sterzo sono più affidabili di quelle integrate.

Sull'estetica ti posso dire che la Chris King montata sul mio Extreme Power ispira robustezza da tutti i pori ed è bella almeno quanto il telaio, tutta da mostrare, credimi.
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Se mastichi l'inglese vai sul sito di Chris King che produce le migliori SS esterne esistenti sul mercato e leggiti l'articolo "Integrated Headset Explained", capirai perchè queste Serie Sterzo sono più affidabili di quelle integrate.

Sull'estetica ti posso dire che la Chris King montata sul mio Extreme Power ispira robustezza da tutti i pori ed è bella almeno quanto il telaio, tutta da mostrare, credimi.
la King la conoscevo già nel 98 è stata sempre al top anche se non è made in Italy, mi sa tanto che lo sterzo della prossima bici avrà bandiera USA
Grazie a tutti per ora
 
xkè è molto + sicura e duratura ?

Perchè le integrate hanno molto più gioco di una ss tradizionale.
E anche se non te ne accorgi conferiscono meno rigidità alla zona sterzo.
I cuscinetti infatti li togli a mano, sono appoggiati; soprattutto quello inferiore.
Va tutto bene, lo stesso, ovvio; ma la differenza esiste: costa meno.
Klein (e te pareva...) sui Quantum pro i cuscinetti li cacciava dentro per interferenza, eliminando calotte e piste; cannotto di sterzo cortissimo (9 cm) diametri differenziati, obliquo e orizzontale che si sovrappongono e riempiono tutto il cannotto sterzo: massima rigidità.
Quella è una ss integrata; datata 95, 98? Non ricordo.