Bushboy: RW TT e KEIRIN Pista

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Eccole, due dei quattro componenti la mia scuderia
(le altre sono:
- CAAD7 Optimo, color BBQ, DuraAce, AM350SprintPro da salita;
- MtB Giant MCM Carbonio, XTR, Mavic Tubeless, Easton, Rock Shox):

"Road Warrior Time Trial"
- Telaio Alluminio Aero, tubi Deda, vernice nero
- Forcella Look HSC
- Gruppo Dura Ace, manettini a bar-end e leve freni di recupero (Shimano 105); 11-23; Pedivelle 175mm
- Manubrio: ITM Aero CX 2, Alluminio
- Ruote: Zipp 808 (rear); Zipp 404 (front); mozzi Zipp argento; Raggi Sapim x-ray argento
- Tubolari 19mm Tufo
- Sella SMP
- Reggisella zero-back Thomson
- Pedali Keywin Steel
- Sensori di cadenza e velocità

Percezioni:
- la resa inerziale c'e' sia del telaio che delle ruote (10-13% in piu' di velocità media a parità di forma e strada rispetto a BdC CAAD7 da strada)
- molto stabile, rigida
- Manubrio non stancante, con polsi verticali
- Miglioramenti: vari dettagli in corsi
- In alternativa con ruote Open Pro con DT204, copertoncino 20mm
- vediamo poi anche con il casco aero...

Risultato dopo l'assemblaggio:
- e' il mezzo aerodinamico che volevo costruire: non esasperato, non costosissimo, dalla resa evidente in pianura e falsopiano, da uscite di qualche ora; non e' solo da rapporti duri a cadenza bassa: ora ho impartato ad usarla bene anche in agilità, altro obiettivo centrato.
- la posteriore Zipp 808 tubolare: per una maggiore inerzia, avrei potuto scegliere anche qualcosa di piu' pesante, o almeno con maggior peso in periferia, per effetto giroscopico. Comunque con questa TT torno sempre a casa, anche se dovessi ritrovarmi a fine giro moooooolto stanco.


"KEIRIN Pista"
- Telaio acciaio Columbus da strada (non e' una bici da pista!!); chainstay 38,78cm;
- Forcella Acciaio
- Guarnitura MICHE Primato Pista 48 teeth, pedivelle 170mm
- Mov. Centrale MICHE Primato 110mm larghezza, ITA 70mm 36x24
- Pignone MICHE 14teeth
- catena MICHE (46,5 maglie)
- Ruote: cerchi NISI; mozzi Campagnolo Record 32 fori flangia alta; raggi legati (posteriore)
- Tubolari Vittoria 20mm
- Pedali Keywin
- Sensori di cadenza e velocità

Sensazioni:
- e' ancora presto (60 km su strada), attendo qualche giro anche in pista
- molto precisa, silenziosa, dalla pedalata meravigliosa per armonia e resa
- rapporto molto progressivo e veloce, accelerante
- avantreno un po' troppo sensibile (causa forcella con rack troppo ampio)
- si guida in strada anche senza freni senza problemi (a basse velocità; inchiodare a 45kmh ... non ci sono ancora riuscito, pero'... basta avere rettilineo libero!)

Risultato:
- l'obiettivo era di recuperare una Bici da strada abbandonata in garage e fissarla sia per divertimento in pista in amicizia (no competizione) che per allenamento su strada: dopo due giorni, direi obiettivo centrato!

Miglioramenti:
- sella sicuramente
- reggisella, forse
- forcella?
- ma allora, dovesse prendermi la fissa della pista, questa sarà urbanizzata e si aggiungera' una BdPista .... mah!

[P.S.: Bushboy e' un "nomignolo" usato in Australia, nell'outback, fatto di bush, appunto]
 

Allegati

  • RoadWarrior TT BushBoy.JPG
    RoadWarrior TT BushBoy.JPG
    35,9 KB · Visite: 70
  • KEIRIN Pista BushBoy.JPG
    KEIRIN Pista BushBoy.JPG
    32,7 KB · Visite: 63
?

...

Guest
la road warrior time trial me gusta davvero tanto... :sbavon:

forse cambierei solo le leve all'appendice e prenderei quelle più aerodinamiche e sfinate. Caz*o meno male che volevi spende poco e ti sei pigliato quelle ruote??? :shock:
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
atsic ha scritto:
1. la road warrior time trial me gusta davvero tanto... :sbavon:
2. forse cambierei solo le leve all'appendice e prenderei quelle più aerodinamiche e sfinate.
3. Caz*o meno male che volevi spende poco e ti sei pigliato quelle ruote??? :shock:

1. bene
2. leve sfinate... in catalogo DuraAce ho sempre visto solo un modello... forse altra marca?
3. costo: telaio e gruppo praticamente intonsi sono stati una ottima occasione, grazie a SempreNomade... quindi ... ruote....pero' hai ragione, dietro un po' piu' pesante ci sarebbe stata bene
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Thomos ha scritto:
il 14 è guerra aperta.. ci sei alla garetta sociale..?? ti scontri contro di me.. fermo da mesi!:sborone:

no guerra no, divertirsi si'!
scontri no... speriamo di no:
a proposito tutti senza freni o tutti con i freni?

spero di esserci, se prima riesco almeno ad allenarmi un po'.

Comunque cerco di portare un po' di ragazzini tra il pubblico, sto spargendo la voce: la pista merita nuova leve!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
guerra amichevole..
la vera battaglia è a tavola..
io ho ripreso sabato e tra laurea martedì prox e parenti forse riesco ad uscire altre 2 volte..
io sarò coi freni come tutti gli altri.. ho solo una bici.. si farà credo l'inseguimento..
 
?

...

Guest
BushBoy ha scritto:
1. bene
2. leve sfinate... in catalogo DuraAce ho sempre visto solo un modello... forse altra marca?
3. costo: telaio e gruppo praticamente intonsi sono stati una ottima occasione, grazie a SempreNomade... quindi ... ruote....pero' hai ragione, dietro un po' piu' pesante ci sarebbe stata bene
intendo quelle leve specifiche per le crono. Ci sono dei marchi (non ricordo quali) che le producono... ma è solo un giudizio estetico a livello di funzionalita non cambia niente.

LA ruta al posteriroe più pesante ce l'avrei messa, e non necessariamente bisognava prende na lenticolare. Pure na 808 per copertoncino sarebbe andata più che bene... ;-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
molto bella la TT, peccato che l'hai chiamata come la + sfigata delle Cannondale;
il manubrio ITM non mi piace molto, avrei messo un gruppo Profile o Syntace, cmq quello è questione di gusti, poi devi trovarti comodo tu! complimenti!
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
gipsy ha scritto:
peccato che l'hai chiamata come la + sfigata delle Cannondale
ne ho comprato il marchio, ora la c'ale non puo' piu' utilizzare questo nome...
il manubrio ITM non mi piace molto, avrei messo un gruppo Profile o Syntace, cmq quello è questione di ....
bontrager, fsa vision... cmq e' anche questione di ... occasione d'oro (da squadra prof)... era un tutt'uno telaio-gruppo-aeromanubrio usata niente, e per completarla ho investito sulle ruote ... poi si vedrà....
razionalmente pero', dato che la utilizzo per uscite lunghe e di ore... ho ragionato e provato sulla posizione dei polsi: averli in orizzontale e' piuttosto stancante, i tendini interni sono tirati;forse leggermente obliqui, in posizione piu' naturale andrebbe meglio.
Cosi', invece, appoggio l'avanbraccio, mi distendo, mi faccio leggero leggero sulle spalle, apro le mani e posiziono le dita attorno alle prolunghe quasi verticali, con pollice sui manettini. Trovo naturale e riposante la posizione, anche se esteticamente la finezza di un Vision non ha paragone.....
I rilanci a manubrio basso sono da volata, impegnano.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito