Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Tornando un po' IT: eppure penso che chi come me non ha gambe ma ha molto fiato la mtb permetta di andare meglio in salita...non come velocità, magari, ma non ci sarebbero o quasi salite insuperabili (personalmente sui 15% non cammino con la bdc, nel senso che non riesco proprio ad avanzare..)

ti do ragione.oggi in macchina ho fatto una salita che ho fatto questa estate con la mtb con il rapporto più piccolo (4 km di sicuro sopra il 10%) e mi sono chiesto se con la bdc con il 34-27 ci sarei salito
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
ti do ragione.oggi in macchina ho fatto una salita che ho fatto questa estate con la mtb con il rapporto più piccolo (4 km di sicuro sopra il 10%) e mi sono chiesto se con la bdc con il 34-27 ci sarei salito

Beh si, sicuramente i rapporti della mtb permettono di superare pendenze maggiori... concordo. Anche se oltre un certo limite è difficile cmq andare.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
I pedali spd comunque sulla mtb sono utilissimo, aiutano molto in salita, sia su asfalto che su sterrato. E io non sono mai caduto, a differenza di praticamente tutte le persone che hanno usato sti benedetti agganci :mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Se vai in MTB devi avere gli agganci, altrimenti ti vai a fare le passeggiate... e allora va bene qualsiasi bici con le gomme un po' cicce, ma neanche tanto.

Se hai un paio di flat seri e fai molte discese va pure bene, l'importante è non avere i classici pedali in alluminio o addirittura in plastica che trovi di serie sulle bici economiche.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Io purtroppo non avevo gli spd sulla mtb, adesso ho messo i pedali che da una parte si possono usare con normali scarpe e dall'altra con gli spd!
Quando un giorno andrò alla decathlon mi prenderò le scarpe per usarli :mrgreen:
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di mtb, che sebbene datata e di non eccelse caratteristiche mi ha dato diverse soddisfazioni. Non faccio niente di estremo, sentieri semplici e a velocità moderata.
Conosco da un po' degli amici che mi hanno invitato più volte a fare uscite con loro, il problema è che loro sono stradaioli e dal mio punto di vista corrono e anche tanto.
Sarebbe impossibile per me tenere il loro passo con la mia mtb sia per via del mezzo che dell' allenamento, quindi dovrei anche allenarmi "seriamente". E' vero che m'hanno invitato loro, ma d'altra parte non posso certo chiedergli di andar piano, quindi per un periodo, dovrei allenarmi per conto mio.
Altri problemi consistono nel fatto che non ho mai usato i pedali a sgancio, non so come mi troverei a pedalare piegato in due sulla bdc e soprattutto dovrei riuscire a gestire il problema del pedalare in mezzo alle macchine (diciamolo, ho un po' di fifa), cosa che finora la mtb mi ha permesso di evitare quasi totalmente.

Ovviamente non darei mai via la mia beneamata mtb, ma dovrei pensare sicuramente ad affiancarle una buona bdc. Quanto dovrei spendere per avere un mezzo di prestazioni simili alle loro bdc (in maggioranza usano Wilier)? Che modelli mi consigliate?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
all'inizio, e non solo, le "prestazioni" della bdc non incidono praticamente nulla sulle tue performances: la differenza la farà il loro allenamento che tu non hai
quindi vai tranquillo che qualsiasi bdc prenderai la differenza la faranno le loro gambe e le tue ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, con 500/600 Euro prendi una bici usata che va più che bene per iniziare (anche Wilier se ti piace).
Con mille prendi una bomba usata, ma forse prima è meglio verificare che la bdc ti piaccia.
Altrimenti ne prendi una nuova al Decathlon.

Circa i pedali a sgancio dopo la prima uscita passa tutto, fidati.
Ci metti meno a sganciare che a sfilare il piede dalla gabbia con le cinghiette.
I primi tempi mettiti in scia (vicino vicino) e tieni duro e vedrai che in pianura non ti staccano, poi in salita vorrà dire che i primi tempi ti aspetteranno un poco in cima...
MI raccomando il casco che l'asfalto l'è duro...
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Io ho avuto i tuoi stessi timori nell'affiancare una bdc alla mia amata mtb. Io l'ho presa usata l'anno scorso ad ottobre, una nsr rocco di non so che anno, spendendo €. 500,00. Dopo la fatica iniziale per i pedali a sgancio, posizione, discese e salite ripide con il 34/28 ora sto iniziando a prenderci veramente gusto e tra poco punto ai 100km con un bel paio di salitone.
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Circa i pedali a sgancio dopo la prima uscita passa tutto, fidati.
Ci metti meno a sganciare che a sfilare il piede dalla gabbia con le cinghiette.
...

A proposito di gabbie a cinghietta, dopo che ormai mi sono abituato agli sganci rapidi, l'altra sera mi venne in mente di tirare fuori la mi vecchia mountain bike per fare un giro insieme a mio figlio, e non ci crederete per sfilare il piede dalla cinghietta stavo cadendo. :-) Anche io all'inizio ero ossessionato dagli sganci ma ora è tutto OK :-)
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.
Vestiario ho pantaloncini e maglietta non aderenti. Niente occhiali a specchio tamarri dato che uso gli occhiali da vista. A proposito, ma tutti i ciclisti hanno i 10/10? Di gente vestita "seria" non vedo nessuno con gli occhiali da vista. Il casco è da mtb, più grosso e senza raffinatezze aerodinamiche, ma tanto per quello che contano... (penso).
Non sapendo valutare le condizioni dell'usato e la qualità, penso opterei per un nuovo. Decathlon che modelli suggerite? Anche per le bdc vale il discorso freni a disco idraulici?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.
Vestiario ho pantaloncini e maglietta non aderenti. Niente occhiali a specchio tamarri dato che uso gli occhiali da vista. A proposito, ma tutti i ciclisti hanno i 10/10? Di gente vestita "seria" non vedo nessuno con gli occhiali da vista. Il casco è da mtb, più grosso e senza raffinatezze aerodinamiche, ma tanto per quello che contano... (penso).
Non sapendo valutare le condizioni dell'usato e la qualità, penso opterei per un nuovo. Decathlon che modelli suggerite? Anche per le bdc vale il discorso freni a disco idraulici?

I freni a disco sono una novità dei nuovi modelli, ma finora i freni sulle bdc sono i classici pattini, ed io sinceramente i dischi per ora non li vorrei, mi sembrano inutili se non per una questione di feeling nella frenata, ma è un discorso che vale solo per gli idraulici, i meccanici non fanno testo.

Per gli occhiali penso che alcuni avranno quelli graduati, fatti ad hoc per sport.

Per il casco se non hai velleità agonistiche e non punti all'estetica tieniti pure quello che hai, a meno che sia vecchio e/o abbia preso botte, in quel caso il casco è sempre bene sostituirlo.

Decathlon? Con che budget? A 500€ puoi prendere la Triban 5, a 750€ la Triban 7, a 1000€ la FC3.
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.
Vestiario ho pantaloncini e maglietta non aderenti. Niente occhiali a specchio tamarri dato che uso gli occhiali da vista. A proposito, ma tutti i ciclisti hanno i 10/10? Di gente vestita "seria" non vedo nessuno con gli occhiali da vista. Il casco è da mtb, più grosso e senza raffinatezze aerodinamiche, ma tanto per quello che contano... (penso).
Non sapendo valutare le condizioni dell'usato e la qualità, penso opterei per un nuovo. Decathlon che modelli suggerite? Anche per le bdc vale il discorso freni a disco idraulici?

mai sentito parlare di "lenti a contatto"? :mrgreen::mrgreen:o-o
 

Logan72

Novellino
28 Agosto 2012
24
0
Pavia
Visita sito
Bici
Uboldi fissa convertita, Cannondale CAAD 10, MTB Protek K2.0
Io vesto serio (magliette e braghini aderenti da ciclismo) e porto occhiali da vista, trovo pochi altri che lo facciano: credo che la maggior parte utilizzi le lenti corneali ed indossi occhiali specifici per ciclismo.
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.
Vestiario ho pantaloncini e maglietta non aderenti. Niente occhiali a specchio tamarri dato che uso gli occhiali da vista. A proposito, ma tutti i ciclisti hanno i 10/10? Di gente vestita "seria" non vedo nessuno con gli occhiali da vista. Il casco è da mtb, più grosso e senza raffinatezze aerodinamiche, ma tanto per quello che contano... (penso).
Non sapendo valutare le condizioni dell'usato e la qualità, penso opterei per un nuovo. Decathlon che modelli suggerite? Anche per le bdc vale il discorso freni a disco idraulici?

