Valutazione telaio in titanio

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Salve a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare una bicicletta in titanio usata e vorrei sapere, da voi intenditori di questo materiale, come posso valutarne lo stato.
Intendo dire a cosa devo fare attenzione ed in quali punti, dal momento che il telaio stesso non è uniformemente messo sotto stress. Grazie.
Andrea
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Salve a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare una bicicletta in titanio usata e vorrei sapere, da voi intenditori di questo materiale, come posso valutarne lo stato.
Intendo dire a cosa devo fare attenzione ed in quali punti, dal momento che il telaio stesso non è uniformemente messo sotto stress. Grazie.
Andrea

il ti e eterno, valuta prima di tutto marca (saldatore), poi dalla marca capisci la provenienza del ti, quindi ti fai un idea della qualita delle tubazioni, infine dai un occhiata al telaio...
le cose che ti posso dire sono che, se vai sui marchi americani (per me il top della qualita, senza nulla togliere a passoni e legend) vai veramente sul sicuro...marchi come merlin, litespeed, lynskey, seven, moots, serotta, indipendent ecc sono garanzia di qualita e durata...con questo non voglio dire che non si rompono mai, ma basta una controllata che non ci siano cricche sui tubi e che non ci siano strane sbavature sulle saldature (puo essere indice di riparazione), e puoi dormire sonni tranquilli...
te lo dice un possessore di un lynskey da mtb e 3 litespeed da strada
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
il ti e eterno, valuta prima di tutto marca (saldatore), poi dalla marca capisci la provenienza del ti, quindi ti fai un idea della qualita delle tubazioni, infine dai un occhiata al telaio...
le cose che ti posso dire sono che, se vai sui marchi americani (per me il top della qualita, senza nulla togliere a passoni e legend) vai veramente sul sicuro...marchi come merlin, litespeed, lynskey, seven, moots, serotta, indipendent ecc sono garanzia di qualita e durata...con questo non voglio dire che non si rompono mai, ma basta una controllata che non ci siano cricche sui tubi e che non ci siano strane sbavature sulle saldature (puo essere indice di riparazione), e puoi dormire sonni tranquilli...
te lo dice un possessore di un lynskey da mtb e 3 litespeed da strada
sono in perfetta sintonia con quello che dici,io consiglierei di guardare sull'usato,si trovano tante occasioni a prezzi ottimi
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Il vantaggio del titanio sull'acquisto dell'usato è quello in primis di vedere quasi a raggi X lo stato del telaio: non essendoci verniciatura o stati di materiale, se osservi attentamente tutta la superfice del telaio ed in particolare le zone critiche (zona sterzo, zona movimento centrale e nodo sella), potrai renderti conto al 98% dello stato del mezzo.
I marchi noti americani danno certo un elevat grado di sicurezza, ma io non disdegnerei neppure gli italiani (Rewel in primis per esperienza diretta).

Sull'acquisto online, tutto bene, ma non mi sognerei minimamente di comperarla senza vederla prima dal vivo.