Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

thetiz

Novellino
31 Maggio 2011
52
4
Piacenza
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Si trovano ancora Xenon nuovi, sono a listino ma fuori catalogo. Non vengono insomma pubblicizzati, ma li usano ancora per le bici economiche. Se guardi un listino Campagnolo 2011 ci sono componenti Xenon (almeno nel 2010 c'erano, spero ora di non aver preso un granchio :mrgreen:)

Lo Xenon lo usano ancora (es: Bianchi Via Nirone 7) ma è fuori catalogo.
Probabilmente dall'anno prossimo non verrà più montato da nessuna parte.
 

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
54
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
vedo che tutti discutono sul peso o sul prezzo ma io farei una questione anche di comodità di utilizzo, io uso campagnolo da 10 anni: veolce, chorus e ora super record e non cambierei per niente al mondo in comodità: con la leva sali e col tasto scendi.... non puoi sbagliare ! poi anche l'estetica.... shimano ci è arrivato da poco a nascondere i fili !!!!:mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
vedo che tutti discutono sul peso o sul prezzo ma io farei una questione anche di comodità di utilizzo, io uso campagnolo da 10 anni: veolce, chorus e ora super record e non cambierei per niente al mondo in comodità: con la leva sali e col tasto scendi.... non puoi sbagliare ! poi anche l'estetica.... shimano ci è arrivato da poco a nascondere i fili !!!!:mrgreen:

tu riesci a scendere di rapporto in presa bassa vero?

ben contento che tu sia soddisfatto del Campagnolo ma a voler giustificare sempre e comunque una propria scelta a discapito di un'altra come se fosse (la propria) la migliore sa un pò di noioso
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
tu riesci a scendere di rapporto in presa bassa vero?

ben contento che tu sia soddisfatto del Campagnolo ma a voler giustificare sempre e comunque una propria scelta a discapito di un'altra come se fosse (la propria) la migliore sa un pò di noioso

scusami eh, lui ha detto con cosa si trova bene LUI.. non capisco cosa ci sia di male... non mi pare abbia detto che la sua scelta è la migliore di tutte e che tutte le altre scelte sono sbagliate... ;nonzo%
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Io fino ad ora ho usato solo Shimano,passando dai dura-ace a 9 vel a quello a 10 a fili esterni a quello a 10 a fili interni.Come cambiata quelli a fili esterni mi sembravano piu' dolci e ugualmente precisi,rispetto a quelli a fili interni,piu' secchi.Non ho mai provato ne Campagnolo ne Sram,quindi non posso giudicare:pero' la tabella posta all'inizio del tread mi fa riflettere.A questo punto piu' che all'ultegra punterei al Campagnolo centaur o allo Sram force,dati i pesi e i prezzi.Guarderei ad una bici finita con i suddetti gruppi oppure li prenderei in considerazione per un allestimento.Come affidabilita' credo che con una corretta manutenzione funzionino tutti egregiamente;mio fratello ha un tiagra su una bici entri-level e va benone.....
 

fizzzzz

Novellino
27 Maggio 2009
41
1
Plaino (UD)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Attenzione però: Sram Force è + leggero rispetto a Ultegra ma è anche + rumoroso. A meno che non si mettano pignoni e catena Dura Ace, ma così il prezzo sale ancora...
Senza contare che bisogna adattarsi al cambio Sram (una leva - 2 funzioni), cosa non facile le prime volte, sopratutto sotto sforzo!
5Seo6RQVqlq1PLp7g9zBJcZqQkLbq+pAAAAAElFTkSuQmCC

X quanto riguarda Campy, da ex-possessore devo dire che esteticamente è il migliore ma la cambiata in presa bassa risulta abbastanza difficoltosa e il prezzo è "oversize".
Shimano ha un buon rapporto qualità-prezzo, e ora col passaggio interno dei cavi è ancora più concorrenziale. Un suo limite è il peso, ma intendiamoci: quando (in media) la persona pesa 70 kg. e la bici 8, 200 gr. in più o in meno non fanno la differenza...
 

ciclocampania

Pedivella
18 Maggio 2011
339
2
Cilento
Visita sito
Bici
dei miei sogni
Lo Xenon lo usano ancora (es: Bianchi Via Nirone 7) ma è fuori catalogo.
Probabilmente dall'anno prossimo non verrà più montato da nessuna parte.


Ragazzi,confermo,sul catalogo bianchi ci sono via nirone 7 su cui montano sora , xenon e 2003
Come possono essere collocati i tre? Sono paragonabili con un 105,un veloce o un apex?
Che peso hanno?
 

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
se posso dire la mia, montate Sram, e poi non tornerete mai piu' indietro.
io avevo il record, ed era sempre mal regolato, saltava la catena, e mi ha anche rovinato il telaio al forcellino post.
Da quando ho il red, vi garantisco che non l'ho mai regolato, ed ha girato con pignoni record. marchisio, ed ora con ultegra e non ha mai, dico mai avuto alcun problema.
E poi chi ha detto che sotto sforzo cambia male, forse non lo ha mai montato, senno' non lo direbbe.....
Vogliamo parlare poi della comodita' del comando doppio?????
dopo 3 km ti sembra di averlo avuto da sempre.
Consideriamo poi che costa meno di tutti i top di gamma, per quale motivo dovrei scegliere un campagnolo????? (che poi lo fanno in romania)
 

student

Novellino
16 Luglio 2011
2
0
Angri (sa)
Visita sito
Bici
bianchi
Salve,
sono un neofita che si sta avvicinando al mondo del ciclismo. Ora sono in possesso di una vecchia bicicletta del '79 che, purtroppo, mi sta dando alcuni problemi. L'ho usata con piacere per svariati anni. Vorrei chiedere un consiglio su quale bicicletta da corsa comperare con un badget di Euro 500,00. Premetto che il mio utilizzo non è di tipo agonistico. ho trovato già alcuni prodotti su alcuni siti di annunci, tipo:Lombardo Bike "HICKER; Bici da corsa "SINTESI" in alluminio. Gruppo SHIMANO ULTEGRA 10v flight deck.
GRazie per l'attenzione
FABIO
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se posso dire la mia, montate Sram, e poi non tornerete mai piu' indietro.
io avevo il record, ed era sempre mal regolato, saltava la catena, e mi ha anche rovinato il telaio al forcellino post.
Da quando ho il red, vi garantisco che non l'ho mai regolato, ed ha girato con pignoni record. marchisio, ed ora con ultegra e non ha mai, dico mai avuto alcun problema.
E poi chi ha detto che sotto sforzo cambia male, forse non lo ha mai montato, senno' non lo direbbe.....
Vogliamo parlare poi della comodita' del comando doppio?????
dopo 3 km ti sembra di averlo avuto da sempre.
Consideriamo poi che costa meno di tutti i top di gamma, per quale motivo dovrei scegliere un campagnolo????? (che poi lo fanno in romania)

io sono passato dal red al dura-ace e li considerò sullo stesso piano, poi certo ognuno ha le sue peculiarità, ma non tali da poter dire che uno è meglio di un altro o viceversa, come sempre il tutto si limita a differenze quantificabili in sfumature!!!
personalmente ho trovato molto più feeling con i comadi del red che non con quelli del dura-ace!!!