Novità Rose 2014

jonsey

Novellino
9 Maggio 2013
15
0
Visita sito
Bici
Titan '77
Da ignorante,immagino che il freno posteriore fosse meglio piazzarlo sopra...avrebbe avuto un'azione frenante piu incisiva...con tutte le difficoltà di sistemarlo pero..
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Da ignorante,immagino che il freno posteriore fosse meglio piazzarlo sopra...avrebbe avuto un'azione frenante piu incisiva...con tutte le difficoltà di sistemarlo pero..

perché un'azione frenante più incisiva? la leva è la stessa, le perplessità sorgono in caso di pioggia, già i freni normali montati in alto tirano su l'impossibile, ma a 20 cm dall'asfalto.... ;nonzo%
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Nemmeno a me piace questo telaio ed in particolare il carro con tubi obbliqui ondulati che vanno a terminare sul tubo orizzontale, lasciando scoperta l'estremità finale del piantone.
Qualcosa del genere pare l'avesse fatta Pinarello col varo della linea mtb; dunque il mio giudizio è simile, allora come ora.
Sarà anche questione di gusti, ma per me è inguardabile.
Non dubito sull'efficienza delle saldature che saranno senz'altro supersicure.
Per quanto riguarda il peso ridottissimo per quel costo, beh, saranno anche destinate a ciclisti di poco peso!!!
Se salisse in sella un signor 90 credo che quei tubicini obbliqui e sottili come grissini verrebbero ulteriormente curvati!!!
 

jonsey

Novellino
9 Maggio 2013
15
0
Visita sito
Bici
Titan '77
"incisiva" nel senso che con l'aiuto del carro posteriore è piu facile scaricare l'energia che la frenata imprime sull'asse che regge la pinza del freno sul telaio della bici...evitanto di incorrere magari in sollecitazioni solo sull'asse delle della pinza freno.
Un po come funziona nelle pinze radiali delle moto...
Avrei pensato la stessa cosa per la pinza anteriore,l'avrei posizionata nella parte interna/posteriore della forcella...
Parlo da ignorante eh...vado a sensazione :)
Comunque,tra queste nuove ROSE e la CAAD10? ;nonzo%
Mi pare di capire che come telai in alluminio neanche ROSE scherza...pensavo che il CAAD10 fosse il top dell'alluminio...

perché un'azione frenante più incisiva? la leva è la stessa, le perplessità sorgono in caso di pioggia, già i freni normali montati in alto tirano su l'impossibile, ma a 20 cm dall'asfalto.... ;nonzo%
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
"incisiva" nel senso che con l'aiuto del carro posteriore è piu facile scaricare l'energia che la frenata imprime sull'asse che regge la pinza del freno sul telaio della bici...evitanto di incorrere magari in sollecitazioni solo sull'asse delle della pinza freno.
Un po come funziona nelle pinze radiali delle moto...
Avrei pensato la stessa cosa per la pinza anteriore,l'avrei posizionata nella parte interna/posteriore della forcella...
Parlo da ignorante eh...vado a sensazione :)
Comunque,tra queste nuove ROSE e la CAAD10? ;nonzo%
Mi pare di capire che come telai in alluminio neanche ROSE scherza...pensavo che il CAAD10 fosse il top dell'alluminio...

il freno sotto il carro posteriore è fissato con due perni, tendenza anche per il freno anteriore (duraace direct mount, sulla trek x esempio), questo sicuramente garantisce maggiore rigidità al sistema... resto perplesso comunque sul montaggio in basso, fatto solo per questioni aerodinamiche, ma scomodo per la manutenzione e troppo esposto allo sporco.

la pinza anteriore secondo me, storicamente non è stata posizionata dietro la forcella per questioni di ingombri.

Tornando a bomba su Rose, ho potuto apprezzare l'alluminio con la mia Rose count solo... leggerezza e resistenza, anche sulle bici da corsa non è assolutamente seconda a cannondale, per leggerezza, sezione dei tubi e geometrie.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
il freno sotto al carro posteriore non mi dispiace: è un qualcosa di unico, lascia più pulita la linea e va a posizionarsi in una zona già sovradimensionata del telaio scaricando i pendenti da ulteriore sforzo.
Vero è che una carenatura per proteggerlo un po' di più dallo sporco sarebbe stata altrettanto utile ( non in plastica però che al terzo sasso che prende si apre a metà, magari persino in gomma )
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
guardate che sui freni la frenata cambia,ci sono tanto di studi su queste cose,spostando il posizionamento dei freni cambia la frenata ,è facile da provare,prendete una piccola ruota e fatela girare su un banco,provate a fermarla con le mani e vi accorgerete che ,ad esempio,fermandola da un punto la ruota tenderà a sollevarsi,da un altro punto ad andare verso il basso.anche per quel che riguarda l'acqua non penso ci siano problemi,nel senso che cambia poco,è la pista frenante che è bagnata e quindi necessita di un paio di giri dopo l'azionamento del freno per pulirsi e cominciare a frenare,ma succede indipendentemente dal posizionamento dei freni,magari può essere più soggetto a sporcarsi il meccanismo dei freni,ma non ne sono neanche sicuro ,potrebbe anche essere che sia più protetto da schizzi in quel punto
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
credo che la qualità sia fuori discussione, è l'estetica che in foto non mi convince.

Sergio c'è già un'idea dei montaggi e dei pesi della pro SL nuova? immissione in mercato a gennaio?

-i montaggi sono come al solito per Rose.. quasi tutte le marche dei componenti sul mercato e poi ... configuratore online.
-pesi: da confermare ma seremo sul 1100/1200 g (pros sl alu)
-sarà in catalogo circa da novembre.

ciao
Sergio
 

Voooray

Novellino
3 Giugno 2012
22
0
Guspini
Visita sito
Bici
Basso Champion, Fulcrum Racing Zero, Gruppo in upgrading
A mio parere le bici più anonime sul mercato. Come prestazioni e progettazione non entro in merito assolutamente ma come design e colorazioni boh, non mi stuzzicano affatto O.o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io non voglio difendere nessuno.. tanto si parla di gusti quindi è inutile discutere. Io interpreto lo stile di Rose come uno stile minimalista, semplice e pulito. Ben lontano dalle forme (per me) sgraziate di Orbea e Cipollini, dalla struttura a botte delle Pinarello o dalle cariche grafiche di Wilier. Non a caso mi piacciono molto anche le geometrie di Cannondale.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La CGF secondo me è proprio bella, comunque dal vivo le Rose sono un'altra cosa.
è vero che sono abbastanza minimaliste, per qualcuno ci sta che siano anonime... io le trovo abbastanza eleganti
Domandone: la CGF ci sarà anche in versione freno a disco?
Se si mi sa che faccio la follia!
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Da acquirente Rose non posso che sposare la linea del brand che continua il percorso degli anni passati. Un modello "comfort" era nell'aria dato l'andamento del mercato (e avrei potuto essere uno degli acquirenti se fosse uscita un paio d'anni prima :mrgreen:).

Sul discorso colori/forme, ripeto una cosa già detta tempo fa: per alcuni acquirenti la sobrietà (o "anonimità" come alcuni la chiamano) è un plus. A 32 anni ormai mi conosco e so che, qualunque sia l'oggetto, se non è nero mi infastidisce dopo 3 settimane di possesso.

Poi non giriamoci attorno, la forza commerciale di Rose (e Canyon, e Radon ecc.), quella che fa uscire i pezzi dal magazzino, è che *a parità di montaggio* le porti a casa con 500-1000-2000 euro in meno rispetto ai brand incatenati al modello vendita al dettaglio sotto casa. Il discorso colori/forme è del tutto secondario quando entrano in gioco i ragionamenti sugli sghei.

