rimuovere vernice bomboletta spray

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
puoi provare con la pistola termica o con lo sverniciatore: in entrambi i casi un lavoraccio (devi essere bravo a togliere lo strato esterno ma non quello inferiore!).
In alcuni casi ne vale realmente la pena, nel tuo caso ho qualche dubbio
 

fuoribolla

Novellino
17 Ottobre 2012
41
0
Visita sito
Bici
rossa
grazie sheikki per la risposta, hai ragione, non ne vale la pena.se fosse stato più semplice avrei ripristinato il colore originale.Oltretutto ho anche scoperto che c'è un gioco di circa 2 cm.delle pedivelle all'interno del movimento centrale,di cosa potrebbe trattarsi?
 

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
grazie sheikki per la risposta, hai ragione, non ne vale la pena.se fosse stato più semplice avrei ripristinato il colore originale.Oltretutto ho anche scoperto che c'è un gioco di circa 2 cm.delle pedivelle all'interno del movimento centrale,di cosa potrebbe trattarsi?

Sfere o gabbiette danneggiate. A volte ne ho trovate di completamente distrutte.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
A me è capitata una vecchia bici (ora ripristinata) verniciata dalla bomboletta spray su tutto freni guarnitura ... tutto!
ripristinata nel colore originale prendendo un pennellino e scottex
pennellino con diluente nitro una passata e poi passi lo scottex (poi getti il pezzo) devi essere veloce e non troppo aggressivo (più difficile spiegare che da farsi)
tieni conto che la nitro asciuga subito unica bega è che vai ad intaccare gli adesivi.. quelli hanno "crepato" ma per quello che devo fare io è più che sufficiente! poi vedi te.. se insisti troppo la vernice sotto (originale) può diventare opaca..
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Complimenti davvero Ice70, proprio un gran bel lavoroo-o
Fosse riuscito così bene anche a mè, quando ripulii la mia Atala dalla vernice nera opaca con cui la aveva camuffata chi me la aveva rubata :cry
Io la ripulii a forza di polish :wacko:, ma il tuo risultato è senzaltro migliore, ed incoraggiante per fuoribolla
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Complimenti davvero Ice70, proprio un gran bel lavoroo-o
Fosse riuscito così bene anche a mè, quando ripulii la mia Atala dalla vernice nera opaca con cui la aveva camuffata chi me la aveva rubata :cry
Io la ripulii a forza di polish :wacko:, ma il tuo risultato è senzaltro migliore, ed incoraggiante per fuoribolla

si diciamo che dopo aver penato con pennello diluente e stracci poi anche io gli ho passato la pasta lucidante... purtroppo però gli adesivi (non tutti) hanno "crepato" e se si volesse fare bene andrebbero sostituiti
Io però la lascio così tanto la tengo come bici da passeggio...
e pensare che la buttavano via... ha un cambio che una volta regolato è fantastico (anche se ha solo 5 pignoni :wacko:)
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ciao, complimenti bel lavoretto,visto che funziona alla fine mi sa che provo con il tuo metodo.Magari qualche consiglio anche per le ruote arrugginite?

per le ruote arruginite io non le ho smontate completamente comunque gli ho dato con la paglietta (quella in metallo per le pentole) e tanto olio di gomito nel mio caso erano verniciate anche quelle con la bomboletta... quindi anche lì diluente ma ocio se hai degli adesivi sui cerchi li cancelli!!
in alcuni punti gli ho dato con il dremel e disco morbido di panno con pasta lucidante
non le ho smontate perchè erano perfettamente centrate e secondo me hanno girato anche poco... boo forse la mia bici trovata in una cantina di una casa da sgomberare per il fatto che fosse stata verniciata così mi fà pensare che potrebbe essere stata anche rubata... và a capire...
comunque ora è poco più di un cimelio di metà anni 80 rimessa quasi a nuovo... ha veramente pochi segni di usura

