Identificare una Bianchi anni 90

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho comprato questa Bianchi da poco e volevo sapere se era possibile conoscerne il modello. Giusto per curiosità.
Secondo quello che me l'ha venduta, è tutta originale, tranne che per la sella (la sua originale si era rovinata) e i pedali (li ho temporaneamente cambiati io, i suoi sono dei Look celesti in tinta con la bici). Dovrebbe essere un 95-96 come anno, le misure sono 51,5x53. E' tutta montata Mirage 8v.
Come avrete capito di bici da corsa non so niente... la scritta "costruita nel reparto corse" significa qualcosa? Davvero nel reparto corse montavano bici per i clienti normali, per di più con un gruppo così "entry level" come il Mirage? O l'etichetta potrebbe essere stata messa dopo?
Purtroppo non ho trovato un catalogo Bianchi di quegli anni in cui poterla riconoscere.

Ecco l'album:
http://imgur.com/a/WiNaD
Perdonate la qualità delle foto... se ne servono altre chiedete pure.

Grazie in anticipo
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Me la ricordo . Nella prima metà degli anni novanta andava come il pane , montata come la tua . Per il resto non so dirti altro . Toglierei la sella " nasona " , rimetterei i look celeste bianchi e aggiungerei una maglia alla catena , mi sembra corta dalla foto .
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
è tutta originale,

Potrebbe essere si.

la scritta "costruita nel reparto corse" significa qualcosa? Davvero nel reparto corse montavano bici per i clienti normali, per di più con un gruppo così "entry level" come il Mirage? O l'etichetta potrebbe essere stata messa dopo?

Marketing, esisteva già allora ;-) l'adesivo l mettevano su tutte le bici.

comunque è una bici valida, buoni km.o-o

F
 

Tex1

Novellino
15 Novembre 2014
14
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie a entrambi! La catena nella foto è tutta incrociata, non so perché, non credo che sia una combinazione che userò davvero.
Ma il nome del modello? Potrebbe essere una Vento per caso, anche se non c'è scritto niente sul telaio?
Per la sella ho già preso una San Marco celeste :) poi voglio cambiare anche il nastro manubrio (celeste anche lui).
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Allora, la Bianchi aveva necessità di rilanciare il marchio dopo delle produzioni di bassa gamma degli anni '80.
Così creò il "reparto corse", un reparto destinato al montaggio di bici di gamma "migliore", per bici da corsa. Dalla bassa all'alta gamma.
Diversamente dalle Bianchi da passeggio.
Probabilmente, fino a quel momento non si era fatta distinzione.

Quindi la storia del "Reparto Corse" voleva dire che c'era come un'altra fabbrica solo per le bici da corsa.
Immagino tuttavia che l'atelier dove montavano la bici di Pantani fosse un'altra cosa.

La tua è effettivamente una entry level, ma puoi notare che hanno cercato di fare una entry level dignitosa.

I tubi sono Columbus, il miglior marchio in quel momento, il gruppo è Campagnolo e in quel periodo l'entry level Campagnolo era superiore, nella finitura, all'entry level Shimano. I gruppi Suntotur e Miche segnavano il passo e non riuscivano a guadagnare gli stessi estimatori di questi ultimi due.

Nella foto che ti allego trovi le caratteristiche di molte tubazioni Columbus. Come vedrai, anche i tubi che da sempre consideriamo di bassa gamma, sono comunque in lega d'acciaio e trafilati a spessore variabile.

Al link trovi i cataloghi Campagnolo e vedrai che a volte alcuni componenti di bassa gamma erano quelli di media gamma degli anni precedenti.

Il nastro manubrio lascialo celeste Bianchi.
La sella non è di quel periodo, ma quel tipo ha delle utilità di prevenzione da patologie prostatiche.

la catena effettivamente, falla vedere dal meccanico. E assicurati che la nuova oltre alla lunghezza sia compatibile col sistema Campagnolo.

cataloghi:
http://www.retrobike.co.uk/gallery2/v/Manufacturer+Archive/Campagnolo+Archive/Campagnolo+Catalogues/

309pta0.jpg
 
Ultima modifica:

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Me la ricordo . Nella prima metà degli anni novanta andava come il pane , montata come la tua . Per il resto non so dirti altro . Toglierei la sella " nasona " , rimetterei i look celeste bianchi e aggiungerei una maglia alla catena , mi sembra corta dalla foto .
più che corta ha "incrociato" la catena pignone grande/corona grande ;)