BdC Frame -> Fixed Gear

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
BushBoy ha scritto:
Lo faro' senz'altro, non appena la catena sarà ben ben ben tesa ...
ma a me piacciono le cose nuove e complicate ...
Visto che siamo in due ...
si potrebbe provare il surplace su un tandem, magari a metà della balaustra in pista!
Penso sia una cosa complicatissima, da veri maniaci !!!

Il tandem per me è un sogno... Vorrei girarci con mio papà... Primo o poi me lo costruisco!!!

Per il surplace in tandem va benissimo, anche se a dire la verità in pista non riesco ancora a far surplace: dovrei eserciatarmi sulla rampa del garage, simile come pendenza alle paraboliche del velodromo vicino a casa. D'altra parte i pochi metri davanti al garage sono stati la mia pista di prova per esercitarmi nel surplace: spesso, tornato a casa, anche alle 23, provavo e riprovavo per vari minuti... Finchè ho imparato!
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Insomma avete fatto venire la scimmia pure a me.
Non scrivo molto perchè io sono più biker che ciclista, ma la bdc la uso tanto come mezzo di trasporto.
Insomma ogi ho preso una vecchia bdc (anni 60/70 credo) con manubrio da strada (la scassona che posso lasciare alla stazione). Ho levato via tutto, ho trovato un adattatore da forcelle filettate ad attacchi per forcelle passanti (vabbè l'ho levato ad un altra bici ma lo ricomprerò), ho messo un attacco da 13 sottratto al tandem (è taglia 55,5 un po' piccola per me), ho trovato la sella, saldato 2 reggisella in acciaio perchè è di un diametro strano e ne avevo solo corti. Domani mi resta solo da smontare la calotta destra del MC che è inchiodata (parliamo dei vecchi movimenti con la spina che fissa la pedivella sul perno), comprare un movimento (passo italiano non ne ho), cercare una corona e, sopratutto, fissare la ruota. Ora mi domando: siccome non ho voglia di spenderci nulla: non posso bloccare l'ultimo pignone sul mozzo con del fildiferro? Poi lascerei tutta la cassetta lì dov'è, senza bisogno di dover cambiare pezzi.
Che ne pensate, è fattibile?
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Allora mi rispondo da solo: non si può fare! Ho fatto circa 6km (3 andata e 3 al ritorno). Una salita di 2km (che al ritorno è diventata discesa) il resto ondulato. DIrei che non è per nulla facile star su con quella roba, frenare è difficilissimo (per fortuna avevo montato il freno anteriore). In definitiva si apprezza l'invenzione della ruota libera.
Il riotno in discesa è stato articolarmente duro perchè ogni tanto mi dimenticavo di pedalare e rischiavo di essere disarcionato. Quando poi sono arrivato all'incrocio a fine discesa ed ho tentato di frenare solo con le gambe sono saltati tutti i blocchi in fil di ferro e la ruota si è liberata. Domani la saldo.
Ci vorrà un po' per imparare ma credo si possa migliorare molto. Anche se credo che in zone collinari la fixia rimanga sempre un gran culo.
Alla fine questa mattina sono riuscito a reperire tutto tra i miei pezzi vecchi, anche il MC ma ho messo un asse da 113, decisamente troppo lungo. Farò questo sforzo e ne comprerò uno nuovo. Anche il manubrio va cambiato perchè è troppo stretto, poi senza leve dei freni non so dove mettere le mani...
Beh, questa è la foto (la catena è un po' lenta perchè l'ho fatta dopo che la ruota si è "liberata")

 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Il "non si può fare" era riferito a fissare la ruota col fil di ferro. La fissa in se si può fare ma o si va duri duri in salita o si perdono i menischi in discesa. Il rapporto che ho ora è un 32/14, credo. Comunque il pignone più piccolo che avevo dietro. In salita si va giusto bene, non certo.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Azz, ma allora sei di quelli che rispondono senza leggere le domande? ;)
Avevo scritto: "Ora mi domando: siccome non ho voglia di spenderci nulla: non posso bloccare l'ultimo pignone sul mozzo con del fildiferro?" Ho provato e mi sono risposto: "NO" :-))
Questa sera incursione dal sivende, scavato un po' tra la roba vecchia ed ho rubato N° 1 pignone 16 denti da pista, N° 1 manubrio da 42, N° 1 adattatore forcella filettata (vabbè questo glie l'ho pure pagato). Domani devo andare alla ricerca di un MC consono...
Ho deciso comunque che monterò anche il freno posteriore.
Che dite il pignone da 16 lo monto col 44 o col 32? Mi sa che col 32 vado a vuoto

