Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il mio mecca mi ha detto che adesso da cervelo montano direttamente quello in termoplastica della SRAM perché è in termoplastica e riduce al minimo gli scricchiolii delle calotte.

Pensa che in casa Specialized invece hanno fatto esattamente il contrario...ossia hanno sostituito le calotte in termoplastica con quelle in alluminio per ovviare a problemi di scricchiolii...:mrgreen:

Per quanto può valere porto anche la mia testimonianza....
Guarnitura 3D+ installata dal 2013 con MC Rotor per BBRight ,prima avevo guarnitura originale RedBlack2012 con MC Sram , mai avuto scricchiolii o rumori di sorta o meglio li avevo ma la causa era dovuta ai Blade ; sostituiti in Garanzia con i KeoMax da allora tutto tace.....(sgrat,sgrat)

Come facevi a montare guarnitura SramRed su movimento BBRight? ;nonzo%
Avevi installato il misuratore di potenza e quindi pedivelle dedicate?
Perchè a quanto pare l'unica guarnitura "di serie" Sram che può essere montata su movimento BBRight è quella del Force...;nonzo%

Permettimi,ma non è proprio vero.
Sicuramente molto più probabile,ma non diamo per scontato....quando si pedala ,i carichi delle mani,dei piedi e del bacino,si spostano a secondo della posizione e della stabilità che ognuno ha....
...questo per dire che tranquillamente puoi sentire dei rumori ciclici quando pedali che vengono generati dagli sganci rapidi,dalla sella ,dell'attacco sella,dal reggisella...proprio perché pedalando sposti le forze/carichi del corpo rispetto al mezzo..è più si ha una pedalata poco rotonda,più questo può essere possibile.

Esatto....anch'io anni fa avevo iniziato a sentire rumori ciclici in corrispondenza del movimento....invece era il cuscinetto del mozzo ruota anteriore....ingrassata e addio rumori!

qualcuno di voi ha già visto una S3 taglia 51 dal vivo?

volevo sapere le vostre impressioni sul poco spazio per la borraccia sull'obliquo, se è una mia sega mentale o è realtà.

...e poi stonerebbe con il profilo basso delle mie Mavic SLS?:roll:

Come già detto, a mio avviso, un telaio aero vuole una ruota a medio/alto profilo....almeno 38mm! o-o

Arriva il secondo colore per la R2
http://www.cervelo.com/en/bikes/r-series/r2.html

parere puramente personale, da estimatore del marchio e da poco possessore di S3 che sto assemblando: Cervèlo, a livello di grafica, si sta impegnando sempre meno.
Mi sbaglierò, magari poi la vedo dal vivo e me ne innamoro...

Questa volta mi astengo proprio dal commentare....:wacko:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Valuta anche le Miche, io le ho viste dal vivo e sono ben fatte e rifinite. Inoltre anche piuttosto leggere: 1215gr 38+58 e se non sbaglio offrono la personalizzazione colori degli adesivi

Tieni conto che sia marchiso che spada ti possono camuffare l'estetica della ruota come preferisci.
Io personalmente sceglierei la piu' leggera, senza il minimo dubbio ;-)
Prima dell'acquisto entrerò a fondoo-o
Ma oltre alla leggerezza,voglio informarmi bene su:
-post vendita
-resistenza e affidabilità pista frenante
-leggerezza
-costruzione/tecnologia
-mozzi
-semplicità nella manutenzione
-rigidita trasversale
-reattività
.....almeno cercherò di reperire più info in giro perchè non sarà possibile provarle.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Sulle ruote ... io giro con le c24 e per quel che faccio, van bene.
Ho anche delle fulcrum racing 3 che tengo senza usarle semplicemente perche' non sono uno da due set di ruote.
Se dovessi guardare alla sostanza dovrei prendere anch'io delle ruote da 38 full carbon per tubolari; guadagnerei in estetica e peso.
E' solo che le c24 le ho prese da poco e le racing 3, per quel che costano sono semplicemente eccezionali e l'idea di venderle entrambe mi intristisce profondamente. :cry

