bdc da "salita" primo acquisto

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
tanto più che io non ho mai visto un configuratore di marca che ti dice che stai in mezzo tra le mie 2 taglie. Comunque ti suggeriscono una misura da comprare, di certo non ti dicono "nessuna delle 2 va bene, fai un po te".

Premetto che non conosco il cfg wilier e quindi una affermazione certa non la posso fare ma mi stupirei se la risposta fosse "sei in mezzo", sono oggetti per vendere le proprie bici, non sono strumenti di biomeccanica.
E' un pps tipo quello di canyon semplificato che si basa su altezza e cavallo.
Ho provato ad usarlo e, pur essendo brevilineo, la taglia indicata era corretta: anche se un solo esempio non fa statistica.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' un pps tipo quello di canyon semplificato che si basa su altezza e cavallo.
Ho provato ad usarlo e, pur essendo brevilineo, la taglia indicata era corretta: anche se un solo esempio non fa statistica.

certo ma sono oggetti che alla fine ti danno sempre una risposta puntuale.
Voglio dire, se il configuratore determinasse che la tua misura ideale è una 51.44 e a catalogo ci sono 50 e 53, allora ti proporrebbe la 50.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
certo ma sono oggetti che alla fine ti danno sempre una risposta puntuale.
Voglio dire, se il configuratore determinasse che la tua misura ideale è una 51.44 e a catalogo ci sono 50 e 53, allora ti proporrebbe la 50.
Beh, sì l'indicazione è chiara: tra l'altro non fa manco riferimento a un modello specifico di bici in catalogo. Insomma è un'indicazione di massima.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi verrebbe da dire lascia perdere i configuratori dato che tra Tg. S ed L della wilier ci sono 3 cm di differenza.
Che misure hai e che assetto (H sella/dislivello sella-manubrio) utilizzi al momento?

guarda penso anche io che il configuratore sia troppo "rough", il problema è come capire che quella bici in quella taglia sia adatta a me
comunque le mie misure sono 168 cm x 80 cavallo
h sella 71
arretramento sella 5 cm
punta sella / centro manubrio 59,5
punta sella attacco manubrio 48
dislivello sella manubrio 4 cm
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scuam prima mi hai cazziato dicendomi che non si guardano i cm ma le geometrie e ora peppe59 dice che la gtr non va bene come misure e tu gli dici "appunto"

Ohbò tonto so' tonto ma mi sa pure tanto... confusione e delirio
..il cfg wilier mi dice di verificare on il meccanico la posizione in sella essendo la mia taglia ideale compresa fra s e m
 

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
Conoscendo come funziona un configuratore vi dico che per capire se si è a metà tra una misura e l'altra basta cambiare un un paio di cm le proprie misure(in +e poi in -) e vedere se il risultato cambia.
Chiaramente un configuratore non ha nulla a che vedere con una misurazione biomeccanica ma può essere uno strumento utile in alcune fasi
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
guarda penso anche io che il configuratore sia troppo "rough", il problema è come capire che quella bici in quella taglia sia adatta a me
comunque le mie misure sono 168 cm x 80 cavallo
h sella 71
arretramento sella 5 cm
punta sella / centro manubrio 59,5
punta sella attacco manubrio 48
dislivello sella manubrio 4 cm
Se il valore è corretto sei lunghetto e non riesci ad abbassarti: 4 cm di dislivello sono pochi e non è questione di età (io ne ho 53) e sono oltre 6 cm e appena cambio l'attacco manubrio proverò ad abbassarmi ancora poiché ho notato che schiena e collo vanno molto meglio adesso che ho un dislivello maggiore.
Per quanto riguarda la taglia della gtr sl, secondo me è più corretta la S: avresti indicativamente un dislivello tra 5 e 8 cm (se invece hai necessità di impostare il dislivello indicato, e non avere troppi spessori, sarebbe consigliabile la M della geometria endurance).

A Torino c'è un rivenditore wilier abbastanza competente dalle parti di c.so regina/lecce (o potenza non ricordo dove inizia).
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=39370]ravesio[/MENTION]


si conosco quel rivenditore
e pratica anche dei buoni prezzi,

il motivo per cui il dislivello sella / manubrio è così piccolo è perche ho riferito al biomeccanico che la sera dopo giri un po' più lunghi spesso insorge del mal di testa nella zona super orbitale.. cosa che lui ha atribuito a problemi di cervicale , peraltro mai diagnosticati da un medico.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scuam prima mi hai cazziato dicendomi che non si guardano i cm ma le geometrie e ora peppe59 dice che la gtr non va bene come misure e tu gli dici "appunto"

Almeno uno di noi due ha letto male quello che scritto mag... a me sembrava un'altra cosa.

Per la cervicale, prima di cambiarti posizione non ti ha suggerito di fare qualche esercizio di mobilità ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo ma allora quasi tutti dovrebbero optare per un telaio su misura dopo aver fatto una accurata valutazione biomeccanica o cercare telai commerciali declinati in un numero elevato di misure come fa per esempio colnago.
Una bianchi per esempio passa da 50 a 53 e di nuovo sto in mezzo, di wilier già detto...alla fine credo che la normalità sia cercare un adattamento, il più vicino possibile alla situazione ideale, cosa che ha portato alle geometrie sloping, o, potendo farsi un telaio su misura che se in carbonio, rischia di costare molto

ma allora che scrivo a fare ?

VIA NIRONE 7 Alu.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Geniale,
Ho seguito il tuo consiglio dormendo un po', aspettando ľ illuminazione e........
Me le compro tutte in taglia S ed M....
Eh che mente!

Bravo, meglio spendere un po' di più che scervellarsi a leggere una tabellina.

Seguo [MENTION=47842]mag[/MENTION] e mi arrendo anch'io ! Speriamo che l'indicazione del commerciante onesto che ti hanno dato salvi la situazione
 

passastapalla

Novellino
27 Giugno 2013
8
0
Baviera, Germania
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Endurance
Ciao, mi aggiungo alla conversazione perchè fresco acquirente di una Wilier GTR Team (versione Endurance). Scelta principalmente perchè il telaio combaciava clamorosamente con le misure che avevo ricevuto qualche mese fa dal biomeccanico!

Mie osservazioni:
- Scegli la bici partendo dalle misure e dalle indicazioni del tuo biomeccanico. Avere la misura perfetta per te deve essere una condizione assolutamente fondamentale per la scelta. Se sei nel dubbio tra due taglie, stai attento...
- Con la Wilier GTR Team mi trovo benissimo. La mia è montata Ultegra e anche se un po' mi manca il Campagnolo che avevo prima, devo dire che mi trovo benissimo;
- Parti già con l'idea che le ruote saranno in versione base. Quindi potrai voler comprarne delle nuove a breve....
- Se volessi comprare online, io ho acquistato su Glamsport.it e mi sono trovato benissimo. Molto cordiali e rapidissimi. Tra l'altro ho rotto il dropout del deragliatore posteriore e in brevissimo tempo me ne hanno fatto rispedire uno dalla Wilier.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=57981]passastapalla[/MENTION]


grazie,

ma quando dici che le misure coincidono clamorosamente con quelle fornite dal tuo biomeccanico cosa intendi dire esattamente.
Cioè ti sono state indicate le quote del telaio ideale reach, stack altezza sella, distanza sella manubrio o piuttosto si è fatto riferimento al tuio allora telaio esistente indicandoti gli aggiustamenti da fare..

Quello in cui trovo difficoltòà ad esempio è il fatto che , praticamente con tutti i telai vicino alla tua misura arrestrando apportunamente la sella riesci ad ottenere una distanza sella manubrio corretta ma poi questo non vuol dire che ponendo la sella all' altezza corretta il modo in cui pedali sia il più giusto per la propria morfologia e per le proprie dissimmetrie..
Per questo motivo guardare le tabelle secondo me, lascia un po' il tempo che trova
 

passastapalla

Novellino
27 Giugno 2013
8
0
Baviera, Germania
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team Endurance
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] la prima che hai detto. Il biomeccanico mi aveva dato una "lista dei desideri" per la prossima bici da acquistare. Considera che sono 191cm e con misure un po' strane, quindi non era facile per me trovare la bici con le misure giuste.

Poi comunque anche con il telaio giusto qualche aggiustamento penso sia sempre necessario farlo...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
- Se volessi comprare online, io ho acquistato su Glamsport.it e mi sono trovato benissimo. Molto cordiali e rapidissimi. Tra l'altro ho rotto il dropout del deragliatore posteriore e in brevissimo tempo me ne hanno fatto rispedire uno dalla Wilier.

Interessante. Anch'io li avevo contattati, ed anche a me avevano fatto un'ottimissima impressione; ma se tu hai poi finalizzato, la tua esperienza vale sul serio. Buono a sapersi !!!

o-o