Eliminare l'expander

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Appunto... meccanica e fisica
Come fai a dirlo ?
Hai per caso provato a togliere l'expander e viaggiare tranquillo per mille e mila km ??
Non è che una volta che lo hai tolto poi lo rimetti no ?!
Avete idea di quante volte è successo che reggisella tradizionali in carbonio si sono abbassati perchè scivolano all'interno del telaio e non perchè la vite non sia stata stretta alla giusta forza... semplicemente perchè i reggisella in carTonio subiscono le variazioni sotto l'effetto della continua spinta... forse per il calore o chissà cos'altro ma sono episodi tutt'altro che sporadici.

come fai a dirlo tu ???

le tue sono solo supposizioni !!!

Se un tubo forcella necessita di un expander per non collassare vuol solo dire che è progettato o costruito male !
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
come fai a dirlo tu ???

le tue sono solo supposizioni !!!
Chi ti dice che non abbia fatto delle prove in tal senso ?

Mi basta vedere, come ho già scritto, come reagisce il tubo forcella sotto lo sforzo del tiraggio viti stem, dato che ho fatto le prove Pratiche in tal senso e visto che sono uno di quelli a cui è ceduto il cannotto sella... l'equazione viene facile ;)
Se un tubo forcella necessita di un expander per non collassare vuol solo dire che è progettato o costruito male !

Non è detto collassi... sicuramente senza espander ti ritrovi a dover serrare di più le viti dello stem, proprio perchè non hai un contrasto interno tubo, questo potrebbe, dopo un infinità di serie di contraccolpi, collassare dato che è troppo sotto pressione e non v'è nulla che contrasti la pressione... le foto mi paiono molto esplicative.

E non si tratta di un reggisella che cede o si spezza, con un pò di fortuna riesci ancora a controllare il mezzo... se si spezza il cannotto NON hai alcuna speranza, troppo alto il rischio per i vantaggi che cercheresti di avere.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
fai bene a prestare attenzione alla sicurezza e sul casco mi trovi d'accordo sicuramente, ma sul'expander stai sbagliando.
premesso che non sono un grammomaniaco e intervengo solo perchè ho letto una serie di inesattezze. Qui non si tratta di opinioni è una questione di meccanica.

L'expander così come il ragnetto servono solo a compattare la serie sterzo e a tenere allineato il manubrio rispetto alla ruota fino a quando si stringono le viti dell'attacco manubrio.
hanno uno scopo pratico tutt'altro che trascurabile (si potrebbe fare senza ma ci si complicherebbe la vita).

Sono le viti dell'attacco che sostengono tutto, puoi infatti allentare la vite dell'expander senza che succeda niente, la serie sterzo rimarrà registrata
la vite a questo punto serve solo a sostenere il tappo superiore.
Volendo puoi togliere vite e tappo senza avere problemi.
lo scopo dell'expander infatti è facilitare la registrazione della serie sterzo per allineare il manubrio e ridurre il gioco.

Qualcuno ha obiettato che l'expander serve per contrastare la spinta delle viti dell'attacco.
francamente se un tubo forcella avesse bisogno di questo espediente per reggere sarebbe da non utilizzare perchè chiaramente sottodimensionato e pericoloso, basterebbe una buca presa in velocità per creparlo.

Infatti esistono serie sterzo SENZA expander ne ragnetto, come quella che monto sulla mia canyon.
Addirittura il tappo superiore (che si regge a contrasto e non ha vite) è forato e si vede l'interno del tubo forcella.
Non credo che i produttori di tale serie sterzo (across) abbiano come scopo quello di uccidere i propri clienti.
può essere vero che non succede nulla senza expander.
tuttavia vedo che tutti i pro canyon usano serie sterzo diverse da quelle che usiamo noi.
vedo che hanno canotti tagliati più basso e che comunque lasciano anche loro gli spacer.
va valutato anchei il fatto che i pro usano pipe più lunghe con effetto leva maggiore quindi l'expander ha una sua ragione di esistere.
enve raccomandava l'uso degli spacer sulla propria forcella. ergo, l'expander a qualcosa serve.
poi su l'aeroad io ho il clamp (buco nella forcella, no expander) ma ma ho visto che sulla cf 2016 anche canyon ha messo un expander.
non c'è la sicurezza assoluta sulle nostre bici purtroppo siamo sempre a rischio. quindi evitare i rischi inutili come togliere l'expander sarebbe consigliato.

poi domani magari mi cede la mia ruota shimano in carbonio e vai a sapere...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Chi ti dice che non abbia fatto delle prove in tal senso
....

Non è detto collassi... sicuramente senza espander ti ritrovi a dover serrare di più le viti dello stem, proprio perchè non hai un contrasto interno tubo, questo potrebbe, dopo un infinità di serie di contraccolpi, collassare dato che è troppo sotto pressione e non v'è nulla che contrasti la pressione... le foto mi paiono molto esplicative.

.
..vedi discuti per supposizioni, non è vero che devi serrare di più le viti dell'attacco !!
ripeto io non ho expander e ho serrato ai Nm scritti sull'attacco manubrio (che è un ritchey come tanti altri).
Non si è sfilato l'attacco ne si è spaccato il tubo !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
può essere vero che non succede nulla senza expander.
tuttavia vedo che tutti i pro canyon usano serie sterzo diverse da quelle che usiamo noi.
vedo che hanno canotti tagliati più basso e che comunque lasciano anche loro gli spacer.
va valutato anchei il fatto che i pro usano pipe più lunghe con effetto leva maggiore quindi l'expander ha una sua ragione di esistere.
enve raccomandava l'uso degli spacer sulla propria forcella. ergo, l'expander a qualcosa serve.
poi su l'aeroad io ho il clamp (buco nella forcella, no expander) ma ma ho visto che sulla cf 2016 anche canyon ha messo un expander.
non c'è la sicurezza assoluta sulle nostre bici purtroppo siamo sempre a rischio. quindi evitare i rischi inutili come togliere l'expander sarebbe consigliato.

poi domani magari mi cede la mia ruota shimano in carbonio e vai a sapere...

Io non sto dicendo di togliere l'expander (al livello pratico non ha senso).
Sto soltanto dicendo che un tubo sterzo non può essere progettato per lavorare con un expander, se fosse così sarebbe di partenza non sicuro !

le case costruttrici tendono giustamente a salvaguardarsi e quindi ti dicono di non toglierlo, e di questo tipo di consigli ce ne sono sulle indicazioni dei componenti decine.. alcuni sono veramente ridicoli ma in tal modo l'azienda è in una botte di ferro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per quanto mi riguarda, se si vuole dormire tranquilli bisogna attenersi alle istruzioni del produttore della forcella. I maggiori produttori, tranne canyon, intimano di non mettere più di uno spessore sopra all'attacco e di usare un expander abbastanza lungo da arrivare sotto all'attacco.
Per me questo conclude la questione in modo inequivocabile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
..vedi discuti per supposizioni

Continui a NON capire... non sono supposizioni sono prove pratiche !!
Se tu lo hai fatto significano 2 cose:
la prima è che (spero) il tuo cannotto sia progettato per questo
La seconda se non è progettato senza expander... stai semplicemente rischiando inutilmente.
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io non sto dicendo di togliere l'expander (al livello pratico non ha senso).
Sto soltanto dicendo che un tubo sterzo non può essere progettato per lavorare con un expander, se fosse così sarebbe di partenza non sicuro !

le case costruttrici tendono giustamente a salvaguardarsi e quindi ti dicono di non toglierlo, e di questo tipo di consigli ce ne sono sulle indicazioni dei componenti decine.. alcuni sono veramente ridicoli ma in tal modo l'azienda è in una botte di ferro.

Considera che tipicamente la forcella è garantita solo 2 anni quando il telaio è garantito a vita... questa è una buona indicazione di quanto le case costruttrici credano nella resistenza del cannotto.
o-o

ps. peraltro di solito vietano l'uso delle prolunghe da crono, cosa alla quale pochi prestano attenzione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per quanto mi riguarda, se si vuole dormire tranquilli bisogna attenersi alle istruzioni del produttore della forcella. I maggiori produttori, tranne canyon, intimano di non mettere più di uno spessore sopra all'attacco e di usare un expander abbastanza lungo da arrivare sotto all'attacco.
Per me questo conclude la questione in modo inequivocabile.

o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Considera che tipicamente la forcella è garantita solo 2 anni quando il telaio è garantito a vita... questa è una buona indicazione di quanto le case costruttrici credano nella resistenza del cannotto.
o-o

ps. peraltro di solito vietano l'uso delle prolunghe da crono, cosa alla quale pochi prestano attenzione.

quindi la Acros che vende serie sterzo progettate per funzionare senza expander e che non prevedono forcelle appositamente progettate (sul sito non è riportata alcuna limitazione) è composta da criminali che mirano ad uccidere o menomare quanti più ciclisti possibile (saranno degli automobilisti integralisti ? :mrgreen:).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per quanto mi riguarda, se si vuole dormire tranquilli bisogna attenersi alle istruzioni del produttore della forcella. I maggiori produttori, tranne canyon, intimano di non mettere più di uno spessore sopra all'attacco e di usare un expander abbastanza lungo da arrivare sotto all'attacco.
Per me questo conclude la questione in modo inequivocabile.

più che altro enve diceva di lasciare sempre uno spessore sopra l'attacco manubrio.
il caveat di lasciare un solo spessore SOPRA non l'ho mai sentito.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Però il reggisella agisce quasi in linea con le forze, quindi momento torcente basso, mentre il manubrio ha almeno 10cm di leva (molti di più in presa bassa), su cui poggia il 20? 40%? del peso del ciclista.
.
una foto per rendere l'idea
ho quel telaio, bastano 2cm di abbocco (la tacca bianca). no expander interno e spessore del tubo che sarà meno della metà della fork....
ecco pensa a quando ti metti a sedere di schianto dopo uno scatto o quando prendi una buca o un rallentatore imprevisto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripeto... non hai idea di quel che dici... pensare che le forze in atto sul reggisella siano uguali o superiori a quello di uno stem oltre che inesatto è contro ogni principio di fisica ma dato che NON vuoi riflettere ne tanto meno mi sembri intenzionato a capire ti lascio volentieri nella tua convinzione... in fondo la vita è la tua e ne fai ciò che vuoi.
vedi foto postata sopra e forse ti fai un opinione diversa.
non per nulla quel genere di clamp sono solidi e rigidi, mentre di stem strada se ne trovano anche da 80gr , e perché hanno almeno 6 viti e due collarini....
chiaro che se uno aumenta le leve. una manubrio strada da 44cm non può essere come uno mtb da 80 usato nel guidato. ma per lo stem non tanto per la fork. lo spessore di carbonio di una sid wc è più o meno quello di una fork strada.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vedi foto postata sopra e forse ti fai un opinione diversa.

Non mi faccio un opinione diversa, come potrei scusa... quando sul componente che hai postato ci saranno si e no dai 3 ai 5 kg di forza per cmq mentre lo stem ne fa almeno 5 volte di più.
Ma secondo te perchè il tubo sterzo in carbonio è ben Maggiore di spessore rispetto a tutto il resto del telaio manubrio compreso ??
Lo hai mai tagliato un tubo sterzo ?
Hai idea di cosa puoi fare con una leva di 40 e passa centimetri moltiplicata per la leva stem in torsione ??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quindi la Acros che vende serie sterzo progettate per funzionare senza expander e che non prevedono forcelle appositamente progettate (sul sito non è riportata alcuna limitazione) è composta da criminali che mirano ad uccidere o menomare quanti più ciclisti possibile (saranno degli automobilisti integralisti ? :mrgreen:).

Esatto.

(:mrgreen:)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quindi la Acros che vende serie sterzo progettate per funzionare senza expander e che non prevedono forcelle appositamente progettate (sul sito non è riportata alcuna limitazione) è composta da criminali che mirano ad uccidere o menomare quanti più ciclisti possibile (saranno degli automobilisti integralisti ? :mrgreen:).

resta il fatto che il clamp come il mio non viene usato dai professionisti.
ma vabbé saranno problemi loro.

la seconda considerazione facile è questa: se c'è qualcosa di superfluo le aziende tendono a tagliarlo. si vede che il gioco, alla fine, non vale la candela.

non è che la serie sterzo della acros stia mandando sul lastrico chris king o fsa...
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Anch'io sono convinto che le forcelle senza expander saranno state dimensionate per lavorare senza expander.

Non mi ricordo più se in un pdf della Deda o della Cannondale dove c'era scritto con allegato anche un disegnino di posizionare il barilotto dell'expander esattamente dove c'era l'attacco manubrio,per contrastare il serraggio delle sue viti..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la bici mica esce così ma comunque è chiaro che se si seguissero le raccomandazioni riportate sopra quello di colnago sarebbe un invito a suicidarsi...