Scelta nuova bici da corsa

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Salve a tutti,
pedalo su una bici gravel di bassa gamma da 1 annetto e mezzo, utilizzandola quasi esclusivamente su strada.
Volevo cambiare bici e prenderne una da corsa, purtroppo con il lavoro riesco ad uscire solo sabato e domenica, raramente qualche uscita negli altri giorni.
Sono alto 1,89m con cavallo 91cm (misurato da me). Budget sui 1500 euro.
Purtroppo della mia taglia non ho travato usati interessanti o bici nuove scontate
Ho fatto un giro in 3 negozi che mi hanno proposto:
- Gian tcr advanced 2 2018- 1400 euro
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2
- Cannondale Caad 12 montato 105 2018 - 1400 euro
http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=55f61ae7-ebff-405f-8833-99359c62e927&parentid=undefined
- Telaio Giant Propel Advanced SL 2015 (nuovo); da montare con 105 e ruote base.. prezzo finale sui 1800 euro
https://www.giant-bicycles.com/it/propel-advanced-sl-frameset-2015

Il telaio Giant è in taglia L (non so se la taglia sia giusta per me, il rivenditore dice di si), però è un modello AERO di alta gamma che andrei a montare con componenti non al suo livello che non li rendono giustizia, sfora il budget, anche se di poco, ma soprattuto io vorrei una bici più polivalente anche perchè non vivo in una zona pianeggiante. Quindi non credo che sia l'ideale per me.
Però sono aperto a consigli ;)

Il Caad 12 non mi piace esteticamente, soprattutto il colore, (ma potrei farmelo piacere) ma il rivenditore me lo ha consigliato rispetto all'Advanced 2, dicendo che è in alluminio si, ma studiato alla grande, e di ottima qualità. Leggendo però online sembra veramente rigido e con geometria race, non vorrei che sia troppo scomodo.

L'Advanced 2 invece mi piace esteticamente ma il rivenditore mi ha detto che comunque ha parti non in carbonio e che sicuramente non è meritevole di upgrade come lo è il Caad.

Tirando le somme il Caad mi è stato consigliato dal rivenditore ma ho il dubbio che sia "scomodo" e non mi piace molto
L'advanced invece mi piace molto ma non so se poi "butto" i 1400 euro
Entrambi sono da prenotare, quindi che taglie mi consigliate (altezza 189cm - cavallo 91)??
Consigli? Perché in ogni caso mi sembra di "accontentarmi" e non so se aspettare ancora e aumentare il budget

Grazie ovviamente ;)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a me il CAAD piace molto,ma se non tipiace ti consiglio di lasciar perdere, non è che uno spende quelle cifre e si deve pure "accontentare", magari perfino sul colore.

Più che altro ti consiglierei di girare ancora, anche online, finché non trovi qualcosa che ti convince; in questoperiodo stanno uscendo belle offerte.

Sulla geometria, non stare a guardare "race" ed "endurance"; quello che è comodo è quello che è adatto a te... se non hai gambe lunghe, endurance vuol dire stare a busto eretto e la parte bassa della schiena soffre; così come se hai gambe lunghe una geometria "race" significa che avresti molto dislivello, e magari non lo reggi. Insomma, non guardare le etichette !
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La colorazione nuova del caad non si puo vedere (in catalogo, magari dal vivo è meglio) valuta anche le colorazioni 2017, la 105 replica a me piace tant'è che ho preso quella anziche ultegra 2018.

La bici ti deve emozionare, i 100g in +/- non vuol dire niente.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao non ho capito bene i discorsi che hai fatto sulle due Giant.

Comunque anche io scarterei la CAAD12 perché è davvero inguardabile :mrgreen: scherzi a parte, molti ne decantano la comodità e affidabilità però... è veramente brutta.

Le Giant sono davvero bellissime!!!

Vorrei spezzare una lancia a favore del discorso del gruppo: guarda che il 105 è un signor cambio!! Non ha nulla da invidiare all'ultegra se non qualche grammo in più. Quindi non preoccuparti di questo: il 105 è un gruppo all'altezza
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il Giant Tcr advanced è un ottimo telaio di media gamma superiore a molti altri, geometria race ma non eccessiva e polivalente. Se ti piace hai detto tutto, ci salirai più volentieri. Un bel upgrade di ruote in futuro e sei a posto...
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Salve a tutti,
pedalo su una bici gravel di bassa gamma da 1 annetto e mezzo, utilizzandola quasi esclusivamente su strada.
Volevo cambiare bici e prenderne una da corsa, purtroppo con il lavoro riesco ad uscire solo sabato e domenica, raramente qualche uscita negli altri giorni.
Sono alto 1,89m con cavallo 91cm (misurato da me). Budget sui 1500 euro.
Purtroppo della mia taglia non ho travato usati interessanti o bici nuove scontate
Ho fatto un giro in 3 negozi che mi hanno proposto:
- Gian tcr advanced 2 2018- 1400 euro
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-2
- Cannondale Caad 12 montato 105 2018 - 1400 euro
http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=55f61ae7-ebff-405f-8833-99359c62e927&parentid=undefined
- Telaio Giant Propel Advanced SL 2015 (nuovo); da montare con 105 e ruote base.. prezzo finale sui 1800 euro
https://www.giant-bicycles.com/it/propel-advanced-sl-frameset-2015

Il telaio Giant è in taglia L (non so se la taglia sia giusta per me, il rivenditore dice di si), però è un modello AERO di alta gamma che andrei a montare con componenti non al suo livello che non li rendono giustizia, sfora il budget, anche se di poco, ma soprattuto io vorrei una bici più polivalente anche perchè non vivo in una zona pianeggiante. Quindi non credo che sia l'ideale per me.
Però sono aperto a consigli ;)

Il Caad 12 non mi piace esteticamente, soprattutto il colore, (ma potrei farmelo piacere) ma il rivenditore me lo ha consigliato rispetto all'Advanced 2, dicendo che è in alluminio si, ma studiato alla grande, e di ottima qualità. Leggendo però online sembra veramente rigido e con geometria race, non vorrei che sia troppo scomodo.

L'Advanced 2 invece mi piace esteticamente ma il rivenditore mi ha detto che comunque ha parti non in carbonio e che sicuramente non è meritevole di upgrade come lo è il Caad.

Tirando le somme il Caad mi è stato consigliato dal rivenditore ma ho il dubbio che sia "scomodo" e non mi piace molto
L'advanced invece mi piace molto ma non so se poi "butto" i 1400 euro
Entrambi sono da prenotare, quindi che taglie mi consigliate (altezza 189cm - cavallo 91)??
Consigli? Perché in ogni caso mi sembra di "accontentarmi" e non so se aspettare ancora e aumentare il budget

Grazie ovviamente ;)

https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0-sl.html
 

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Grazie per le risposte e scusate la risposta tardiva.
Sia la giant tcr advanced 2 che il caad 12 avrebbero l'allestimento di listino.

I colori del caad non mi piacciono, ma credo che difficilmente possano piacere a molti, almeno il modello 2017 aveva più scritte, ma alla fine è una cosa che potrei superare, guardo più alla sostanza che all'aspetto estetico, se è effettivamente più performante. Mi preoccupa più il discorso alluminio e geometria che pare lo rendano davvero duro e performante. Alla fine io faccio giri tranquilli di 60-80 km, senza guardare troppo al tempo o alla prestazione.

Per quanto riguarda il fatto di continuare a cercare, sono andato da 4 negozi che mi hanno proposto le stesse bici, più qualcuna meno interessante
Ma tutte da ordinare nel catalogo 2018. Perché della mia taglia non le prendono proprio, essendo grande e difficilmente vendibile.
Per quanto riguarda l acquisto su internet, preferirei non prenderla lì, spendendo cifre abbastanza alte vorrei una messa a punto a regola d arte... la bici che ho ora l ho presa online e poi l ho fatta regolare da un sivente, ma praticamente ho regalato dei soldi e l ho dovuta sistemare io, e da non esperto ci sono volute diverse prove per avere tutto a puntino.
Chiaramente se trovo l offerta della vita online sono disposto a prenderla anche lì
Ma ho trovato solo taglie piccole...