Per quanto riguarda occhiali io me li sono fatti fare scuri e graduati abbastanza avvolgenti per evitare il vento negli occhi con poca spesa circa 80 euro, altrimenti potresti rivolgerti alla Oakley che li fa graduati ma costano un bel po'
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.
La gabbietta è assassina, agli sganci ci si abitua in fretta e oltre a migliorare la pedalata rendono anche più sicuro affrontare buche ad alta velocità
Vestiario ho pantaloncini e maglietta non aderenti. Niente occhiali a specchio tamarri dato che uso gli occhiali da vista. A proposito, ma tutti i ciclisti hanno i 10/10? Di gente vestita "seria" non vedo nessuno con gli occhiali da vista. Il casco è da mtb, più grosso e senza raffinatezze aerodinamiche, ma tanto per quello che contano... (penso).
C'è il fondello nei pantaloni? L'importante è quello. Aderenti sono meglio perché sbattono meno all'aria, lo stesso vale per il casco: quello da bdc è più comodo per le lunghe percorrenze in posizione fissa, ma quello da mtb va bene uguale.
Per gli occhiali, io che sono cecato:wacko: uso le lenti a contatto sotto gli occhiali da bici (pochi euro alla decathlon), in discesa gli occhiali da vista sono scomodi a causa del vento che ti finisce sugli occhi, inoltre con gli occhiali da vista il sole a lungo andare da fastidio.
Aggiungo che se prendo un sasso che mi scheggia gli occhiali da sole da 19€, poco me ne cala, ma se mi si scheggiano gli occhiali da vista...:bua:
Non sapendo valutare le condizioni dell'usato e la qualità, penso opterei per un nuovo. Decathlon che modelli suggerite? Anche per le bdc vale il discorso freni a disco idraulici?

Nono conosci nessuno che possa consigliarti? Con un po' di esperienza sull'usato si fanno ottimi affari, altrimenti prendi la bici decathlon triban 3, a patto di sapertela regolare da solo.
I freni a disco per bdc praticamente non esistono, forse fra 5-10 anni...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Che poi gli occhiali da vista, oltre a non proteggere una banana dal vento come ben fa notare @fabrylama sono anche pericolosi in caso di caduta.

Vero, non tanto per il materiale (sono cmq plastici) quanto per la dimensione ridotta che gli permetterebbe di andare contro gli occhi in caso di caduta.
Inoltre quelli da vista non solo non proteggono dal vento, ma creano turbolenze che senza occhiali non ci sono... quindi è peggio che andare senza occhiali.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Vero, non tanto per il materiale (sono cmq plastici) quanto per la dimensione ridotta che gli permetterebbe di andare contro gli occhi in caso di caduta.
Inoltre quelli da vista non solo non proteggono dal vento, ma creano turbolenze che senza occhiali non ci sono... quindi è peggio che andare senza occhiali.

Specie chi ha problemi di sensibilità agli occhi, come me che mi basta un po' di vento per non vederci più, dovrebbe pensare a degli occhiali specifici, anche gli Orao Arenberg da 5€ di Decathlon, io ne ho due paia, pagati complessivamente 15€ visto che fino a qualche mese fa costavano 10€, mentre il secondo paio che ho preso (trasparenti) una settimana fa mi è costato solamente 5€. Un ottimo acquisto. Altrimenti se si vuole un prodotto un tantino superiore ed esteticamente più ricercato ci sono i Bislett ed i Griffith, sempre da Decathlon, per 30€ e 25€.