Cambio telaio: compatibilità

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
Ciao a tutti,
Ho realizzato che la bdc che uso è troppo grande x me e ho pensato di sostituire il telaio con uno più piccolo.

Ho una cannondale six13, con gruppo campi record 10v, e SI bb30 hollowgram.
Ho trovato un caad7 usato che mi sembra interessante, ma è un campi veloce 9v con guarnitura fsa.

Mi sapete dire se i miei componenti (movimento centrale, guarnitura, pacco pignoni e cambio 19v) sono compatibili con questo caad7 ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il cambio lo smonti da una parte e rimonti dall'altra; per il pacco pignoni essendo tutti e due Campagnolo non dovrebbero essrci problemi di compatibilità con le ruote dell'altra. Invece per MC e (quindi) guarnitura possono esserci problemi; d'altra parte potresti mantenere MC e guarnitura che già sono sul CAAD (controlla che le corone siano OK per catena 10V)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Mi sapete dire se i miei componenti (movimento centrale, guarnitura, pacco pignoni e cambio 19v) sono compatibili con questo caad7 ?

Il caad7 dovrebbe avere un movimento centrale di tipo BSA/filetto/passo inglese. La tua guarnitura é esclusiva per BB30 (cuscinetti oversize, pressati)... quindi, quella direi di no, non la puoi riutilizzare (sarebbe stato possibile al contrario).
La guarnitura FSA dovrebbe (condizionale) avere corone per 8/9V, quindi non compatibili con le 10V...
Pertanto, la guarnitura (o, perlomeno, le corone) richiedono un upgrade.
Il resto, smonti da una e rimonti sull'altra... e trasformi il caad a 9V in 10V.
 

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
Ma... non mi è chiara una cosa (scusate l'ignoranza) ....
se smontassj dalla six13 sia guarnitura che movimento centrale- non dovrebbe essere un problema, no ?
Oppure il bb30 , secondo voi, non può prorio essere "ospitato" su un telaio caad7 ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma... non mi è chiara una cosa (scusate l'ignoranza) ....
se smontassj dalla six13 sia guarnitura che movimento centrale- non dovrebbe essere un problema, no ?
Oppure il bb30 , secondo voi, non può prorio essere "ospitato" su un telaio caad7 ?
Il six13 lo rivenderai con la guarnitura montata. Tutto il resto te lo puoi portare sul caad7, ma dovrai mettere in preventivo di comprare una nuova guarnitura compatibile con il tuo campagnolo 10v e che abbia un movimento centrale bsa, quella con le calotte esterne filettate (passo inglese).
Il bb30 che ora monta il tuo attuale six13 ha i cuscinetti integrati nel telaio, non le calotte filettate esterne come quelle che può montare il caad7. Te lo dico con certezza, visto che il caad7 l'ho avuto. Tutto chiaro?
 

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
si, ora è chiaro
solo un'ultima domanda : in che senso
"le corone della guarnitura FSA essendo per 8/9V, non sono compatibili con le 10V " ?

Ripeto, scusate l'ignoranza, ma... che c'entrano le corone anteriori con il numero dei pignoni ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si, ora è chiaro
solo un'ultima domanda : in che senso
"le corone della guarnitura FSA essendo per 8/9V, non sono compatibili con le 10V " ?

Ripeto, scusate l'ignoranza, ma... che c'entrano le corone anteriori con il numero dei pignoni ?
Quando viene progettato un gruppo nuovo, ad esempio passando dalle 9 alle 10v, si considera che l'ingombro del pacco pignoni rispetti una determinata misura (ma dove prima ci stavano le 9v ora devono starcene 10). Questo vuol dire che lo spessore del singolo pignone dovrà essere inferiore a prima, cosi come la catena e, inevitabilmente, anche le corone.
Ad ogni modo, se cerchi anche qui sul mercatino, delle guarniture 10v campagnolo si trovano, anche a poco prezzo... te ne metto un paio, giusto tanto per capirci...
http://mercatino.bdc-forum.it/p-175981-Guarnitura-Campagnolo-Veloce-10V-compact-170-mm
http://mercatino.bdc-forum.it/p-160547-guarnitura-campagnolo-chorus-ultra-torque-
http://mercatino.bdc-forum.it/p-174511-Guarnitura-Campagnolo-Record-
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non trascurare l'ipotesi di tenerti il CAAD con il suo bel 9V... vendendo quello che hai con il Chorus sicuramente ci fai di più, e lo svantaggio di avere 9V invece di 10V è nulla in contronto al vantaggio di avere un telaio della misura giusta !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non trascurare l'ipotesi di tenerti il CAAD con il suo bel 9V... vendendo quello che hai con il Chorus sicuramente ci fai di più, e lo svantaggio di avere 9V invece di 10V è nulla in contronto al vantaggio di avere un telaio della misura giusta !
beh...però... un conto è un veloce 9v che non sà nemmeno in che stato sarà, un altro il suo record 10v, che è sempre un signor gruppo... non credo voglia tirarci su chissà quali soldi, più probabile che voglia farsi una bella bici senza svenarsi, e soprattutto adatta a lui come misure.
 

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
beh...però... un conto è un veloce 9v che non sà nemmeno in che stato sarà, un altro il suo record 10v, che è sempre un signor gruppo... non credo voglia tirarci su chissà quali soldi, più probabile che voglia farsi una bella bici senza svenarsi, e soprattutto adatta a lui come misure.

esatto !
il problema è cho penso di avere un'ottima bdc, anche se un po' datata (Six13 del 2007 con Campy record 10v, etc), ma trooooppo grande x me (taglia 56, io sono alto 172)

Quindi l'idea era di cambiare il SOLO telaio, ri-montando tuto il resto (ruote, piega, cambio guarnitura movimento ct, etc.) su telaio adatto a me come misura, preso di seconda mano.

Ho guardato I CAAD, solo xchè pensavo di dover rimanere su Cannondale, per questioni di compatiiita movimento centrale.
Ma, in base alle vosre risposte, dovrei invece cercare, più che altro, una bici adatta a BB30 e 10V

avete x caso qualche suggerimento ?


A
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh...però... un conto è un veloce 9v che non sà nemmeno in che stato sarà, un altro il suo record 10v, che è sempre un signor gruppo... non credo voglia tirarci su chissà quali soldi, più probabile che voglia farsi una bella bici senza svenarsi, e soprattutto adatta a lui come misure.

esatto !
il problema è cho penso di avere un'ottima bdc, anche se un po' datata (Six13 del 2007 con Campy record 10v, etc), ma trooooppo grande x me (taglia 56, io sono alto 172)

Quindi l'idea era di cambiare il SOLO telaio, ri-montando tuto il resto (ruote, piega, cambio guarnitura movimento ct, etc.) su telaio adatto a me come misura, preso di seconda mano.

Ho guardato I CAAD, solo xchè pensavo di dover rimanere su Cannondale, per questioni di compatiiita movimento centrale.
Ma, in base alle vosre risposte, dovrei invece cercare, più che altro, una bici adatta a BB30 e 10V

avete x caso qualche suggerimento ?


A

OK, tutto chiaro! Prova anche a vedere se non trovi un telaio nuovo (magari che è stato un paio d'anni in magazzino), a volte sui telai si trovano belle offerte.

Prova anche a vedere quanto costerebbe una guarnitura (intendo una che ti piaccia; una economica la trovi anche a 50 euro, ma sul Chorus non ha senso) per MC adatto a quello che compreresti (credo ci vada bene un bel perno quadro, ma visto che Abatta ha avuito proprio quella bici può dirti di sicuro); il MC di solito non è una spesa impossibile.

Ah, se sei 172 ed hai una 56... sì che è il caso di cambiare !!!

Visto che sei un appassionato Cannondale, prova a guardare sul loro sito, e magari anche a scrivere al servizio clienti, magari ti dicono loro tutti i modelli adatti. Anche una ricerca su google tipo "bici da corsa" + "BB30" dovrebbe darti un bel po' di opzioni