ruote da battaglia: cambio solo i raggi o anche i mozzi?

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Aggiornamento:

Alla fine ho sostituito solo i raggi, lasciando i mozzi originali. In questo modo ho semplificato notevolmente il processo, in pratica il tutto si è svolto come settantadue sostituzioni di raggi rotti e relativa ri-centratura immediata. La centratura e campanatura finale di controllo ha richiesto non più di una ventina di giri di giranippli.
Il risutato è ottimo, forse in parte dovuto all'effetto collaterale di aver dovuto tensionare i nuovi e più sottiloi raggi (1,8-1,6-1,8) ad una tensione superi0re rispetto a quella che avrei impostato in un montaggio da zero, visto che ogni raggio nuovo che montavo doveva contrastare la maggior "forza" di quelli vecchi da 2mm dritti.
Insomma, alla fine, sarà la tensione dei raggi, saranno gli 80g abbondanti in meno a ruota, le ruote risultano molto più pronte in accelerazione (ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una coppia dio 36 raggi pensate più per essere comode che per essere veloci), in maniera quasi soprprendente: pur non essendo certo all'altezza delle Ksyrium Elite che ho sulla bdc "pura", non le fanno granchè rimpiangere, soprattutto considerando il mezzo nel suo insieme (in compenso, sul cavalletto sembrano scorrere meglio, soprattutto la post. che con le Mavic mi ha sempre obbligato a frequenti ingrassaggi della ruota libera).
Anche la comodità ne ha sensibilmente guadagnato, e si badi bene che le gomme che ci monto sono da 32mm (pur se non delle più supple, Vittoria Zaffiro Pro, che infatti sconsiglio vivamente: escludendo buche ed asfalti particolarmente sconnessi, non sono certo più morbide delle Conti GP4000SII da 28mm che ho sulla bdc...per non parlare della scorrevolezza). Intendo cioè dire che se si riesce a percepire una differenza notevole nonostante tutta quella gomma più aria a far da cuscino significa che la differenza, lungi dall'essere un effetto placebo, è anzi veramente sorprendente.

Per quanto riguarda i mozzi, mi sono limitato a smontare tutte le "interiora" e sostituirle con quelle degli Ultegra (sfere e coni, sia davanti che dietro). Qui non ho notato grandi cambiamenti, una volta in marcia, ma nelle classiche prove sul cavalletto adesso oltre a scorrere leggermente più a lungo danno una marcata sensazione di maggior solidità e consistenza.

Peso finale: 1806g (803+1003), partendo da 1972g (889+1083). Con raggi e 3/4 dei cuscinetti "nuovi" penso andranno avanti un bel po'... Rispetto alle Ksyrium della bdc pesano solo 36g in più, tutti però nei mozzi e nei raggi, anzi sicuramente i cerchi sono più leggeri. Quindi a parte gli scatti secchi -che non mi interessano-, queste ruote qua, belle economiche, dovrebbero risultare vantaggiose praticamente ovunque: più robuste, più affidabili, più leggere da portare in salita (non fosse per i 2,5kg di bici in più!)...

Il tutto mi è costato meno di 30 euri tra raggi e nippli, e circa un'ora di lavoro a ruota per i raggi più un'altra mezz'ora per in mozzi. Direi che posso essere soddisfatto!!