BdC Frame -> Fixed Gear

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Se ne parla, c'e' attrattiva ed ho imparato un sacco di cose leggendo sul web su come si trasforma un mezzo a ruota libera in ruota fissa (qui gli amici Aldone, Lanerossi, Stef et altri che probabilmente dimentico sono intervenuti esaurientemente, poi ci sono vari blog e siti...).
Avvicinandosi l'inverno, una volta, quando ero piccolo, sentivo che gli stradisti andavano a "pedalare in ruota fissa" o addirittura in questa stagione si lanciavano in pista e nel ciclocross.
Anche il mondiale Paolo Bettini ha detto che si dedicherà alle 6-giorni, questo inverno: speriamo che contribuisca a far ritornare tanta gente nei velodromi europei ed italiani quasi abbandonati, a far avvicinare tanti giovani "senza freni" o che "non stanno mai fermi" alla pista .

Allora per chi, come me, avesse un telaio da BdC fermo, e volesse intraprendere la trasformazione o l'adattamento anche temporaneo per qualche ragione (divertimento, curiosità, diversità, originalità, pista, spericolatezza, disobbedienza), oltre al contributo degli esperti "fissatori", ai quali non mi voglio assolutamente sostituire, propongo uno schema di possibilità che mi sono esaminato per risolvere il problema di tensionare la catena:

1. Sistema White Industries ENO HUB: mozzo eccentrico posteriore per "fixed gear" (in questo momento tipo ebay nr. 170030148723). Sia BdC vecchie (larghezza 126mm) che per le nuove BdC che per le MtB (larghezza 135mm)
2. Kit mozzo a scatto fisso: http://www.pmpbike.net/ita/prodotti_ing/fixed.html
3. su http://eehouse.org/fixin/formfmu.php calcolarsi in via teorica per la lunghezza del proprio carro posteriore la coppia Corona-Pignone adatta, procurarsi una ruota con mozzo filettato per pignone fisso ed installare (c'e' sempre il problema della battuta posteriore delle BdC vecchie e nuove non compatibile con i mozzi da pista da 120mm...)
4. Applicare una mezza maglia ad una nuova catena per fissa (1/8"): http://parts.spicercycles.com/page.cfm?PageID=37&action=details&sku=CH4102 ; permette di adattare al mezzo pollice (12,7 mm) la tensione altrimenti adattabile di pollice in pollice (24,5mm)

5. se 1,2,3,4 non sono possibili, allora non rimane che disporre di un telaio con forcellini orizzontali....... (non un telaio da pista perche' non predisposto a freni etc..., per quanto, per qualcuno, non indispensabili...)

Giusto, simpatici amici rotafixari"?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
tutto giusto..penso di si..anzi..no..quel kit pmp 262 euros? na´ cifra..ma cmq e´ single speed non fisso. almeno spero. pero´ invece di 262 euri, io, se vuoi fare la single, ho preso una vecchia ruota shimano 105 , ci togli i pignioni e lasci quello che vuoi, poi con gli spessori (che rimedi dai mecca), colmi i p. mancanti. il tendicatena lo trovi sui 15-20 euro.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
bh ha scritto:
tutto giusto..penso di si..anzi..no..quel kit pmp 262 euros?

Beh! i prezzi sono tutti piuttosto impegnativi.
Anche l'hub ENO...
PMP e' per ruota libera? e' titotalo scatto fisso ... l'ho solo guardato sul web e letto...
sicuramente ci sono, come già molto ben divulgato da vari appassionati di fissa, soluzioni mooooooolto piu' economiche..... di vario tipo, anche.....
Il dubbio e' solo: se serve per sfizio o passeggiarci ... oppure farci centinaia di km magari anche spingendo ... io pensavo piu' alla seconda opzione.
Comunque sono in "work in progress", forse, se va tutto bene, tra pochi giorni ho finito il lavoro e mi aggiungero' alla lista di "fissati" ...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Il mio approccio alla fissa è molto diverso da quello di Bushboy, ne abbiamo parlato in mp, alla fine ogniuno è libero ed è giusto abbia le proprie idee.

Io penso che una fissa debba essere innanzitutto semplice ed economica.

TUTTI i vecchi telai hanno i forcellini più o meno orizzontali (vanno bene anche inclinati a 45° o addirittura 60°) per permettere una corretta tensione di catena con quasi tutti i rapporti.

