[Test] Freni a disco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I freni a disco sulla bici da corsa sono ormai un tema parecchio dibattuto: utili, inutili, brutti, etc.. Resta la domanda: frenano?
Grazie a Colnago che ci ha permesso di usare una sua bici C59 con... Continua la lettura...
Veramente bello il test o-o.
A parte la questione estetica ed economica, tecnicamente ritieni possano esserci dei contro?
..... Eppure non ho sentito di mai un incidente di qualcuno che si é fatto male per colpa dei dischi.
A parte qualche ustione sulle gambe, ma roba di poco conto. Ho ancora il segno dei fori di aereazione di un formula 160 su un polpaccio :mrgreen:.
Scusami ma leggendo quello che sostiene l'UCI ti devo contraddire. L'UCI ritiene pericoloso l'uso di freni a disco sulla bdc, perchè in cadute di gruppo (come spesso capita in bdc), i dischi dei freni potrebbero essere pericolosi non tanto per il ciclista che cade, quanto per i cilisti che coinvolge e travolge. Non so se è chiara la cosa. Non lo dico io ... lo dice l'UCI. :cry:
Come ti ha detto Marco, sono concezioni vecchie e superate che derivano dalla non conoscenza dell'Uci di certe novità tecniche. Nulla di quel che paventano è messo a rischio dai dischi.
Possono essere pericolosi per via del calore generato che puo' causare ustioni se finisce a contatto con la pelle, e si si spezzano (sempre per surriscaldamento) perche' ovviamente causerebbero l'improvviso bloccaggio della ruota.
Un disco crepato per surriscaldamento, e quindi prossimo a rompersi o a "impuntare" fra le pastiglie, e' una cosa che ogni tanto si vede nelle moto, speriamo che nelle bici invece non accada.
Per surriscaldare un disco da creparlo, dovresti metterne uno da 140 a frenare su un camion. Mai sentito nessun inconveniente del genere sulle bici. In compenso ho sentito di camere d'aria che a causa del surriscaldamento del cerchio su discese lunghe, sono scoppiate....e solitamente se si surriscalda, lo fa l'anteriore che è quello più sotto sforzo. E se scoppia l'anteriore in discesa non è gran bello. :wacko:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.652
22.535
98
dove capita
Visita sito
Secondo me, il primo che butta sul mercato un gruppo con freni a disco e trasmissione a cavo, sia per il cambio che per il freno, quindi con un costo non astronomico, fa i soldi

Ci sono già. I gruppi Sram e Shimano sono già compatibili coi loro freni a disco meccanici.
Così su due piedi mi vengono in mente BMC e Rose che hanno modelli montati così a catalogo.

Altrimenti, per chi vuole aggiungere gli idraulici a gruppi meccanici c'è il Parabox della TRP che converte il tiro meccanico ad idraulico:
http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1184&catid=185
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Ma l'UCI ha deciso che sono pericolosi a priori o hanno fatto dei test seri e minuziosi stabilendo quindi che il rischio di ustione in caso di contatto con il disco in una caduta di gruppo sia più pericolosa dell'eventuale vantaggio che si avrebbe nel disporre di freni che frenano meglio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.652
22.535
98
dove capita
Visita sito
Veramente bello il test o-o.
A parte la questione estetica ed economica, tecnicamente ritieni possano esserci dei contro?

Al momento il costo.

Poi è da valutare in base all'utilizzo. Chi fa gare in circuito può anche farne a meno, così come chi fa cronoscalate.

Per chi fa randonnée li trovo altamente consigliabili.

Per chi fa GF va un po' valutato il rapporto peso/costi//benefici.
Però, trovandosi sotto un bel acquazzone in cima al Valles o al Rombo e dovendo affrontare la discesa cosa preferirebbe uno?

-un paio di leggerissime ruote in carbonio da 900gr
-ruote coi dischi

Se con le prime hai guadagnato 5 minuti in salita con le seconde ne recuperi
45 in discesa probabilmente :-)
 

maxmedioman

Novellino
2 Agosto 2008
17
0
Visita sito
Farà anche ammazzare dalle risate. Ma per il momento con una bici da corsa con i freni a disco non ti fanno fare una gara ufficile! allora che si fa?!

Beh, per ora nisba in competizioni, ma visto che sono stati introdotti nel ciclocross, non vedo perchè non sarà l'evoluzione anche della corsa su strada.

Per quanto riguarda chi ha detto che si può spezzare un disco, direi che è un episodio di una rarità incredibile! Più facile che si allenti un pattino e vada a frenare sul copertoncino...

Se i dischi fossero così pericolosi ed insefficenti avremo ancora MTB con i V-Brake e moto con la frenata stile Filinstones...

