cavi speciali

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
icavi speciali li ho presi dopo analisi dei commenti qui su grammomania.
Voglio risparmiare 100 gr.

Sicuro di risparmiare 100gr tondi dai cavi? io non ne sarei sicuro.


Il ho una taglia 56 (lo dico perrchè variano le lunghezze di guaine e cavi e dunque i pesi effettivi) ed i pesi che ho rilevato nelle varie tipologie sono stati i seguenti:
- originali campagnolo ... 165 gr
- guaine in carbonio/kevlar + cavi d'acciaio ... 147 gr (-18 cioè -11%)
- guaine ergal + due cavi d'acciaio + due cavi power-cordz ... 118 gr (-47 cioè -29%)
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
n.b.: chi parla, é uno che si fa ruote a 18 raggi posteriore partendo da mozzi 36f, giusto per dirne una....

L'ho fatto anch'io già 15 anni fà... tanto per dirne una... :mrgreen::-x:mrgreen:

Comunque, non fraintendere le mie parole che come sempre non sono mai di polemica ma solo di discussione amichevole...
... e torno a dirti che condivido quello che dici perchè buttandola sul business il discorso non fa una piega... ma dico anche che se uno ha passione in quello che fa, qualche rara volta potrebbe anche permettersi di "perdere" un paio d'orette a maneggiare qualcosa di quantomeno particolare (fosse solo per la curiosità) anzichè essere scorbutico o "poco professionale"... non trovi??

Nel senso che :
- o si è sempre pieni di lavoro e quindi i soldi si impacchettano con la pala e la carriola e dunque due ore di "svago" su un paio di cavi forse si possono anche "investire"...
- o si è quasi sulla soglia del fallimento perchè il negozio è vuoto e dunque due ore di "svago" su un paio di cavi forse si possono anche "investire"...
non torvi???
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'ho fatto anch'io già 15 anni fà... tanto per dirne una... :mrgreen::-x:mrgreen:

Comunque, non fraintendere le mie parole che come sempre non sono mai di polemica ma solo di discussione amichevole...
... e torno a dirti che condivido quello che dici perchè buttandola sul business il discorso non fa una piega... ma dico anche che se uno ha passione in quello che fa, qualche rara volta potrebbe anche permettersi di "perdere" un paio d'orette a maneggiare qualcosa di quantomeno particolare (fosse solo per la curiosità) anzichè essere scorbutico o "poco professionale"... non trovi??

Nel senso che :
- o si è sempre pieni di lavoro e quindi i soldi si impacchettano con la pala e la carriola e dunque due ore di "svago" su un paio di cavi forse si possono anche "investire"...
- o si è quasi sulla soglia del fallimento perchè il negozio è vuoto e dunque due ore di "svago" su un paio di cavi forse si possono anche "investire"...
non torvi???

dimentichi una cosa: io lavoro per appuntamento con un paio di giorni di anticipo in questo periodo che é "morto", d'estate devi aspettare 4 settimane per ogni lavoro che richieda piú di un quarto d'ora (tipo una bucatura o una regolazione veloce del cambio, etc.).
Chi lo chiede, lo posso mettere in lista per due ore di lavoro, £60/ora. Ma a quel punto cercherei di far capire al cliente che sí, i soldi sono i suoi e ci fa quello che vuole; ma io per esperienza ho visto solo che problemi con cavi "strani".
E ripeto, essendo il tempo a mia disposizione limitato, usando la logica, uno privilegia dei cavi dove va sul sicuro (volendo levare grammi, userei i power-cords) e si concentra su latre zone della bici in cui eliminare peso. Le ruote in primis
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
vi siete persi nella diatriba economica.
A me pare che BRUCE abbia le guaie ALLIGATOR con cavi POWERCODZ.
La cosa che mi interessa e' sapere se questo kit funziona bene.
I pesi li ho scritti TUTTI e mi pare che si arrivi sui 100 grammi.

GATTO : le mie ruote sono gia' leggere , in sicurezza ( 1220 profilo 50mm).

Ricordiamoci che qui siamo su GRAMMOMANIA: se mi cazziate anche qui perche GIOCO con i pesi....e' finita!
 
  • Mi piace
Reactions: kawadent

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
eccoteli, presi da me:
kit alligator 96gr
solo la guaina 40 gr
2 cavi alligator teflonati 38 gr
kit liner 7gr
accessori 9gr
...........
kit mini ilink 46 gr
solo guaina 24 gr
kit accessori 9 gr
liner 12 gr
cavi ambio alligator: non ci sono nel kit
........
cavo Cordz 5gr
........
2 cavi del cambio originali sram : 38 gr
Sacchetto di cavi e guaine e accessori Sram: 252gr
2 cavi del freno : usero gli originali alligator : 38 gr
............

totale previsto tutti i cavi e guaine in versione light : 180 gr
totale previsto tutti i cavi e guaine originali: circa 290 gr

ripropongo le misurazioni.....
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io con alligator mi sono trovato bene ma anche con gore-on in dotazione a sram andava che era una bellezza,settimana scorsa ho sostituito di nuovo il tutto (lo faccio ogni anno in questo periodo,cavi e guaine) questa volta il mio si vende aveva il kit della jegwire (non li ho pesati ma in mano sembravano veramente leggeri) e cavi della byte credo,quelli confezionati uno ad uno,la cosa di cui sono rimasto impressionato è stata l'estrema scorrevolezza dei cavi e la cambiata perfetta.
dimenticavo,ne ho provati di tutti i tipi,anche i cavi power cordz in carbonio ricoperti di teflon gialli,nokon,i link e quant'altro,credo che come peso i migliori sin'ora adottati siano I link e jegwire ma anche come funzionalità.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
vi siete persi nella diatriba economica.
A me pare che BRUCE abbia le guaie ALLIGATOR con cavi POWERCODZ.
La cosa che mi interessa e' sapere se questo kit funziona bene.
I pesi li ho scritti TUTTI e mi pare che si arrivi sui 100 grammi.

GATTO : le mie ruote sono gia' leggere , in sicurezza ( 1220 profilo 50mm).

Ricordiamoci che qui siamo su GRAMMOMANIA: se mi cazziate anche qui perche GIOCO con i pesi....e' finita!

No, non ti sto cazziando. Infatti dicevo che avrei usato i PowerCordz che sono molto leggeri, ed ho visto come funzionano.
Peró ti chiedo una cosa: i 252gr dei cavi originali Sram, sono per la confezione "intera", una volta tagliati a misura la differenza si riduce.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
eh eh ...anche i cavi alligator + powercordz vanno tagliati:wacko::-x:mrgreen:


ditemi una cosa che non c'entra coi cavi.
Il negozio mi ha convinto per latena Durace.
Pesata intera 260 gr. Si monta TUTTA oppure ne andranno tolte qualche maglia?;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, la catena dipende dalla tua combinazione telaio+pignoni+corone+gabbia cambio. Cmq, su un telaio da corsa di norma una decina-dozzina di maglie vanno via
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao. Le adoperi ancora? Come ti stai trovando? Rispetto alle originali, sono più o meno flessibili?
Saluti
Le uso ancora, e le userò sempre . Sono come le originali : forse un po' più rigide, ma comunque flessibili

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Le uso ancora, e le userò sempre . Sono come le originali : forse un po' più rigide, ma comunque flessibili

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
arrivate le guaine... belle, e bike direction veloci e imballo da 10.
Nelle specifiche si parla di cavi shift da 1.1, ma sinceramente ho provato il cavo da 1.2 e ci entra comodamente.
Hai esperienza con le corde le suddette guaine e i cavi PowerCordz (sez. 1.2)? o devo fare da cavia? (sia ben inteso, solo i cavi cambio....i freni vanno bene d'acciaio)
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
arrivate le guaine... belle, e bike direction veloci e imballo da 10.
Nelle specifiche si parla di cavi shift da 1.1, ma sinceramente ho provato il cavo da 1.2 e ci entra comodamente.
Hai esperienza con le corde le suddette guaine e i cavi PowerCordz (sez. 1.2)? o devo fare da cavia? (sia ben inteso, solo i cavi cambio....i freni vanno bene d'acciaio)
I Power Cordz li ho usato anni fa. Non ne ho un bel ricordo. Li montai x i freni,( ma forse non ho usato il giusto metodo x bloccarli nelle sedi ) ma avevo impressione di avere un cavo elastico. X il cambio non saprei. Posso solo dire che dovresti verificare il bloccaggio del cavo spesso nel primo tempo. Tendono a essere scivolosi e la regolazione va a farsi benedire.
IO RESTO SUI CLASSICI CAVI IN ACCIAIO.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
I Power Cordz li ho usato anni fa. Non ne ho un bel ricordo. Li montai x i freni,( ma forse non ho usato il giusto metodo x bloccarli nelle sedi ) ma avevo impressione di avere un cavo elastico. X il cambio non saprei. Posso solo dire che dovresti verificare il bloccaggio del cavo spesso nel primo tempo. Tendono a essere scivolosi e la regolazione va a farsi benedire.
IO RESTO SUI CLASSICI CAVI IN ACCIAIO.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

In realtà qualche pregio lo hanno: non sono corrosibili e probabilmente non subiscono deterioramento, ergo o vanno e andranno per sempre,
altrimenti faranno un po' da elastico
Li provo e farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273