ruote full carbon copertoncino o tubolare?

giobuff

Novellino
13 Aprile 2011
9
0
40
brescia
Visita sito
Bici
trek domane 6
Ciao a tutti, mi sto accingendo ad acquistare una coppia di ruote in carbonio, ma sono indeciso se prenderle per tubolare o copertoncino.
Mi spiego meglio: la mia paura è che nel caso di foratura il bordo della ruota nel caso del copertoncino possa cedere o creparsi irrimediabilmente a contatto con l'asfalto...

Sapreste condsigliarmi?

Grazie a tutti

Giovanni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo non succede , la tua paura deve essere se con il calore il copertone possa stallonare , per apertura del bordo, perché in caso di foratura fermi subito e se fori in discesa a tutta non fai a tempo ad arrivare al bordo , vai prima in terra
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Il mio percorso...

Le mie prime ruote in carbonio (38mm)le ho prese per tubolare, non ho scelto: erano (anzi, sono) artigianali e chi le ha montate non aveva ancora disponibile il profilo clincher in carbonio.

Le seconde (Fulcrum RS da 50mm) di seconda mano le ho trovate per tubolare e le ho prese così...

Le R0 (alluminio) che ho comprato nuove in ultimo, le ho prese per tubolare perchè nel frattempo mi ero trovato talmente bene da non voler più tornare al copertoncino.

in fondo se si sceglie la fibra vuol dire che (almeno così dovrebbe essere) si è in cerca di performance, a quel punto il tubolare dovrebbe essere una scelta quasi obbligata.

O no?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo non succede , la tua paura deve essere se con il calore il copertone possa stallonare , per apertura del bordo, perché in caso di foratura fermi subito e se fori in discesa a tutta non fai a tempo ad arrivare al bordo , vai prima in terra

... e poi butti via il cerchio perchè col calore si è pure irrimediabilmente deformato.
le full carbon per copertoncino possono andare solo se fai discese corte e non molto tecniche.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ti consiglierei tubolare.

sono comodi se non prendi le sezioni strette, giochi con la pressione e quindi aumenti comodità e grip e scorrevolezza a seconda di quanto li gonfi ...

con un tubolare di scorta da portarsi dietro, scongiuri la "bestia nera" della foratura e con un minimo di esperienza monti i tubolari in pochi istanti.

in più sui passaggi a livello non forerai mai, cosa che invece ti capiterà con le camere se sbagli di poco la pressione.

ed in più potrai stare ore a discutere se meglio incollarli o adesivarli ...

vuoi mettere la noia delle camere d'aria ??? :mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io ti consiglierei tubolare.

sono comodi se non prendi le sezioni strette, giochi con la pressione e quindi aumenti comodità e grip e scorrevolezza a seconda di quanto li gonfi ...

con un tubolare di scorta da portarsi dietro, scongiuri la "bestia nera" della foratura e con un minimo di esperienza monti i tubolari in pochi istanti.

in più sui passaggi a livello non forerai mai, cosa che invece ti capiterà con le camere se sbagli di poco la pressione.

ed in più potrai stare ore a discutere se meglio incollarli o adesivarli ...

vuoi mettere la noia delle camere d'aria ??? :mrgreen::mrgreen:

Premetto che non ho mai usato i tubolari, ma se invece di portare il tubolare di scorta porto una bomboletta di pit stop e del nastro americano per avvolgerlo intorno al tubolare nel caso si faccia un taglio molto grande sul tubolare non è la stessa cosa? Dato che uso solo tubeless latticizzati con me porto una minipompa e il nastro americano nel caso si fa un gran taglio e il lattice da solo non riesce a chiudere il taglio, allora per questo caso estremo avvolgo intorno la ruota il nastro in modo da tappar il taglio che non esce più aria dal tubeless e con la minipompa ripristino la pressione della ruota e torno tranquillamente a casa anche se son lontano
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ah si si ... anche pit stop ...
ci sono una marea di varianti a come sistemare una eventuale foratura ...

io consiglio, avendone esperienza diretta, avendo tubolari anche in mtb, anche la Loctite 406. eccezionale, secca in 4 secondi ed è "modellabile" rigonfiando la gomma, non screpolandosi.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
in fondo se si sceglie la fibra vuol dire che (almeno così dovrebbe essere) si è in cerca di performance, a quel punto il tubolare dovrebbe essere una scelta quasi obbligata.

O no?

Senz'altro si.

Se ne è parlato spesso, tanti condividono e tanti no, ma la full carbon x copertoncino è una forzatura verso la praticità. I compromessi di queste ruote sono tanti: La camera d'aria è molto sensibile al calore e, senza nemmeno mettere in pericolo i cerchi, a volte succede che la temperatura generata dalla frenata la faccia cedere di colpo. Inoltre la pressione a cui si gonfiano i copertoncini è limitata e per molti 7,5 bar può essere non molto, e infine, sia il primo che il secondo problema fanno correre qualche rischio in più al bordo del cerchio, sia in caso di foratura che in caso di buca presa...bella piena. Succede a tutti, ma una sbeccatura in questo tipo di ruote è un danno irreparabile.

Infine, il concetto espresso da Fabio 65 sintetizza tutto l'aspetto fondamentale di una ruota full carbon.

Ciao!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
concordo sul messaggio di cui sopra.

tranne che per il fatto del danno irreparabile.
non ho avuto modo di fare una riparazione del genere, ma ho visto in giro sul web vari riparatori di carbonio, in italia e estero.
i danni riparati son bel più gravi di un bordo ruota...

se poi si tira in ballo il costo, certo la cosa potrebbe cambiare ...

su un cerchio cinese da 100 euro non vale la pena, su uno di marca ( quindi sempre cinese :mrgreen: ) ma costoso potrebbe avere senso ....
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Io comunque non penso che, Zipp, Mavic o Shimano per copertone possano deformarsi, anzi avendole provate debbo dire che vanno benissimo

Credo ci sia un'incomprensione di fondo: Le ruote oggetto del post sono con cerchio 100% in fibra di carbonio per copertoncino. Tutte le problematiche che sono state sollevate non riguardano le ruote da te citate in cui le versioni per copertoncino hanno pista frenante in alluminio. la Mavic ha recentemente messo sul mercato una ruota x copertoncino che solo esteticamente è full carbon, ma che sotto le piste frenanti nasconde una struttura portante in alluminio.

o-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
concordo sul messaggio di cui sopra.

tranne che per il fatto del danno irreparabile.
non ho avuto modo di fare una riparazione del genere, ma ho visto in giro sul web vari riparatori di carbonio, in italia e estero.
i danni riparati son bel più gravi di un bordo ruota...

se poi si tira in ballo il costo, certo la cosa potrebbe cambiare ...

su un cerchio cinese da 100 euro non vale la pena, su uno di marca ( quindi sempre cinese :mrgreen: ) ma costoso potrebbe avere senso ....

Guarda, che io sappia il problema sarebbe proprio un danno alla pista frenante di una ruota per copertoncino, (ovviamente in carbonio). La struttura (a cui si ancorano le spalle del copertone) è già di per se molto elastica e non c'è spazio e modo di ripristinarne l'integrità senza rendere impossibile frenarci per l'incremento di spessore. Così mi spiegarono due costruttori di ruote e una persona che lavora il carbonio e a cui capita regolarmente di mettere pezze a ruote o telai.
Poi se qualcuno ha trovato una soluzione, io non lo so.
o-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
in Lighteweight te le ripristinano le piste frenanti senza problemi .... basta pagà ...
l'ha fatto un amico

No, su quelle (per copertoncino) posso sbilanciarmi e dirti "assolutamente no", se il danno è sulla struttura che tiene il copertoncino. Su una ruota per tubolare si, ma il discorso cambia di tanto. E' vero che basta pagà, ma in quel caso per una ruota nuova ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Senz'altro si.

Se ne è parlato spesso, tanti condividono e tanti no, ma la full carbon x copertoncino è una forzatura verso la praticità. I compromessi di queste ruote sono tanti: La camera d'aria è molto sensibile al calore e, senza nemmeno mettere in pericolo i cerchi, a volte succede che la temperatura generata dalla frenata la faccia cedere di colpo. Inoltre la pressione a cui si gonfiano i copertoncini è limitata e per molti 7,5 bar può essere non molto, e infine, sia il primo che il secondo problema fanno correre qualche rischio in più al bordo del cerchio, sia in caso di foratura che in caso di buca presa...bella piena. Succede a tutti, ma una sbeccatura in questo tipo di ruote è un danno irreparabile.

Infine, il concetto espresso da Fabio 65 sintetizza tutto l'aspetto fondamentale di una ruota full carbon.

Ciao!
la camera d'aria su una ruota ful carbon copertoncino non potra' mai scoppiare per il calore perche' il carbonio e' un cattivissimo conduttore di calore e il calore non arrivera' mai nella gola del cerchio a temperature cosi' alte da farla scoppiare, altro discorso sulle ruote in alluminio dove questo fenomeno ogni tanto si verifica
il 90% delle deformazione delle piste frenanti su ruote in carbonio per copertoncino avviene per il cattivo posizionamento dei pattini sulle piste frenanti e perche' si scende da lunghe discese con i freni tirati e che sfiorano le piste stesse aumentando di gran lunga la temperatura delle stesse e deformandole
ho visto cerchi con le piste deformate ma con la camera d'aria perfettamente integra ed il copertoncino ancora montato nonostante la deformazione in un punto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo ci sia un'incomprensione di fondo: Le ruote oggetto del post sono con cerchio 100% in fibra di carbonio per copertoncino. Tutte le problematiche che sono state sollevate non riguardano le ruote da te citate in cui le versioni per copertoncino hanno pista frenante in alluminio. la Mavic ha recentemente messo sul mercato una ruota x copertoncino che solo esteticamente è full carbon, ma che sotto le piste frenanti nasconde una struttura portante in alluminio.

o-o

La Zipp.è 100% full
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
Anch io ho visto dieci anni fa circa una coppia di ruote full carbon per copertoncino ridley-hza da 40 di un mio amico alla fine della g.f. laiguegliae le piste frenanti erano così deformate che sembravano quasi sciolte, ma le camere d aria non erano scoppiate. una soluzione alle camere d aria che scoppiano potrebbero essere i tubolari della tufo per copertoncino
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
la camera d'aria su una ruota ful carbon copertoncino non potra' mai scoppiare per il calore perche' il carbonio e' un cattivissimo conduttore di calore e il calore non arrivera' mai nella gola del cerchio a temperature cosi' alte da farla scoppiare, altro discorso sulle ruote in alluminio dove questo fenomeno ogni tanto si verifica
il 90% delle deformazione delle piste frenanti su ruote in carbonio per copertoncino avviene per il cattivo posizionamento dei pattini sulle piste frenanti e perche' si scende da lunghe discese con i freni tirati e che sfiorano le piste stesse aumentando di gran lunga la temperatura delle stesse e deformandole
ho visto cerchi con le piste deformate ma con la camera d'aria perfettamente integra ed il copertoncino ancora montato nonostante la deformazione in un punto

Proprio perchè è un cattivo conduttore di calore c'è pericolo di scoppio in quanto non viene dissipato.
Il ho le hyperon ultra e sul manuale viene riportato di non utilizzare camere in lattice perchè il calore sviluppato dal cerchio in frenata tende a far espandere l'aria nella camera e quindi a farla scoppiare.