Allenamento fuori stagione

Grouse

Novellino
28 Luglio 2015
24
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!
io ho ripreso la bici lo scorso anno (dopo circa 10 anni di inattività, ora ho 30 anni), e lo scorso anno appunto ho fatto pochi km trovando anche parecchie difficoltà in particolare in salita. Quest'anno invece ho aumentato un pò i km e ho perso circa 6/7 kg riuscendo a rifare delle buone salite, insomma quest'anno mi sono tolto qualche soddisfazione...ora però la stagione sta quasi per finire, per vari motivi non potrò usare la bici fino in primavera (farò spazio alle altre mie passioni: autunno camminate in montagna ed inverno sci).
Domanda: tutto il lavoro svolto fino qui in bici si azzera per il prossimo anno e quindi in primavera devo ripartire da zero oppure la gamba rimarrà quella?
Voi che allenamento consigliate di fare nel periodo di stop?

Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se stai fermo tutto l'inverno, e a maggior ragione visto che sei all'inizio, è come ripartire da 0
camminate e sci manterranno un po di fiato e fitness ma la gamba no
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Se stacchi adesso e ricominci in primavera riparti praticamente da zero.
Diciamo che non dovresti fermarti per piu di 1-2 mesi.

Io riduco di molto l'attività ma non mi fermo del tutto (anche perchè, se ti puo consolare, a 45 anni da questo punto di vista è 10 volte peggio che a 30:cry:) e faccio corsa a piedi. Nuoto o sci di fondo potrebbero andar bene.
Molti fanno i rulli, ma se non hai velleità agonistiche è una tortura inutile (IMHO)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono soliti: nuoto,corsa a piedi,spinning e altre attività aerobiche possono aiutarti a mantenere il fiato se non aumentarlo se si è agli inizi con la bici

cmq non sarà come partire da zero ma sicuramente 6 mesi senza bici si faranno sentire
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti!
io ho ripreso la bici lo scorso anno (dopo circa 10 anni di inattività, ora ho 30 anni), e lo scorso anno appunto ho fatto pochi km trovando anche parecchie difficoltà in particolare in salita. Quest'anno invece ho aumentato un pò i km e ho perso circa 6/7 kg riuscendo a rifare delle buone salite, insomma quest'anno mi sono tolto qualche soddisfazione...ora però la stagione sta quasi per finire, per vari motivi non potrò usare la bici fino in primavera (farò spazio alle altre mie passioni: autunno camminate in montagna ed inverno sci).
Domanda: tutto il lavoro svolto fino qui in bici si azzera per il prossimo anno e quindi in primavera devo ripartire da zero oppure la gamba rimarrà quella?
Voi che allenamento consigliate di fare nel periodo di stop?

Grazie

Non siamo ancora a Settembre e già parli di stagione finita :wacko: :wacko: proprio ora che viene il meglio :mrgreen: :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se nel primo anno hai fatto pochi km, quello che ha contribuito a farti andare meglio è sicuramente il fatto di essere dimagrito (non so quanto pesavi prima), soprattutto nell'affrontare le salite, anche se poco impegnative. Fermandoti, anche solo per un mese, di allenamento ne perdi, ma nel tuo caso essendoti allenato poco sarà anche poco ciò che perdi, tenendo conto che pedali da poco più di un anno.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È lo stesso mio dubbio...presa bdc a giugno e fatti 1300km...supponendo settembre ed ottobre con tempo accettabile spero di arrivare sui 2000-2500km...

Ha senso prendersi dei rulli per evitare il lungo e nebbioso e freddo inverno delle colline dell'Oltrepo? La corsa ahimè non la amo per niente, il nuoto mi stufa alla svelta...mi dispiacerebbe perdere quel (poco) che ho fatto.

Eventualmente per sopperire alla noia dei rulli pensavo di farmi fare una tabella di allenamento con esercizi specifici da seguire, perchè credo che se mi ci mettessi sopra a pedalare senza scopo, i rulli li userei una-due volte e poi li relegherei in cantina
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Fai qualche Mezz'ora sui rulli, piuttosto spesso ma con durate relativamente brevi rispetto ai giri estivi per mantenere il livello. Poi in primavera esci il prima possibile. Quest'anno io la prima volta che ho preso la bici (Lombardia) è stato il 31/1
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Eventualmente per sopperire alla noia dei rulli pensavo di farmi fare una tabella di allenamento con esercizi specifici da seguire, perchè credo che se mi ci mettessi sopra a pedalare senza scopo, i rulli li userei una-due volte e poi li relegherei in cantina



I rulli sono divertentissimi. Basta sapere come usarli e non pedalare tipo cyclette

Ma io mi diverto come un pazzo a fare rulli


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
È lo stesso mio dubbio...presa bdc a giugno e fatti 1300km...supponendo settembre ed ottobre con tempo accettabile spero di arrivare sui 2000-2500km...

Ha senso prendersi dei rulli per evitare il lungo e nebbioso e freddo inverno delle colline dell'Oltrepo? La corsa ahimè non la amo per niente, il nuoto mi stufa alla svelta...mi dispiacerebbe perdere quel (poco) che ho fatto.

Eventualmente per sopperire alla noia dei rulli pensavo di farmi fare una tabella di allenamento con esercizi specifici da seguire, perchè credo che se mi ci mettessi sopra a pedalare senza scopo, i rulli li userei una-due volte e poi li relegherei in cantina
Non so a Pavia, ma a Torino il "lungo, nebbioso e freddo inverno" dura da Natale a Febbraio... e siamo ai primi di settembre, con tutto l'autunno davanti, forse la stagione più bella dell'anno per pedalare.
Se si è soliti pedalare almeno 5000km/anno e si è soliti fermarsi per 1-2mesi al massimo, ha senso il discorso di cercare forme di allenamento alternativo per salvaguardare quello che si è fatto. Differentemente, a fronte di un chilometraggio più esiguo e in previsione di un periodo di sosta più lungo, non ha molto senso porsi il problema... si è fatto poco e si perde nulla.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non so a Pavia, ma a Torino il "lungo, nebbioso e freddo inverno" dura da Natale a Febbraio... e siamo ai primi di settembre, con tutto l'autunno davanti, forse la stagione più bella dell'anno per pedalare.
Se si è soliti pedalare almeno 5000km/anno e si è soliti fermarsi per 1-2mesi al massimo, ha senso il discorso di cercare forme di allenamento alternativo per salvaguardare quello che si è fatto. Differentemente, a fronte di un chilometraggio più esiguo e in previsione di un periodo di sosta più lungo, non ha molto senso porsi il problema... si è fatto poco e si perde nulla.

Mah insomma concordo che settembre ed ottobre sono mesi davvero ottimi...da novembre a fine febbraio sono un po più scettico, tra nebbie, umido, sale/sabbia e strade sporche e massacrate...ad ogni modo proverò, devo solo trovare l'abbigliamento giusto per far si di non ammalarmi e non rendere le uscite una tortura
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah insomma concordo che settembre ed ottobre sono mesi davvero ottimi...da novembre a fine febbraio sono un po più scettico, tra nebbie, umido, sale/sabbia e strade sporche e massacrate...ad ogni modo proverò, devo solo trovare l'abbigliamento giusto per far si di non ammalarmi e non rendere le uscite una tortura

Ah beh certo! non mi uscire in calzoncini corti!!!:bua:
un buon intimo, una salopette lunga e una buona giacca è d'obbligo... sembrerà un controsenso, ma quando si prende l'abitudine ad uscire d'inverno, poi non ci si ammala più! Saranno anni che non mi faccio un raffreddore o un'influenza...
Se ti abitui a stare fuori e ti alimenti in maniera corretta con il giusto apporto vitaminico, le difese immunitarie si alzano. Quello che ti ammazza è il riscaldamento di casa, l'ufficio, l'aria condizionata... la bici è l'ultimo dei problemi!