Una vecchia ruota a cassetta avvitata che si trova nuova per 25/30 euro e un pignone che al massimo costa 15 euro sono sufficenti per farsi una fissa perfettamente funzionane come questa:
http://www.fixedgeargallery.com/2006/sept/Aldone.htm

A voler fare le cose un po' meglio una coppia di mozzi OnOne o Miche costano 80-90 euro, montati su dei cerchi decenti magari non recentissimi e con al massimo 150 euro vengono fuori delle belle ruote, un po' di pezzi obsoleti e il risultato è questo:
http://www.fixedgeargallery.com/2006/sept/Aldone_2.htm

per ulteriori info c'è il mio blog
http://bicifissa.blogspot.com/

HAVE FUN !!
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Aldone ha scritto:
Il mio approccio alla fissa è molto diverso da quello di Bushboy

Non credo che questo interessi ai piu'; comunque parliamo di due mezzi che, abbiamo scoperto dialogando, sono diversi tra di loro: in comune ed in particolare hanno praticamente solo il pignone fisso.
Come dici, presentando la bellissima "gallery": uso urbano (un tipo di mezzo fisso) e uso da competizione (pista pura, un altro tipo di mezzo).
In mezzo, punto di partenza comune, c'e' chi ha un telaio da recuperare che potrebbe andare bene per l'uno (urbano) ed anche per incominciare l'altro (pista, performance, competizione, allenamento): per entrambe le strade ed aspettative che si vogliano perseguire, esite un vario ventaglio di soluzioni, come ben divulgato da molti ed il risultato dipenderà dalle scelte che si adotteranno, con qualche caso possibile di "ibrido", mediamente buon per l'uno e per l'altro.
Due aspetti diversi, una partenza comune e tanta condivisione di idee e di pratiche meccaniche.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Aldone ha scritto:
A voler fare le cose un po' meglio una coppia di mozzi OnOne o Miche costano 80-90 euro, montati su dei cerchi decenti magari non recentissimi e con al massimo 150 euro vengono fuori delle belle ruote, un po' di pezzi obsoleti e il risultato è questo:
http://www.fixedgeargallery.com/2006/sept/Aldone_2.htm

Ma gli On-one sono fixed-fixed? Sono cioè filettati da ambo le parti?
Dov'è che gli hai trovati? Se il prezzo è quello a me interessano!!
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Ma gli On-one sono fixed-fixed? Sono cioè filettati da ambo le parti?
Dov'è che gli hai trovati? Se il prezzo è quello a me interessano!!

SI, se ti interessano sentiamoci in MP o-o

Aldone_2-5.jpg
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Ne abbiamo già parlato: il tensionatore non va bene per lo scatto fisso... Non perchè sia antiestetico, è antifunzionale (contropedalando si "accortoccia")

Effettivamente a badare alle apparenze...
Dunque il PMP "Kit Mozzo a scatto fisso" non e' un prodotto meritevole di attenzione. In effetti quando l'ho trovato sul web mi e' sembrato un po' strano.
Soprattutto, quindi, il tendicatena fatto in quel modo e' assolutamente non accettabile!

Dunque ricapitolando, sempre isolando e riferendosi al caso di chi volesse "allenarsi con fissa" in strada (quindi con freni etc..) o "avvicinarsi alla pista" (quindi con un mezzo da competizione su pista pura) [non so e non voglio trattare l'esigenza di volerci andare a passeggio] le alternative sono:
- (1, la piu' facile) procurarsi, acquistare, disporre di un mezzo da strada o da pista, nato per questo uso (la piu' facile), usato o nuovo che sia , vecchio o fiammante che sia (valgono le stesse considerazioni che si applicano su altri oggetti, usato o nuovo).
- (2, la piu' difficile) disporre ed adattare un telaio da BdC con forcellino verticale tenendo conto che si deve risolvere il problema del tensionamento della catena (varie soluzioni, alcune piu' costose (ENO, etc..), altre meno (mozzo con cassetta a vite, etc..come già ampiamente ed esaurientemente suggerito da molti...)
- (3, la soluzione intermedia) disporre ed adattare un telaio con forcellino orizzontale o comunque che permetta una escursione orizzontale del mozzo posteriore (cosi' e' fatta, basta avere una ruota siffatta!)

Se i due ultimi approcci non forniscono un mezzo che si presti decisamente bene all'uso (allenamento su strada e pista), tornare alla opzione 1. Pero' vale sicuramente la pena di provare 2 e/o 3, almeno in via provvisoria.

Scusate, alle volte mi ripeto anche solo per verificare se comprendo bene o meno cio' su cui cerco di informarmi e che non conosco ancora bene, non avendone esperienza.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Opzione 3:
- (3, la soluzione intermedia) disporre ed adattare un telaio con forcellino orizzontale o comunque che permetta una escursione orizzontale del mozzo posteriore (cosi' e' fatta, basta avere una ruota siffatta!)