OT ma come si mettono le faccine su sto forum?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
mrindy ha scritto:
Azz, ma allora sei di quelli che rispondono senza leggere le domande? ;)
Avevo scritto: "Ora mi domando: siccome non ho voglia di spenderci nulla: non posso bloccare l'ultimo pignone sul mozzo con del fildiferro?" Ho provato e mi sono risposto: "NO" :-))

E io ti chiedo, per pura curiosità, come hai fatto ??
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Ops... mi è venuta la faccina incaxxata che fa no no invece io volevo mettere quella sorridente che strizza l'occhio: AIUUUTO!


Come ho fatto? Nella maniera più semplice: ho fatto passare il filo nei fori dell'ultimo pignone ed in quelli della flangia del forum.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Insomma ieri ho smontato il vecchio pacco pignoni dalla ruota che avevo ma la filettatura era così mal messa che non sono più riuscito ad avvitarci nulla :-(. Ho dovuto allora prendere un'altra ruota che il mio meccanico mi ha dato come "da pista". A parte il fatto che la campanatura è drittissima dalla parte del pignone quindi o metto la ruota fuori asse o per avere una linea catena decente dovrei avere la corona integrata nel MC. A parte questo, dicevo, dopo 2 o 3 inchiodate mi si svita il pignone (altro che ruota da pista). Consigli? Come vedere del frena filetti? Mi sa che monterò anche il freno dietro e abbandonerò il "freno motore"
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
@mirindy:

arriva Aldone e spiega tutto ... se non hai letto qui e là le esperienze di adattamenti di vario tipo su www.rotafixa.org etc...
Io per Ruota da Pista posteriore ho inteso ed ho una ruota alla quale si adatta il pignone Miche qui raffigurato:
http://www.miche.it/home.html
->menu->componenti->pignone pista con supporto

Cioe' il pignone ha una sagomatura ad incastro (una sola posizione possibile) ed una ghiera di fissaggio che si avvita in senso antiorario con chiave semicircolare (non so come si chiama) apposita.

Fissata la ghiera, il pignone non scappa (mai) piu'.

Linea di catena: qual e' la battuta dei forcellini posteriori? i telai/mozzi da pista sono da 120mm: se la larghezza del tuo telaio e' superiore, con degli spessori sposti il mozzo un po' verso l'esterno, lato catena, ma attenzione alla centratura della ruota rispetto al telaio.

Insomma e' un adattamento.... ma le mie considerazioni qui sono solo indicative, il vero experto qui almeno e' Aldone.

Saluti e buon lavoro.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Aspettando Aldone, propongo il mio metodo per la realizzazione di una fissa:
-montare la guarnitura con la corona voluta in posizione interna. In genere infatti il filetto è molto a sinistra, guardando la bici da sopra, le corone troppo a destra...
-montare il pignone sul mozzo e tirare la catena fra corona e pignone (anche aperta, tanto per avere un'idea): guardare (anche solo a occhio) se la catena è diritta. Se lo è, benvenuto nel mondo del fisso (che botta di c.. che hai avuto!!). Se non lo è, come è molto probabile, andare avanti...
-aprire il mozzo... Il mozzo è composta da un dado esagonale, da 17 di solito (controcono), una rondella, un cono che ha la sede per le sfere e l'attacco per la chiave da 15 (piatta). Nella parte dei pignoni c'è un distanziale, un cilindretto cavo più o meno largo.
-sostituire l'asse del mozzo se ha lo sgancio rapido con uno pieno (è più sicuro e va meglio a fare questa operazione).
-sostuire il distanziale dalla parte dei pignoni in modo da avere una linea catena diritta.
-se si tolgono 5mm a destra, metterli a sinistra in maniera da mantenere la larghezza totale del mozzo
-a questo punto si richiude il mozzo, però si ha da ricampanare la ruota... Bisogna svitare tutti i raggi da una parte e avvitare di un numero di giri uguale dall'altra. Si vada inizialmente di 1 giro, poi eventualmente di mezzo giro ecc.
-controllare la centratura