Riguardo al peso: siamo solo agli inizi!!! Vedremo le future evoluzioni.
L'unico limite al momento è il fatto che possono essere montati solo su bici con cambio elettro-attuato o elettronico (scusate l'ignoranza), quindi si parla di cifre importanti.

Io sarei curiosissimo di provarli!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Poi è da valutare in base all'utilizzo. .....può anche farne a meno, chi fa cronoscalate..............
Beh quelli possono fare a meno anche dei freni tradizionali :asd:
...........
Per chi fa GF va un po' valutato il rapporto peso/costi//benefici.
Però, trovandosi sotto un bel acquazzone in cima al Valles o al Rombo e dovendo affrontare la discesa cosa preferirebbe uno?
-un paio di leggerissime ruote in carbonio da 900gr
-ruote coi dischi
Se con le prime hai guadagnato 5 minuti in salita con le seconde ne recuperi
45 in discesa probabilmente :-)
Con le bici odierne quei 100/200 gr. in più di peso non saranno mai un problema, imho.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.652
22.535
98
dove capita
Visita sito
E' una materia su cui non ho ancora studiato.
Quello che hai scritto significa che sia Sram che Shimano hanno già dei loro freni a disco, o che i loro gruppi sono compatibili con freni a disco di altre marche, e se si, quali?
Tnx

Ci sono già freni a disco meccanici che funzionano coi gruppi Shimano e Sram: quelli meccanici da mtb delle relative marche (Shimano e Avid).

http://www.bdc-forum.it/nuovi-freni-a-disco-sram-bb7-road-sl-e-slickwire/

Il problema non sono i freni, ma trovare i telai adatti a montarli, che sono ancora pochi.

Nel caso degli idraulici le cose si complicano un po'.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
il problema della pericolosità dei dischi in caso di caduta di gruppo mi sembra una cavolata! si potrebbe risolvere agevolmente montando dei copridischi come sulle moto o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ci sono già freni a disco meccanici che funzionano coi gruppi Shimano e Sram: quelli meccanici da mtb delle relative marche (Shimano e Avid).

[URL="http://www.bdc-forum.it/nuovi-freni-a-disco-sram-bb7-road-sl-e-slickwire/"][url]http://www.bdc-forum.it/nuovi-freni-a-disco-sram-bb7-road-sl-e-slickwire/[/URL][/URL]

Il problema non sono i freni, ma trovare i telai adatti a montarli, che sono ancora pochi.

Nel caso degli idraulici le cose si complicano un po'.
Grazie delle info o-o
Per quanto riguarda il telaio, no problem, chi lavora l'acciaio su commissione sa bene cosa fare... ;-)
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
dai che lo sapevamo tutti che non c'era bisogno di far comparazioni, i freni a disco frenano di più dei freni a pattino, questo da sempre, fin dalla metà degli anni 90 quando son comparsi su sparute mountain bike

a me piace molto la bici da strada con i freni a disco, ne guadagna in pulizia del telaio, poi si possono ancora fare cerchi più leggeri visto l'assenza della pista frenante, così coem è successo nella MTB.

riguardo alla pericolosità la vedo nel caso ci siano ciclisti della domenica un po' in avanti con gli anni che sono abituati a frenare costantemente, magari in una discesa di un colle alpino... se col pattino non succede nulla di che, con il freno a disco cambiano un po' le cose e prevedo vetrificazioni dei rotori e pastiglie rovinate.

l'UCI cambierà idea o gliela faranno cambiare quando i grandi colossi shimano, sram, campagnolo, proporranno impianti frenanti a disco.
 

alez76

Novellino
25 Gennaio 2013
4
0
Visita sito
Bici
pinarello
Buon articolo,secondo me come al solito Il Sig.Ernesto (Colnago),ha tracciato un nuovo solco da seguire.....vedremo...Per adesso ben vengano le innovazioni.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
frenano sull'asciutto, con disco da 140mm, all'incirca come i freni tradizionali. Cosa vuol dire all incirca?Vuol dire che la staccata è più netta, più potente
Anzi, frenando violentemente, se non lo si dosa di più rispetto l'anteriore si può spiattellare un tubolare in poche frenate
I freni a disco, sul bagnato la frenata è praticamente la stessa che sull'asciutto



ho evienziato alcuni passaggi che a me sembrano significativi per sapere cosa aspettarsi da questi freni sul bagnato,altro che più sicuri sul bagnato per me maggiori probabilità di scivolare
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Per chi fa GF va un po' valutato il rapporto peso/costi//benefici.
Però, trovandosi sotto un bel acquazzone in cima al Valles o al Rombo e dovendo affrontare la discesa cosa preferirebbe uno?

-un paio di leggerissime ruote in carbonio da 900gr
-ruote coi dischi

Se con le prime hai guadagnato 5 minuti in salita con le seconde ne recuperi
45 in discesa probabilmente :-)

ho evienziato alcuni passaggi che a me sembrano significativi per sapere cosa aspettarsi da questi freni sul bagnato,altro che più sicuri sul bagnato per me maggiori probabilità di scivolare

Mi è bastata la discesa da Valmorel con il diluvio alla GF bellunese di due anni fa.
"Da coparse!"
Volevo la mia MTB, quando si fa l'abitudine ad una frenata praticamente costante in ogni situazione è difficile tornare indietro.
Quando si sa che in qualsiasi situazione il freno si comporta sempre in quel modo, si sa come dosare la frenata.
Invece quando succede che dopo qualche giro la ruota comincia a frenare e magari la forza frenante aumenta di colpo allora sì che il rischio di andare dritti è reale.

Tutti gli altri pensieri sui dischi temo derivino più dalla mancanza di conoscenza che altro.
Se ti butti giù da una discesa al 30% lunga qualche km un disco da 160 va in crisi, ma non mi sembrano situazioni da bdc.

I dubbi sulla efficacia dei freni meccanici io li ho dissipati provando gli Avid BB7 sulla bici da vacanze, con carichi anche notevoli.
Mai una esitazione in frenata.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.652
22.535
98
dove capita
Visita sito
ho evienziato alcuni passaggi che a me sembrano significativi per sapere cosa aspettarsi da questi freni sul bagnato,altro che più sicuri sul bagnato per me maggiori probabilità di scivolare

Se freni come un dannato si, ma non vedo perché uno dovrebbe farlo...che sul bagnato siano preferibili dei freni che non frenano mi pare abbastanza paradossale...preferisco dosare io la frenata che frenare a tutta forza senza rallentare...

Da notare che le ruote del test, dal peso di 1450gr hanno profilo da 42mm.
Con ruote con profilo più basso si arriverebbe ad avere ruote leggere più di praticamente qualunque ruota in alluminio. Non quelle in carbonio, ma avete presente come frenano col bagnato quelle in carbonio?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
frenano sull'asciutto, con disco da 140mm, all'incirca come i freni tradizionali. Cosa vuol dire all incirca?Vuol dire che la staccata è più netta, più potente
Anzi, frenando violentemente, se non lo si dosa di più rispetto l'anteriore si può spiattellare un tubolare in poche frenate
I freni a disco, sul bagnato la frenata è praticamente la stessa che sull'asciutto


ho evienziato alcuni passaggi che a me sembrano significativi per sapere cosa aspettarsi da questi freni sul bagnato,altro che più sicuri sul bagnato per me maggiori probabilità di scivolare


ll problema della frenata sul bagnato,come ti è stato spiegato e come già credo scrissi tempo adidetro,è che con il disco il ritardo di risposta dovuto al bagnato sulle piste è infinitesimale e quindi la frenata è ottima.
La modulabilità poi è ottima.

Con i caliper tradizionali,soprattutto con cerchi in carbonio,appena pinzi l'acqua sulle superfici frenanti fa si che la frenata sia veramente poco efficace e richieda un qualche giro di ruota per andare ,diciamo ,a regime.

Tu,per compensare questo cosa fai? è naturale che applichi più forza,forza che una volta che il sistema torna (quasi) efficace rischia di farti bloccare la ruota con i problemi che ne conseguono.

Evidentemente da quanto scrivi non usi la MTB o quantomeno non hai vissuto il vari passaggi,cantilever/vbrake/dischi.

Onestamente,per un uso da professionista,quindi uscite in qualsiasi condizioni meteo li vedo nettamente superiori,per un amatore che esce solo con il bel tempo probabilmete no.

L'inconveniente più grosso dei dischi,se di inconveniente si può parlare,è che è virtualmente impossibile che siano privi di qualche rumorino....

Il classico Zin/Zin prima o poi fa capolino........
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se freni come un dannato si, ma non vedo perché uno dovrebbe farlo...che sul bagnato siano preferibili dei freni che non frenano mi pare abbastanza paradossale...preferisco dosare io la frenata che frenare a tutta forza senza rallentare...
evidenziare questa probabilità non farebbe male anche perche non è del tutto infondata...
che dopo 100 anni i freni tradizionali sul bagnato siano diventati improvvisamente inservibili addirittura si sostiene che non frenano è un esagerazione
Da notare che le ruote del test, dal peso di 1450gr hanno profilo da 42mm.
Con ruote con profilo più basso si arriverebbe ad avere ruote leggere più di praticamente qualunque ruota in alluminio. Non quelle in carbonio, ma avete presente come frenano col bagnato quelle in carbonio?


non conviene montare ruote in alluminio quando piove?molto più semplice ed economico