Chi ha il Cayman in giardino può anche dissentire :-x:-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and more

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Da acquirente Rose non posso che sposare la linea del brand che continua il percorso degli anni passati. Un modello "comfort" era nell'aria dato l'andamento del mercato (e avrei potuto essere uno degli acquirenti se fosse uscita un paio d'anni prima :mrgreen:).

Sul discorso colori/forme, ripeto una cosa già detta tempo fa: per alcuni acquirenti la sobrietà (o "anonimità" come alcuni la chiamano) è un plus. A 32 anni ormai mi conosco e so che, qualunque sia l'oggetto, se non è nero mi infastidisce dopo 3 settimane di possesso.

Poi non giriamoci attorno, la forza commerciale di Rose (e Canyon, e Radon ecc.), quella che fa uscire i pezzi dal magazzino, è che *a parità di montaggio* le porti a casa con 500-1000-2000 euro in meno rispetto ai brand incatenati al modello vendita al dettaglio sotto casa. Il discorso colori/forme è del tutto secondario quando entrano in gioco i ragionamenti sugli sghei.

Chi ha il Cayman in giardino può anche dissentire :-x:-x:-x

Non trovo il tasto "ultraquote". :mrgreen: La passione per le colorazioni nere/oscure hanno a che fare con il tuo nick "metallaro"? Ne so qualcosa... :mrgreen:
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Non trovo il tasto "ultraquote". :mrgreen: La passione per le colorazioni nere/oscure hanno a che fare con il tuo nick "metallaro"? Ne so qualcosa... :mrgreen:

Sono stato brevemente metallaro dai 17 ai 20-e-qualcosa anni, giusto il tempo di farmi tutto l'excursus classico Iron Maiden --> Blind Guardian --> Metallica --> Slayer --> Deicide :mrgreen: Ora mi sfondo solo di New Order, Tears for Fears e compagnia, l'unico rimpianto è aver svenduto subito tutti i cd originali per due lire :wacko:

Il nick l'ho scelto qualche tempo dopo, Gigadeath è lui http://www.spriters-resource.com/fullview/52607/, chi è mai stato al bowling di Garbagnate o semplicemente si spacca col Mame l'avrà già visto :asd:

/OT

Per inserire almeno una frase in topic, la ratio che fa da unit shifter per Rose e simili non c'entra niente con forme, colori, scritte ecc. Poi questo non esclude che garbino comunque a molti (me compreso).
 

Caravaggio42

Novellino
29 Ottobre 2012
24
1
Visita sito
Bici
Canyon
per Sergio:
per cortesia mi confermi che il telaio della Xeon Team GF, quello in alluminio, pesa 1400g come scritto dal sito Bikeradar...perchè mi sembra un'esagerazione.....
Grazie
...personalmente le novità 2014 mi piacciono parecchio
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Da acquirente Rose non posso che sposare la linea del brand che continua il percorso degli anni passati. Un modello "comfort" era nell'aria dato l'andamento del mercato (e avrei potuto essere uno degli acquirenti se fosse uscita un paio d'anni prima :mrgreen:).

Sul discorso colori/forme, ripeto una cosa già detta tempo fa: per alcuni acquirenti la sobrietà (o "anonimità" come alcuni la chiamano) è un plus. A 32 anni ormai mi conosco e so che, qualunque sia l'oggetto, se non è nero mi infastidisce dopo 3 settimane di possesso.

Poi non giriamoci attorno, la forza commerciale di Rose (e Canyon, e Radon ecc.), quella che fa uscire i pezzi dal magazzino, è che *a parità di montaggio* le porti a casa con 500-1000-2000 euro in meno rispetto ai brand incatenati al modello vendita al dettaglio sotto casa. Il discorso colori/forme è del tutto secondario quando entrano in gioco i ragionamenti sugli sghei.

Chi ha il Cayman in giardino può anche dissentire :-x:-x:-x

io in giardino ho un paio di meli ed un caco,che son più utili,ed in garage una Citroen Saxo con 320.000Km,quindi non posso che essere d'accordissimo o-o