Le nostre bici in titanio

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Direi che emerge un dato:

Siamo in quattro gatti ad utilizzare bici in titanio.

Tirandocela un pò possiamo dire che sono biciclette per "palati fini" apprezzate da chi si vuole distinguere e bla bla bla.....
Eppure una alto di gamma in carbonio ha costi del solo telaio equiparabili, in alcuni casi anche superiori.
Però il titanio, seppure tutti ne riconoscono le qualità intrinseche, rimane una piccolissima nicchia.
Secondo Voi perchè?

Perché il carbonio, per il solo telaio, sta anche sotto al kg. Il titanio no.
Questo, direte voi, è bypassabile dalle mille qualità del titanio ma a mio parere ha più appeal far leva sulla leggerezza che sull'eternità del materiale.

Soprattutto oggi come oggi che ci si sta addentrando sempre più nella cultura dell'usa e getta.
 
S

sdg71

Guest
Perché il carbonio, per il solo telaio, sta anche sotto al kg. Il titanio no.
Questo, direte voi, è bypassabile dalle mille qualità del titanio ma a mio parere ha più appeal far leva sulla leggerezza che sull'eternità del materiale.

Soprattutto oggi come oggi che ci si sta addentrando sempre più nella cultura dell'usa e getta.

Litespeed Ghisallo.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Direi che emerge un dato:

Siamo in quattro gatti ad utilizzare bici in titanio.

Tirandocela un pò possiamo dire che sono biciclette per "palati fini" apprezzate da chi si vuole distinguere e bla bla bla.....
Eppure una alto di gamma in carbonio ha costi del solo telaio equiparabili, in alcuni casi anche superiori.
Però il titanio, seppure tutti ne riconoscono le qualità intrinseche, rimane una piccolissima nicchia.
Secondo Voi perchè?

Dalle mie parti si dice "Ogni coioun ga' la soa pasion" (ogni coglione ha la sua passione).
La mia è quella del titanio ed i motivi sono:
- la durate del materiale e le sue caratteristiche meccaniche
- il fatto che esteticamente è sempre nuovo (la vernice non si graffia dal momento che non c'è, non fa ruggine, ecc...)
- la bellezza delle saldature
- l'inataccabilità da qualsiasi agente atmosferico o non
- l'esclusività del prodotto
- la sicurezza (è quasi impossibile che si rompa mettendomi in pericolo)
- il fatto che il fascino si mantiene negli anni...
- si svaluta poco (soprattutto se si compra usato)
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Perché il carbonio, per il solo telaio, sta anche sotto al kg. Il titanio no.

Questo è vero...io sostengo che il peso della bici completa lo fà la componentistica e non il telaio da solo.
Difatti si ritorna su quanto scritto da sdg71 e fabione1...
Secondo voi perchè il fattore peso ha così tanta importanza?
Marketing?
Pubblicità?

P.s. sul telaio nudo, rispetto al mio precedente in carbonio (una Viner Mitus del 2007), ho "appesantito" meno di 200 grammi, non poco, ma nemmeno uno sproposito.
 
S

sdg71

Guest
Questo è vero...io sostengo che il peso della bici completa lo fà la componentistica e non il telaio da solo.
Difatti si ritorna su quanto scritto da sdg71 e fabione1...
Secondo voi perchè il fattore peso ha così tanta importanza?
Marketing?
Pubblicità?

P.s. sul telaio nudo, rispetto al mio precedente in carbonio (una Viner Mitus del 2007), ho "appesantito" meno di 200 grammi, non poco, ma nemmeno uno sproposito.

ripeto...Litespeed Ghisallo....a seconda delle versioni pesava dai 950 ai 770 grammi (misura media)...senza limiti di peso per il corridore e peso certificato.....dimostrazione che si può ottenere un telaio leggerissimo anche in titanio...che poi flettesse un tantino è un altro discorso.....quindi la storia del peso è un falso problema e dimostra, ancora una volta, che il peso non può essere il solo fattore per giudicare la bontà di un telaio...
 
S

sdg71

Guest
Dalle mie parti si dice "Ogni coioun ga' la soa pasion" (ogni coglione ha la sua passione).
La mia è quella del titanio ed i motivi sono:
- la durate del materiale e le sue caratteristiche meccaniche
- il fatto che esteticamente è sempre nuovo (la vernice non si graffia dal momento che non c'è, non fa ruggine, ecc...)
- la bellezza delle saldature
- l'inataccabilità da qualsiasi agente atmosferico o non
- l'esclusività del prodotto
- la sicurezza (è quasi impossibile che si rompa mettendomi in pericolo)
- il fatto che il fascino si mantiene negli anni...
- si svaluta poco (soprattutto se si compra usato)

quoto tutto...con alcune precisazioni

bellezza delle saldature....non di tutti (le tue due bici secondo me sono agli antipodi in questo senso...ovviamente a favore dell'"americana"....)
svalutazione...come tutte le bici se lo compri nuovo e lo vuoi rivendere...bagno di sangue...ma è comune a tutte le bici...
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
ripeto...Litespeed Ghisallo....a seconda delle versioni pesava dai 950 ai 770 grammi (misura media)...senza limiti di peso per il corridore e peso certificato.....dimostrazione che si può ottenere un telaio leggerissimo anche in titanio...che poi flettesse un tantino è un altro discorso.....quindi la storia del peso è un falso problema.

Si si...concordo in pieno.o-o
 
S

sdg71

Guest
Ho iniziato su telai in acciaio per passare all'alluminio, poi ad un titanio, un Passoni, il primo su misura, fattomi da Luca. Poi è arrivato il carbonio e ne ho avute diverse.
Da quasi un anno posseggo un acciaio su misura che alterno con una bici in carbonio. Due bici completamente diverse in tutto e per tutto, oltre i quasi 1,5 kg di differenza. Premetto che non sono mai stato un agonista, prima ero un cicloamatore ora mi definisco un cicloturista. Dalla mia esperienza, riguardo a questi telai di lega diversa posso dire che l'alluminio e il carbonio sono i più rigidi, reattivi, come l'acciao e il titanio è più comodo performante. Resta il fatto che un telaio lo si apprezza più di un altro in base a come ci stai sopra, anche in base a quelle che sono le tue caratteristiche le tue esigenze. Per dire..sia il mio ex titanio che l'attuale mio acciaio sono entrambi su misura, il primo un pò sloping il secondo tradizionale, ebbene se devo essere sincero con quest'ultimo mi trovo veramente bene. Indubbiamente anche l'aspetto estetico esteriore influisce non poco. Dobbiamo riconoscere che il telaio in titanio difficilmente nasconde il suo aspetto serioso e cupo che influisce non poco all'umore del possessore. Sono daccordo che dura una vita ma, la voglia di cambiare, spesso è innata in noi perchè ci dà stimoli nuovi. Naturalmente il tutto va anche visto nella sua giusta ottica perchè una cosa è chi può contare su una sola bici, un altra è chi può permettersene più di una; in questo caso possedere un titanio è d'obbligo.

Amen!
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Dico la mia: il peso sulle bici è il corrispettivo della potenza nelle moto..giocano
entrambi sull'atavico senso di competizione maschile che abbiamo insiti in noi, che ci fa credere che al "mezzo" migliore (bici, moto, pistola, antenna, pc..) corrisponda sempre e comunque un risultato migliore..

Il mercato, (per non dire il "Sistema") lo conosce bene questo senso e per ogni
branca di commercio ha trovato il filone giusto. Per le bici tale miniera è il carbonio.

La corsa al peso, alle forme, all'aerodinamicità sono il canale su cui si sfoga questa fame di prestazioni, il carbonio con la sua "duttilità" è perfetto.

Il titanio è più fine a se stesso..infinitamente meno duttile del carbonio per le mani del mercato.

Meglio così perchè non risentirà mai di mode o di marketing, sarà sempre come Bentley, Vacheron Constantin..per pochi, coloro che desiderano "proprio quella cosa lì" .

Auggh
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
quoto tutto...con alcune precisazioni

bellezza delle saldature....non di tutti (le tue due bici secondo me sono agli antipodi in questo senso...ovviamente a favore dell'"americana"....)
svalutazione...come tutte le bici se lo compri nuovo e lo vuoi rivendere...bagno di sangue...ma è comune a tutte le bici...

Hai proprio ragione.
Tra l'Archon ed il Nevi c'è un abisso a livello di finiture e saldature (il primo costa più del doppio). Anche la resa è completamente diversa (Il Nevi è molto più comodo e meno nervoso).
In ogni caso il Nevi è un gran bel prodotto. Pensa che alterno le bici le con una certa costanza (il chilometraggio 2011 è quasi identico).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
..per pochi, coloro che desiderano "proprio quella cosa lì" .

E questo non è già marketing? :-)

Vacheron Constantin e Bentley non fanno marketing?
Darsi un'immagine, un target, definirsi come prodotto non è marketing?

Il "sistema" sa bene che un solo prodotto non puo' arrivare a coprire tutto il mercato, quindi lascerà sempre spazio alle "nicchie", a chi compra questo o quello per sentirsi diverso o per darsi la tale identità (il tipo BMW, il Guzzista, il Ducatista,i fans della Apple, i linuxisti, etc..).

Fa tutto sempre parte "del sistema" pero' :-)
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
E questo non è già marketing? :-)

Vacheron Constantin e Bentley non fanno marketing?
Darsi un'immagine, un target, definirsi come prodotto non è marketing?

Il "sistema" sa bene che un solo prodotto non puo' arrivare a coprire tutto il mercato, quindi lascerà sempre spazio alle "nicchie", a chi compra questo o quello per sentirsi diverso o per darsi la tale identità (il tipo BMW, il Guzzista, il Ducatista,i fans della Apple, i linuxisti, etc..).

Fa tutto sempre parte "del sistema" pero' :-)

Il marketing lo pubblicizzi però...
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Perché il carbonio, per il solo telaio, sta anche sotto al kg. Il titanio no.
Questo, direte voi, è bypassabile dalle mille qualità del titanio ma a mio parere ha più appeal far leva sulla leggerezza che sull'eternità del materiale.

Soprattutto oggi come oggi che ci si sta addentrando sempre più nella cultura dell'usa e getta.

straquotoo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dico la mia: il peso sulle bici è il corrispettivo della potenza nelle moto..giocano
entrambi sull'atavico senso di competizione maschile che abbiamo insiti in noi, che ci fa credere che al "mezzo" migliore (bici, moto, pistola, antenna, pc..) corrisponda sempre e comunque un risultato migliore..

Il mercato, (per non dire il "Sistema") lo conosce bene questo senso e per ogni
branca di commercio ha trovato il filone giusto. Per le bici tale miniera è il carbonio.

La corsa al peso, alle forme, all'aerodinamicità sono il canale su cui si sfoga questa fame di prestazioni, il carbonio con la sua "duttilità" è perfetto.

Il titanio è più fine a se stesso..infinitamente meno duttile del carbonio per le mani del mercato.

Meglio così perchè non risentirà mai di mode o di marketing, sarà sempre come Bentley, Vacheron Constantin..per pochi, coloro che desiderano "proprio quella cosa lì" .

Auggh
Concordo in pieno, aggiungerei che il carbonio, soprattutto monoscocca, ha il vantaggio di essere prodotto in serie. Proviamo solo ad immaginare i margini dell'industria...e di conseguenza quanto possono spendere in marketing.
(spero non sia già stato detto nei post precedenti)
 
S

sdg71

Guest
E questo non è già marketing? :-)

Vacheron Constantin e Bentley non fanno marketing?
Darsi un'immagine, un target, definirsi come prodotto non è marketing?

Il "sistema" sa bene che un solo prodotto non puo' arrivare a coprire tutto il mercato, quindi lascerà sempre spazio alle "nicchie", a chi compra questo o quello per sentirsi diverso o per darsi la tale identità (il tipo BMW, il Guzzista, il Ducatista,i fans della Apple, i linuxisti, etc..).

Fa tutto sempre parte "del sistema" pero' :-)

Diretur,

hai fatto bene a puntualizzare il significato della parola marketing. Ora che abbiamo capito che, chi più chi meno, siamo tutti vittime del sistema e privi di una propria capacità di giudizio, andiamo avanti. E' chiaro che l'espressione marketing usata nel mio post non ha l'accezione che tu le hai attribuito....