Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie mille, visto lo fa anche la crc ( che non capisco perchè presi il grasso a quel tempo ;nonzo% )

http://www.nauticaesport.it/silicone-spray-crc.html?gclid=CJ2Dj8fu0cwCFeYK0wodC9YLvQ

e non la lascia unta, solo lucente ?

l'olio di paraffina rispetto all'olio silicone spray lo vedi migliore o peggiore ?
Appunto più volatile l'olio....
Io non lo spruzzo direttamente sul telaio,ma su un panno prima....poi dipende dalle quantità.
Per lucidare un telaio ne basta pochissimo,deve solo lasciare una pellicola omogenea senza ungere.
Anche uno spry di olio al silicone,spruzzato sul telaio e non distribuito bene col panno lascia unto.
Olio di paraffina,moooolto liquido,che poi sarebbe il Singer per macchine da cucire e ingranaggi di fucili e cose piccoline,sarebbe più indicato per la lubrificazione.
Tra un po' qualcuno ci tira le orecchie...siamo OT forse?
:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Appunto più volatile l'olio....
Io non lo spruzzo direttamente sul telaio,ma su un panno prima....poi dipende dalle quantità.
Per lucidare un telaio ne basta pochissimo,deve solo lasciare una pellicola omogenea senza ungere.
Anche uno spry di olio al silicone,spruzzato sul telaio e non distribuito bene col panno lascia unto.
Olio di paraffina,moooolto liquido,che poi sarebbe il Singer per macchine da cucire e ingranaggi di fucili e cose piccoline,sarebbe più indicato per la lubrificazione.
Tra un po' qualcuno ci tira le orecchie...siamo OT forse?
:-)
OT non credo perchè si parla di lucidare un telaio,forse non solo prettamente cervelo ma Anche una cervelo :)
E mi inserisci anch'io sulla S5 che avrò lucido e opaco come faccio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
OT non credo perchè si parla di lucidare un telaio,forse non solo prettamente cervelo ma Anche una cervelo :)
E mi inserisci anch'io sulla S5 che avrò lucido e opaco come faccio?

partiamo dal fatto che per pulire un telaio non occorre alcun altro prodotto che sapone a acqua....possibilmente a base neutra(-aggressivo il sapone e - calcarea l'acqua).

Detto ciò,siccome siamo dei fissati,passiamo alla fine dell'olio spry al silicone su telai con finitura a trasparente lucido per due ragioni:
1)renderlo più brillamnte
2)creare un film che renda meno appiccicoso il sudore,i sali minerali e prodotti della borraccia,fango e sporcizia.

Nel tuo caso,il punto 1 non ti interessa per niente,diciamo è un controisenso...l'hai preso opaco il telaio,ebbene che resti tale.

Punto2,per via della rugosità del trasparente opaco,per forza di cose ti troverai un telaio più soggetto a sporcarsi e ad attrarre terra,e particelle varie di schifezze.
Non credo che hai molta scelta,anche perchè chi ha un telaio opaco da anni,dice che in alcuni casi,l'uso di lucidanti l'ha reso meno opaco all'occhio.
C'è da dire però che ci sonoprodotti specifici proprio per talaio a finitura opaca,tipo questo:
http://www.amazon.it/FRAME-lucidante-brillantante-protettivo-opachi/dp/B00OV0CB2U
...ma non ti so dire null'altro....
Ma avevo letto da qualche parte che se non sbaglio DeRosa o Colnago consigliavano l'uso di pochissimo petrolio lampante su un panno da passarci alla fine.

Io,se avessi un telaio opaco........userei questo:
http://www.lacuradellauto.it/angelwax-luminosity-qed-matte-pulitore-rapido-auto-opache-500-ml.html
top top top top...
Parliamo del massimo come prodotti,come sito dedicato a queste cose....insomma,ci siamo capiti,forse quel di più che non serve,ma che psicologiacemente a un malato come me appaga parecchio.
Naturalmente con un panno in microfibra con i controgatti,puoi passarlo anche evitando di lavare il telaio....non quando è a schifo dopo una gf sotto l'acqua,ma quando ci sono polvere e gocce di sudore e aloni vari.
Io ne uso uno simile,non per telai opachi, con la stessa funzionalità e destinazione d'uso.

Se vuoi approfondire il trattamento a la protezione delle superfici opache....
http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/

Credimi...sono dei maestri!

PS:naturalmente userai lo stesso prodotto per tutto il telaio...se poi ti manca qualche rotella,allora prodotti differenziati su segmenti del telaio differenti:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
partiamo dal fatto che per pulire un telaio non occorre alcun altro prodotto che sapone a acqua....possibilmente a base neutra(-aggressivo il sapone e - calcarea l'acqua).

Detto ciò,siccome siamo dei fissati,passiamo alla fine dell'olio spry al silicone su telai con finitura a trasparente lucido per due ragioni:
1)renderlo più brillamnte
2)creare un film che renda meno appiccicoso il sudore,i sali minerali e prodotti della borraccia,fango e sporcizia.

Nel tuo caso,il punto 1 non ti interessa per niente,diciamo è un controisenso...l'hai preso opaco il telaio,ebbene che resti tale.

Punto2,per via della rugosità del trasparente opaco,per forza di cose ti troverai un telaio più soggetto a sporcarsi e ad attrarre terra,e particelle varie di schifezze.
Non credo che hai molta scelta,anche perchè chi ha un telaio opaco da anni,dice che in alcuni casi,l'uso di lucidanti l'ha reso meno opaco all'occhio.
C'è da dire però che ci sonoprodotti specifici proprio per talaio a finitura opaca,tipo questo:
http://www.amazon.it/FRAME-lucidante-brillantante-protettivo-opachi/dp/B00OV0CB2U
...ma non ti so dire null'altro....
Ma avevo letto da qualche parte che se non sbaglio DeRosa o Colnago consigliavano l'uso di pochissimo petrolio lampante su un panno da passarci alla fine.

Io,se avessi un telaio opaco........userei questo:
http://www.lacuradellauto.it/angelwax-luminosity-qed-matte-pulitore-rapido-auto-opache-500-ml.html
top top top top...
Parliamo del massimo come prodotti,come sito dedicato a queste cose....insomma,ci siamo capiti,forse quel di più che non serve,ma che psicologiacemente a un malato come me appaga parecchio.
Naturalmente con un panno in microfibra con i controgatti,puoi passarlo anche evitando di lavare il telaio....non quando è a schifo dopo una gf sotto l'acqua,ma quando ci sono polvere e gocce di sudore e aloni vari.
Io ne uso uno simile,non per telai opachi, con la stessa funzionalità e destinazione d'uso.

Se vuoi approfondire il trattamento a la protezione delle superfici opache....
http://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/

Credimi...sono dei maestri!

PS:naturalmente userai lo stesso prodotto per tutto il telaio...se poi ti manca qualche rotella,allora prodotti differenziati su segmenti del telaio differenti:mrgreen:

Boia che informazioni!?grazie:)
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
partiamo dal fatto ....

Super che non siamo OT :-x allora approffitando ancora della tua gentilezza.... il finish line che spettacolo ora e lo spray al silicone dopo, parli di panno....va bene anche carta scottex casa per stenderli sul telaio o meglio vecchio lenzuolo, panno in cotone o se prendo panno in microfibra fa davvero la differenza ? grassie o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Super che non siamo OT :-x allora approffitando ancora della tua gentilezza.... il finish line che spettacolo ora e lo spray al silicone dopo, parli di panno....va bene anche carta scottex casa per stenderli sul telaio o meglio vecchio lenzuolo, panno in cotone o se prendo panno in microfibra fa davvero la differenza ? grassie o-o
Da quando una scimmia a quattro ruote ha preso il posto di quella a pedali, ti confermo che il fanatismo massimo sulla cura delle vernici lo puoi leggere nei forum di auto particolari - io non mi son fatto prendere troppo dalla cosa ma ho capito che una buona cera protettiva per esempio della meguiars, dovrebbe andare bene anche sui nostri telai ... ovviamente applicata con apposita spugnetta e tolta/lucidata con panno in microfibra.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da quando una scimmia a quattro ruote a preso il posto di quella a pedali, ti confermo che il fanatismo massimo sulla cura delle vernici lo puoi leggere nei forum di auto particolari - io non mi son fatto prendere troppo dalla cosa ma ho capito che una buona cera protettiva per esempio della meguiars, dovrebbe andare bene anche sui nostri telai ... ovviamente applicata con apposita spugnetta e tolta/lucidata con panno in microfibra.
Quindi nelle nanotecnologie ancora non ci sei caduto?....io no eh..:-)
 

trilli.milli

Novellino
7 Maggio 2016
21
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Sram/Ultegra
Aggiornamento per la mia nuovissima S3. Senza nulla togliere ai pregi del gruppo Ultegra, vi chiedo, se doveste cambiare il movimento centrale, verso cosa vi indirizzereste in sostituzione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aggiornamento per la mia nuovissima S3. Senza nulla togliere ai pregi del gruppo Ultegra, vi chiedo, se doveste cambiare il movimento centrale, verso cosa vi indirizzereste in sostituzione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Má cosa vuoi cambiare?solo mc?guarnitura?
E perché vorresti cambiare?estetica?upgrade peso?

Ps:ma alla tappa di oggi,il ciclista della dimension data che é arrivato tra i primi 10,aveva una RCA o sbaglio?
 

trilli.milli

Novellino
7 Maggio 2016
21
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Sram/Ultegra
Má cosa vuoi cambiare?solo mc?guarnitura?
E perché vorresti cambiare?estetica?upgrade peso?

Ps:ma alla tappa di oggi,il ciclista della dimension data che é arrivato tra i primi 10,aveva una RCA o sbaglio?
Mah, non è tanto per il peso, carissimo jockerout. L'appetito vien mangiando..in passate bici mi sono reso conto che, almeno per le mie sensazioni, il mc giochi un bel ruolo. Il peso lo sto alleggerendo con delle full carbon che alternero' alle team 30 fornitemi di serie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Se vuoi cambiare la guarnitura con una da perno di 30mm come movimento centrale puoi montare:
- rotor pressfit 4630
- truvativ/sram pf30 per bbright (esiste quello specifico con le calotte da 79mm)
- altri movimenti che trovi negli states tipo bbinfinite, Enduro Torqtile, wheels mgf

Io ho ora ho provato il bbinfinite per bbright
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.693
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah, non è tanto per il peso, carissimo jockerout. L'appetito vien mangiando..in passate bici mi sono reso conto che, almeno per le mie sensazioni, il mc giochi un bel ruolo. Il peso lo sto alleggerendo con delle full carbon che alternero' alle team 30 fornitemi di serie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Con cervelo/bbrigth la priorità nel mc è semplicemente non avere rotture di scatole nel senso che non deve fare rumori,per il resto non credo in miglioramenti di performance dovuti a cuscinetti ceramici o chissà quali upgrade.
Non ricordo se monti rotor come guarnitura,ma anche se hai l'ultegra Lascia quella...se poi vuoi passare a perno da 30 allora il discorso cambia....ma non ti aspettare chissà quale cambiamento
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Senza nulla togliere ai pregi del gruppo Ultegra

poi dici che non è per togliere peso, ma che il mc gioca un ruolo fondamentale....mi credi se ti dico che non capisco esattamente quindi in cosa ritieni l'ultegra sia inferiore tanto da volerlo cambiare ?

perchè non essendo il peso, allora o scorrevolezza o che flette....dubito su entrambe, mi aspetto però la terza possibilita che non conosco o-o
 

trilli.milli

Novellino
7 Maggio 2016
21
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Sram/Ultegra
Se vuoi cambiare la guarnitura con una da perno di 30mm come movimento centrale puoi montare:
- rotor pressfit 4630
- truvativ/sram pf30 per bbright (esiste quello specifico con le calotte da 79mm)
- altri movimenti che trovi negli states tipo bbinfinite, Enduro Torqtile, wheels mgf

Io ho ora ho provato il bbinfinite per bbright
Grazie! Sai che già monto di serie una guarnitura Rotor, ma debbo fotografarti il modello

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk