In Italia senza casco?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Salve, un mio amico è da 2 settimane in coma, si è aperto la testa in mille pezzi cadendo in bici, era senza casco e probabilmente non tornerà come prima, forse non si sveglierà nemmeno.

Lui la bici la usava per passeggiare e forse non pensava alla possibilità di cadere e farsi così male, in alto adige il 99% di chi usa la bdc e la mtb mette il caschetto.
Quando per lavoro sono in giro per l'italia invece vedo una gran parte di ciclisti con la bdc che non usano il casco, non scherzo se dico almeno 1 su 3, forse di più...su questo forum ho visto un sondaggio dove il 90% diceva di usare il casco, ma poi mi guardo in giro e vedo che non è così.
Sensibilizzate i vostri amici a metterlo sempre, veramente basta poco per rovinarsi la vita, il casco in testa ti fa fa un po' sudare ma lasciare pezzi di cervello sull'asfalto è peggio.

Scusate lo sfogo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi spiace molto per il tuo amico, come mi può dispiacere per qualsiasi persona nella sua condizione, a prescindere dal tipo di incidente e dalla causa.
Chi và in bici da corsa o in mtb (ovvero chi la bici la vive come momento sportivo) il casco lo mette e quando ne vedo uno senza (ed è cosa veramente rara) mi viene subito da dire "quello oggi ha lasciato la testa a casa, casco compreso!"
La cosa assurda è quando uno che si mette il casco per fare sport poi lo lascia a casa perchè, seppur in bici, và "solo" a lavorare! Ma che significa?
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Io ho notato che nel bergamasco e nel brianzolo ma anche in emilia romagna, il casco non lo mette un sacco di gente: io passo in quelle zone solo per lavoro ma mi casca sempre l'occhio sui ciclisti!
:)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
La cosa assurda è quando uno che si mette il casco per fare sport poi lo lascia a casa perchè, seppur in bici, và "solo" a lavorare! Ma che significa?
+1
Per me e' molto piu' pericoloso il traffico per andare a lavorare che un sentiero bianco in MTB, le ciclabili poi...

Un bel casco arancione tipo quello del deca da poter sbattere e legare con la bici in citta'. :bn:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ci sono molte discussioni aperte, come tu stesso citi, continuate in quelle aperte.
Se vuoi sapere com'è diffuso il casco a livello regionale ok, altrimenti eviterei nel dare connotati territoriali alla questione, basandoti su semplici sensazioni.
Qui si chiude.
Alhoa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.