ruote full carbon copertoncino o tubolare?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Anche io ero convinto che, in linea di massima e a parità di tutto il resto, un cerchio full carbon dovesse essere più comodo di uno in alluminio, era proprio questo il senso della mia domanda.

Comunque l'amico che mi ha passato il feedback pedala su un telaio in acciaio sartoriale, non so se questo sposti la questione.

Diciamo che per il momento resto convinto che il cerchio full carbon non sia penalizzante per il confort ... in barba al mio amico !:mrgreen:

Probabile che il tuo amico usi tubolari Tufo, duri come il... Tufo.
Se ti può servire a paragone, le mie ruote in alluminio, bontrager paradigm larghe ben 19 mm internamente, montate con tubeless da 25 mm, sono comode e tutti gli utilizzatori sono concordi.
Le altre ruote che ho sono full carbon 38 mm, larghe internamente solo 14 mm, con tubolari Vittoria evo cx 320 tpi sono molto comode, pesano 400 gr in meno , più reattive in salita e guidabili in discesa.
Motivo per cui le paradigm sono le ultime ruote in alluminio che compro, le prossime solo full carbon con canale largo e tubeless, oltretutto costano e pesano meno, rimane solo un gap in frenata sul bagnato , il top sarebbe averle disk.
Nel giro di cinque anni, le ruote in alluminio saranno solo per le bici di gamma bassa, tubolari sempre più di nicchia, il resto full carbon tubeless disk.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Probabile che il tuo amico usi tubolari Tufo, duri come il... Tufo.
Se ti può servire a paragone, le mie ruote in alluminio, bontrager paradigm larghe ben 19 mm internamente, montate con tubeless da 25 mm, sono comode e tutti gli utilizzatori sono concordi.
Le altre ruote che ho sono full carbon 38 mm, larghe internamente solo 14 mm, con tubolari Vittoria evo cx 320 tpi sono molto comode, pesano 400 gr in meno , più reattive in salita e guidabili in discesa.
Motivo per cui le paradigm sono le ultime ruote in alluminio che compro, le prossime solo full carbon con canale largo e tubeless, oltretutto costano e pesano meno, rimane solo un gap in frenata sul bagnato , il top sarebbe averle disk.
Nel giro di cinque anni, le ruote in alluminio saranno solo per le bici di gamma bassa, tubolari sempre più di nicchia, il resto full carbon tubeless disk.

Grazie per il feedback, interessante la tua visione sullo sviluppo del mercato "ruote".
L'unica cosa che non mi torna è quando dici che le full carbon "costano" meno ma non sono ferratissimo in materia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quelle che ha lui non sono ruote tubeless sono le zero normali che hanno un buco piccolo anche sulla gola del cerchio, cosi almeno mi hanno detto quelli che hanno trasformato in tubeless questo tipo di ruote, bisogna trovarlo e chiuderlo,
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] comunque se vai nel 3d il tubeless sulla bdc avrai tutte le risposte che cerchi, il lavoro di trasformazione in tubeless delle zero e' gia stato fatto da piu' di un utente senza problemi

Davvero strano solitamente non comunicano , perchè le versioni non tubeless, hanno le forature della raggiatura con il paranipple sopra.
Dunque se così fosse vanno resi stagni con il nastro come già spiegato sopra
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Davvero strano solitamente non comunicano , perchè le versioni non tubeless, hanno le forature della raggiatura con il paranipple sopra.
Dunque se così fosse vanno resi stagni con il nastro come già spiegato sopra
le ruote campagnolo fulcrum in alluminio di alta gamma hanno i cerchi senza fori nipples sia nelle versioni solo copertoncino che in quelle tubeless che loro chiamano 2wf
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riguardo ai forellini nella gola del cerchio:

Fulcrum R0 c15 hanno un forellino.
Campy Zonda e R3 c15 NON lo hanno.
Campy Zonda c17 ce l'hanno.

