BMC: Macchina da guerra?!?!?

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho come la sensazione che chi non ha una BMC sia sia un po' risentito, o per lo meno sia andato un po' in gelosia :-). Confesso di non esssere un frequentatore assiduo del forum, quindi magari ho involontariamente scritto qualcosa che possa essere andato al di la delle regole non scritte che normalmente regolano questo tipo di forum, ma rileggendo il mio scritto, mi sembra evidente di non avere assolutamente affermato che la BMC sia migliore di altre marche, ma solo che la mia "nuova" Pro Machine è più + efficiente della "vecchia" Colnago Dream HP, bicilette tra l'altro non paragonabili per epoca e tecnologia; anzi, ho affermato che sarò molto severo con la BMC è che darò un giudizio finale solo dopo averla stressata!!!!
Ciao

No no ti sbagli qua non si è risentito nessuno.
E' un forum formato da semplici appassionati, ma anche da gente che la materia la conosce davvero bene.
Il mio intervento era solo in merito al metodo di giudizio della bici che tu hai elencato.
Se si parla di sensazioni è un conto, se si parla di dati tecnici è una cosa completamente diversa e dal momento che non hai strumenti adatti non puoi affermare che i 3/4 kmh guadagnati siano solo merito del mezzo.
Per quanto riguarda la questione della gelosia per chi non possiede Bmc ti posso garantire che il forum è pieno di bici anche molto migliori e ti invito a visitare la sezione "La mia bici" per fartene un idea.
Senza polemiche.Ciaoo-oo-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
dai ragazzi non "distruggiamolo cosi" e' ovvio che con la bici nuova ti sembra di volare, c'e' anche chi dice che risparmia due denti in salita

La gente dice tante cose... vanno tutti più veloci con nmila€ in meno in tasca :mrgreen:

E dal fatto che mi è arrivato subito un post negativo vuol dire che ho ragione :asd: :asd: :asd:
 
Ultima modifica:

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
No no ti sbagli qua non si è risentito nessuno.
E' un forum formato da semplici appassionati, ma anche da gente che la materia la conosce davvero bene.
Il mio intervento era solo in merito al metodo di giudizio della bici che tu hai elencato.
Se si parla di sensazioni è un conto, se si parla di dati tecnici è una cosa completamente diversa e dal momento che non hai strumenti adatti non puoi affermare che i 3/4 kmh guadagnati siano solo merito del mezzo.
Per quanto riguarda la questione della gelosia per chi non possiede Bmc ti posso garantire che il forum è pieno di bici anche molto migliori e ti invito a visitare la sezione "La mia bici" per fartene un idea.
Senza polemiche.Ciaoo-oo-o
Lo farò, grazie.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
dai ragazzi non "distruggiamolo cosi" e' ovvio che con la bici nuova ti sembra di volare, c'e' anche chi dice che risparmia due denti in salita
Grazie della difesa, ma non ti preoccupare; è bello confrontarsi sull'argomento, soprattutto quando il dibattito rimane nei confini della civiltà ed il rispetto.
Mi sto quasi convincendo che sulla Colnago andavo meglio ;-)
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Grazie della difesa, ma non ti preoccupare; è bello confrontarsi sull'argomento, soprattutto quando il dibattito rimane nei confini della civiltà ed il rispetto.
Mi sto quasi convincendo che sulla Colnago andavo meglio ;-)

Come ti ha già detto qualcuno, sicuramente con il nuovo telaio noterai dei benefici.. peso inanzitutto:mrgreen:, reattività, precisione di guida (soprattutto in discesa) e comfort...

Le TUE gambe faranno il resto..o-o
PS: non prendertela.. con i nuovi fanno sempre il battesimo:mrgreen:o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
No no ti sbagli qua non si è risentito nessuno.
E' un forum formato da semplici appassionati, ma anche da gente che la materia la conosce davvero bene.
Il mio intervento era solo in merito al metodo di giudizio della bici che tu hai elencato.
Se si parla di sensazioni è un conto, se si parla di dati tecnici è una cosa completamente diversa e dal momento che non hai strumenti adatti non puoi affermare che i 3/4 kmh guadagnati siano solo merito del mezzo.
Per quanto riguarda la questione della gelosia per chi non possiede Bmc ti posso garantire che il forum è pieno di bici anche molto migliori e ti invito a visitare la sezione "La mia bici" per fartene un idea.
Senza polemiche.Ciaoo-oo-o
...e comunque, evidentemente esprimevo e condividevo delle sensazioni; non avrei neanche la capacità ad azzardare un dato tecnico; ecco forse hai centrato il problema; mi sono esposto ad un pubblico di esperti che, in quanto tali, hanno trovato ridicola la mia uscita. Anche questa è esperienza....o-o
 

domebikeparts

Novellino
11 Novembre 2009
66
1
Visita sito
Ragazzi quante storie luca si sta godendo il suo nuovo giocattolo ed ha fatto solo delle considerazione personali ....

certo forse pensare di guadagnare 3-4 km/h sono molti ma l' entusiasmo di un nuovo acquisto ci sta sempre sopprattuto dopo 6 anni dall' ultimo

in fondo su questo forum si sentono commenti e valutazioni molto ma molto più esagerate o ridicole

ciao a tutti e naturalmente non volevo offendere nessuno
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ragazzi quante storie luca si sta godendo il suo nuovo giocattolo ed ha fatto solo delle considerazione personali ....

certo forse pensare di guadagnare 3-4 km/h sono molti ma l' entusiasmo di un nuovo acquisto ci sta sempre sopprattuto dopo 6 anni dall' ultimo

in fondo su questo forum si sentono commenti e valutazioni molto ma molto più esagerate o ridicole

ciao a tutti e naturalmente non volevo offendere nessuno

Hai un paio di gambe nuove a catalogo? Possibilmente con cavallo compatibile con Pro Machine tg 57 ;-)
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ciao , io ho una team machine , da dicembre , ho fatto circa 2500 km , con il "mostro " , io ....nella mia ignoranza , gli riconosco un ottimo comfort , ed una reattività allucinante .

sono 80 kg , in salita non vado neanche pigiato :wacko: , in pianura ed in discesa .......dico la mia , secondo me con il t.machine in pianura riseco a "stendere " meglio , ed in discesa è molto precisa , se t'interessa , parlo del t.machine , nel 3D BMC on the road

ciao e ,complimenti x la bici!
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Più di un conoscente così ha definito le bici di alta gamma BMC; oggi ho fatto i miei primi 100 km con la mia nuova Pro Machine. Non ho abbattuto nessun nemico, ma devo dire che è un gran bel giocattolo; non sono il tipo che si esalta facilmente, e sinceramente macchina da guerra non so neanche cosa significhi, ma devo dire che ho provato nuove sensazioni; comodità, reattività in primis, e sicuramente 3 o 4 km/h guadagnati a parità di sforzo in pianura, per non parlare degli occhi di invidia ed ammirazione dei colleghi ciclisti;-). Provengo da una Colnago Dream HP con cui ho fatto circa 60.000 km in sei anni e che si è sempre comportata egregiamente, tanto che, anziché pensionarla, ho pensato bene di tenermela ben pulita e pronta per l’uso in caso di emergenza; dopo tanti sacrifici fatti insieme credo che sia suo diritto rimanere con me, anziché darla per pochi spiccioli al primo venuto; la nuova BMC deve ancora guadagnarsi sul campo la gloria guadagnata su strada dalla Dream.
La geometria è decisamente diversa rispetto alla Colnago; nonostante le misure simili, i diversi angoli del piantone hanno reso impossibile riprodurre sulla BMC le misure fondamentali della rodatissima Colnago; il risultato è stata una bici più compatta con una sensazione di reattività e risposta mai avuta prima. I pesi: sulla Colnago in alluminio, non mi ero mai posto il problema peso per non avere delusioni, ma su un telaio full carbon il dato statistico è fondamentale; il risultato finale dice 7,8 kg su strada completa di tutto, computer, specchietto e borsetta d’emergenza compresi. Il telaio nudo pesa 1,2 kg nella mia taglia (57). Come gruppo ho scelto uno degli ultimi Dura Ace 7800; qualcuno criticherà la mia scelta, ma io sono uno di quelli che, dopo aver provato la fluidità dell’Ultegra 6600 non riuscirà mai a passare al Campagnolo, nonostante apprezzi moltissimo materiali ed estetica del gruppo italiano; la nuova gamma Shimano 2010 con cavi interni non ritengo essere all’altezza della precedente serie (a questo punto meglio Campagnolo); essendo riuscito a procurarmi un 7800 praticamente nuovo, non ho avuto dubbi, l'ho preso e l’ho montato. Completa il tutto un leggerissimo attacco/curva Ritchey WCS in alluminio ed una sella Arione, l’unica sopportata dal mio sedere; il risultato finale è quello mostrato in foto; ahh, dimenticavo le ruote: Mavic Xsyrium ES; 20.000 km all’attivo, mai un problema, mai una regolazione, hanno richiesto solo la sostituzione dei cuscinetti qualche mese fa; 1,4 kg che hanno fatto egregiamente il loro lavoro sotto una sollecitazione di 80 kg; perché non confermarle sulla nuova BMC???
Sono contento dell’acquisto anche se, per un giudizio definitivo, aspetto il 21 Marzo per i primi 200 km della stagione.
Un ringraziamento pubblico va a “Dome” per la professionalità a “Sabby” per l’incoraggiamneto e ad Andrea, il mio amico/meccanico che con santa pazienza me'l'ha assemblata co cura maniacale.
bellissima