Aiuto cassetta, cerchi mozzo boh

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto da voi gente più esperta di me.

Ho comprato una bici da corsa marca Vitus, usata anni '90.

La bici non è male, in carbonio, viaggia bene ed è scorrevole.

Parlado con amici sul nostro solito giro mi sono accorto di avere dei rapporti troppo corti. La cassetta posteriore è una 14-23 (davanti dovrebbe essere 51-non so).

Essendo io totalmente inesperto, e pensando che tutto il mio cambio fosse uno Shimano 600, ho comprato una cassetta shimano 8v da sostituire.

Ovviamente, la cassetta non è compatibile con il mio mozzo (dico bene?)

I cerchi sono dei mavic cosmic 501, la cassetta era una sachs.

ora, la mia domanda è:
Posso montare qualche altra cassetta o devo cambiare i cerchi?

vi allego qualche foto


Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • P_20170909_124415.jpg
    P_20170909_124415.jpg
    136,6 KB · Visite: 38
  • P_20170911_181814.jpg
    P_20170911_181814.jpg
    143 KB · Visite: 39
  • P_20170912_133850.jpg
    P_20170912_133850.jpg
    129,1 KB · Visite: 42

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
Ciao, non è necessario cambiare tutte le ruote, devi cercare una cassetta shimano a 8v filettata.

intanto grazie per il tempestivo aiuto.

Con le informazioni che tu mi hai fornito, ho trovato però una sola cassetta:
MIJNEN PIEPER CASSETTA PIGNONI A FILETTO 8 VELOCITÀ 13-28T SHIMANO

ora mi chiedo, ho dei vantaggi tangibili rispetto alla mia vecchia 14-23? (sul lungo, perchè in salita non mi sono trovato male)

Grazei
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prova a guardare anche su ridewill.

Il vantaggio la avrai in salita, passando da un 23 al 28 (ovviamente controllache la gabbia dia spazio per montare il 28!!!); passare dal 14 al 13 in linea di principio ti permette di andare più veloce in pianura, ma lì dipende dalla gamba che hai... se già sei in grado di tirare il 51 (strano! di solito era 52) col 14, magari riusciraia torare anche un dente in meno.
 

KingProxx

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Merida
prova a guardare anche su ridewill.

Il vantaggio la avrai in salita, passando da un 23 al 28 (ovviamente controllache la gabbia dia spazio per montare il 28!!!); passare dal 14 al 13 in linea di principio ti permette di andare più veloce in pianura, ma lì dipende dalla gamba che hai... se già sei in grado di tirare il 51 (strano! di solito era 52) col 14, magari riusciraia torare anche un dente in meno.

Grazie anche a te per la risposta.

Allora, il mio problema è proprio la discesa.

Mi sono trovato in condizioni di pedalare a vuoto (ovviamente mettendo il rapporto più lungo a mia disposizione, cioè 51-14)

In salita non ho avuto particolari problemi.

Volevo risolvere il problema mettendo appunto una cassetta "normale" ma la 11-28 della shimano che ho comprato non va bene.

Su ridewill ho trovato l'unica che posso montare, seguendo il consiglio di arwen, che però è "solo" 14-28.
Con 1 solo dente in meno, apprezzo la modifica, e i suoi benefici, oppure risparmio soldi e lascio tutto così?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto da voi gente più esperta di me.

Ho comprato una bici da corsa marca Vitus, usata anni '90.

La bici non è male, in carbonio, viaggia bene ed è scorrevole.

Parlado con amici sul nostro solito giro mi sono accorto di avere dei rapporti troppo corti. La cassetta posteriore è una 14-23 (davanti dovrebbe essere 51-non so).

Essendo io totalmente inesperto, e pensando che tutto il mio cambio fosse uno Shimano 600, ho comprato una cassetta shimano 8v da sostituire.

Ovviamente, la cassetta non è compatibile con il mio mozzo (dico bene?)

I cerchi sono dei mavic cosmic 501, la cassetta era una sachs.

ora, la mia domanda è:
Posso montare qualche altra cassetta o devo cambiare i cerchi?

vi allego qualche foto


Grazie per l'aiuto

http://www.ridewill.it/p/it/mijnen-...i-a-filetto-8-velocita-13-28t-shimano/122558/ Oops , sono arrivato tardi .
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Grazie anche a te per la risposta.

Allora, il mio problema è proprio la discesa.

Mi sono trovato in condizioni di pedalare a vuoto (ovviamente mettendo il rapporto più lungo a mia disposizione, cioè 51-14)

In salita non ho avuto particolari problemi.

Volevo risolvere il problema mettendo appunto una cassetta "normale" ma la 11-28 della shimano che ho comprato non va bene.

Su ridewill ho trovato l'unica che posso montare, seguendo il consiglio di arwen, che però è "solo" 14-28.
Con 1 solo dente in meno, apprezzo la modifica, e i suoi benefici, oppure risparmio soldi e lascio tutto così?

se hai una cadenza di 100 pedalate al minuto con la 51x14 fai i 46 km/h, a parità di cadenza avere un 51x13 fai i 49 km/h...
se invece cambi corona e metti una 53, tenendo la tua cassetta, a 100 rpm fai i 48 km/h, se cambi cassetta e corona in modo da avere un 53x13 arrivi a 51.7 km/h... se dovessi scegliere tra corona e pignoni sceglierei sicuramente i pignoni, potendolo fare farei entrambi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, a 49 km/h io più che a pedalare comincerei a pensare ai freni ... anche perché anche quelli non saranno recentissimi, e insomma non è probabilmente una bici con cui fare i 70 km/h.

L'alternativa è mettere una ruota che supporti la cassetta (e su questa montare 11/28, o 11/24), ma probabilmente la tua ha una battuta diversa da quelle che girano adesso