R0 e Shamal c17 ;nonzo% boh, sinceramente non mi ricordo eppure le ho tubelessizzate per amici ma è passato un annetto...mi pare che lo abbiano, almeno nelle R0 versioni alluminio, di sicuro non in quelle carbon.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
non solo per lo scoppio camera e relativo possibile/probabile stallonamento ma anche xk in caso di foro importante il copertone si affloscia velocemente il tubolare ti da il tempo di reagire

E, cosa importante, il tubolare a meno che non sia attaccato da cani, non si scolla nè tantomeno stallona.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Probabile che il tuo amico usi tubolari Tufo, duri come il... Tufo.
disk.

mi pare davvero strano.

Mi risulta strano che una full carbon per tubolare sia più scomoda di una ruota per copertoncino in alluminio, credo che molto dipenda dal telaio. Quando 4 anni fa possedevo una Foil 30, passai dalle Vision Trimax T30 alle DT Swiss RRC 46, ne beneficiai enormemente in confort.

... dunque ho fatto approfondimenti col mio amico che è passato da cerchi alu top di gamma e sistema camera+copetoncino a Spada breva tubolare full carbon profilo 30mm, lamentando una diminuzione del confort.

Monta tubolari Continental Sprinter da 21mm, forse questa potrebbe essere una spiegazione; non sono esperto di tubolari ma la larghezza 21 non è un po' retrò ??? ;nonzo%

EDIT: vedo sul sito Continental che il tubolare Sprinter esiste da 22 e da 25, quindi presumo usi il 22 e non 21 come scritto precedentemente.
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
... dunque ho fatto approfondimenti col mio amico che è passato da cerchi alu top di gamma e sistema camera+copetoncino a Spada breva tubolare full carbon profilo 30mm, lamentando una diminuzione del confort.

Monta tubolari Continental Sprinter da 21mm, forse questa potrebbe essere una spiegazione; non sono esperto di tubolari ma la larghezza 21 non è un po' retrò ??? ;nonzo%

EDIT: vedo sul sito Continental che il tubolare Sprinter esiste da 22 e da 25, quindi presumo usi il 22 e non 21 come scritto precedentemente.



Scusate l’OFF TOPIC

Io uso gli Sprinter da 22 su cerchio DT Swiss full carbon.

Duretti lo sono, in compenso rotolano che è un piacere. Ci ho già fatto 300km e sono i primi tubolari che non hanno ancora riportato i classici taglietti che sigillavo con Attack Gel.

Se li paragono ai Michelin Pro4 Tubular sono 10 volte meno comodi...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
... dunque ho fatto approfondimenti col mio amico che è passato da cerchi alu top di gamma e sistema camera+copetoncino a Spada breva tubolare full carbon profilo 30mm, lamentando una diminuzione del confort.

Monta tubolari Continental Sprinter da 21mm, forse questa potrebbe essere una spiegazione; non sono esperto di tubolari ma la larghezza 21 non è un po' retrò ??? ;nonzo%

EDIT: vedo sul sito Continental che il tubolare Sprinter esiste da 22 e da 25, quindi presumo usi il 22 e non 21 come scritto precedentemente.

Il problema sta tutto il col tubolare, se ne usi uno robusto, scorre meno ed è duro, se lo vuoi comodo e scorrevole ( tipo il vittoria evo 320 tpi) sei sempre a rischio foratura e non hai ammiraglie appresso.
Per questo penso che gradualmente gli amanti del tubolare, passeranno al tubeless scegliendo le versioni più racing e delicate tipo i TBR pro one, ma con la la possibilità non da poco, di riparare a casa definitivamente una foratura con una comune pezza e non dover gettar tutto.
 
Ultima modifica:

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Il problema sta tutto il col tubolare, se ne usi uno robusto, scorre meno ed è duro, se lo vuoi comodo e scorrevole ( tipo il vittoria evo 320 tpi) sei sempre a rischio foratura e non hai ammiraglie appresso.
Per questo penso che gradualmente gli amanti del tubolare passeranno al tubeless, anche scegliendo la versioni più racing e delicate tipo i TBR pro one, hai la possibilità di riparare a casa definitivamente, una foratura con una comune pezza e non dover gettar tutto.

Si potrebbe avere una classificazione dei tubolari più resistenti e quelli no?? Io quest'anno ha pedalato circa 3000km con i gran prix continental(copertone) e zero forature gonfiati sempre a 8atm con un peso di 68/69kg ... l'anno scorso avevo i "durano" della schalbe una strage poco più di 1000km e avrò forato 7/8 volte .