Torpado nuovo sprint. Anno...?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti, vi presento la mia "nuova" ;))) arrivata. Torpado nuovo sprint, anno ;nonzo%;nonzo%;nonzo% se qualcuno può darmi una mano...
Uno che conosco (non più di tanto, diciamo quanto basta per scambiarsi due chiacchiere al bar) e che Sa della mia passione per le bici un giorno mi dice: "spesso mi capitano bici scassate di cui la gente vuole disfarsene, la prossima che mi capita te la regalo'. Ed io che già non stavo più nella pelle. Beh tempo un paio di mesi e circa un mesetto fa ci incontriamo al bar e mi dice: 'è da tempo che ti cerco, ho qualcosa per te'. Colgo la palla al balzo e immediatamente andiamo alla sua rimessa e mi regala questa creatura:
Subito mi si accende la lampadina e già mi vedo catapultato in sella a questa bici sulle strade dei colli senesi ad ottobre (proprio stamattina ho fatto la prescrizione all'eroica, chissà se mi sorteggiano:cry).
Tempo una settimana e mi sono armato di chiavi e arnesi e l'ho completamente smantellata per tirarla a nuovo. Prima cosa da fare: ricromatura della forcella e verniciatura (ma non so se riuscirò a trovare il codice colore) spero almeno di trovarne uno quanto più vicino possibile.
Nel frattempo olio di gomito carta e pasta abrasiva sui componenti per tirarla a specchio
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    65,2 KB · Visite: 270

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La guarnitura è una ofmega 52/42. Il cambio campagnolo gran sport, deragliatore campagnolo Valentino, manettini campagnolo, leve e freni universal, pipa e curva Varese, reggisella gs (credo), cerchi nisi toro e mozzo posteriore miche, l'anteriore non saprei. Ruota libera regina oro 6v. Pedali gipiemmme.
Bellissime le congiunzioni del telaio.
Il reggisella lo devo necessariamente sostituire, troppo corto per le mie gambe ma ho giá trovato un campagnolo super record dell'epoca.
Trovate anche le repliche delle decals (in California, ma quando arrivano?:cry). Prese anche le coprileve freni anche se non marchiate universal, purtroppo le originali erano andate del tutto. Anche la catena, troppo arrugginita, non me la sono sentita di recuperarla, presa una da Mtb a 6v, sperando di trovarne una d'epoca a prezzo ragionevole e non quanto una kmc sl:rosik:
Ecco una foto del recupero delle le e freno
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    86,9 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Hai già smontato tutto?
Io per la mia i pezzi di ricambio che mi servivano li ho presi qui:
http://bellavistavintage.beepworld.it/

Il nastro manubrio lo trovi in merceria...non serve che sia adesivo,lo tieni teso e lo passi attorno alla piega manubrio e poi alla fine lo fermi con del nastro adesivo x es quello da elettricista...;)
Telaio: prima di riverniciarlo fallo sabbiare poi fondo e vernice...se vuoi giù una mano leggera di trasparente.
Le ruote ti consiglio di portarle in un negozio ke ti sistemano tutto e cambiano i raggi...

Poi x il resto dei lavori che vuoi fare dipende che cosa e da quanto vuoi spendere...
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Hai già smontato tutto?
Io per la mia i pezzi di ricambio che mi servivano li ho presi qui:
http://bellavistavintage.beepworld.it/

Il nastro manubrio lo trovi in merceria...non serve che sia adesivo,lo tieni teso e lo passi attorno alla piega manubrio e poi alla fine lo fermi con del nastro adesivo x es quello da elettricista...;)
Telaio: prima di riverniciarlo fallo sabbiare poi fondo e vernice...se vuoi giù una mano leggera di trasparente.
Le ruote ti consiglio di portarle in un negozio ke ti sistemano tutto e cambiano i raggi....

Poi x il resto dei lavori che vuoi fare dipende che cosa e da quanto vuoi spendere...

Si, già completamente smantellata, allego foto del solo telaio.
Grazie per il link, lo terrò presente, ma in realtà della bici posso recuperare praticamente tutto, a parte tubolari, catena, paramani e pattini freno (insomma materiale d'usura). L'unico componente che ho veramente sostituito, pur se recuperabile (infatti l'ho fatto tornare a specchio, a proposito é in vendita nel mercatino :))) ) é il reggisella, me ne serviva uno più lungo per pedalare alla mia altezza sella (pur se il telaio é della mia taglia).
Il nastro manubrio l'ho preso in tela, nero, in linea con sella e cinghietti, ma da decathlon (4€, all'incirca).
Per il telaio, si presenta un po' di ruggine, ma può andar viva con un colpo di carta vetrata, se la ruggine non é pesante, non solo non é necessaria la sabbiatura, ma ë addirittura sconsigliata per il telaio.
Le ruote non sono da cambiare, i mozzi girano pure alla grande e i raggi sono tutti a posto. Per ora le ho soltanto smontate del tutto per far luccicare cerchi, mozzi nippli e raggi. Poi un mio amico me le ricostruirà (io non ne sono capace).
Finora ci ho speso 85 € per i componenti riacquistati (reggisella compreso), più 32€ di tubolari e 25€ tra carte abrasive, pasta abrasiva qualche altra sciocchezza. Spero, con meno di 100€ di rifare verniciatura e cromatura, e sarò a posto, la bici tornerà a splendere ed io ci avrò speso davvero una caxxxta.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    120,9 KB · Visite: 123

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mi scuso se continuo a scrivere nuovi msg, ma o sono io una cippa (cosa altamente probabile) o con l'ipad più di una foto a msg non me la fa inserire (se sapete come ovviare vi prego di aiutarmi). Vi allego foto di come si presentavano i pedali. Completamente smontati li ho fatti risplendere. Ho dovuto cambiare le gabbiette, poiché la cromatura era saltata via (le vecchie sono recuperabili, se rornano come dico io, senza ricordare, allora le rimonto, tanto per le nuove -cristophe- ci ho speso esattamente 4€ per la coppia, comprese nelle 85€ di cui sopra, e posso usarle da un'altra parte). Pensate lo sbattimento: volevo cambiare i cinghietti, dei quali il cuoio era messo bene, ma i gancetti erano così arrugginiti che ormai l'asola di aggancio al cuoio era quasi del tutto erosa. Ho cercato di prenderli nuovi, sempre neri, ma non li ho trovati. Ce n'erano solo bianchi di materiale di m***a. Li ho presi comunque (4€ anche quelli, sempre nelle 85€) ed ho sostituito il gancio dei vecchi con quello dei nuovi (col trapano ho fatto saltare il rivettino e ne ho messo uno nuovo, avevo la rivettatrice), poi crema nera lucida scarpe e grasso di foca per proteggere il cuoio. Risultato eccellente, cinghietti recuperati e sembrano nuovi.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    67,2 KB · Visite: 98

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ecco il risultato finale. Presto altre foto. Stay tuned ;)))
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    119,2 KB · Visite: 114

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ehi, non vale, tu hai le leve freno Universal marchiate e alleggerite coi fori, la mia Bianchi invece ha ancora quelle dei tempi di Carlo Codega!!!!! :rosik: :mrgreen:

Scherzi a parte, bel lavoro. Vedo anche che i pedali sono marchiati, io invece ho due autentici "mattoni" :wacko: cromati senza alcun logo e ricoperti di ruggine, che sarà mia cura far tornare splendenti a colpi di fido Dremel (che in questi giorni mi sta dando un grossissimo aiuto).

Complimenti, stiamo vivendo la stessa avventura in contemporanea! o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ehi, non vale, tu hai le leve freno Universal marchiate e alleggerite coi fori, la mia Bianchi invece ha ancora quelle dei tempi di Carlo Codega!!!!! :rosik: :mrgreen:

Scherzi a parte, bel lavoro. Vedo anche che i pedali sono marchiati, io invece ho due autentici "mattoni" :wacko: cromati senza alcun logo e ricoperti di ruggine, che sarà mia cura far tornare splendenti a colpi di fido Dremel (che in questi giorni mi sta dando un grossissimo aiuto).

Complimenti, stiamo vivendo la stessa avventura in contemporanea! o-o

Ti ringrazio sia per i complimenti, sia perché proprio leggendo il tuo 3D mi sono appassionato a mostrarvi il mio lavoro.
La bici (forse) non avrà un gran valore storico e (forse) non sarà pregiata, ma già gli anni secondo me le danno il giusto prestigio e la considerazione che merita, ma in ogni caso pur se non sono esperto i componenti mi sembrano di tutto rispetto. In allegato l'immagine pubblicitaria della mono sprint dell'epoca. Più o meno tutti i componenti corrispondono, ma le decals sono diverse, non so perché. Curiosità ho convertito il peso in libbre indicato nell'immagine ed é pari 10,2 kg. Ebbene ho misurato alla bilancia la bici prima di smontarla ed il peso effettivo é proprio 10,2 kg. Sbalorditivo, a dispetto dei pesi dichiarati delle bici di oggi. Presto altre foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    94 KB · Visite: 92

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ebbene ho misurato alla bilancia la bici prima di smontarla ed il peso effettivo é proprio 10,2 kg

E' esattamente il peso della mia Bianchi, messa sul bilancino prima di iniziare i lavori. Comprensiva di "carter" d'alluminio sulla corona esterna e di pompa originale, ma senza i puntapiedi (che ho appena ordinato). Probabilmente era il peso standard per le biciclette di quella "fascia"... :wacko:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
E' esattamente il peso della mia Bianchi, messa sul bilancino prima di iniziare i lavori. Comprensiva di "carter" d'alluminio sulla corona esterna e di pompa originale, ma senza i puntapiedi (che ho appena ordinato). Probabilmente era il peso standard per le biciclette di quella "fascia"... :wacko:

Ma per l'epoca, e la tua é certamente più anzianotta :))) della mia, mi sembra un peso di riguardo, non al top, ma neppure da cancello.
Un mio amico ha appena finito di restaurare una basso allestita con shimano 600, (é uno spettacolo), con un telaio nudo di un kg e 8, più o meno, ma la bici f completa pesa intorno ai dieci kg, qualcosina meno. Se tieni conto che la basso é di qualche anno dopo la mia e che il mio telaio pesa sui due kg e 3, ti rendi conto che i dieci e due non sono per niente malvagi
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ti rendi conto che i dieci e due non sono per niente malvagi

Per inciso, vedo che anche tu sei interessato all'Eroica (io in questo caso sono privilegiata in quanto per le donne non è prevista l'estrazione... :rosik:). Se va tutto bene a ottobre potremmo vederci là insieme alle nostre arzille vecchiette pesanti-ma-non-troppo. :-) Siccome dopo il restauro ho intenzione di realizzare un montaggio che coniughi anche usabilità e sicurezza, come tubolari ho appena ordinato i Continental Sprinter Gatorskin da 25, un po' pesantucci ma garantiti antiforatura (o quasi) e quindi una bella sicurezza, quantomeno psicologica, per calcare gli insidiosi sterrati del Chianti. o-o

Tu hai già pensato a qualcosa del genere?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Per inciso, vedo che anche tu sei interessato all'Eroica (io in questo caso sono privilegiata in quanto per le donne non è prevista l'estrazione... :rosik:). Se va tutto bene a ottobre potremmo vederci là insieme alle nostre arzille vecchiette pesanti-ma-non-troppo. :-) Siccome dopo il restauro ho intenzione di realizzare un montaggio che coniughi anche usabilità e sicurezza, come tubolari ho appena ordinato i Continental Sprinter Gatorskin da 25, un po' pesantucci ma garantiti antiforatura (o quasi) e quindi una bella sicurezza, quantomeno psicologica, per calcare gli insidiosi sterrati del Chianti. o-o

Tu hai già pensato a qualcosa del genere?

Ho già preso una coppia di vittoria rally, in economia, non so come vanno, spero bene,. Per sicurezza a tracolla, dovessi fare l'eroica:rosik::rosik::rosik:, me ne porto un altro paio. Volentieri, se ci sono ci incontriamo sicuramente, sarà un piacere. Comunque se non mi prendono e qlk mio amico ci va, credo che un salto vengo a farlo, solo il sabato al mercatino sarà una figata. Se mi prendono faccio la 200 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho già preso una coppia di vittoria rally, in economia, non so come vanno, spero bene,. Per sicurezza a tracolla, dovessi fare l'eroica:rosik::rosik::rosik:, me ne porto un altro paio. Volentieri, se ci sono ci incontriamo sicuramente, sarà un piacere. Comunque se non mi prendono e qlk mio amico ci va, credo che un salto vengo a farlo, solo il sabato al mercatino sarà una figata. Se mi prendono faccio la 200 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


:offtopic: Guarda, con i Rally un mio amico l'anno scorso è uscito indenne dal percorso di 75 km, che sia stato :culo: o meno non si sa, comunque lui a conti fatti si è trovato bene e ha speso poco. Io per mia natura sono piuttosto perfezionista quando debbo preparare una "missione", qualunque essa sia, specie in questo caso che per me presenta molte incognite (e chi ha mai usato un tubolare?? ;nonzo%).

Comunque dai, speriamo che il :culo: giri anche dalla parte tua e che l'estrazione possa premiare la passione che ci stai mettendo sulla tua Torpado. Perchè il bello dell'Eroica, alla fine, dove sta? Nell'andare al mercatino e nello sfoggiare il proprio "gioiello", ovvio!!! :mrgreen:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:prega::prega::prega:
:offtopic: Guarda, con i Rally un mio amico l'anno scorso è uscito indenne dal percorso di 75 km, che sia stato :culo: o meno non si sa, comunque lui a conti fatti si è trovato bene e ha speso poco. Io per mia natura sono piuttosto perfezionista quando debbo preparare una "missione", qualunque essa sia, specie in questo caso che per me presenta molte incognite (e chi ha mai usato un tubolare?? ;nonzo%).

Comunque dai, speriamo che il :culo: giri anche dalla parte tua e che l'estrazione possa premiare la passione che ci stai mettendo sulla tua Torpado. Perchè il bello dell'Eroica, alla fine, dove sta? Nell'andare al mercatino e nello sfoggiare il proprio "gioiello", ovvio!!! :mrgreen:

:prega::prega::prega::mrgreen:
Prosegue la lucidatura, ecco foto del lato sx pedivella. Notare la differenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    128,3 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
andando un pò OT...scusami Ianloit....ma ho inviato una mail a quelli dell'eroica per registrare la bici....per ora nessuna risposta...bohhh
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
andando un pò OT...scusami Ianloit....ma ho inviato una mail a quelli dell'eroica per registrare la bici....per ora nessuna risposta...bohhh
Scusami la domanda da rospo, ma per me questi sono argomenti del tutto nuovi: perché registrare la bici? A che scopo? Se non si Sa ancora nulla sulle iscrizioni accettate, a che pro? Grazie
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Scusami la domanda da rospo, ma per me questi sono argomenti del tutto nuovi: perché registrare la bici? A che scopo? Se non si Sa ancora nulla sulle iscrizioni accettate, a che pro? Grazie

A me non interessa partecipare o meno all'Eroica....diciamo che la cosa mi affascina ma non è questo lo scopo del restauro della mia bici:io l'ho fatto solo perché la tengo come ricordo affettivo di una persona che non c'è più....
Detto questo vorrei inserire la bici nel registro perché penso sia un database di bici storiche, come lo è l'Asi per le auto e le moto storiche....ma correggetemi se sbaglio;)