Allenamento Rulli con Sufferfest

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
i rulli li usiamo chiaramente. ma magari prova ad usare la funzione "cerca" e troverai tutte le risposte che vuoi

EDIT: scusa ma avevo letto male, pensavo parlassi di regolazione resistenza.
la scala dei sufferfest è in scala borg, percezione di intensità

Se non hai rulli ne autoregolanti in durezza ne un PM devi allora usare lavorare in scala borg per usare i rulli
e se non specifica cadenza ... significa cadenza libera
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
i rulli li usiamo chiaramente. ma magari prova ad usare la funzione "cerca" e troverai tutte le risposte che vuoi

EDIT: scusa ma avevo letto male, pensavo parlassi di regolazione resistenza.
la scala dei sufferfest è in scala borg, percezione di intensità

Se non hai rulli ne autoregolanti in durezza ne un PM devi allora usare lavorare in scala borg per usare i rulli
e se non specifica cadenza ... significa cadenza libera


Ho il Kinetc Machine road.
la mia domanda e come regolarsi con i rapporti e che su che cadenza stare ;nonzo%
PS ho usato tasto cerca ma non ho trovato cio che cercavo :cry:
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io li uso e faccio come dice mag.
Per la cadenza mi regolo come quando sono su strada: cerco di stare tra i 60 sotto sforzo massimo e i 95 in agilitá.
Con la regolazione dei rulli (10 posizioni su Tacx Satori) aumento la difficoltà cercandomi una sofferenza che mi ricordi a livello percettiva quella che rilevo per strada.
Il cambio lo uso per ottenere la cadenza voluta e lo sforzo atteso.

In pratica li uso più come video per avere una scaletta d'allenamento e per avere uno sfondo dinamico sul pc...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho il Kinetc Machine road.
la mia domanda e come regolarsi con i rapporti e che su che cadenza stare ;nonzo%
PS ho usato tasto cerca ma non ho trovato cio che cercavo :cry:

la stessa che useresti in strada. questa domanda ha una risposta generale, non legata a sufferfest, è più una domanda sulla cadenza in generale.

la mia risposta è che dipende da te e da cosa stai simulando. Se simuli una salita devi tenere le tue cadenze da salita (75-80 rpm tipicamente ... io salgo a 85 e sopra ma sono uno agile). se sei in piano, 90-100 tipicamente

ma dipende da te
 

Maurizio1976

Novellino
25 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Cinelli
Qualcuno sa spiegarmi cosa serve per poter rilevare i rpm (intendo qual'è il modo più semplice ed economico per ottenere questo dato). Inoltre, che cosa si intende di preciso?

Grazie!!!
Maurizio
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Qualcuno sa spiegarmi cosa serve per poter rilevare i rpm (intendo qual'è il modo più semplice ed economico per ottenere questo dato). Inoltre, che cosa si intende di preciso?

Grazie!!!
Maurizio

Se non ricordo male (i rulli li tirerò fuori quando farà più freddo...) su SufferFest Video la cadenza è in rosso mentre il rapporto dello sforzo e in decimi su due rettangoli bianchi.

Non ricordo di aver mai visto scritte RPM. In ogni caso su youtube vi sono vari video che invece riportano questa dicitura: se ti riferisci a questi allora l'rpm è la cadenza, cioè le rivoluzioni (intese come intero giro di pedali) per minuti. Infatti RPM="revolutions per minute".

Per calcolarla hai due possibilità:
1) sensore di cadenza,
2) sensore di velocità settando la grandezza ruota con un certo numero che ora non ricordo ma se cerchi nei vari post del forum qualcosa dovrebbe uscire.....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io li uso e faccio come dice mag.
Per la cadenza mi regolo come quando sono su strada: cerco di stare tra i 60 sotto sforzo massimo e i 95 in agilitá.
Con la regolazione dei rulli (10 posizioni su Tacx Satori) aumento la difficoltà cercandomi una sofferenza che mi ricordi a livello percettiva quella che rilevo per strada.
Il cambio lo uso per ottenere la cadenza voluta e lo sforzo atteso.

In pratica li uso più come video per avere una scaletta d'allenamento e per avere uno sfondo dinamico sul pc...

e diciamocelo che ce l'andiamo proprio a cercare :))):
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ai nuovi iscritti, 30 gg di uso gratuito del software.
Non è certo il periodo migliore per provare ad allenarsi sui rulli, ma magari a qualcuno interessa.
Il test per misurare il personale FTP qui viene denominato "Rubber Glove", che allude all'esame urologico “digital rectal examination“.... :-)
O almeno, io così ho inteso...
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Io, non potendo uscire in bici, faccio gli allenamenti del canale youtube GCN. Li c'è tutto rpm, ftp e scala di effort e sicuramente sono ben studiati perché fatti da ex atleti professionisti

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io, non potendo uscire in bici, faccio gli allenamenti del canale youtube GCN. Li c'è tutto rpm, ftp e scala di effort e sicuramente sono ben studiati perché fatti da ex atleti professionisti

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Come regoli la percentuale di Ftp richiesta a video? Con un Garmin?
È fatto bene, ma non mi diverte stare a spippolarci sotto sforzo per regolare di volta in volta la percentuale di Ftp. Avendo un rullo smart, mi concentro solo sul pedalare e sul numero di rpm da effettuare.
C'è un programma da seguire, o ti scegli di volta in volta il video che vuoi?
Grazie, comunque, per la segnalazione.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
No la percentuale ftp non la utilizzo ho solo il sensore di cadenza e velocità. L'effort non è difficile da azzeccare secondo me se ti conosci un po', attento a non esagerare all'inizio perché poi non ce la fai a finire. A me piace perché ci vuole concetrazione e grande impegno per non mollare. Cerco di variare sempre gli allenamenti per esempio un giorno ne faccio uno di forza a basse cadenze un altro giorno uno di endurance con cadenze elevate. Quando non potevo fare altro facevo in media 5 allenamenti a settimana e devo dire che mi è anche piaciuto, certo se si fanno i rulli come la cyclette dopo 10 minuti si scende dalla bici [emoji3]

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
No la percentuale ftp non la utilizzo ho solo il sensore di cadenza e velocità. L'effort non è difficile da azzeccare secondo me se ti conosci un po', attento a non esagerare all'inizio perché poi non ce la fai a finire. A me piace perché ci vuole concetrazione e grande impegno per non mollare. Cerco di variare sempre gli allenamenti per esempio un giorno ne faccio uno di forza a basse cadenze un altro giorno uno di endurance con cadenze elevate. Quando non potevo fare altro facevo in media 5 allenamenti a settimana e devo dire che mi è anche piaciuto, certo se si fanno i rulli come la cyclette dopo 10 minuti si scende dalla bici [emoji3]

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ok, grazie per le dritte.

PS
Difficile utilizzare un rullo smart come se fosse una Cyclette...:mrgreen: