Copertoncini da 25mm su Bianchi

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Buongiorno a tutti,

dovendo sostituire i copertoncini sulla mia Bianchi 928SL HOC, sarei orientato a provare la sezione da 25mm.
Qualcuno che possiede o ha posseduto questo telaio, sa dirmi se esistono problemi di montaggio al posteriore, dal momento che il carro è molto compatto e la ruota molto vicina al piantone?
Non vorrei fare la spesa e poi accorgermi di problemi di interferenza tra copertoncino e foderi o piantone.

Grazie a tutti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
interno forse, ovvero quello che appoggia sul cerchio, esterno mi sembra strano

comunque io ho verificato personalmente che fra i 23mm ed i 25mm che uso io lo spessore è diverso, come del resto lo sviluppo metrico da inserire nei ciclocomputer è diverso quindi quel che dici mi pare strano
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
interno forse, ovvero quello che appoggia sul cerchio, esterno mi sembra strano

comunque io ho verificato personalmente che fra i 23mm ed i 25mm che uso io lo spessore è diverso, come del resto lo sviluppo metrico da inserire nei ciclocomputer è diverso quindi quel che dici mi pare strano

The traditional sizing systems are based on a measurement of the outside diameter of a tire. This would usually be measured in inches (26", 27", etc.) or millimeters (650, 700, etc.).
http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html#iso

che poi sia diverso lo sviluppo metrico quello è un altro discorso, ci sono anche 25 più piccoli di altri modelli a sezione 23 se è per quello, dipende da modello a modello. inoltre pressioni diverse danno sviluppi metrici diversi e un 23 e un 25 li gonfi a pressioni diverse. anche lo stesso cop montato su ruote diverse può dare diametri diversi perché la larghezza canale diversa da spanciamenti diversi e quindi diametri diversi, insomma, quello è un altro discorso, ma a livello di specifiche il diametro esterno è identico.
 
Ultima modifica:

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Beh. Se per "sezione" si intende il diametro del copertoncino, idealizzando il copertone stesso come una circonferenza tubolare, aumentando il diametro la parte più periferica si dovrebbe avvicinare al piantone (o sbaglio...).
Comunque attualmente monto i 23 e un po' di "fiato" mi pare ci sia ancora.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Beh. Se per "sezione" si intende il diametro del copertoncino, idealizzando il copertone stesso come una circonferenza tubolare, aumentando il diametro la parte più periferica si dovrebbe avvicinare al piantone (o sbaglio...).
Comunque attualmente monto i 23 e un po' di "fiato" mi pare ci sia ancora.

per sezione si intende appunto la sezione e non il diametro.
cioè si intende quanto è "cicciotto", la larghezza del copertoncino, non il diametro.

quindi con un 25 idealmente potresti avere problemi sulla forcella perché tocca i lati ma non certo sul toccare il piantone

detto ciò, non credo esistano bdc costruite begli ultimi 15 anni sulla quale non si montano dei 25
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html#iso

che poi sia diverso lo sviluppo metrico quello è un altro discorso, ci sono anche 25 più piccoli di altri modelli a sezione 23 se è per quello, dipende da modello a modello. inoltre pressioni diverse danno sviluppi metrici diversi e un 23 e un 25 li gonfi a presisoni diverse, insomma, quello è un altro discorso, ma a livello di specifiche il diametro esterno è identico


aldilà del pippone in inglese che ho provato a leggere ma poi mi sono fermato perchè in realtà non mi frega un cà :mrgreen:, a lato pratico sulla mia bici quando ho su i 25mm la gomma è più vicina al piantone di quando ho i 23mm poi se è a causa di pressione, diametro, marca o fasi lunari poco importa :mrgreen:

credo fosse questa la domanda di chi ha aperto la discussione
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
aldilà del pippone in inglese che ho provato a leggere ma poi mi sono fermato perchè in realtà non mi frega un cà :mrgreen:, a lato pratico sulla mia bici quando ho su i 25mm la gomma è più vicina al piantone di quando ho i 23mm poi se è a causa di pressione, diametro, marca o fasi lunari poco importa :mrgreen:

credo fosse questa la domanda di chi ha aperto la discussione

:))):

cmq al di la di ogni pippone, il 25 sulla bianchi bla bla bla si monta al 100%
 

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
per sezione si intende appunto la sezione e non il diametro.
cioè si intende quanto è "cicciotto", la larghezza del copertoncino, non il diametro.

quindi con un 25 idealmente potresti avere problemi sulla forcella perché tocca i lati ma non certo sul toccare il piantone

detto ciò, non credo esistano bdc costruite begli ultimi 15 anni sulla quale non si montano dei 25
Per MAG:
a parte che se tu mi dici che si montano al 100%, mi hai risolto il quesito iniziale, ti ringrazio molto, e tanto mi basta, io per diametro intendevo non il diametro totale (del copertoncino visto come "ruota" quindi 700c o quel che è...), ma il diametro della circonferenza ideale appunto il copertone appunto in sezione trasversale.
Ma non fa niente; grazie mille delle risposte.

Buon Anno Nuovo a tutti.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se usi sempre la stessa marca di copertoncini da 23 a 25 il diametro esterno cambia, il 25 è più alto di 2 mm circa.
Ho misurato questa cosa più volte, sulla bici di mio figlio ci sono i conti gp4000s da 23 e su un altra mia bici i gp4000s da 25.
Verifica se hai almeno 5 mm di aria nel punto più vicino al piantone perchè poi ne avresti solo 3 mm che a mio avviso sono il minimo per evitare che quando col bagnato la ruota raccoglie un pò di sporco vada a toccare il piantone.


Un saluto
 

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Se usi sempre la stessa marca di copertoncini da 23 a 25 il diametro esterno cambia, il 25 è più alto di 2 mm circa.
Ho misurato questa cosa più volte, sulla bici di mio figlio ci sono i conti gp4000s da 23 e su un altra mia bici i gp4000s da 25.
Verifica se hai almeno 5 mm di aria nel punto più vicino al piantone perchè poi ne avresti solo 3 mm che a mio avviso sono il minimo per evitare che quando col bagnato la ruota raccoglie un pò di sporco vada a toccare il piantone.


Un saluto
Ottimo suggerimento.
Guarda caso uso da tre anni (e ho attualmente montati) i GP4000s.

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk