Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
nessuno mette in dubbio che sia una cosa impossbile ai dischi. Qua pero si fa confusione tra problemi dei freni e dei cerchi. Se un cerchio bora si fonde non sara colpa del freno spero. Se si surriscalda un disco e' un problema del freno invece. Le problematiche dei dischi sul surriscaldamento sono note. Sulla bdc non sono emerse perche pochi ancora li hanno. Vedremo il futuro.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

Se si fonde a seguito di una discesa direi che è un problema da prendere in considerazione con i problemi che possono avere i freni a disco.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quelle che ho postato non sono ne difettate ne rotte tanto che le ho vendute, si sono semplicemente consumate le piste e non sono ruote cinesi ma dura-ace il top di casa shimano in alluminio

Strano... ma quanti km avevi fatto con quelle ruote, le mie 2 stagioni e circa 18k km e il foro consumo pare ancora integro, c'è da dire che come lega di alluminio però non è certo delle migliori... molto tenera e abbisogna di pattini morbidi per frenare decentemente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Se si fonde a seguito di una discesa direi che è un problema da prendere in considerazione con i problemi che possono avere i freni a disco.
Ah beh allora ho visto anche alcuni telai rotti nell'attacco della pinza. Colpa dei dischi o del telaio? Se campagnolo non considera che uno con I freni ci frena appunto e si possono scaldare... la tecnologia per evitare cio' esiste ci fanno anche I dischi di carbonio ... vorrai ammettere che le temperature di un disco sono ben piu alte...

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Strano... ma quanti km avevi fatto con quelle ruote, le mie 2 stagioni e circa 18k km e il foro consumo pare ancora integro, c'è da dire che come lega di alluminio però non è certo delle migliori... molto tenera e abbisogna di pattini morbidi per frenare decentemente.

Infatti sembra strano anche a me.....a leggere sembra che dopo 2 stagioni siano finite quando per esperienza personale mavic ksyrium e fulcrum 0 io e imiei compagni li abbiamo da anni e non ho mai sentito parlare di piste da buttare
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Strano... ma quanti km avevi fatto con quelle ruote, le mie 2 stagioni e circa 18k km e il foro consumo pare ancora integro, c'è da dire che come lega di alluminio però non è certo delle migliori... molto tenera e abbisogna di pattini morbidi per frenare decentemente.

Se le usi tanto con l'acqua in discesa consumi le piste molto più velocemente.

L'acqua che la ruota tira su è piena di sabbia fine che è molto abrasiva.

Se si usa la bici solo con l'asciutto le piste quasi non si consumano perché lo fanno i tamponi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Strano... ma quanti km avevi fatto con quelle ruote, le mie 2 stagioni e circa 18k km e il foro consumo pare ancora integro, c'è da dire che come lega di alluminio però non è certo delle migliori... molto tenera e abbisogna di pattini morbidi per frenare decentemente.

Infatti sembra strano anche a me.....a leggere sembra che dopo 2 stagioni siano finite quando per esperienza personale mavic ksyrium e fulcrum 0 io e imiei compagni li abbiamo da anni e non ho mai sentito parlare di piste da buttare

vi sembrera' strano ma quelle piste sono finite e le ruote non sono vecchie, sara' l'alluminio che fa schifo ma tant'e' le piste sono finite
i km sono piu' di quelli fatti da dagos
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dislivello e pioggia mangiano le piste, i km sono relativi. Se si va sempre in piano con il sole sono eterne, dopo una stagione di discese alpine sotto l'acqua possono essere da buttare. A maggior ragione i pattini.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
vi sembrera' strano ma quelle piste sono finite e le ruote non sono vecchie, sara' l'alluminio che fa schifo ma tant'e' le piste sono finite

i km sono piu' di quelli fatti da dagos

Per caso le hai usa con l'acqua?

Io quando uscivo qualche anno fa con qualsiasi tempo ho rovinato un paio di ruote facendo il cuvignone in discesa sotto un bel diluvio.

Le piste alla fine erano tutte segnate da belle scanalature.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Per caso le hai usa con l'acqua?

Io quando uscivo qualche anno fa con qualsiasi tempo ho rovinato un paio di ruote facendo il cuvignone in discesa sotto un bel diluvio.

Le piste alla fine erano tutte segnate da belle scanalature.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
quando capita, io abito in presolana qua' nevica d'inverno e le strade specialmente in primavera sono orrende, sale brecciolino e altre amenita varie contribuiscono molto all'usura delle piste frenanti specialmente delle shimano che come alluminio non sono il massimo ed ho sempre usato pattini shimano
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Infatti sembra strano anche a me.....a leggere sembra che dopo 2 stagioni siano finite quando per esperienza personale mavic ksyrium e fulcrum 0 io e imiei compagni li abbiamo da anni e non ho mai sentito parlare di piste da buttare

Anche io e amici abbiamo ruote in alluminio che girano da decine di migliaia di km... alcune superano agevolmente i 70.000 km e i cerchi sono usurati, ma non a quel punto... andiamo un po' dappertutto, non sempre in montagna ma neanche sempre in pianura. Quando troviamo un po' di acqua per strada la prendiamo.
Se l'utente ha rovinato così i cerchi, probabilmente l'impianto frenante a disco è la soluzione migliore per lui.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Ah beh allora ho visto anche alcuni telai rotti nell'attacco della pinza. Colpa dei dischi o del telaio? Se campagnolo non considera che uno con I freni ci frena appunto e si possono scaldare... la tecnologia per evitare cio' esiste ci fanno anche I dischi di carbonio ... vorrai ammettere che le temperature di un disco sono ben piu alte...

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

E io ho visto MTB col tubo sella "esploso" o con le saldature crepate sul nodo sella (a seconda del materiale di cui erano fatti i telai) e non credo che i produttori non considerino che uno ci sta anche seduto ogni tanto sulla sella.
Che discorso è. I telai si possono rompere. Non dovrebbero...però si rompono.

Riguardo al surriscaldamento dei dischi...a parte che si sente anche di problemi legati al surriscaldamento dei cerchi con conseguenti problemi alle coperture...non penso sia una cosa così frequente. Neppure in MTB dove è più facile in certe discese essere sempre con i freni più o meno tirati e con pochi punti dove dargli un po' di respiro.
Non so dove abitate ma discese su strada dove si sta sempre coi freni tirati vuol dire robe da 14% in su (in questo caso in giù :D ) costanti. Per raffreddare un disco non è che serva fermarsi e pisciarci sopra, basta mollare il freno per qualche metro.

A me preoccupa di più il fatto che in certe condizioni essere in gruppo o in fila indiana può essere pericoloso. E non in discesa e non per la pericolosità del disco, ma perchè coi dischi freni "meglio" di quelli senza. Pensate di essere sotto un acquazzone in scia ad uno coi dischi...se quello frena o comunque rallenta all'improvviso (magari per uno STOP o una macchina che fa una manovra improvvisa) deve essere consapevole che quelli dietro non possono fermarsi nei suoi stessi spazi, altrimenti lo tamponano. Già coi freni normali si rischia, se uno ha i cerchi in alluminio e un altro in carbonio (non m'hanno tamponato ma mi hanno fatto notare di frenare più gradatamente).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quest'anno sono sceso dalle TRE CIME di LAVAREDO, e ti posso dire che il Cornizzolo (LECCO) in confronto è un falso piano! Sono salito e sceso con la Focus Izalco Max Sram 22 Disk senza alcun problema ne di surriscaldamento ne di fading nei dischi, insomma sono felice del mio acquisto!
P.S. (la Focus DISK taglia XL pesa 7,0 kg):mrgreen:
Cmq la tua bici,bellissima,costa 6000 euro:wacko:http://www.angeluccicicli.it/bicicl...-izalco-max-disc-sram-red-22s-2016-p-494.html
Con 6000 si fanno bici leggerissime anche con i caliper
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ed ho sempre usato pattini shimano

Ecco forse è questo il trucco... io li ho sostituiti fin da subito con swiss-stop gxp (viola) molto teneri, primo per aumentare la "potenza" frenante e poi appunto per non rovinare troppo i cerchi che ho notato fin da subito essere di lega "tenera"... esco indifferentemente sia con l'asciutto che il bagnato come ieri per esempio che son tornato tutto zozzo... bici compresa che è ancora da pulire :(
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
E io ho visto MTB col tubo sella "esploso" o con le saldature crepate sul nodo sella (a seconda del materiale di cui erano fatti i telai) e non credo che i produttori non considerino che uno ci sta anche seduto ogni tanto sulla sella.
Che discorso è. I telai si possono rompere. Non dovrebbero...però si rompono.

Riguardo al surriscaldamento dei dischi...a parte che si sente anche di problemi legati al surriscaldamento dei cerchi con conseguenti problemi alle coperture...non penso sia una cosa così frequente. Neppure in MTB dove è più facile in certe discese essere sempre con i freni più o meno tirati e con pochi punti dove dargli un po' di respiro.
Non so dove abitate ma discese su strada dove si sta sempre coi freni tirati vuol dire robe da 14% in su (in questo caso in giù :D ) costanti. Per raffreddare un disco non è che serva fermarsi e pisciarci sopra, basta mollare il freno per qualche metro.

A me preoccupa di più il fatto che in certe condizioni essere in gruppo o in fila indiana può essere pericoloso. E non in discesa e non per la pericolosità del disco, ma perchè coi dischi freni "meglio" di quelli senza. Pensate di essere sotto un acquazzone in scia ad uno coi dischi...se quello frena o comunque rallenta all'improvviso (magari per uno STOP o una macchina che fa una manovra improvvisa) deve essere consapevole che quelli dietro non possono fermarsi nei suoi stessi spazi, altrimenti lo tamponano. Già coi freni normali si rischia, se uno ha i cerchi in alluminio e un altro in carbonio (non m'hanno tamponato ma mi hanno fatto notare di frenare più gradatamente).

guarda, i casi limite non mi appassionano. in generale chi è davanti a tirare ha la responsabilità di chiamare prima di frenare, nonché segnalare buche/ostacoli.
non so te, ma sotto la pioggia stare a ruota significa prenderla due volte.
se uno frena davanti quando non te lo aspetti, se sei a ruota lo centri irrimediabilmente. non per niente stare in gruppo non è banale ed esula dall' avere un tipo di freni piuttosto che altri.

a differenza di altri tipologie di problemi il surriscaldamento dipende unicamente dalle condizioni d'uso e dal dimensionamento. poco dallo stile di guida.
quindi la tematica è affrontabile solo in modo statistico e dal percentile di copertura dei casi d'uso.
le case fanno bici con impianti a dischi pensando ad un peso limite di uso per la bici (generalmente 125-140kg) e ad un certo dimensionamento.
ecco secondo me il futuro riserverà sorprese se i dischi prenderanno piede.
la velocità ha una componente molto rilevante sullo stress dei freni
e le case in fondo sono responsabili di quello che vendono.

Non sarei cosi sicuro a dire che la mtb sollecita più un impianto, c'è meno pendenza ma la velocità è una componente molto rilevante per lo stress.
oggi i dischi strada sono dimensionati più per il grip che la ruota può sostenere che per l'energia che dovrebbero incamerare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo ;nonzo% quale è il problema! Basta spendere!:-x
Ma con i freni a disco e con l'allestimento standard ci sono poche taglie XL a 7 kg compresi i pedali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
tra un xl ed una s non corre più di 100-130gr con telai hiperlight
queste sono considerazioni che valevano con l'acciaio.
comunque 7kg per una bici da 6000 euro non si può dire che sia leggera.
con i freni tradizionali con molto meno non si va oltre i 6,5.
la mia giant duraace (telaio da 1100gr) ad esempio è sui 6,7, bici che si trova sui 4000.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
tra un xl ed una s non corre più di 100-130gr con telai hiperlight
queste sono considerazioni che valevano con l'acciaio.
comunque 7kg per una bici da 6000 euro non si può dire che sia leggera.
con i freni tradizionali con molto meno non si va oltre i 6,5.
la mia giant duraace (telaio da 1100gr) ad esempio è sui 6,7, bici che si trova sui 4000.


quoto.:mrgreen: con un 6000 se hai testa fai robe sui 5 kg a caliper.:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.