Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
queste per chi non crede che le piste finiscono
piste frenanti di una ruota shimano dura-ace 9000 finite
quindi non roba datata ma ruote di 2 anni

Vedi l'allegato 147237

Vedi l'allegato 147238

Vedi l'allegato 147239

Vedi l'allegato 147240

Mah, piu che finite direi rovinate....
Il "pallino" nero che indica l'usura è ancora più basso della pista, quindi, le piste in linea teorica non sono "finite".
Che poi in quello stato frenino malino, ci posso credere....o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se rileggi quanto ho postato hai affermato " critico la loro reale "necessita'" sulla bdc " e inoltre " dovrei spendere uno sproposito (solo x avere piu' sicurezza di frenata sul bagnato)"......mi chiedo la pensi ancora cosi ?

Sono compiaciuto che vi sia chi si va a leggere i miei vecchi post, detto questo si devo ancora spendere uno stonfo x arrivare a 6kg di bici, no penso che il mercato sia maturo, spero con questo di aver diradato i tuoi dubbi in merito.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mah, piu che finite direi rovinate....
Il "pallino" nero che indica l'usura è ancora più basso della pista, quindi, le piste in linea teorica non sono "finite".
Che poi in quello stato frenino malino, ci posso credere....o-o

le ruote hanno la pista finita, specialmente quella davanti, il pallino che indica l'usura della pista e' perfettamente in centro, le ruote nonostante lo stato si fermavano bene
IMG-20160926-WA0011.jpg
quello nero sotto la pista e' il buco per fare uscire l'eventuale condensa o infiltrazione di acqua
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Sono compiaciuto che vi sia chi si va a leggere i miei vecchi post, detto questo si devo ancora spendere uno stonfo x arrivare a 6kg di bici, no penso che il mercato sia maturo, spero con questo di aver diradato i tuoi dubbi in merito.

A differenza di chi nel forum scrive molto talvolta troppo io preferisco leggere ed ho buona memoria .......comunque ti ringrazio per l'attenzione
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Con tutto il rispetto, secondo me si è perso di vista uno dei principali benefici del disco (almeno per me, che sto per fare il salto...), e cioè il notevole minor affaticamento di mani ed eventualmente braccia nelle lunghe discese abbastanza ripide (tipo passi alpini).

Poi di peso, utilizzo sul bagnato, estetica & co. si può stare qui a discutere all'infinito, è una guerra di religione.
 
  • Mi piace
Reactions: samucozza

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Tra l'altro, da un sondaggio di quest'anno fatto dalla rivista GranFondo, un campione di 2657 lettori (ca. un terzo tedeschi e due terzi internazionali) ha risposto così:

- possiedo attualmente una bici con freni a disco: 19%

- la mia prossima bici avrà freni a disco: 49%
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Tra l'altro, da un sondaggio di quest'anno fatto dalla rivista GranFondo, un campione di 2657 lettori (ca. un terzo tedeschi e due terzi internazionali) ha risposto così:

- possiedo attualmente una bici con freni a disco: 19%

- la mia prossima bici avrà freni a disco: 49%

saranno gli stessi dei sondaggi USA :D
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
ma quanti di voi dopo 2 anni hanno finito la pista frenante.....allora sarò un eccezione poi se si rompono o sono difettate e un altra storia ma questo puo succedere anche alle ruote a disco o sbaglio ?

quelle che ho postato non sono ne difettate ne rotte tanto che le ho vendute, si sono semplicemente consumate le piste e non sono ruote cinesi ma dura-ace il top di casa shimano in alluminio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
ciao, evita di citarmi che non ho intenzione di proseguire in un discorso che porta solo a guerra di fanatici.
Ripeto, i dischi li uso, stare a spiegare il quando si cambiano i rotori mi pare banale visto che se io e te percorriamo 5000km ci sono fattori diversi, strade con dislivelli, tipo di guida, se uno pinza per 1000km ed uno no...
Una nota per chi parla dei prezzi dei rotori della Porsche, vorrei far notare che c'é chi paga ruote di bici (Lightweight) piú di ruote di auto, tanto per far rendere conto della banalitá di alcuni interventi.
Siccome i fattori sono molti ed é difficile approfondirli in modo pacato vi dico di fare quello che volete, il topic mi ha stancato.

saranno gli stessi dei sondaggi USA :D

:rosik::rosik::rosik: ti ha stancato ma sei sempre sul pezzo :angrymod::angrymod::angrymod:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Non vedo perché non credere all'esperienza di [MENTION=96653]corridore1[/MENTION]. Se l'economia è in ripresa un po il merito è anche suo (e dei dischi) o-o
a parte che una rondine non fa primavera, se mantenere i freni costasse oltre 1000 euro in 2 anni di manutenzione, allora staremmo freschi.
poi se c'è chi li spende vuol dire che se lo puo permettere. c'è anche chi spende 10000 euro nella bici, ma mica per questo è necessario avere una bici da 10000 euro ne si può dire che è un costo minimo standard.
certo se prendi un disco ultra alleggerito con pasticche metalliche, per forza dura poco. si consuma di più, appena si consuma un pelo lo devi sostituire perché alleggerito e quindi escono i costi. ma scegliendo opportunamente materiali senza sacrificare la funzionalità si può stare nell'ambito del sostenibile.
Ovviamente mantenere i pattini tradizionali costa meno, se poi ci rovini le bora scendendo il cornizzolo è un altro discorso che rientra nelle eccezioni, non nella regola. quella è una salita da mtb la conosco bene. e vorrei vedere anche un impiantino da 140 a disco come si comporta....
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Tra l'altro, da un sondaggio di quest'anno fatto dalla rivista GranFondo, un campione di 2657 lettori (ca. un terzo tedeschi e due terzi internazionali) ha risposto così:

- possiedo attualmente una bici con freni a disco: 19%

- la mia prossima bici avrà freni a disco: 49%
Dove sono il 19% di cui parli? Questa anno ho fatto 20 Gf due settimane nelle dolomiti una 24 ore e una 12 ore e sai quante bdc disc ho visto???? Veramente poche nell ordine di 1/250 circa. ...poi in futuro magari si vedrà
saranno gli stessi dei sondaggi USA :D


Sent from my GT-S7580 using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
a parte che una rondine non fa primavera, se mantenere i freni costasse oltre 1000 euro in 2 anni di manutenzione, allora staremmo freschi.
poi se c'è chi li spende vuol dire che se lo puo permettere. c'è anche chi spende 10000 euro nella bici, ma mica per questo è necessario avere una bici da 10000 euro ne si può dire che è un costo minimo standard.
certo se prendi un disco ultra alleggerito con pasticche metalliche, per forza dura poco. si consuma di più, appena si consuma un pelo lo devi sostituire perché alleggerito e quindi escono i costi. ma scegliendo opportunamente materiali senza sacrificare la funzionalità si può stare nell'ambito del sostenibile.
Ovviamente mantenere i pattini tradizionali costa meno, se poi ci rovini le bora scendendo il cornizzolo è un altro discorso che rientra nelle eccezioni, non nella regola. quella è una salita da mtb la conosco bene. e vorrei vedere anche un impiantino da 140 a disco come si comporta....

È chiaro che non hai colto la sottile vena sarcastica usata fin ora...

L'impiantino con due dischi da 140mm l'ho usato io per due anni. Adesso gli stessi dischi sulla stessa bici stanno rallentando qualcun altro da almeno un anno.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
a parte che una rondine non fa primavera, se mantenere i freni costasse oltre 1000 euro in 2 anni di manutenzione, allora staremmo freschi.
poi se c'è chi li spende vuol dire che se lo puo permettere. c'è anche chi spende 10000 euro nella bici, ma mica per questo è necessario avere una bici da 10000 euro ne si può dire che è un costo minimo standard.
certo se prendi un disco ultra alleggerito con pasticche metalliche, per forza dura poco. si consuma di più, appena si consuma un pelo lo devi sostituire perché alleggerito e quindi escono i costi. ma scegliendo opportunamente materiali senza sacrificare la funzionalità si può stare nell'ambito del sostenibile.
Ovviamente mantenere i pattini tradizionali costa meno, se poi ci rovini le bora scendendo il cornizzolo è un altro discorso che rientra nelle eccezioni, non nella regola. quella è una salita da mtb la conosco bene. e vorrei vedere anche un impiantino da 140 a disco come si comporta....

Quest'anno sono sceso dalle TRE CIME di LAVAREDO, e ti posso dire che il Cornizzolo (LECCO) in confronto è un falso piano! Sono salito e sceso con la Focus Izalco Max Sram 22 Disk senza alcun problema ne di surriscaldamento ne di fading nei dischi, insomma sono felice del mio acquisto!
P.S. (la Focus DISK taglia XL pesa 7,0 kg):mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Quest'anno sono sceso dalle TRE CIME di LAVAREDO, e ti posso dire che il Cornizzolo (LECCO) in confronto è un falso piano! Sono salito e sceso con la Focus Izalco Max Sram 22 Disk senza alcun problema ne di surriscaldamento ne di fading nei dischi, insomma sono felice del mio acquisto!
P.S. (la Focus DISK taglia XL pesa 7,0 kg):mrgreen:
nessuno mette in dubbio che sia una cosa impossbile ai dischi. Qua pero si fa confusione tra problemi dei freni e dei cerchi. Se un cerchio bora si fonde non sara colpa del freno spero. Se si surriscalda un disco e' un problema del freno invece. Le problematiche dei dischi sul surriscaldamento sono note. Sulla bdc non sono emerse perche pochi ancora li hanno. Vedremo il futuro.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.