Buone notizie con l'opzione 3: imbastito il montaggio finale, l'adattamento sembra abbastanza ok!
Migliorabile, oserei dire vicino alla perfezione con un altro piccolo componente, ma sembra essere già ok cosi', in versione "zero".
Credo proprio di essermi "fissato" e "pistato": anche se non ha proprio le geometrie verticali... pero' dovrebbe essere uno spasso ugualmente.
Lo so lo so, fotografie: non ho una digitale, me la faccio prestare e se interessa mettero' al giudizio sia la crono (si chiama "R..W... TimeTrial", RW sta per..., come da adesivi personalizzati) che la pista (si chiama "KEIRIN Pista", idem da adesivi).
Grazie a Stef, Aldone, Lanerossi, Alfredo Bonariva (l'ex corridore), Semprenomade, bh etc......per tutte le informazioni e lo scambio di idee ed esperienze.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Aldone ha scritto:
Ma tu fai gli adesivi personalizzati per le bici che assembli ??:azz

certamente!
per l'usato si', soprattutto laddove non mi piace o il desiderio di eprsonalizzare e' forte.
Sul nuovo no, lo scelgo già in modo che l' "estetica" delle scritte della marca o quant'altro siano buone (non e' criterio prevalente, ma come ultimo fattore di scelta, ha il suo peso...), senno' .....
Tipo:
www.bikenames.com (USA)
www.impronteweb.net (San Marino)
etc...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Ragazzi, colleghi bicimaniaci, cicloamatori tutti, la BiciFissa-simil-pista e' bella e completa !
Primo giro, a velocità ehm... non troppo sostenuta... diciamo cosi' (assolutamente senza altro che pedivelle catena ruote e manubrio): uno spasso!!!
Ancora un perfezionamento rinviato a domani e poi anche la catena e' ben tesa e comunque e' veramente uno spasso!!! come volevo!
Il telaio non ha geometrie da pista, e' un telaio da strada, ma attrezzato con componenti soprattutto sicuri (c'e' sempre una leva che sollecita il forcellino posteriore da paura a tirare o a frenare che se il tutto non e' piu' che ben fissato, si smonta irrimediabilmente...): ruota fissa NISI+Campy, flange dei mozzi alte, raggi saldati.....
Eccezionale! dico sul serio... non vedo l'ora di pilotarla sul cemento della pista .... un po' piu' in velocità ...
Bella!
questo week end posto le foto anche della crono , altro recente gioiellino assemblato.....
Salut!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
FOOOOOTOOOOO!!!!!

Complimenti comunque, ora ti devi esercitare nel surplace...
Era la mia fissa quella di imparare a fare surplace, ora ad ogni occasione sono là, piede sinistra avanti, manubrio girato a sinistra, ondeggiante leggermente ma FERMO. Ai semafori è una goduria vedere le espressioni della gente...
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
ti devi esercitare nel surplace...

Lo faro' senz'altro, non appena la catena sarà ben ben ben tesa ...
ma a me piacciono le cose nuove e complicate ...
Visto che siamo in due ...
si potrebbe provare il surplace su un tandem, magari a metà della balaustra in pista!
Penso sia una cosa complicatissima, da veri maniaci !!!
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Per chi mi ha seguito nei montaggi e nei suggerimenti: ultimo perfezionamento completato.
Facendo inorridire Aldone, io ho cercato di adattare la trasmissione al carro da 390mm :-: 385mm scegliendo il numero di denti della coppia corona-pignone ed addattando la catena e non il contrario (scegliere la coppia di denti adatta alla lunghezza del carro).
Con la mezza maglia di www.spicercycles.com la fissa mi e' venuta alla perfezione, un orologio, catena tesa il giusto, nessun rumore, nessun giogo laterale.
Un bel gioiellino anche estetico.
Purtroppo l'appuntamento in pista e' rinviato, ma i primi 10km su strada li ho fatti:
- va benissimo
- e' una sensazione letteralmente "in presa diretta"
- i freni effettivamente non sono necessari... rallentando in tempo... (per inchiodare occorrono anche rapporti un po' agili, mi sa, se troppo duri ... si puo' solo rallentare .. senno' ti disossa la gambe)

Tra un po' arriva la digitale e postero' l'immagine...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
BushBoy ha scritto:
- i freni effettivamente non sono necessari... rallentando in tempo... (per inchiodare occorrono anche rapporti un po' agili, mi sa, se troppo duri ... si puo' solo rallentare .. senno' ti disossa la gambe)

devi portare il peso in avanti e poi blocchi la post senza problemi.

io skiddo facolmente con un 46-16