Consigli allenamento invernale

Gimondi92

Novellino
8 Gennaio 2015
90
2
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Ciao a tutti :)
Ho aperto questa discussione perchè vorrei qualche consiglio da voi più esperti su come mantenermi in forma quest inverno.
Allora innanzitutto io non faccio gare ma siccome quest estate mi sono fatto un discreto allenamento non vorrei "perdere tutto" con l avvento delle brutte giornate, considerate anche che fra poco inizieranno i corsi all università quindi il mio tempo libero sarà minore rispetto ad ora. Voi cosa mi consigliate??
Grazie anticipatamente a tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione :) :)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Brother, se non fai gare uno stacchetto a inizio università di una decina di giorni è consigliabile, anche mentalmente, poi occhio agli sgarri della dieta invernale, cerca di fare stretching, esercizi a corpo libero e ginnastica da camera, non fa mai male e in due viene anche meglio. dopo è difficile dirti cosa fare se praticamente non si sa un beato tubo di te e di come hai lavorato prima, comunque presupponendo che tu sia sano, cerca di periodizzare un po', ovvero momenti freddi fai pianura agile, oppure spinning/rulli, poi via via indurisci i rapporti, qualche salita da febbraio, poi da marzo/aprile inserisci la corona grande per la pianura.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti :)
Ho aperto questa discussione perchè vorrei qualche consiglio da voi più esperti su come mantenermi in forma quest inverno.
Allora innanzitutto io non faccio gare ma siccome quest estate mi sono fatto un discreto allenamento non vorrei "perdere tutto" con l avvento delle brutte giornate, considerate anche che fra poco inizieranno i corsi all università quindi il mio tempo libero sarà minore rispetto ad ora. Voi cosa mi consigliate??
Grazie anticipatamente a tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione :) :)

Rulli durante la settimana, uscite in bici nel weekend
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Dipende molto da dove vivi e dalla tua resistenza al freddo. Io mi fermo solo per neve o freddo estremo (sotto i -5°C, diciamo).

molti fanno i rulli. ma sono una delle attività piu noiose che si possano concepire. io personalmente non ce la faccio.
faccio corsa a piedi nel periodo invernale (altenata alla bici quando il meteo loconsente) che mi aiuta moltissimo a ritrovare subito la forma in primavera. Se ti piacciono anche nuoto o sci di fondo possono andare bene.
 

Gimondi92

Novellino
8 Gennaio 2015
90
2
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Dipende molto da dove vivi e dalla tua resistenza al freddo. Io mi fermo solo per neve o freddo estremo (sotto i -5°C, diciamo).

molti fanno i rulli. ma sono una delle attività piu noiose che si possano concepire. io personalmente non ce la faccio.
faccio corsa a piedi nel periodo invernale (altenata alla bici quando il meteo loconsente) che mi aiuta moltissimo a ritrovare subito la forma in primavera. Se ti piacciono anche nuoto o sci di fondo possono andare bene.
Io vivo a Santo Stefano di Rogliano, un paesino in provincia di Cosenza..il freddo io nn lo sopporto molto infatti in bici ci esco fino a fine novembre massimo inizi dicembre se il tempo va bene,peró d ora in poi in settimana nn ho molto tempo quindi usciró solo la domenica mattina..peró considera che una volta a settimana quasi sempre faccio una partita a calcetto con amici e da poco sto andando anche a correre...i rulli nn mi dispiacerebbero ma bisogna vedere a quanto ammonta la spesa...
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Io vivo a Santo Stefano di Rogliano, un paesino in provincia di Cosenza..il freddo io nn lo sopporto molto infatti in bici ci esco fino a fine novembre massimo inizi dicembre se il tempo va bene,peró d ora in poi in settimana nn ho molto tempo quindi usciró solo la domenica mattina..peró considera che una volta a settimana quasi sempre faccio una partita a calcetto con amici e da poco sto andando anche a correre...i rulli nn mi dispiacerebbero ma bisogna vedere a quanto ammonta la spesa...

secondo me non ti conviene prenderli, come ti hanno detto, dato che sei pure giovane, se stacchi un mesetto o anche di più se fai attività sportiva come nuoto o corsa, poi ci metti poco a tornare a livelli discreti
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao.
Io vivo sul Lago di Garda, quindi volendo potrei tranquillamente continuare tutto l'inverno. Normalmente però stacco a metà, max fine ottobre per riprendere con la bella stagione.
Durante l'inverno alterno running e nuoto (non nel lago, ma in piscina :mrgreen:) se posso tutti i giorni tranne il w.e.

Ciao.
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Io vivo a Santo Stefano di Rogliano, un paesino in provincia di Cosenza..il freddo io nn lo sopporto molto infatti in bici ci esco fino a fine novembre massimo inizi dicembre se il tempo va bene,peró d ora in poi in settimana nn ho molto tempo quindi usciró solo la domenica mattina..peró considera che una volta a settimana quasi sempre faccio una partita a calcetto con amici e da poco sto andando anche a correre...i rulli nn mi dispiacerebbero ma bisogna vedere a quanto ammonta la spesa...
Non contare il calcetto dai.... :mrgreen:

Due/tre sessioni di corsa quando non riesci a pedalare in settimana.
Sabato e domenica due uscite lunghe.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La buona condizione estiva inevitabilmente va persa negli ultimi mesi dell'anno,quando tra giornate più corte e meteo poco clemente (oltre che un calo fisico a fine stagione,che tu corra o no,è normale) si esce meno volte,si fanno meno chilometri e si va più piano. In quel periodo più che guardare la prestazione,si esce per goderti la bici e la compagnia,per poi riprendere nell'anno nuovo con l'allenamento vero e proprio.
Tra novembre e dicembre io continuerò ad uscire proprio come ho scritto qui sopra.
Anni fa,quando andavo a scuola,il pomeriggio faceva buio presto e avevo solo la domenica mattina per pedalare, andavo in palestra tra le due e le quattro volte a settimana, 45 minuti di spinning e un'ora circa di esercizi e attrezzi vari. La domenica riuscivo comunque a mantenere una buona condizione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io negli anni scorsi staccavo con la bici dato che le giornate corte e fredde non permettono di uscire la mattina o la sera. Quindi corsa durante la settimana, 2 uscite da 10/12Km ad uscita e bici nel week end. Quest'anno voglio provare con la palestra quindi pensavo di fare 1 giorno spinning, uno di palestra e bici nel fine settimana quando possibile altrimenti corsetta. o-o
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Io lo scorso anno, era il primo anno di bdc, ho pedalato nel week end fino a inizio dicembre, poi è venuto giù il freddo. Intanto presi dei rulli usati e mi sono allenato con sedute da 45 60 minuti circa due volte a settimana.... Intanto tra gennaio e marzo pochissime uscite e tanti rulli.... Insomma ho ripreso ad inizio aprile e piano piano la forma si è riaffacciata. Quest anno avevo pensato alla palestra (2 sedute a settimana) a volte gioco a tennis.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gimondi92

Novellino
8 Gennaio 2015
90
2
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli ��..
Quindi da quanto ho capito la corsa aiuta molto a restare in forma per poi riprendere la bici ��.. Allora fin quando il freddo me lo permette faró un tre volte a settimana corsa e poi uscite in bici nel week end, poi magari tra gennaio e marzo quando fa piú freddo faró solo un pó di corsa, poi un pó di pausa per poi riprendere normalmente con la bella stagione...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
diciamo che tra tutte le varie attività fisiche che puoi fare, gli sport di fondo sono i più indicati. Quindi corsa, ma anche se stai in montagna lo sci di fondo. Inogni caso riesci a mantenere "il fiato" e la forma cardiovascolare. Poi i muscoli non sono esattamente gli stessi e non è che se corri a lungo puoi automaticamente riprendere la bici facendo el prime uscite uguali al massimo a cui eri arrivato quest'anno... ma lo sforzo per riprendere è molto minore.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
L' inverno scorso ho fatto 3 giorni di spinning e 2 giorni di pesi e domenica uscita in mtb (tranne in quelle domeniche molto fredde o che pioveva a dirotto).
Da quest' anno farò 3 giorni in cui farò un pò di pesi per la parte alta del corpo e qualcosa per potenziare le gambe (40 minuti + 20 minuti di corsa su tappeto alternando 2 minuti a 11 con 1 minuto a 14 oppure 20 minuti tutti a 11) (già ho cominciato dal 20 di agosto) e 2 giorni di spinning.
 

Nerone2008

Novellino
27 Luglio 2015
9
0
Visita sito
Bici
Olympia arbo
Avendo la fortuna di vivere vicino ad un argine dove le auto non possono transitare faró mtb anche col buio dopo lavoro alternandolo a spinning nei giorni piovosi.
Poi palestra e infine uscita al fine settimana nelle ore più calde.
L'idea sarebbe non fermarmi fino a quando inizierò a fare i salami....:):):):):)
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Come detto anche io vorrei integrare per qualche mese palestra.... Ho letto un po' circa la preparazione ciclistica. Avevo pensato a non più di due sedute a settimana. Voi quali esercizi fate?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io proprio non riesco a chiudermi in una palestra o sui rulli... Non rinuncio alla bici d'inverno.. Ma se proprio non si può preferisco la corsa!
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io a Novembre stop...
Da Dicembre a Febbraio in genere
1 giro lungo sabato o domenica in bici
1 snowboardata lunga sabato o domenica (non tutte le settimane)
1 volta a settimana corpo libero (tipo crossfit/presciistica)
1 volta a settimana 60-90 minuti di rulli

dovrebbe bastare per superare in forma l'inverno!
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io non mi fermo mai . come tutti gli inverni continuo con 2 uscite o 3 a settimana in mtb (anche col cattivo tempo neve e acqua tanto in mtb non c e nessun problema con il meteo ) per mantenere quel minimo di 4-5 ore di bici settimanali
 
Ultima modifica: