Salite da Allenamento: Passo della Mendola, BZ

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vince, commento da "pelle d'oca". Anch'io ho vissuto la Mendola in una situazione analoga. Bellissimo!

o-o
bellissimo perchè hai visto un impiccato, immagino! :mrgreen:

Se vanno a tutta penso possano tenere i 30 km/h fino a dopo le roccette e rallentare un po' solo nei tornanti finali, per cui 30 minuti no ma 32' secondo me si.

come, rallentano nella parte meno dura?

Basterebbe chiedere a Quinziato, se qualcuno lo vede...

squadra 'mericana e gnocca spagnola: se in passato lo si vedeva spesso, ora è impossibile!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-o
bellissimo perchè hai visto un impiccato, immagino! :mrgreen:

:rosik:...ma che considerazione hai di me? Non sono così perverso!!
Non si stava impiccando, ma ho salvato quel tizio che voleva "farla finita", scolandosi una cassa di Whisky Tullamore Dew, cedendogli la mia bici e scolandomi le bottiglie al posto suo. ... Però sono sopravvissuto;nonzo%
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ma a parte questo, negli ultimi anni c'è stato un netto calo delle vam, qualcosa significa no? Io non mi permetto di dire niente, ma i dati parlano chiaro,

minchia che analisi, davide. ma te andare in bici senza analisi scientifica e statistica non sei capace? da dove prendi tutti questi dati?
cmq spiega al vecchietto qui cosa significa il calo delle vam, che mica ci sono arrivato.

Se ti alleni sulle salite secche come si deve, invece di ammazzarti di km per ore e ore, andando a presso di quel lucido folle che è lo zio Vince :eek:, 16 anni e pedala da forse 2, fai paura Claudio, complimenti!!!

guarda che conme Claudio è uscito solo la prima volta che si è unito a me, andrea e alpha in un giro di 200 km. (mendola-ccarlomagno).
i folli che segue adesso sono andyman, rapasave e dolomitico.
io con claudio non ci esco più perchè mi umilia troppo!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
o-o
bellissimo perchè hai visto un impiccato, immagino! :mrgreen:!

Gli impiccati son quelli che partono troppo forte e ad un certo punto sono cosi morti che decidono di farla finita.
Con la bici.

bici_impiccata.jpg
:mrgreen:



come, rallentano nella parte meno dura?

Beh, prendere quei tornati a 30 km/h mi sembra un po' tantino anche per loro. E caleranno anche ad un certo punto...


squadra 'mericana e gnocca spagnola: se in passato lo si vedeva spesso, ora è impossibile!

Gia'. Mi sa che e' piu' facile su facebook...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
cmq spiega al vecchietto qui cosa significa il calo delle vam, che mica ci sono arrivato.

Immagino si riferisca alla tabella che aveva inserito qualche messaggio fa...

migliori VAM di sempre (salite/tratti >10Km)

1. 1839 m/h Bjarne Riis, Hautacam, Tour 1996
2. 1826 m/h Jan Ullrich, Arcalis, Tour 1997
3. 1804 m/h Marco Pantani, Mont Ventoux, Tour 1994
4. 1798 m/h Luc Leblanc, Hautacam, Tour 1994
5. 1797 m/h Miguel Indurain, Hautacam, Tour 1994
6. 1797 m/h Richard Virenque, Hautacam, Tour 1996
7. 1797 m/h Laurent Dufaux, Hautacam, Tour 1996
8. 1795 m/h Alexander Vinokourov, Col de Peyresourde, Tour 2003
9. 1795 m/h Iban Mayo, Col de Peyresourde, Tour 2003
10. 1792 m/h Marco Pantani, Alpe d'Huez, Tour 1995

