cerchi alluminio da 24 mm (esterni)

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato.

siete a conoscenza di cechi in alluminio di larghezza 24 mm?

i più larghi che ho trovato sono i nuovi fulcrum da 22,5...

i motivi non sto qui aspiegarli, diciamo malattie mentali da ciclista :mrgreen:

grazie

Aspetta un attimo: ma ti riferisci a cerchi da assemblare poi con mozzi e raggi oppure a ruote già belle e pronte? Perchè nel primo caso è valida la mia proposta, nel secondo quella di [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
quanto più il cerchio ha il canale largo tanto più la misura nominale dei copertoni aumenta una volta montati.

perdonami nuovamente, ma sono ignorante e mi intriga il discorso:

quindi se monto un copertone 23 su cerchio 24, non sarà un 23 effettivo ma qualcosa in più?

e se monto un copertone 23 su cerchio 21, sarà sempre più di 23 ma meno del 23 montato sul 24? (non so se mi sono spiegato)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
davlak il Tuo parere entusiasta sui paradigm rimarrebbe tale anche usandoli con copertoncino?
O li giudichi prettamente sotto ottica di utilizzo con i tubolari?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak il Tuo parere entusiasta sui paradigm rimarrebbe tale anche usandoli con copertoncino?
O li giudichi prettamente sotto ottica di utilizzo con i tubolari?
tubolari?? ;nonzo%
volevi dire tubeless.

il parere sulle ruote sarebbe comunque lo stesso, per me sono le migliori ruote in alluminio sul mercato.
tieni presente che ho R0, C24, RR21 etc...etc...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perdonami nuovamente, ma sono ignorante e mi intriga il discorso:

quindi se monto un copertone 23 su cerchio 24, non sarà un 23 effettivo ma qualcosa in più?

e se monto un copertone 23 su cerchio 21, sarà sempre più di 23 ma meno del 23 montato sul 24? (non so se mi sono spiegato)
la larghezza del cerchio che influisce sulla larghezza effettiva del copertone montato è quella interna, ossia il CANALE del cerchio, non la larghezza esterna
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
la larghezza del cerchio che influisce sulla larghezza effettiva del copertone montato è quella interna, ossia il CANALE del cerchio, non la larghezza esterna

ok...siccome bene o male ho notato che differisce quasi sempre di circa 6 mm, pensavo fosse la stessa cosa......ma eidentemente non è così :mrgreen:

quindi il mio discorso (rapportato però al canale) è corretto?

ps: visto che alla domanda in precedenza non ho ottenuto risposta, ripropongo: che controindicazioni ci sono a montare copertoni 23 su cerchio 24? o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
tubolari?? ;nonzo%
volevi dire tubeless.

il parere sulle ruote sarebbe comunque lo stesso, per me sono le migliori ruote in alluminio sul mercato.
tieni presente che ho R0, C24, RR21 etc...etc...

Si Tubeless scusa..
Mi è stato proposta una coppia di paradigm ad un prezzo di 300 euro.
Il proprietario mi ha fatto notare che avevano una piccola scalfitura su una ruota proprio sulla pista frenante. e che Lui stesso aveva sistemato con della carta abrasiva finissima.
Passandoci su il dito in effetti era liscia e non presentava imperfezione se non quella visiva.
In virtù d quanto scritto credi che al quel prezzo andrebbero valutate?
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
ma stallonamenti o problemi di tenuta in curva non ce ne sono vero?

ETRTOSchwalbe.jpg


Questo è quello che dice ETRTO, l'ente che standardizza le specifiche per cerchi e coperture. Come vedi, 23 è consigliato fino a 15C e da 17C in poi non è più consigliato.