mi raccomando all'inizio vai piano con il pennello puoi passare il diluente su uno straccio (meglio scottex che poi butti) ma fai una passata veloce e aspetta che evapori perchè se insisti troppo rischi di fare dei danni!
in bocca il lupo! o-o
 

fuoribolla

Novellino
17 Ottobre 2012
41
0
Visita sito
Bici
rossa
per le ruote arruginite io non le ho smontate completamente comunque gli ho dato con la paglietta (quella in metallo per le pentole) e tanto olio di gomito nel mio caso erano verniciate anche quelle con la bomboletta... quindi anche lì diluente ma ocio se hai degli adesivi sui cerchi li cancelli!!
in alcuni punti gli ho dato con il dremel e disco morbido di panno con pasta lucidante
non le ho smontate perchè erano perfettamente centrate e secondo me hanno girato anche poco... boo forse la mia bici trovata in una cantina di una casa da sgomberare per il fatto che fosse stata verniciata così mi fà pensare che potrebbe essere stata anche rubata... và a capire...
comunque ora è poco più di un cimelio di metà anni 80 rimessa quasi a nuovo... ha veramente pochi segni di usura

mi raccomando all'inizio vai piano con il pennello puoi passare il diluente su uno straccio (meglio scottex che poi butti) ma fai una passata veloce e aspetta che evapori perchè se insisti troppo rischi di fare dei danni!
in bocca il lupo! o-o
crepi il lupo, anche le mie ruote sono verniciate e sotto c'è la ruggine, ho già provato con paglietta metallica con scarsi risultati,magari combinado paglietta con diluente...
comunque hai trovato una bella bici ed hai fatto un bel lavoro pulito,quella che ho trovato io è meno bella, si tratta di una bici da passeggio per donna monomarcia,ho fatto una ricerca sulla marca "Chiorda" e sembra che abbiano smesso di produrre nel 1975, quindi ritengo che la bici sia circa di quel periodo. Oggi ho fatto un giro, ero molto "costretto" come posizione, forse perchè le ruote sono un po più piccole delle classiche 700x28 , la sella è sfondata e c'è un gioco nelle pedivelle che rende discontinua la pedalata, siccome vorrei utilizzarla solo per farci la spesa , comincio a chiedermi se ha senso investirci energie.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
crepi il lupo, anche le mie ruote sono verniciate e sotto c'è la ruggine, ho già provato con paglietta metallica con scarsi risultati,magari combinado paglietta con diluente...
comunque hai trovato una bella bici ed hai fatto un bel lavoro pulito,quella che ho trovato io è meno bella, si tratta di una bici da passeggio per donna monomarcia,ho fatto una ricerca sulla marca "Chiorda" e sembra che abbiano smesso di produrre nel 1975, quindi ritengo che la bici sia circa di quel periodo. Oggi ho fatto un giro, ero molto "costretto" come posizione, forse perchè le ruote sono un po più piccole delle classiche 700x28 , la sella è sfondata e c'è un gioco nelle pedivelle che rende discontinua la pedalata, siccome vorrei utilizzarla solo per farci la spesa , comincio a chiedermi se ha senso investirci energie.

Ma guarda io quando ho cominciato mi sono chiesto la stessa cosa (avendo già altre bici) ma poi mi sono detto che era un peccato buttarla via ed ho cominciato... poi quando sono riuscito a vedere il marchio ho tirato dritto.. anche per farmi un pò di esperienza su un "pseudo restauro".. ho abbastanza manualità venendo dall'aeromodellismo lavorando carbonio resine .. vernici ecc.. ma riportare in vita una bici dallo sfascio mi ha dato un enorme soddisfazione anche se vale 2 lire.. e magari non la userò mai!
Per il momento la userò come bici da passeggio avendo i pedali standard.. ma sono sicuro che se la lascio in giro anche legata me la faranno sparire.. :angrymod:
vorrei per finire l'opera montargli una sella e nastro giallo fluo completamente in controtendenza alla bici che dovrebbe essere un metà anni ottanta ma sicuramente meglio di una fixed tanto di moda! (parere mio)
o-o