Le nostre bici in titanio

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
sarei curioso di vedere i risultati di una prova tipo "pull out" dove si prova a strappare un tubo saldato con i due metodi.

a occhio direi che il metodo "legend" dia risultati migliori rispetto al metodo "americano" e penso che risulterebbe anche più rigido.

mi piace molto esteticamente anche la soluzione passoni ma la vedo la meno sicura delle 3.
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Anche io ho avuto la fortuna di conoscere Darren personalmente, è un grande artista, semplice e umile.
Darren è una persona per quel poco che l'ho conosciuto, via mail e di persona, fantastica....i suoi lavori li trovo favolosi.....se mai decidessi un titanio prenderei la strada per Castiglion Fiorentino senza alcun dubbio!!!
A proposito compimenti per la scelta e, se vuoi, raccontaci un pò della tua bici, come nasce, come ti ci trovi...
 

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
Darren è una persona per quel poco che l'ho conosciuto, via mail e di persona, fantastica....i suoi lavori li trovo favolosi.....se mai decidessi un titanio prenderei la strada per Castiglion Fiorentino senza alcun dubbio!!!
A proposito compimenti per la scelta e, se vuoi, raccontaci un pò della tua bici, come nasce, come ti ci trovi...

Innanzitutto, ho pedalato negli ultimi anni su Cannondale (Caad7) e BMC (SLC01). Il titanio è sempre stato il mio sogno, ma visto il materiale e il conseguente costo è necessario trovare un costruttore di qualità, per questo dopo aver conosciuto Darren ho deciso di realizzarlo da lui.
Ho richiesto un telaio compatto, scattante e nervoso, devo dire che dopo più di un anno di utilizzo, lo trovo perfetto per le mie caratteristiche.
Il telaio è rigido, molto scattante e reattivo, in salita risponde molto bene ai cambi di ritmo e in discesa è incollato al terreno, quindi permette correzioni di traiettorie senza difficoltà, al contrario del carbonio.
Nonostante la rigidità del telaio, è coumnque comodo sulle lunghe distanze e assorbe bene le asperità del terreno, ovviamente il peso non è il suo punto forte.
In conclusione devo dire che è la miglior bici che ho avuto e non tronerei più indietro su altri materiali.
 

Allegati

  • DSC_8244_ac.JPG
    DSC_8244_ac.JPG
    58,7 KB · Visite: 215
  • DSC_9681_cc.JPG
    DSC_9681_cc.JPG
    57,8 KB · Visite: 172

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Innanzitutto, ho pedalato negli ultimi anni su Cannondale (Caad7) e BMC (SLC01). Il titanio è sempre stato il mio sogno, ma visto il materiale e il conseguente costo è necessario trovare un costruttore di qualità, per questo dopo aver conosciuto Darren ho deciso di realizzarlo da lui.
Ho richiesto un telaio compatto, scattante e nervoso, devo dire che dopo più di un anno di utilizzo, lo trovo perfetto per le mie caratteristiche.
Il telaio è rigido, molto scattante e reattivo, in salita risponde molto bene ai cambi di ritmo e in discesa è incollato al terreno, quindi permette correzioni di traiettorie senza difficoltà, al contrario del carbonio.
Nonostante la rigidità del telaio, è coumnque comodo sulle lunghe distanze e assorbe bene le asperità del terreno, ovviamente il peso non è il suo punto forte.
In conclusione devo dire che è la miglior bici che ho avuto e non tronerei più indietro su altri materiali.
veramente bella la tua bici complimenti!!!! Avendo avuto anche io un caad se questo, il Crisp, come dici tu, in quanto a rigidità, non ha nulla da invidiare al cannondale.....deve essere proprio un bel missile!!! Per il peso...basta mangiare qualche dolcetto di meno e compensare così il telaio....;-)
Grazie della risposta.
Paolo
ps. piccola curiosità: puoi dire le misure del tuo telaio??? (sembra molto compatto e dell'impatto estetico notevole, anche nelle scelte cromatiche)
 

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
veramente bella la tua bici complimenti!!!! Avendo avuto anche io un caad se questo, il Crisp, come dici tu, in quanto a rigidità, non ha nulla da invidiare al cannondale.....deve essere proprio un bel missile!!! Per il peso...basta mangiare qualche dolcetto di meno e compensare così il telaio....;-)
Grazie della risposta.
Paolo
ps. piccola curiosità: puoi dire le misure del tuo telaio??? (sembra molto compatto e dell'impatto estetico notevole, anche nelle scelte cromatiche)

Grazie per i complimenti.
Il telaio è piccolo, come me, comunque è 500mm verticale virtuale e 520mm orizzontale (c-c), con geometria slooping.
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Bartali, sarà l'esuberanza dei tuoi 30 anni ma, dai retta ad uno scemo, permettimi due perle di saggezza..cerca di consigliare solo se esplicitamente richiesto il parere e di essere un pò più diplomatico nell'esprimere le tue opinioni..la gente, soprattutto quando spende diverse migliaia di sesterzi per un bici lo sa il fatto suo..

..solo per evitarti qualche risposta "che non ti aspetti" ed in generale per guadagnarci in rispetto e stima nella vita..;-)
 
S

sdg71

Guest
Bartali, sarà l'esuberanza dei tuoi 30 anni ma, dai retta ad uno scemo, permettimi due perle di saggezza..cerca di consigliare solo se esplicitamente richiesto il parere e di essere un pò più diplomatico nell'esprimere le tue opinioni..la gente, soprattutto quando spende diverse migliaia di sesterzi per un bici lo sa il fatto suo..

..solo per evitarti qualche risposta "che non ti aspetti" ed in generale per guadagnarci in rispetto e stima nella vita..;-)

Fabione,

scusa se mi intrometto. Conosco di persona Bartali. Ti posso assicurare che trattasi di persona ben educata e assai poco incline alla critica gratuita. Ha solo espresso la sua opinione...dire che una cosa non piace non mi pare costituisca offesa per chicchessia.

ps a me quell'abbinamento piace parecchio...e poi ha il bello che qualora lo stancasse potrebbe cambiare colore o tornare al classico nero....questo è uno dei vantaggi del telaio in titanio....si abbina bene un pò a tutto.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Bartali, sarà l'esuberanza dei tuoi 30 anni ma, dai retta ad uno scemo, permettimi due perle di saggezza..cerca di consigliare solo se esplicitamente richiesto il parere e di essere un pò più diplomatico nell'esprimere le tue opinioni..la gente, soprattutto quando spende diverse migliaia di sesterzi per un bici lo sa il fatto suo..

..solo per evitarti qualche risposta "che non ti aspetti" ed in generale per guadagnarci in rispetto e stima nella vita..;-)

Non mi sembra che Bartali stia dando dei consigli ma esprime una sua opinione che, quando si presenta una bdc è scontato che si sia.
Se uno non vuole giudizi tanto vale non postarla. Personalmente leggere
i complimenti di circostanza non è che gratificano molto, poi...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Bartali, sarà l'esuberanza dei tuoi 30 anni ma, dai retta ad uno scemo, permettimi due perle di saggezza..cerca di consigliare solo se esplicitamente richiesto il parere e di essere un pò più diplomatico nell'esprimere le tue opinioni..la gente, soprattutto quando spende diverse migliaia di sesterzi per un bici lo sa il fatto suo..

..solo per evitarti qualche risposta "che non ti aspetti" ed in generale per guadagnarci in rispetto e stima nella vita..;-)


Aggiungo che su questo forum siamo diventati molto permalosetti ed uno prima di esprimersi e scrivere ci pensa due volte, spesso rinuncia e questo
toglie lo scopo di esserci per confrontarci in uno spirito positivo e costruttivo.
 

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
A me il blu abbinato in quel modo non piace....come mai lo hai messo?

Comunque resta una gran bici, complimenti!o-o

P.s. Peso del telaio?o-o

Grazie per i complimenti.

Per il blu è questione di gusti e visto che volevo fare qualcosa di un po' particolare, fuori dal solito nero o rosso, ho optato per questo colore che a me piace molto.
Poi se con il passare del tempo ci si stufa, come dice bene sdg71, è un attimo cambiare colore.

Il telaio pesa 1350g, la bici intera con ruote Corima sono 6.65kg.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Innanzitutto, ho pedalato negli ultimi anni su Cannondale (Caad7) e BMC (SLC01). Il titanio è sempre stato il mio sogno, ma visto il materiale e il conseguente costo è necessario trovare un costruttore di qualità, per questo dopo aver conosciuto Darren ho deciso di realizzarlo da lui.
Ho richiesto un telaio compatto, scattante e nervoso, devo dire che dopo più di un anno di utilizzo, lo trovo perfetto per le mie caratteristiche.
Il telaio è rigido, molto scattante e reattivo, in salita risponde molto bene ai cambi di ritmo e in discesa è incollato al terreno, quindi permette correzioni di traiettorie senza difficoltà, al contrario del carbonio.
Nonostante la rigidità del telaio, è coumnque comodo sulle lunghe distanze e assorbe bene le asperità del terreno, ovviamente il peso non è il suo punto forte.
In conclusione devo dire che è la miglior bici che ho avuto e non tronerei più indietro su altri materiali.

puoi mettere qualche foto piu grande e qualche dettaglio dei componenti?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bartali, sarà l'esuberanza dei tuoi 30 anni ma, dai retta ad uno scemo, permettimi due perle di saggezza..cerca di consigliare solo se esplicitamente richiesto il parere e di essere un pò più diplomatico nell'esprimere le tue opinioni..la gente, soprattutto quando spende diverse migliaia di sesterzi per un bici lo sa il fatto suo..

..solo per evitarti qualche risposta "che non ti aspetti" ed in generale per guadagnarci in rispetto e stima nella vita..;-)

Ti ringrazio del consiglio, ma davvero non mi pareva di aver espresso nulla di offensivo o di minimamente inaccettabile da parte del proprietario della bici, a cui per inciso ho fatto anche i complimenti (e lui l'ha notato, dicendomi anche grazie) ;-)

Sono su questo forum da parecchi anni ormai, penso di essermi sempre comportato bene, e le parole di sparviero e sdg71, due persone serie e gentili, sono per me un biglietto da visita abbastanza eloquente, mi pare.

Detto per inciso e in conclusione, non ho consigliato nulla...mi sono semplicemente permesso di esprimere un parere estetico.

Insomma, hai perfettamente ragione, si vive anche senza forum....ma, almeno per me, col forum è meglio, dato che mi ha permesso di conoscere molte persone (sia virtualmente che realmente) e diventare amico di molti appassionati con cui scambiarsi idee!o-o

Grazie per i complimenti.

Per il blu è questione di gusti e visto che volevo fare qualcosa di un po' particolare, fuori dal solito nero o rosso, ho optato per questo colore che a me piace molto.
Poi se con il passare del tempo ci si stufa, come dice bene sdg71, è un attimo cambiare colore.

Il telaio pesa 1350g, la bici intera con ruote Corima sono 6.65kg.

Caro Titanico, grazie di aver notato che c'erano dei complimenti nel mio messaggio.
Il mio riferimento non era al colore blu (che gradisco in generale sulle bici), ma piuttosto a come era distribuito sulla bici.
A me piace più che il colore si esalti nei particolari (sganci, collarino, pedali, al massimo sella e nastro) piuttosto che su componenti visivamente molto condizionanti sulla bici (come nel tuo caso).

In ogni caso, come dici tu, cambiare è un attimo....e in ogni caso così è sicuramente fuori dal coro, come volevi tu:friends:
 

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
puoi mettere qualche foto piu grande e qualche dettaglio dei componenti?

Ecco la lista componenti:

Telaio: Crisp Titanium
Serie Sterzo: Chris King In Set
Tappo/vite Serie Sterzo: Carbon-Ti X-cap
Distanziali Serie Sterzo: Chris King
Portaborraccia: Minuora Dura-Cage 4.5
Viti Portaborraccia: Ergal
Forcella: Easton EC90 SLX
Attacco Manubrio: Thomson X2 110mm
Manubrio: 3T More 420 mm
Nastro Manubrio: Fizik
Pedali: Speedplay Zero titanium
Sella: Ax-Lightness Sprint
Reggisella: Woodman El Post 31.6x350mm
Collarino: Carbon-Ti X-Clamp 2 34.9mm
Movimento Centrale: Cannondale
Guarnitura: Cannondale Si SL
Corone: 52-38 Ta-Specialites
Deragliatore: Campagnolo Record
Cambio: Campagnolo Record 10V
Catena: KMC X10SL
Pacco pignoni: Campagnolo Record 10V 12-25
Freno Anteriore: Campagnolo Record
Freno Posteriore: Campagnolo Record
Comandi Cambio: Campagnolo Record
Guaine e cavi: Campagnolo

Ruota Anteriore
Mozzo: Dt-Swiss 240S 20 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite radiali
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Ruota Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 24
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Altre ruote:

Ruota Anteriore/Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 28 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Ambrosio Crono F20
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock
Tubolare: Tufo S3 Lite 700x21
 

Allegati

  • DSC_8244.jpg
    DSC_8244.jpg
    120 KB · Visite: 223
  • DSC_8250.jpg
    DSC_8250.jpg
    136,9 KB · Visite: 152
  • DSC_8269.jpg
    DSC_8269.jpg
    122,1 KB · Visite: 151
  • DSC_8283.jpg
    DSC_8283.jpg
    77,7 KB · Visite: 148
  • DSC_9681.jpg
    DSC_9681.jpg
    119,9 KB · Visite: 163