tempo fa mi avevi chiesto impressioni a riguardo : anche io ho la stessa coppia di ruote dura ace c24 e fulcrum 3 e finalmente le ho provate entrambe per un bel po. sulle prime monto i conti 4000s sulle seconde dei vredestein freccia entrambi da 23.
che dire...con le 3 mi trovo meglio/piu sicuro in discesa... curve veloci... staccate...non so il perchè...forse perchè sono piu pesanti...per il resto le C24 sono imbattibili, salita, pianura, aereodinamica... tu? che impressioni hai?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
tempo fa mi avevi chiesto impressioni a riguardo : anche io ho la stessa coppia di ruote dura ace c24 e fulcrum 3 e finalmente le ho provate entrambe per un bel po. sulle prime monto i conti 4000s sulle seconde dei vredestein freccia entrambi da 23.
che dire...con le 3 mi trovo meglio/piu sicuro in discesa... curve veloci... staccate...non so il perchè...forse perchè sono piu pesanti...per il resto le C24 sono imbattibili, salita, pianura, aereodinamica... tu? che impressioni hai?
Monto le stesse gomme alla stessa pressione - veloflex corsa 25 dietro e 23 davanti.
L'impressione e' che le c24 risentano meno del vento laterale (anche solo i camion che ti superano), e che la bici sia leggermente piu rapida nei cambi di velocita' - considera che tra camere e Q/R volutamente piu' pesanti sulle racing 3, la differenza era di piu' di 200g.
Detto questo, se dovessi fare un blind test, difficilmente riconoscerei le une dalle altre.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Monto le stesse gomme alla stessa pressione - veloflex corsa 25 dietro e 23 davanti.
L'impressione e' che le c24 risentano meno del vento laterale (anche solo i camion che ti superano), e che la bici sia leggermente piu rapida nei cambi di velocita' - considera che tra camere e Q/R volutamente piu' pesanti sulle racing 3, la differenza era di piu' di 200g.
Detto questo, se dovessi fare un blind test, difficilmente riconoscerei le une dalle altre.

considerando che le 3 costano la metà come rapporto qualità prezzo sono eccezionali, diciamo che è quasi una ruota doppione... certo 200 g in salite lunghe fanno.. soprattutto sulle ruote...della frenata che mi dici??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tieni conto che sia marchiso che spada ti possono camuffare l'estetica della ruota come preferisci.
Io personalmente sceglierei la piu' leggera, senza il minimo dubbio ;-)
adesso capisco cosa volevi dire....
Ho visto i pesi tra marchisio,spada e miche....ammazza,le marchisio T700 pesano 200gr in più delle spada,nooo......ci sarebbero le T800,ma troppo impegnative economicamente.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
allora, abbiamo smontato la Rotor e l'abbiamo mandata in assistenza.
nello smontare abbiamo controllato anche la RL delle mie Mavic SLS, risultato, hanno un bel gioco torsionale, sicuramente influiscono di brutto al rumore.
effetivamente pensandoci bene quando si spinge con il piede dx si lavora in linea con RL catena e corone mentre quando si spinge son il sx la bici/ruota entra un pò in torsione e avendo quel gioco sicurmanete fa o accentua il ruomore.
è pazzesco, con la ruota fuori dalla bici e facendo muovere la ruota libera fuori asse si sente un bel forte tac tac.

penso sia la solita boccola in Teflon, speriamo, tanto sono ancora in garanzia ma dubito passi come tale.

sono ottimista, speriamo di risolvere tutto.
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Pensa che in casa Specialized invece hanno fatto esattamente il contrario...ossia hanno sostituito le calotte in termoplastica con quelle in alluminio per ovviare a problemi di scricchiolii...:mrgreen:







Come facevi a montare guarnitura SramRed su movimento BBRight? ;nonzo%

Avevi installato il misuratore di potenza e quindi pedivelle dedicate?

Perchè a quanto pare l'unica guarnitura "di serie" Sram che può essere montata su movimento BBRight è quella del Force...;nonzo%







Esatto....anch'io anni fa avevo iniziato a sentire rumori ciclici in corrispondenza del movimento....invece era il cuscinetto del mozzo ruota anteriore....ingrassata e addio rumori!