2/10 negli anni 2000

migliori VAM di sempre (salite/tratti >5Km)
1. 2055 m/h Santaigo Perez, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
2. 1990 m/h Roberto Heras, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
3. 1984 m/h Francisco Mancebo, Puerto de Navacerrada, Vuelta 2004
4. 1883 m/h Roberto Heras, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
5. 1882 m/h Gilberto Simoni, Alpe di Pampeago, Giro 2003 (6,0 km)
6. 1857 m/h Gilberto Simoni, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
7. 1857 m/h Osccar Sevilla, Sierra de la Pandera, Vuelta 2002
8. 1847 m/h Alberto Contador, Angliru, Vuelta 2008 (6,5 km)
9. 1838 m/h Gilberto Simoni, Monte Zoncolan, Giro 2007
10. 1838 m/h Leonardo Piepoli, Monte Zoncolan, Giro 2007

da cui si evince che le VAM qualche anno fa erano piu' alte, ora probabilmente si sono dovuti dare tutti una calmata... :angrymod:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eheheh la mendola, l´ho fatta piú volte che le scale di casa.
in merito alle fontane, ci ho sempre bevuto da piccolo (ora non mi fermo piú ovviamente con mezzo litro si arriva su), poi un bel giorno mi sono accorto che c´era scritto acqua non potabile, quindi in caso di emergenza si puó bere senza timore.
interessante é la salita dal versante di caldaro, passando per i paesi di caldaro e san nicolo, li é decisamente piú dura fino al primo tornante, e la si fa con vam davvero interessanti per gli scalatori.
non é stato detto che sul passo, appena scollinati (100m) sulla destra c´é un parcheggio e sopra un piccolo parchetto con una fontana (questa potabilissima) con acqua a dir poco gelida, e un paio di panchine, mi fermo sempre li a rifocillarmi.
per chi va in mtb interessante é anche la salita/discesa fino al matchach, praticamente da caldaro si sale sullo sterrato fino a quasi il 6 tornante saltando un asfalto insopportabile per la mtb viste le pendenze scarse, ci sono anche un infinitá di sentieri che portano in lungo e in largo, attenzione, alcuni son vicoli ciechi! vi consiglio anche di testare il colle e "seit" (stessa salita affrontata da due versanti) nei pressi di bolzano.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
per chi va in mtb interessante é anche la salita/discesa fino al matchach, praticamente da caldaro si sale sullo sterrato fino a quasi il 6 tornante saltando un asfalto insopportabile per la mtb viste le pendenze scarse, ci sono anche un infinitá di sentieri che portano in lungo e in largo, attenzione, alcuni son vicoli ciechi! vi consiglio anche di testare il colle e "seit" (stessa salita affrontata da due versanti) nei pressi di bolzano.

da caldaro? ;nonzo% che sentieri fai!
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
chiedo scusa!! volevo dire da appiano!!!
dal paese (dove c´é il panificio con la fontana) si continua a salire verso l´alto fino ad arrivare all´imbocco del bosco dove c´é un garnie, da li su e su per la forestale.
da caldaro invece esiste un sentiero che porta a castelvecchio e va a congiungersi poco sopra il primo tornante, ne ho sentito parlare ma non l´ho mai fatto.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Un bel sentiero parte dalla strada forestale dietro alla casa cantoniera rossa dopo il 1° tornante.
Questo sentiero si mantiene in quota, oltrepassa la funicolare e ti fa sbucare sopra Castelvecchio....... è molto famoso ed era una delle mie zone di allenamento in mtb.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tornando invece ai complimenti a Talpa (propongo un premio per il nick più assurdo), li avevo fatti in qualche altra discussione e li ribadisco.

Anche secondo me vista la giovane età e la poca esperienza in bdc, devo dire che il ragazzo ha davvero un gran potenziale.

ps tra qualche anno, dopo che avrà imparato ad andare in discesa e potrà puntare a vincere RATA, Oetzy, Sportful ecc... spero si ricordi ancora di noi peones del forum che l'abbiamo accompagnato all'inizio della sua carriera ;-)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
o-o
bellissimo perchè hai visto un impiccato, immagino! :mrgreen:

:)))::)))::)))::))):

guarda che conme Claudio è uscito solo la prima volta che si è unito a me, andrea e alpha in un giro di 200 km. (mendola-ccarlomagno).

Me lo ricordo ancora: Il mio primo giro da 200 km :love[1]:
Sono tornato a casa distrutto :)

ps tra qualche anno, dopo che avrà imparato ad andare in discesa

Ce ne vorra' di tempo :mrgreen:

potrà puntare a vincere RATA, Oetzy, Sportful ecc...

Hai dimenticato la RAAM :sborone: :mrgreen:

Grazie per i complimenti, ma come ho gia scritto prima non penso di essere niente di speciale!
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
chiedo scusa!! volevo dire da appiano!!!
dal paese (dove c´é il panificio con la fontana) si continua a salire verso l´alto fino ad arrivare all´imbocco del bosco dove c´é un garnie, da li su e su per la forestale.
da caldaro invece esiste un sentiero che porta a castelvecchio e va a congiungersi poco sopra il primo tornante, ne ho sentito parlare ma non l´ho mai fatto.

Un bel sentiero parte dalla strada forestale dietro alla casa cantoniera rossa dopo il 1° tornante.
Questo sentiero si mantiene in quota, oltrepassa la funicolare e ti fa sbucare sopra Castelvecchio....... è molto famoso ed era una delle mie zone di allenamento in mtb.

io e maxjet potremmo farli ad occhi chiusi!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tornando alle potenzialità del giovane Talpa, visto che non è un mostro in discesa nè in pianura - almeno adesso, poi non escludo che possa diventare un drago pure lì, secondo me figurerebbe benissimo nel Giro delle dolomiti, dove la classifica viene fatta solamente a seguito delle singole cronoscalate fatte ogni giorno.
Tenuto conto che non ha propblemi nel dover prendere ferie ed è una gara che a parte una o due tappe inizia sempre da Bz, secondo me ci dovrebbe fare un pensiero.

Forza Claudio, se in futuro ti iscrivi vengo di sicuro a fare il tifo x te.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
secondo me figurerebbe benissimo nel Giro delle dolomiti, dove la classifica viene fatta solamente a seguito delle singole cronoscalate fatte ogni giorno.
Tenuto conto che non ha propblemi nel dover prendere ferie ed è una gara che a parte una o due tappe inizia sempre da Bz, secondo me ci dovrebbe fare un pensiero.

Quasi quasi, non sarebbe una cattiva idea provarci ;-)
Tu pensi di farlo prossimo anno?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Quasi quasi, non sarebbe una cattiva idea provarci ;-)
Tu pensi di farlo prossimo anno?

L'idea non è malvagia, se possono parteciparvi i minorenni! Potresti così farla già il prox anno, sicuramente fai un tempone e ti metti in mostra, così vediamo se qualcuno ti nota e ti offre una squadra. Si capirebbe così se il ciclismo ha i suoi osservatori e come lavorano.

Gli allenatori li hai, in primis Paolo che oramai ti ha preso sotto la sua ala protettrice. Probabilmente dovrai limitare i tuoi lunghi, ed allenarti su una salita secca.
Così avrai anche più tempo per studiare :angrymod:!!!!!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Quasi quasi, non sarebbe una cattiva idea provarci ;-)
Tu pensi di farlo prossimo anno?


Per il giro delle dolomiti ho 2 problemi enormi:
1) in genere la mia collega è in ferie x cui non posso chiudere l'ufficio;
2) anche se riuscissi a prenotarmi io per le ferie in ufficio, rischierei la vita a casa, perchè mia moglie nn mi lascerebbe prendere 1 settimana da passare da solo in bici.

Caro Claudio, tu che non hai impegni di famiglia, lavoro, ecc.... fai bene a buttarti nello sport (che fa pure bene), vedrai che poi il tempo per queste cose farai fatica a ritagliartelo.

Poi anni fa ho fatto qualche tappa ma devo dire che ci sono tanti tempi morti e si deve aspettare un sacco per rientrare..... però se nn hai mai provato è una bella esperienza.