Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
cerca force 22 bbright, trovi anche le immagini che mostrano come la force 22 rispetto alla red 22 abbia il perno più lungo. Poi come ho postato sopra anche il sito di compatibilità bbright.net dice che è compatibile senza adattatori
o-o

Riesumo il post per chiedere maggiori informazioni in merito all'utilizzo della guarnitura Force22 con movimento BBright....a quanto pare c'è molta confusione in merito a quale tipologia di guarnitura Force22 possa essere montata....alcuni (mio meccanico compreso) dicono che può essere montata solo quella GXP con perno da 24 e relativi adattatori, però mi sembra di aver letto in qualche sito americano che può essere montata anche la BB30 senza utilizzo di adattatori in quanto il perno è più lungo rispetto alle altre guarniture Sram BB30.....qualcuno per caso monta un Force22 completo di guarnitura BB30?

Purtroppo BBright.net e sito Sram non specificano.....il che non aiuta a dissipare i dubbi!

Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza! o-o

Allego anche una foto....a sx dovrebbe essere il perno di una guarnitura Force22 mentre a dx il perno di una guarnitura Red22
 

Allegati

  • 8062209547_744e510a18_o.jpg
    8062209547_744e510a18_o.jpg
    110,2 KB · Visite: 64

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La funzionalità prima di tutto.....se poi c'è anche l'estetica tanto meglio! :rosik: :eek:
Comunque se attualmente usa un attacco da 100, dovrà per forza montare un attacco più lungo per compensare l'orizzontale più corto....a essere esatti un attacco da 11,5cm.....o-o
Grazie a tutti per i consigli e per la vostra disponibilità. Spero presto di entrare anch'io nel club :)
Scusate ma in questo casi non fate prima a guardare i soli dati di stack e reach? Se la "nuova" ha uno stack più basso dovrà mettere degli spessori, se è più alto e non usa spessori non va bene, etc... Stessa cosa per il reach, se la nuova ha reach più corto allora dovrà prendere una pipa più più lunga e viceversa.

La lunghezza dell'orizzontale virtuale ha poco senso a meno che tutte le bici di cui parlate abbiano lo stesso identico angolo del tubo sella.

A mio modestissimo parere...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate ma in questo casi non fate prima a guardare i soli dati di stack e reach? Se la "nuova" ha uno stack più basso dovrà mettere degli spessori, se è più alto e non usa spessori non va bene, etc... Stessa cosa per il reach, se la nuova ha reach più corto allora dovrà prendere una pipa più più lunga e viceversa.

La lunghezza dell'orizzontale virtuale ha poco senso a meno che tutte le bici di cui parlate abbiano lo stesso identico angolo del tubo sella.

A mio modestissimo parere...
Tutto giusto, bastano reach e stack, posto che della bici che lasci tu li conosca.
L'altro dato e' l'inclinazione tubo verticale perche' anche 0,5° possono essere sufficienti per dover cambiare l'arretramento del reggisella o mettere in crisi chi ha il femore corto.

PS: poi ste discussioni cozzano sempre coi gusti estetici perche' c'e' gente che trova lungo un attacco da 10cm e chi invece girerebbe volentieri con uno da 14cm.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
[MENTION=4546]brigli[/MENTION], quanto pesa ora la tua R5 con le breva carbon?
Ad essere sincero devo ancora pesarla...ma credo che sia scesa di un bel po...sono 980g la coppia le breva...
Devo ancora montarle xche prima di mettere il pacco pignoni,visto che era smontato,volevo oliare un po il corpetto ruota libera,hanno il buchino per lubrificarlo sul corpetto...non ce ne bisogno x me xche girano gia benissimo,ma visto che devo ancora metterci il pacco...xche no?!...Spada consiglia di usare olio denso Sae90...ora devo trovarlo pero...credo sia il tipo di olio usato anche x ingranaggi e distribuzione motori...non saprei...consigli??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ad essere sincero devo ancora pesarla...ma credo che sia scesa di un bel po...sono 980g la coppia le breva...
Devo ancora montarle xche prima di mettere il pacco pignoni,visto che era smontato,volevo oliare un po il corpetto ruota libera,hanno il buchino per lubrificarlo sul corpetto...non ce ne bisogno x me xche girano gia benissimo,ma visto che devo ancora metterci il pacco...xche no?!...Spada consiglia di usare olio denso Sae90...ora devo trovarlo pero...credo sia il tipo di olio usato anche x ingranaggi e distribuzione motori...non saprei...consigli??
Ci vorrebbe questo http://www.dangerzonebike.com/store...odose-5cc-per-lubrificazione-camere-aria.html
Io l'ho usato per ammo e forecelle fox - la densita' e' paragonabile al sae per i cambi auto.
In alternativa, meno denso ma pur sempre valido se hai del finish line tappo verde potrebbe anche andar bene.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ci vorrebbe questo http://www.dangerzonebike.com/store...odose-5cc-per-lubrificazione-camere-aria.html
Io l'ho usato per ammo e forecelle fox - la densita' e' paragonabile al sae per i cambi auto.
In alternativa, meno denso ma pur sempre valido se hai del finish line tappo verde potrebbe anche andar bene.
Non ho nulla in casa,devo acquistarlo...ma qualche olio da motori dal benzinaio o iper a portata di mano no??...penso che olio da ingranaggi con quella densita si trovi facilmente...o sbaglio??...unica cosa che magari lo vendono solo in confezioni da 5litri!...quando ne bastano pochi ml alla volta...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riesumo il post per chiedere maggiori informazioni in merito all'utilizzo della guarnitura Force22 con movimento BBright....a quanto pare c'è molta confusione in merito a quale tipologia di guarnitura Force22 possa essere montata....alcuni (mio meccanico compreso) dicono che può essere montata solo quella GXP con perno da 24 e relativi adattatori, però mi sembra di aver letto in qualche sito americano che può essere montata anche la BB30 senza utilizzo di adattatori in quanto il perno è più lungo rispetto alle altre guarniture Sram BB30.....qualcuno per caso monta un Force22 completo di guarnitura BB30?

Purtroppo BBright.net e sito Sram non specificano.....il che non aiuta a dissipare i dubbi!

Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza! o-o

Allego anche una foto....a sx dovrebbe essere il perno di una guarnitura Force22 mentre a dx il perno di una guarnitura Red22

Nessuno monta guarnitura Sram Force22 su Cervelo R3? ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vi è piaciuto lo scatto dell'americano ai mondiali ci la S3?!?! :)

Già....bellissima...aveva oltre 15cm di dislivello sella manubrio....
Perché secondo te l'uso della s3e non della s5?
E perché la s3 15' e non la '16?
Solo questione di sponsor?

PS:comunque lo scatto di sagan èstato più efficace��....che pedalata spaventosa..ahhhh
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Già....bellissima...aveva oltre 15cm di dislivello sella manubrio....
Perché secondo te l'uso della s3e non della s5?
E perché la s3 15' e non la '16?
Solo questione di sponsor?

PS:comunque lo scatto di sagan èstato più efficace��....che pedalata spaventosa..ahhhh

La s3 16 secondo me ancora non l'hanno commercializzata,solo presentata e poi meglio la 15 che è tutta rossa più appariscente,si nota ancora di più!la s5 con quei muri soffri troppo!!
Si Sagan l'avevo scritto pure sul mio profilo avrebbe vinto,c'ho indovinato,e lui è un fenomeno!dopo l'Italia tifavo lui!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Domanda hai possessori di Cervelo..quanti di voi NON usano il movimento press fit per guarniture di 30(per intenderci Rotor,FSA..etc) a favore del sempre press fit 24 (per guarniture Shimano ,Sram..etc)?

Essendo due mc diversi volevo capire se nel tempo il secondo tipo,avendo i cuscinetti molto esterni, davano problemi di scricchiolio vari...

Grazieo-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domanda hai possessori di Cervelo..quanti di voi NON usano il movimento press fit per guarniture di 30(per intenderci Rotor,FSA..etc) a favore del sempre press fit 24 (per guarniture Shimano ,Sram..etc)?

Essendo due mc diversi volevo capire se nel tempo il secondo tipo,avendo i cuscinetti molto esterni, davano problemi di scricchiolio vari...

Grazieo-o

In molti usano 24,con i dovuti adattatori,ma la stragrande usa rotor da 30.
Sarà che il 24 con adattatori è più soggetto a scricchiolii,io stesso avevo r3 con ultegra,e poi passato a rotor proprio per questo motivo.
Ma devo dirti che da molto non si sentono utenti che si lamentano di questo problema dovuto a perni da 24
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
In molti usano 24,con i dovuti adattatori,ma la stragrande usa rotor da 30.
Sarà che il 24 con adattatori è più soggetto a scricchiolii,io stesso avevo r3 con ultegra,e poi passato a rotor proprio per questo motivo.
Ma devo dirti che da molto non si sentono utenti che si lamentano di questo problema dovuto a perni da 24

Io mi riferisco al discorso...di non mettere gli adattatori sul mc da 30..e relativa guarnitura di 24..ma di cambiarlo direttamente con quello press fit di 24 (quello con i cuscinetti esterni)..sono quest'ultimi che mi danno da pensare...;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda hai possessori di Cervelo..quanti di voi NON usano il movimento press fit per guarniture di 30(per intenderci Rotor,FSA..etc) a favore del sempre press fit 24 (per guarniture Shimano ,Sram..etc)?

Essendo due mc diversi volevo capire se nel tempo il secondo tipo,avendo i cuscinetti molto esterni, davano problemi di scricchiolio vari...

Grazieo-o

A quanto pare, me l'ha confermato il mio meccanico ieri sera, la guarnitura Sram Force22 BB30 può essere montata con movimenti BBright in quanto ha il perno più lungo! o-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Il mio dubbio e' che..appunto..il press fit da 24 come quello in foto..avendo i cuscinetti cosi in fuori..usando una guarnitura tipo Shimano..il problema dello scricchiolare non lo risolvo....
 

Allegati

  • rotor.jpg
    rotor.jpg
    100 KB · Visite: 13

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Domanda hai possessori di Cervelo..quanti di voi NON usano il movimento press fit per guarniture di 30(per intenderci Rotor,FSA..etc) a favore del sempre press fit 24 (per guarniture Shimano ,Sram..etc)?

Essendo due mc diversi volevo capire se nel tempo il secondo tipo,avendo i cuscinetti molto esterni, davano problemi di scricchiolio vari...

Grazieo-o
Ciao, posseggo una Cervelo RS da 2 anni e mezzo montata Ultegra, l'anno scorso ho accusato lo stesso problema tuo (scricchiolii) per cui nella revisione invernale feci smontare il movimento centrale facendolo ingrassare e tutto sommato è andata bene per quasi tutta la stagione.
Recentemente invece quando vado a tutta (in sostanza forzando sui pedali) ho un rumore costante (tac tac proveniente dal movimento centrale) ad ogni rivoluzione effettuata, per cui temo sia "partito" un cuscinetto.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao, posseggo una Cervelo RS da 2 anni e mezzo montata Ultegra, l'anno scorso ho accusato lo stesso problema tuo (scricchiolii) per cui nella revisione invernale feci smontare il movimento centrale facendolo ingrassare e tutto sommato è andata bene per quasi tutta la stagione.
Recentemente invece quando vado a tutta (in sostanza forzando sui pedali) ho un rumore costante (tac tac proveniente dal movimento centrale) ad ogni rivoluzione effettuata, per cui temo sia "partito" un cuscinetto.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ma hai questa accoppiata da me sopra descritta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.