Come già detto, a mio avviso, un telaio aero vuole una ruota a medio/alto profilo....almeno 38mm! o-o







Questa volta mi astengo proprio dal commentare....:wacko:


Scusami [emoji12] montavo questo : ImageUploadedByTapatalk1430737025.486837.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
adesso capisco cosa volevi dire....
Ho visto i pesi tra marchisio,spada e miche....ammazza,le marchisio T700 pesano 200gr in più delle spada,nooo......ci sarebbero le T800,ma troppo impegnative economicamente.
Sarebbe interessante il parere di [MENTION=4546]brigli[/MENTION] che ne ha provate parecchie, incluse le spada.
Poi per bilanciare invocherei [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] per lodare le marchisio e [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] per le spada. :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
allora, abbiamo smontato la Rotor e l'abbiamo mandata in assistenza.
nello smontare abbiamo controllato anche la RL delle mie Mavic SLS, risultato, hanno un bel gioco torsionale, sicuramente influiscono di brutto al rumore.
effetivamente pensandoci bene quando si spinge con il piede dx si lavora in linea con RL catena e corone mentre quando si spinge son il sx la bici/ruota entra un pò in torsione e avendo quel gioco sicurmanete fa o accentua il ruomore.
è pazzesco, con la ruota fuori dalla bici e facendo muovere la ruota libera fuori asse si sente un bel forte tac tac.

penso sia la solita boccola in Teflon, speriamo, tanto sono ancora in garanzia ma dubito passi come tale.

sono ottimista, speriamo di risolvere tutto.
Non per disilluderti, ma se il rumore corrispondeva sempre o quasi con la pedivella sx in una certa posizione e' difficile ricondurlo alle ruote.

Comunque, a parita' di spinta sui pedali, la differenza tra dx e sx e' che ci puo' essere una leggera torsione del sistema che va dal pedale sx alla sommita' della corona (dove si esercita la forza sulla catena).
Immaginando il carro immobile e' giusto quando sei sui pedali che la ruota (per via dei raggi) puo' flettersi da una parte e dall'altra.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Non per disilluderti, ma se il rumore corrispondeva sempre o quasi con la pedivella sx in una certa posizione e' difficile ricondurlo alle ruote.



Comunque, a parita' di spinta sui pedali, la differenza tra dx e sx e' che ci puo' essere una leggera torsione del sistema che va dal pedale sx alla sommita' della corona (dove si esercita la forza sulla catena).

Immaginando il carro immobile e' giusto quando sei sui pedali che la ruota (per via dei raggi) puo' flettersi da una parte e dall'altra.


...mi hai smontato [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
adesso capisco cosa volevi dire....
Ho visto i pesi tra marchisio,spada e miche....ammazza,le marchisio T700 pesano 200gr in più delle spada,nooo......ci sarebbero le T800,ma troppo impegnative economicamente.

ma io non so come sono le spada e miche,ma le T700 ce l'ho e la qualità è ottima,non è suprema come le t800 ma i cuscinetti sono gli stessi,cambia il carbonio che è meno leggero
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sarebbe interessante il parere di [MENTION=4546]brigli[/MENTION] che ne ha provate parecchie, incluse le spada.
Poi per bilanciare invocherei [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] per lodare le marchisio e [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] per le spada. :-)

Il parere di [MENTION=4546]brigli[/MENTION] è relativo....a me interessa anche la resistenza nel tempo,soprattutto delle piste frenanti....lui le cambia sempre le ruote!!!!che vuoi che ne sappia di servizio post vendita,longevità e manutenzio...
Scherzi a parte.....sono tutto orecchie!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sarebbe interessante il parere di [MENTION=4546]brigli[/MENTION] che ne ha provate parecchie, incluse le spada.
Poi per bilanciare invocherei [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] per lodare le marchisio e [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] per le spada. :-)

:mrgreen:

Non ho dubbi,anzi sono tra le preferite.....però ci ballano oltre 200gr rispetto alle spada...

Prima dell'acquisto entrerò a fondoo-o
Ma oltre alla leggerezza,voglio informarmi bene su:
-post vendita
-resistenza e affidabilità pista frenante
-leggerezza
-costruzione/tecnologia
-mozzi
-semplicità nella manutenzione
-rigidita trasversale
-reattività
.....almeno cercherò di reperire più info in giro perchè non sarà possibile provarle.

giusto per dare ragione a bis, si sa che sono un fan di Marchisio quasi al punto da essere un loro testimonial :mrgreen:

scherzi a parte, la mia preferenza per il marchio deriva dall'esperienza maturata in questi anni

che le T800 siano tra le 4 o 5 ruote più performanti in assoluto presenti sul mercato (lasciando perdere le cose esoteriche sulla cui resistenza e durata etc mi permetto di avere qualche perplessità) si sa

nella nuova versione, in profilo 38 siamo sui 1080 grammi effettivi o giù di lì per una ruota con rigidità mostruosa ma al contempo maneggevole e con ottima pista frenante

le T700 non le conosco e non mi sento pertanto di dire nulla a livello di resa ma sicuramente la loro qualità costruttiva/affidabilità/rigidità saranno al top

poi ovvio che il peso conta

sull'assistenza post vendita, ne ho parlato tante volte e a costo di essere ripetitivo ecco la mia esperienza con il marchio piemontese.

appena presi le T800 (5 o 6 anni fa) mi accorsi dell'esistenza di alcuni piccoli puntini, minuscoli forellini sul carbonio (roba di forse un decimo di mm di diametro).

scrissi a Marchisio e mi dissero che era la particolare lavorazione del carbonio fatta da WR compositi (a Bergamo) e le resine di altissima qualità che davano quell'effetto ma che comunque mi avrebbero mandato un corriere a casa per sostituirmi le ruote con un paio nuovo gratuitamente magari con le micro imperfezioni meno visibili

risposi che a quel punto non era necessario trattandosi di un problema inesistente ma ovviamente apprezzai moltissimo il gesto

dopo quel giorno ho usato e maltrattato per 5 anni le ruote senza alcun minimo problema, frenata come alu e staccate al limite senza mai una noia o un problema

l'estate scorsa, ho fatto un lungo pauroso in una discesa... un errore che mi sarebbe potuto costare carissimo (mi sono fermato a pochi cm da un burrone :bua:)

mi sono attaccato ai freni e ho fatto una staccata di quelle che si fanno una volta sola nella vita.... mi sono attaccato alle pinze bloccando l'anteriore più e più volte nel giro di quei secondi interminabili, per scendere dai 60 orari a zero in poche decine di metri

risultato... pelle salvata ma odore di bruciacchiato e pattino in sughero completamente cotto...

dopo alcuni giorni, controllando la pista ho notato una leggere delaminazione, come una piccola crepa sulla pista probabilmente dipendente da quel dritto (su una pista che aveva già 5 anni di utilizzo).

ho scritto a Marchisio che mi ha mandato a casa un corriere gratis a prendere le ruote da verificare

pochi giorni dopo, mentre ero in vacanza, mi chiama sul cellulare il titolare, Davide Marchisio, il quale mi spiega quale fosse il problema alla pista (delaminazione dovuta al surriscaldamento dipendente probabilmente ad una situazione abnorme di frenata su una pista indebolita da 5 anni di utilizzo intenso)

il succo del discorso... Davide Marchisio, ovviamente con il mio consenso, mi ha effettuato la sostituzione di entrambi i cerchi (con quelli più nuovi e leggeri delle T800 super), del mozzo posteriore (sostituzione non necessaria ma effettuata per cautela e in garanzia - dopo 5 anni - ... "il mozzo che monti tu non lo montiamo più perché a qualcuno ha dato problemi di tensionatura dei raggi, te lo cambio gratis così ti metto anche il corpetto aggiornato alle 11v"... io lo montavo da 5 anni senza problemi), di tutti i raggi, mi ha messo adesivi nuovi e mi ha mandato il corriere a riconsegnarmi le ruote (delle precedenti ruote di fatto è rimasto solo il mozzo anteriore).

Per tutto ho speso una sciocchezza, visto che mano d'opera/mozzo posteriore/corriere mi è stato passato in garanzia e per i cerchi/raggi e adesivi ho pagato meno di un paio di ruote in alluminio di media gamma

mi sono dilungato ma credo di aver dato l'idea di cosa significhi cura del cliente, da allora non comprerò altre ruote che non siano Marchisio (e infatti ho preso le c26 per allenamento e uscite invernali e più avanti ho idea di prendere un paio di ruote in alu)

o-o
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Questa mattina mentre parcheggiavo la mia Citroen C3 Picasso Hdi e facevo manovra da fermo ho sentito per la prima volta uno scricchiolio provenire dalla zona sospensioni che fino a ieri non avevo sentito :pork::pork::pork:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.