Athena 2010

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
Sono il primo ad averlo? :-x OSTE birra e salsiccia per tutti ...offro io!

Dunque:
Quando rientro e guardo la mia bici nel garage la vedo da dietro e negli ultimi tre giorni la guardo e ...sembra piena di pignoni!
-le pedivelle sono le stesse del centaur 2009 carbon, ma cambiano la grafica e la corona, sicchè l'insieme è molto più accattivante;
-il pacco pignoni ha gli ultimi 6 pignoni montati su due telaietti (come nel chorus11 sono accoppiati a tre) il che conferisce maggiore rigidità (ma dopo la birra difficile accorgersene :mrgreen:);
-la catena è più leggera (i pesi delle masse dinamiche influiscono diversamente sui pesi delle masse statiche) ed è la stessa del chorus11;
-la corona grande (la mia è una 50) presenta, sul lato interno, degli inviti alla catena e ciò rende la deragliata dal piccolo quasi istantanea;
-il deragliatore ha una forma ad "imbuto" (come la definisce la campagnolo) e ciò (con mio immenso stupore) effettivamente annulla le correzioni di trim (oppure ha i co...oni chi lo ha regolato?) quando la catena è sul 50 e le riduce sensibilmente quando invece è sul 34;
-il cambio: ...no comment sul funzionamento (il solito buon vecchio campy!) ha le rotelline alleggerite, la forma maggiorata, e la nuova finitura dell'alluminio è davvero molto "brillante";
-corpi freno: hanno un inezia di peso in meno (giusto per stupire i farmacisti!) e l'accattivante forma scheleton.
-ergopower hanno la comodissima forma ultra shift già introdotta dal veloce 2009 in poi.

Questo è il mio modestissimo parere, che nel rapporto qualità prezzo valuterei con un bel 27/30 perchè, a mio avviso, nella gamma campagnolo l'athena non rappresenta il centaur a 11v ma il chorus11 in alluminio con la sola guarnitura in carbonio.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Questa volta quelli di Campagnolo hanno davvero fatto goal.
Se questo gruppo riuscirà a funzionare bene e sarà ritenuto affidabile dagli utenti(ormai è già un bel pò che i difetti del record 11s sono chiari alla campagnolo stessa che quindi presumo abbia avuto tempo per rimediare),sarà decisamente uno dei gruppi più venduti nei prossimi anni sulle bici di fascia 900/2500 euro, quindi un buon 35/40% del mercato. Il peso con guarnitura in carbonio è di 2.239 kg!
ORA TUTTO SI GIOCHERà SUI PREZZI...
 

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
Provo ad allegare foto
 

Allegati

  • Immagine 086.jpg
    Immagine 086.jpg
    122,9 KB · Visite: 291
  • Immagine 087.jpg
    Immagine 087.jpg
    121,7 KB · Visite: 301
  • Immagine 088.jpg
    Immagine 088.jpg
    112,4 KB · Visite: 248
  • Immagine 091.jpg
    Immagine 091.jpg
    121,9 KB · Visite: 244
  • Immagine 092.jpg
    Immagine 092.jpg
    117,5 KB · Visite: 223
  • Immagine 093.jpg
    Immagine 093.jpg
    121,8 KB · Visite: 268

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
No, fatemi capire, ma le velocità scendono a una a una come nel veloce 2008?
Perchè se è così...Avere una sola velocità in più e qualche pezzo di carbonio...Mi pare solo un upgrade più estetico che funzionale..
 

Little Bastard

Pignone
4 Agosto 2007
205
48
Rhegion
Visita sito
Bici
Colnago CLX
No, fatemi capire, ma le velocità scendono a una a una come nel veloce 2008?
Perchè se è così...Avere una sola velocità in più e qualche pezzo di carbonio...Mi pare solo un upgrade più estetico che funzionale..

Non credo... nel msg precedente si fa riferimento al veloce 2009 che ha la cambiata multipla, almeno nella versione ultra shift...
;nonzo%
 
B

Biciblu

Guest
No, fatemi capire, ma le velocità scendono a una a una come nel veloce 2008?
Perchè se è così...Avere una sola velocità in più e qualche pezzo di carbonio...Mi pare solo un upgrade più estetico che funzionale..
be e dal record 2008 al 2009 11s cosa credi che cambi oltre ad avere 1 pignone in + scusa???
 

Jean

Novellino
14 Luglio 2008
23
0
Visita sito
Addirittura un abisso? Ma perchè forse avevi il Centaur difettoso?
Mi hanno chiamato oggi dal mio sivende e mi dicono che per il Centaur devo aspettare ancora molto e, dal momento che l'ho già ordinata da un mese mi hanno proposto questo Athena versione alluminio che mi monterebbero allo stesso prezzo...
Ovviamente gli dirò di sì :) ... però volevo tanto la guarintura in carbonio.....allo stesso tempo mi scoccerebbe pagare 100 e passa euro per 113 grammi in meno.... sono molto combattuto e indeciso :s.
 

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
Addirittura un abisso? Ma perchè forse avevi il Centaur difettoso?
Mi hanno chiamato oggi dal mio sivende e mi dicono che per il Centaur devo aspettare ancora molto e, dal momento che l'ho già ordinata da un mese mi hanno proposto questo Athena versione alluminio che mi monterebbero allo stesso prezzo...
Ovviamente gli dirò di sì :) ... però volevo tanto la guarintura in carbonio.....allo stesso tempo mi scoccerebbe pagare 100 e passa euro per 113 grammi in meno.... sono molto combattuto e indeciso :s.

Non proprio... il mio centaur era difettoso perchè cambiava a rilento i pignoni (al posteriore), una volta cambiato pignone però la trasmissione era "buona", nel senso che comunque era silenziosa.
L'abisso (a favore dell'athena) sta nella deragliata anteriore: quando si passa dal 34 al 50 la corona grande ha, dal lato della piccola, delle scanalature che hanno la forma delle maglie della catena (le puoi notare nell'immagine 092 alla pagina precedente); queste hanno la funzione di "invito" nella deragliata. Il centaur invece aveva la classica corona liscia di vecchia concezione.
Un altra grossa (e per me importante) differenza sta nel fatto di poter usare l'intero pacco pignoni (dal primo all'ultimo pignone) senza che la catena tocchi il telaietto del deragliatore anteriore e quindi senza dover correggere il trim.
Ancora posso usare TUTTI gli incroci (anche quelli che non dovrebbero essere usati) invece con il centaur usando gli ultimi due pignoni e la corona piccola, la catena toccava la corona grande.
Io ti consiglio l'athena, è la novità, mentre il centaur è già passato; per quanto riguarda la guarnitura fai montare quella che esteticamente ti piace di più e ricorda che 100 euro sono poco meno del 15 per cento dei 700 che andresti a spendere; con una guarnitura ti "accontenti", con l'altra sei "felice".
Poi i soldi sono i tuoi devi decidere tu, un mio amico aveva da poco comprato la guarnitura (la fsa slk) e cambiando il gruppo è stato costretto a montare il centaur perchè la guarnitura non era compatibile con l'11V, e il suo centaur che non è uscito difettoso, si è dimostrato un ottimo gruppo; sin quando shimano e sram continueranno a produrre cambi a 10V sarà ancora attuale.
In ogni caso auguri per il nuovo acquisto e sì felice perchè con campagnolo vai sul sicuro!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ma il centaur rimarrà in produzione o scenderà di prezzo? tra centaur e chorus non vedo una fascia di prezzo in cui mettere l'athena senza intaccare significativamente le vendite di chorus e centaur
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io l'ho visto montato sulla bianchi infinity, e fa proprio un bel figurone, non sono un estimatore di campy, però devo dire che la mossa di rendere "accessibile" l'11v verso il basso del mercato farà guadagnare numerosi clienti....
certo che a 700 euro si trova l'ultegra completo.... c'è da decidere se scegliere l'affidabilità dell'ultegra oppure darsi "una possibilità" in più con l'11v. Per le mie prestazioni, ora come ore, opterei per l'athena
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
be e dal record 2008 al 2009 11s cosa credi che cambi oltre ad avere 1 pignone in + scusa???
va bhe...se nn Ti piace Campagnolo lo puoi Dire!!!o-oma nn dire che dal record 2008 al record 2009 ci sia solo un pignone di differenza!!!!:mrgreen::mrgreen: