Bianchi vs Wilier vs Canyon o una Synapse

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Salve a tutti, non è da molto che mi sono ridedicato alle bici e mi sono sempre limitato alle MTB. Nata la figlia e con sempre meno tempo a disposizione avrei finalmente deciso di comprare dei rulli per sfruttare l'oretta, oretta e mezza libera senza allontanarmi nella macchia e restare in forma per i tempi che verranno e invece di andare di btwin da 299 euro mi sono detto: prendiamo una BDC entry abbastanza comoda ma seria, è un oggetto che mi rimane e chissà che non mi appassioni. Avrei comunque una bella bici in più da usare ed alternare alle uscite in MTB.

Ho vicino a casa un negozio serio che ha Bianchi e Wilier e avevo preso in considerazione Via Nirone, Impulso (Bianchi alluminio) e montegrappa (wilier alluminio) ma il mio dubbio è: una bella Canyon Endurace al 5.0 o la 6.0 non è migliore?
Un altro negoziane non lontano mi ha messo ancora più in confusione perchè ha lì una Cannondale Synapse Disc Adventure 2016 sram rival taglia 54 (io sono 175 cavallo 80) e da 1600 di listino mi ha detto che per 1000 euro è mia, non ha parafanghi e ha gomme tutte nere. http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=8cfbd23a-c74f-4796-a619-5ff4377d2ab2

Che dite? Meglio un alluminio nuovo che mi ordino con calma di Bianchi o Wilier o andare su Canyon? Oppure prendere la Synapse disponibile?

E' la mia prima BDC e vorrei mi facesse innamorare con un budget di circa 1000 euro, consigliatemi per favore!!!

Grazie mille a tutti!!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti, non è da molto che mi sono ridedicato alle bici e mi sono sempre limitato alle MTB. Nata la figlia e con sempre meno tempo a disposizione avrei finalmente deciso di comprare dei rulli per sfruttare l'oretta, oretta e mezza libera senza allontanarmi nella macchia e restare in forma per i tempi che verranno e invece di andare di btwin da 299 euro mi sono detto: prendiamo una BDC entry abbastanza comoda ma seria, è un oggetto che mi rimane e chissà che non mi appassioni. Avrei comunque una bella bici in più da usare ed alternare alle uscite in MTB.

Ho vicino a casa un negozio serio che ha Bianchi e Wilier e avevo preso in considerazione Via Nirone, Impulso (Bianchi alluminio) e montegrappa (wilier alluminio) ma il mio dubbio è: una bella Canyon Endurace al 5.0 o la 6.0 non è migliore?
Un altro negoziane non lontano mi ha messo ancora più in confusione perchè ha lì una Cannondale Synapse Disc Adventure 2016 sram rival taglia 54 (io sono 175 cavallo 80) e da 1600 di listino mi ha detto che per 1000 euro è mia, non ha parafanghi e ha gomme tutte nere. http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=8cfbd23a-c74f-4796-a619-5ff4377d2ab2

Che dite? Meglio un alluminio nuovo che mi ordino con calma di Bianchi o Wilier o andare su Canyon? Oppure prendere la Synapse disponibile?

E' la mia prima BDC e vorrei mi facesse innamorare con un budget di circa 1000 euro, consigliatemi per favore!!!

Grazie mille a tutti!!
La Synapse è sicuramente un buon affare, ma hai un cavallo basso rispetto all'altezza (a che H sella pedali in mtb?) quindi le bici con tubo sterzo alto non ti si addicono dato che non riusciresti a impostare un dislivello sella manubrio ottimale. Fai presente la cosa al negoziante e fatti consigliare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.437
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ammesso che le tue misure siano giuste (il cavallo sembra basso... sei sicuro di aver premuto BENE ?) Ravesio ha perfettamente ragione. La Nirone e la Montegrappa hano geometrie simili, le altre hanno una geometriapiù "rialzata" (la Synapse) e non ricordo bene la Endurace.

Insomma, cerca prima di decidere che geometria vuoi (se il cavallo è quello, escludi quelle con tubo sterzo più alto - semmai considera la CAAD Optimo che lo ha più corto della Nirone etc e che trovi con quella cifra).

Detto questo, se dopo le misure la Synapse è compatibile con il tuo corpo è certo un'ottima offerta. Ma prima di farti attrarre dall'offerta, ripeto, cerca di capire qual è la geometria che fa per te (per esempio a me la synapse piace, ma so che mi ucciderebbe la schiena, e sono alto come te ma con cavallo 83)
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Quindi a quello che ho capito è più importante la posizione in sella e la taglia/geometria che la bici stessa (fra bici simili ovviamente)?

Ufficialmente sono 174, cavallo 80 (premuto ma misurato da solo, domani mi faccio aiutare e vi dò conferma) e attualmente ho una mtb taglia 18 (M) Radon e la sella a 72,5 dal movimento centrale con 175mm di pedale.

Cavallo misurato scalzo, devo misurarlo con le scarpe che uso in bici?

Scusate ma sono un vero principiante!!
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
E comunque entrambi i rivenditori sono seri e per ora ciò solo parlato in piedi e pochi minuti, entrambi sono centro che verificherebbero le mie misure e mi consiglierebbero bene. Pensavo di fare prima una scelta e andare in modo serio a valutarla in negozio.
Se poi decidessi per la synapse, se non fosse giusta per me, me la sconsiglierebbe e probabilmente procederei con ordinare una caad.

Quindi consigliatemi a prescindere da taglia ma per rapporto qualità prezzo, gruppi, qualità degli allumini, ruote.....che io non conosco.

Se poi dovessi decidere per Canyon allora mi affiderei a voi del forum per aiuti sulla taglia.

Grazie mille e oggi procedo con una misura corretta del cavallo.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quindi a quello che ho capito è più importante la posizione in sella e la taglia/geometria che la bici stessa (fra bici simili ovviamente)?

Ufficialmente sono 174, cavallo 80 (premuto ma misurato da solo, domani mi faccio aiutare e vi dò conferma) e attualmente ho una mtb taglia 18 (M) Radon e la sella a 72,5 dal movimento centrale con 175mm di pedale.

Cavallo misurato scalzo, devo misurarlo con le scarpe che uso in bici?

Scusate ma sono un vero principiante!!
Con questi numeri e se non hai problemi in sella (considerando che in mtb si sta un po' più bassi per andare/rientrare in/dal fuorisella) direi che il tuo cavallo non è 80 cm.
La synapse in tg. 54 ha un tubo sterzo di 166 mm. Avresti un dislivello di 3-4 cm.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.437
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se invece hai un cavallo standard per la tua altezza (da 83 in su; e guarda che è facile sbagliare la misura di 3 cm) la 54 è la taglia giusta, e la scelta diciamo tra synapse e caad (per stare nella stessa marca) dipende un po' dai tuoi gusti. Io un tubo sterzo da 165 su una 54 non lo vorrei mai, ma un sacco di gente invece vuole proprio quello...

quanto all'alluminio, fermo restando che cannondale è nota per farlo bene, non credo che su una fascia di prezzo intorno ai 1000 euro tu possa trovare dei materiali usciti dalla NASA.
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Capisco che le misure siano importanti ed è chiaro che prima di acquistare farò di tutto per farmi consigliare la taglia più giusta ma delle bici non mi avete detto niente??
Pensavo di trovare qualche proprietario o qualcuno che avesse provato una delle 4 cosi da dirmi pro e contro o se consigliarmela o sconsigliarmela come prima bici.

PS: nirone ed impulso hanno tubo sterzo da 15cm, canyon 16, montegrappa 15,5 e scott speedster (per prendere un altra alluminio) 16,5. La maggior parte hanno queste misure, perchè dite che è troppo? Troppo poco dislivello? Troppo poco carico sull'anteriore? non sono più comode?

Grazie ancora.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.437
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono tutte bici stra-collaudate, e praticamente degli assegni circolari quando vai a rivenderle (forse da questo punto di vista la nirone si vende ancora meglio delle altre); volendo proprio trovare il perlo nell'uovo direi che impulso e synapse sono un filo sopra nirone e montegrappa. Controlla che la montegrappa abbia la forcella in carbonio (alcune versioni la hanno in alluminio). Poi all'interno di ogni "modello" esistono versioni che vanno più o meno dal claris all'ultegra... quindi difficile dire cosa è montata meglio, dipende da cosa trovi in concreto. Insomma, tutte marche molto serieed affidabili, tutte bici fatte bene, e di livello simile. UNica differenza la canyon come sai vende solo online, in passato ci sono state cose poco simpatiche (di cui trovi traccia nelformum) con il servizio post-vendita, ma da un po' non se ne sente più parlare; però resta che con le altre puoi rivolgerti ad un venditore ufficiale nella tua zona, con loro no: ma anche qui a te vedere se conta di piùil servizio o un risparmio sul prezzo di acquisto. SE cerchi bene in rete trovi anche offerte sulle altre (ad esempio per la bianchi guarda cv2.it o evolutionbikes, ma ce ne sono altri, o glamsport o probikeshop per wilier).

Un tubo sterzo alto significa poco dislivello, in particolare se hai un cavallo bassino e quindi la sella non sale molto. Poco dislivello significa che la schiena lavora male, con molto peso caricato sulla zona lombare (tipo bici da città); quando ti fai i tuoi 80-100 km la differenza si sente tutta (poi dipende dalla schiena quando la senti, ma comunque se la schiena lavora bene èmeglio, anche se hai diciott'anni e la schiena nuova). Da questo punto di vista, sempre restando sotto i 1000 eurozzi e tra le case che indichi, considera anche la nuova CAAD optimo, con una geometria più "tradizionale". Purtroppo spesso si fa confusione tra "comodità" nel senso di sentirsi bene sul giretto di prova in cortile e comodità in un giro vero e lungo, da cui devi uscire magari con male alle chiappe (ci vuole un po' per fare il callo) ma con la schiena bella rilassata ed allungata.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho provato la speedster per averla avuta e la Nirone. Che dirti, quando parli di bici e soprattutto di entry level, più che il telaio sottostante la differenza la senti nel cambio montato... un conto è il Claris, un conto è il 105..... oppure le ruote... le reparto corse della Nirone pesavano un paio di chili per esempio..... oppure la sella che si confà o meno alla propria morfologia. Un minimo di paragone sarebbe possibile con due bici di marchio diverso ma con la stessa componentistica..... in modo da intercettare un pò il comportamento del telaio... ma anche qui bisogna avere una buona esperienza ed una bella sensibilità... perchè alla fine per dirti tra Nirone e Scott la differenza la faceva l'assemblaggio... e la posizione. Io quindi metterei dei paletti fermi: telaio Alu, cambio 105 che va più che bene e ruote dignitose.....
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao se hai la possibilità di provare la Synapse ed è idonea alle tue misure io non avrei dubbi....
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Grazie a tutti, piano piano vengono fuori un po' di consigli e opinioni.
Come gruppo (con il mio budget) parto almeno da un tiagra 10v e in alcuni casin105. On line si compra bene ma prima provo dai negozianti, é un mondo nuovo e aiuti evassistenza non hanno prezzo.
La synapse ce l'ha li, 80km no ma un giretto me lo faccio.
Grazie ancora e vi aggiorno dopo il prossimo giro in negozio.
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
io ho la synapse e ti posso dire che è una ottima bici....quindi non avrei dubbi

C'è l'hai alluminio? Come ti trovi e che gruppo monti? Peso?
Grazie mille, quella che hanno proposto a me é verde opaco ed é una disc.

Oggi passato in negozio Bianchi-wilier: tra Nirone e Montegrappa mi piace di più la prima è con 1000 euro porto a casa un tiagra 10v. Wieler invece ha una ottima gtr in carbonio sempre tiagra a 1400. Ottimo per una carbonio ma sforerei il budget di troppo!!

Appena ripasso dal tipo Cannondale e vedo se me la fa provare vi aggiorno.
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Non sono ancora passato a provare la Cannondale ma ho misurato il cavallo per bene e, avevate ragione, 83,5cm contro gli 80 presi a cavolo!! Quindi 174 x 83,5 di cavallo.

Seguendo i vostri consigli ho pensato che su bici di bassa gamma contano molto i componenti, gruppo e ruote e ho trovato la Rose pro sl 2000 che ha un ottimo alluminio, forcella in carbonio, cavi interni, 105 e akisium in soli 8kg.

Il prezzo é di 1100 euro circa, che dite, potrebbe essere la bici giusta?
Mi sembra montata meglio di Nirone e Montegrappa, più leggera di Synapse è già con ruote buone, che dite?
La conoscete?

https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2000-bike-now-821326/aid:821333
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.437
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non sono ancora passato a provare la Cannondale ma ho misurato il cavallo per bene e, avevate ragione, 83,5cm contro gli 80 presi a cavolo!! Quindi 174 x 83,5 di cavallo.

Quindi su Cannondale sei un 54 sparato. Su Rose (o Bianchi) saresti 55.

Rose ottima bici, ma (a parte la vendita online, quello sai tu se ti piace o meno, in sostanza non ci puoi salire su prima di comprare - confronta la geometria con la Synapse, così quando la provi immagini come sarebbe con qualche cm in più o in meno qui e li) siamo già arrivati a quasi 1200 compresa spedizione ed imballaggio. Succede sempre...
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Buongiorno a tutti.....evoluzioni sulla scelta: abbandonate bianchi e wilier e la scelta rimarrebbe sulla synapse in alluminio con rival e freni a disco (modello verde opaco dell'anno scorso) su cui sono salito e di misura sembra giusta, da 1700 di listino 1000 euro e me la porto a casa.
Rose pro sl 2000, bella, 1200 euro per 8kg, superiore per montaggio ma da prendere a scatola chiusa!
Ultima (su cui vorrei un consiglio) mi svenerei per una CAAD12 105 che nuova la porto via a 1350, forse 1300. So che é il top tra le alluminio, rivendibilissima se mi dovessi appassionare è un giorno cambiare bici.....ma a quello che ho letto é molto racing. Vengo da mtb, per me sarà nuova la posizione e credo che qualcosa di più comodo agevoli ma una CAAD12 é troppo per un principiane?
O visto che comunque é un cambiamento, mi adatterei anche alla Caad?
Grazie e ricordo 174cm per 83,5 di cavallo, così mi dite anche se la Caad potrebbe andare per me.
Grazie mille!!