Per fare questo operazioni è necessario:
-sapere chiudere un mozzo regolando i coni
-sapere centrare una ruota
Sono due operazioni abbastanza facili, però bisogna farsi spiegare come funziona.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Grazie dei consigli ragazzi. La ruota con apposito mozzo da pista è da ESCLUDERE CATEGORICAMENE, infatti "L'operazione fixia" aveva nelle mie intenzioni una regola fondamentale: COSTO ZERO. Già sono uscito fuori budget perchè tra manubrio, MC, adattatore forcella, ruota, pignone etc , ho speso una cifra da capogiro (30€ :-)).
Quindi il problema è come fissare questo mozzo su questa ruota? Non escludo, visto che ho già montato anche la leva destra, di usare anche il freno posteriore e risolvere il problema in un modo che probabilmente aldone e gli altri puristi della fissa riterranno poco ortodosso.
Quanto ai consigli di lenerossi, è di fatti l'unica possibilità che vedo anche io. Per spostare e regolare il mozzo non ci sono problemi (l'ho fato per prova anche ieri sera), ricampanare la ruota mi da un po' più di preoccupazione. Non l'ho mai fatto, come si faccia in teoria lo so ma... ma forse è la volta buona che ci provo: sempre meglio che cominciare con le ruote della MTB che costano un occhio :-)
Il fatto è che non ho la forcella per la campanatura. i sa che domattina vado dal mecca e se non la sta usando gli chiedo di prestarmela.
Ho anche il MC un po' strano: dalla parte dx l'asse spunta 3mm in + e se porto a battuta la calotta sx gira male. Mi sa che è per scatole + lunghe. Vabbè, domani controllo un po' tutto.
Oh, grazzie davvero a tutti per i preziosi consigli.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
mrindy ha scritto:
Ho dovuto allora prendere un'altra ruota che il mio meccanico mi ha dato come "da pista". A parte il fatto che la campanatura è drittissima dalla parte del pignone quindi o metto la ruota fuori asse o per avere una linea catena decente dovrei avere la corona integrata nel MC. A parte questo, dicevo, dopo 2 o 3 inchiodate mi si svita il pignone (altro che ruota da pista). Consigli? Come vedere del frena filetti? Mi sa che monterò anche il freno dietro e abbandonerò il "freno motore"

Se i raggi sono "dritti" dalla parte dellla filettatura e più inclinati dall'altra la ruota NON e da pista ma una misera ruota da cassetta avvitata.
Propendo per la seconda ipotesi dal momento che non è predisposta per la ghiera di fissaggio.
Devi ricampanarla e montare il pignone col metodo "Pettenella", magari con un po' di frenafiletti e una ghiera da movimento centrale a mò di controdado.

Alla fine SE vuoi "fare le sgommate" l'unica soluzione è un pignone da pista con le filettature opposte per il pignone e la ghiera di fissaggio.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Mi sono accaparrato un bel centraruote :-) Adesso devo solo trovare il tempo di fissarlo da qualche parte e mettermi all'opera. Teroricamente non dovrei avere un'attimo lebero... ma mi sa che la voglia fa miracoli :-)
Ah, decisamente con il rapporto 46/17 il fisso risulta più utilizzabile che col 32/15. Penso che per girare terrò qesto ed anche per fare agilità quando arriva la stagione (genaio penso) poi magari più avanti monto qualcosa di più duro per farci dei lavori al medio. Ma a questo penserò più in là...
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Bel topic!
Anche a me un paio di anni fa FGG ha fatto venire la voglia di una fissa, e me ne sono fatta una che uso per andare al lavoro e fare dei giretti. Ho imparato ad apprezzarla molto e adesso non ci rinuncerei, anche se per i giri impegnativi uso la bici normale con cambio e ruota libera.

Quest'anno ho voluto fare una bravata per dimostrare che con una fissa si può andare dappertutto come con le altre bici e mi sono iscritto all'Eroica: mi sono sciroppato 214Km di cui 130 di strada bianca, con 3500m di dislivello. Ma il peggio sono state le 16 ore di sella.
Ovviamente sono arrivato ultimo, a sera inoltrata, alle 21,15. Ma ultimo su una fissa con 39x18. E la bicicletta non ha subito nessun danno.

Ero stordito ma felice!