Per il discorso taglie, secondo voi una 58 o una 60? (sono 189 di altezza e 91 di cavallo)
Grazie ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I colori del caad non mi piacciono, ma credo che difficilmente possano piacere a molti, almeno il modello 2017 aveva più scritte, ma alla fine è una cosa che potrei superare, guardo più alla sostanza che all'aspetto estetico, se è effettivamente più performante. Mi preoccupa più il discorso alluminio e geometria che pare lo rendano davvero duro e performante.
Grazie ;)

Mi spiace disilluderti, ma, nel tuo interesse, non ci sono biciclette macroscopicamente più performanti di altre.

Ci sono invece ciclisti macroscopicamente più performanti di altri.

Quindi se una bicicletta non ti piace esteticamente o come marchio la devi scartare, in concreto infatti queste sono le sole cose che contano alla lunga.

Quindi scegli quella che ti fa più piacere avere e lascia stare le valutazioni tecniche che lasciano il tempo che trovano.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Mi spiace disilluderti, ma, nel tuo interesse, non ci sono biciclette macroscopicamente più performanti di altre.

Ci sono invece ciclisti macroscopicamente più performanti di altri.

Quindi se una bicicletta non ti piace esteticamente o come marchio la devi scartare, in concreto infatti queste sono le sole cose che contano alla lunga.

Quindi scegli quella che ti fa più piacere avere e lascia stare le valutazioni tecniche che lasciano il tempo che trovano.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Non sono una persona fissata o che si fa illusioni
Ma possiamo dire che il caad è la bici in alluminio di riferimento, e a quanto ho letto monta lo stesso telaio dal modello più economico (1600euro) a quello più costoso (intorno a 5000 mi pare) che la gente utilizza anche nelle gare
Un poco di differenza rispetto a quelle in carbonio buono o carbonio economico ci sarà immagino
Poi come detto sopra, non cerco una bici per fare i record o le prestazioni della vita
Ma godermi dei bei giri di qualche ora all aperto
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il carbonio della advanced è lo stesso della Advanced pro di gamma superiore, quello che cambia è la forcella con sterzo in alluminio. Quindi il telaio è identico al modello superiore, la forcella no. Solo il telaio top di gamma Advanced SL è fatto con altro materiale.

Caad è ottimo come alluminio, ma in realtà leggevo su un forum inglese di ciclofanatici :mrgreen: che le finiture tecniche non sono proprio eccelse allo stato dell'arte. Inoltre, Cannondale fornisce il peso riferito al modello con meno vernice possibile (anodizzato), quindi ecco che già il peso reale cambia un po'...

Vista la tua altezza, però, forse un telaio sloping sembrerebbe un po' fuori misura rispetto a uno quasi "classico" come il Caad.

Prova a cercare in internet immagini dei telai che ti interessano in taglia grande, così ti puoi fare un'idea prima... (ovviamente, ricerca in inglese).
 

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Il carbonio della advanced è lo stesso della Advanced pro di gamma superiore, quello che cambia è la forcella con sterzo in alluminio. Quindi il telaio è identico al modello superiore, la forcella no. Solo il telaio top di gamma Advanced SL è fatto con altro materiale.

Caad è ottimo come alluminio, ma in realtà leggevo su un forum inglese di ciclofanatici :mrgreen: che le finiture tecniche non sono proprio eccelse allo stato dell'arte. Inoltre, Cannondale fornisce il peso riferito al modello con meno vernice possibile (anodizzato), quindi ecco che già il peso reale cambia un po'...

Vista la tua altezza, però, forse un telaio sloping sembrerebbe un po' fuori misura rispetto a uno quasi "classico" come il Caad.

Prova a cercare in internet immagini dei telai che ti interessano in taglia grande, così ti puoi fare un'idea prima... (ovviamente, ricerca in inglese).

Grazie per le dritta... il telaio della TCR advanced, oltre alla forcella con stelo in alluminio (non so bene come si chiama) dovrebbe avere anche i forcellini in lega composita (quindi con alluminio) in particolare nella parte bassa vicino la ruota posteriore.
il peso per me non è un fattore fondamentale, ma comunque in questa fascia di prezzo le ruote sono sempre "il problema" principale.

Mi puoi spiegare in che senso il telaio sloping potrebbe essere fuori misura? più/troppo fuorisella?
grazie ovviamente
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie per le dritta... il telaio della TCR advanced, oltre alla forcella con stelo in alluminio (non so bene come si chiama) dovrebbe avere anche i forcellini in lega composita (quindi con alluminio) in particolare nella parte bassa vicino la ruota posteriore.
il peso per me non è un fattore fondamentale, ma comunque in questa fascia di prezzo le ruote sono sempre "il problema" principale.

Mi puoi spiegare in che senso il telaio sloping potrebbe essere fuori misura? più/troppo fuorisella?
grazie ovviamente

Quella dei forcellini dove si attacca la ruota non so, se anche fosse è una parte piccolissima che non disturba, anzi, meno delicata.

Intendevo semplicemente che un telaio molto grande di geometria sloping potrebbe sembrare più sgraziato di uno con "tubi dritti", ma è solo una questione estetica.
Come comodità, un reggisella che sporge molto è più comodo di uno con ridotto svettamento, perché ammortizza meglio buche ecc.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao non ho capito bene i discorsi che hai fatto sulle due Giant.

Comunque anche io scarterei la CAAD12 perché è davvero inguardabile :mrgreen: scherzi a parte, molti ne decantano la comodità e affidabilità però... è veramente brutta.

Le Giant sono davvero bellissime!!!

Vorrei spezzare una lancia a favore del discorso del gruppo: guarda che il 105 è un signor cambio!! Non ha nulla da invidiare all'ultegra se non qualche grammo in più. Quindi non preoccuparti di questo: il 105 è un gruppo all'altezza
Quoto sul fatto che le CAAD sono sopravvalutate, il design riprende n design superaro, inoltre e tra le case che falsificano sul peso, verificai il caad12 ULTEGRA , peso Dichiarato senza pedali 7600 g , invece verificato peso peso reale senza pedali 8350 g
 

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Quella dei forcellini dove si attacca la ruota non so, se anche fosse è una parte piccolissima che non disturba, anzi, meno delicata.

Intendevo semplicemente che un telaio molto grande di geometria sloping potrebbe sembrare più sgraziato di uno con "tubi dritti", ma è solo una questione estetica.
Come comodità, un reggisella che sporge molto è più comodo di uno con ridotto svettamento, perché ammortizza meglio buche ecc.

Ah ok grazie...
Questa in foto è una taglia L, non mi sembra male; sono in dubbio tra la L e la XL
Nell'altra foto ci sono le misure della bici nelle varie taglie se qualcuno volesse darmi un consiglio ;)
 

Allegati

  • Schermata 2017-09-09 alle 20.52.36.png
    Schermata 2017-09-09 alle 20.52.36.png
    495,6 KB · Visite: 51
  • Schermata 2017-09-09 alle 20.58.44.png
    Schermata 2017-09-09 alle 20.58.44.png
    90,3 KB · Visite: 41

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao, no. In taglia L sembra una bella bici normalissima! :mrgreen:
Ho visto che sei al limite, purtroppo non mi intendo di taglie grandi. Hai una buona flessibilità di schiena? Riesci a toccare terra con le punte delle dita stando dritto in piedi?

Secondo me ti potrebbe stare, la L, sei alto solo 1cm in più di quanto consigliato. Magari prova a cercare nel forum se ci sono discussioni sulle taglie per la tua altezza, oppure aprine una tu nella sezione biomeccanica.
 

mode001

Novellino
4 Settembre 2015
23
0
Visita sito
Bici
inadeguata
Ciao, no. In taglia L sembra una bella bici normalissima! :mrgreen:
Ho visto che sei al limite, purtroppo non mi intendo di taglie grandi. Hai una buona flessibilità di schiena? Riesci a toccare terra con le punte delle dita stando dritto in piedi?

Secondo me ti potrebbe stare, la L, sei alto solo 1cm in più di quanto consigliato. Magari prova a cercare nel forum se ci sono discussioni sulle taglie per la tua altezza, oppure aprine una tu nella sezione biomeccanica.

Ehmmm... ho 30 anni e sono abbastanza sportivo (ultimamente con il lavoro meno) e magro (85kg); in vita mia mai toccato terra con le dita, nemmeno a 8 anni... ne mancano di cm... arrivo 5 cm sopra le caviglie :bua::bua:
Guarderò le altre discussioni... grazie ;)
 

DonChisciotte

Novellino
11 Gennaio 2013
2
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Salve a tutti, non sono tanto pratico di forum, vi basti pensare che ero iscritto dal 2013 e manco sapevo di esserlo. Non ricordo manco più perché mi ero iscritto. Comunque sono anni che vi leggo per i più svariati consigli. Beh, bentrovati.
Non saprei se devo aprire una nuova discussione o invece sono nel posto giusto, ma vengo al merito...
Dopo anni di mtb scadentissime, da massimo 150 euro, l'anno scorso ho comprato una bdc di seconda mano, una Bianchi anni '90, un po' grande per la mia taglia, ma a 150€ e dopo anni che desideravo provare una bdc, non ho resistito. Poi, di color blu chiaro, cyan, o azzurro, insomma i colori della mia città, Siracusa. L'ho presa! L'ho usata per 4 mesi e andavo in uscite di 35 km. Poi, ad aprile 2017 mi sono dovuto operare al legamento crociato e al menisco e l'ho ripresa a luglio 2017. Dopo qualche uscita, il 14 agosto sono partito per un tour della Sicilia. Ho montato sulla bici un portapacchi posteriore e delle borse e sono andato incontro al destino. Ma è stato bellissimo, in 10 giorno ho fatto il periplo, arrivando a fare tappe di 140, 162 e 180 km, senza mai fermarmi un giorno. Sono rientrato, rientrato anche a lavoro, e adesso esco una volta ogni 3 giorni, giusto per mantenere la forma. Ecco, ho un po' spiegato in che situazione mi trovo, oggi che scrivo di nuovo in questo forum. Ora, pian piano, ho voluto vedere che tipo di rapporti ho usato sino a ora, e uso e ho visto che ho una guarnitura di 53/39 alla moltiplica e una cassetta pignoni di 13-26. Wow, allora comincio, forse, a entrare in questo mondo, sempre visto da lontano. Ho fatto caso, sia durante il tour per la Sicilia, che quando esco nelle uscite di 30-60 km, che uso quasi sempre il 53/17-19 o il 39/19-21 in pianura e nelle salite lunghe e pendenti dal 6% al 10% vado di 39/26-23 fuori sella. Anche se ho visto che comincio col 39/26 a stare seduto in sella, ma per pochi metri. Potrei aumentarli, ma ho paura di andare sempre in crisi e quindi preferisco aumentare il rapporto e andare tranquillo, ma fuori sella.
Vengo al dunque. Mi era venuta la voglia di prendere una bici nuova, della mia taglia, ma non volevo spendere più di 800€ e sono tanti, e avendo visto la bici triban 540 avevo visto una guarnitura 52/36. Leggendo le mia modalità di pedalata, cosa dovrei fare? 50/34 o cosa?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vengo al dunque. Mi era venuta la voglia di prendere una bici nuova, della mia taglia, ma non volevo spendere più di 800€ e sono tanti, e avendo visto la bici triban 540 avevo visto una guarnitura 52/36. Leggendo le mia modalità di pedalata, cosa dovrei fare? 50/34 o cosa?

mi sa che hai invaso il thread del nostro amico, se ne aprivi uno tuo era meglio; ma oramai ci siamo...

Intanto complimenti per il bel giro.

Solo poche cose:

(1) Con 800 E puoi anche comperare una Bianchi Nirone, se sei affezionato al marchio; basta cercare bene le offerte.

(2) Sei abituato al 53/39 con dietro max 26... puoi pedalare con qualsiasi cosa. In ogni caso sappi che cambiare cassetta dietro costa abbastanza poco (attenzione solo al pignone max che puoi montare, il che dopende dalla "gabbia" del deragliatore posteriore), quindi non mi farei problemi tra 52-36 (che comunque non è così comune) e 50/34. Comunque il tuo 39/26 equivale più o meno ad un 34/23... quindi qualsiasi bici con il 34/28 rappresenta una grande differenza con rapporti più leggeri (di cui mi sembra che avrai poco bisogno, visto come giri; ma meglio averli).

(3) Decathlon ha il vantaggio di un negozio fisico, anche se spesso con una assistenza discutibile; se cerchi online vedrai che con 800 E, sopratutto in questa stagione, si trova tanta roba. Guarda ad esempio su Probikeshop o su Wiggle (o in italia ad esempio cv2.it, quasi solo Bianchi ma se è quello che cerchi...). O sul nostro mercatino, dove ci sono anche offerte sul nuovo. Poi per carità, la 540 non ha niente di sbagliato
 
Ultima modifica: