riconoscere un telaio!

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Credo che tu abbia ragione nel dire che HT stà per heat treated, se la memoria non mi inganna però ricordo di averlo letto sul sito della dedacciai che Zero è stata una serie di tubi che hanno prodotto un decennio fà e la classificazione uno, due tre si riferissero al materiale con cui realizzavano i tubi. Uno per il meno performante e Tre HT per il top di gamma, infatti la serie uno non era un'acciaio microlegato e aveva Rm=950-1000 N/mm^2, la serie tre HT era invece microlegato e presentava difficoltà nella fase di saldatura, aveva poi Rm=1400-1500 N/mm^2.
se facessero un processo HT anche sui tubi serie uno non lo so ma è possibile...
Però potrei ricordare male...


RICORDAVO MALE!!! SCUSATE :mrgreen:
è l'esatto contrario di quello che ho scritto,
-i tubi meno performanti della serie erano gli ZEROTRE realizzati in 15 CrMo 4;
- i piu preformanti invece erano gli ZERO realizzati in 18 MCDV6 HT
- TUTTI GLI ACCIAI UTILIZZATI PER QUESTE SERIE DI TUBI ERANO TUTTI MICROLEGATI
-La differenza tra la serie ZERO e ZERO UNO stà proprio nell HT (trattamento ad alte temperature), così come sosteneva bh
-un acciaio con le medesime caratteristiche è oggi utilizzato da dedacciai nelle serie di tubi sat 14.5 e ZERO replica, come ci diceva quake.

questa volta spero di non aver sbagliato!!! ciao a tutti!
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
ma il tuo l'hai preso in questo negozio? quanto l'hai pagato? è molto molto bello non sembra neanche in acciaio
e poi hai acquistato il resto a parte?

Ti ringrazio a nome della mia bici per i complimenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!
La piccola l'ho acquistata circa un'anno fà già assemblata e l'ho comprata da Campioli, il tutto a meno di 1000 euro, bici nuova e con due anni di garanzia, quindi sull'estetica ho potuto decidere ben poco, ha fatto tutto lui!
Certo la componentistica non è di alto livello (mozzi e movimento esclusi) ma se vuoi divertirti e spendere il giusto è l'ideale!
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
hai fatto un bel acquisto!
ho appena telefonato a Campioli ma non hanno niente in acciaio, anzi mi diceva che ormai in acciaio le trovi solo se le fai fare su misura e che conviene andare aul carbonio o alluminio con forcelle in carbonio
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
hai fatto un bel acquisto!
ho appena telefonato a Campioli ma non hanno niente in acciaio, anzi mi diceva che ormai in acciaio le trovi solo se le fai fare su misura e che conviene andare aul carbonio o alluminio con forcelle in carbonio

Scusa se rispondo con ritardo...
Mi sembra strano che non ne abbia più forse si è dimenticato d'averli.
Se cerchi un telaio in acciaio bianchi, devi considerare che bianchi ha due linee di vendita, una per l'italia(e penso europa in generale) e l'altra per l'estero (in particolare negli USA).
Specificato questo (lo puoi ben verificare guardando il sito bianchi, in prima pagina ti chiedono in che ligua vuoi leggere il sito, e vedi che la sezione USA è strutturata diversamente dalla sezione Italia), la bianchi ha scelto di vendere in Italia solo bici del reparto corsa, o meglio in italia non esiste (cioè io non l'ho mai vista sui cataloghi) la categoria ROAD e molte delle bici di questa categoria sono in acciaio.
L'unica bianchi reparto corse in acciaio attualmente in catalogo è la PINELLA, ma realizzata in Asia e destinata al mercato USA.
Quindi se ti interessa una bianchi in acciaio hai tre possibilità!
1- telefoni alla Bianchi e prenoti una Pinella, loro contatteranno il rivenditore bianchi più vicino a casa tua e tramite lui te la faranno recapitare
2-telefono alla bianchi e richiedi un SU MISURA in acciaio e probabilmente cercheranno di vendertelo in titanio (per lo meno se fossi in loro lo farei, dato che hai fatto 30 facciamo 31 no!)
3- fai un giro per i diversi negozi di bici e guardi se hanno dei fondi di magazzino!

DIMENTICAVO!!!

prima della Pinella era a catalogo e venduta anche in Italia fino al 2004 una versione in acciaio al boro della XL o EV (dovrebbe essere la XL boron) casomai fai una ricerca su internet! E questa dovresti trovarla a buon przzo usata!

Spero di esserti stato d'aiuto ! ora ti saluto e vado a sgranchirmi le gambe!!!
e ricorda di farci sapere:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
hai fatto un bel acquisto!
ho appena telefonato a Campioli ma non hanno niente in acciaio, anzi mi diceva che ormai in acciaio le trovi solo se le fai fare su misura e che conviene andare aul carbonio o alluminio con forcelle in carbonio

Scusa se rispondo con ritardo...
Mi sembra strano che non ne abbia più forse si è dimenticato d'averli.
Se cerchi un telaio in acciaio bianchi, devi considerare che bianchi ha due linee di vendita, una per l'italia(e penso europa in generale) e l'altra per l'estero (in particolare negli USA).
Specificato questo (lo puoi ben verificare guardando il sito bianchi, in prima pagina ti chiedono in che ligua vuoi leggere il sito, e vedi che la sezione USA è strutturata diversamente dalla sezione Italia), la bianchi ha scelto di vendere in Italia solo bici del reparto corsa, o meglio in italia non esiste (cioè io non l'ho mai vista sui cataloghi) la categoria ROAD e molte delle bici di questa categoria sono in acciaio.
L'unica bianchi reparto corse in acciaio attualmente in catalogo è la PINELLA, ma realizzata in Asia e destinata al mercato USA.
Quindi se ti interessa una bianchi in acciaio hai tre possibilità!
1- telefoni alla Bianchi e prenoti una Pinella, loro contatteranno il rivenditore bianchi più vicino a casa tua e tramite lui te la faranno recapitare
2-telefono alla bianchi e richiedi un SU MISURA in acciaio e probabilmente cercheranno di vendertelo in titanio (per lo meno se fossi in loro lo farei, dato che hai fatto 30 facciamo 31 no!)
3- fai un giro per i diversi negozi di bici e guardi se hanno dei fondi di magazzino!

DIMENTICAVO!!!

prima della Pinella era a catalogo e venduta anche in Italia fino al 2004 una versione in acciaio al boro della XL o EV (dovrebbe essere la XL boron) casomai fai una ricerca su internet! E questa dovresti trovarla a buon przzo usata!

Spero di esserti stato d'aiuto ! ora ti saluto e vado a sgranchirmi le gambe!!!
e ricorda di farci sapere:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
ti ringrazio per l'aiuto forse ne ho trovata una giusta in acciaio tutta completa (vedi altro topic mio) e, strano davvero, ancora nuova mai usata dal 1992 tenuta in negozio!!