Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È impressionante il fatto che chiunque non ritenga necessario avere una bici disc "sicuramente al massimo ne ha vista una dal suo sivende".

A mio avviso è più impressionante il fatto che chi possiede la BDC con freni a disco creda di sapere il verbo... solo perchè la possiede e magari non ha la più pallida idea della meccanica e della fisica che ci sta dietro... ma è un classico come chi possiede una ferrari e si sente un pilota affermato :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
e' impressionante invece che chiunque non abbia una bici disc ed abbia un tiramento venga a raccontare la rava e la fava della bici disc, se uno non ha una bici disc come fa a scriverne i pregi ed i difetti?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e' impressionante invece che chiunque non abbia una bici disc ed abbia un tiramento venga a raccontare la rava e la fava della bici disc, se uno non ha una bici disc come fa a scriverne i pregi ed i difetti?

Primo... perchè magari ha fatto le dovute prove e poi perchè sotto l'aspetto dinamico una bdc disco non cambia da una classica con freni a pattini ne tanto meno la fisica che ne consegue.

E non mi pare si parli solo di pregi e difetti se non presunti tali ma di vantaggi che, oltre che illusori, sono solo frutto di una forma di difesa verso ciò che si è scelto... se questi sono i termini di una discussione, come dovrebbe essere in un forum, dio ce ne scampi.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si avverte maggior rigidità/solidità data dal sistema telaio-forcella-ruote-assi..

Allora se permetti avevi delle ciofeche prima... io ho Qr e la solidità della forcella NON è data certo dal perno passante ma dalla sua stessa struttura... il perno passante non ha altra funzione che assicurare maggiore presa sulla forcella NON di renderla più rigida... meccanicamente è impossibile se ci pensi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Primo... perchè magari ha fatto le dovute prove e poi perchè sotto l'aspetto dinamico una bdc disco non cambia da una classica con freni a pattini ne tanto meno la fisica che ne consegue.

E non mi pare si parli solo di pregi e difetti se non presunti tali ma di vantaggi che, oltre che illusori, sono solo frutto di una forma di difesa verso ciò che si è scelto... se questi sono i termini di una discussione, come dovrebbe essere in un forum, dio ce ne scampi.

quali sarebbero queste dovute prove senza possederne una? cosa c'entra l'aspetto dinamico?

in questo 3d si dovrebbe parlare solo di pregi e difetti, i vantaggi sono dei pregi e ripeto, che ci siano o che non ci siano solo uno che la possiede e che la usa tutti i giorni puo' dare un giudizio, non certamente uno che fa una prova dal si vende nella giornata di prova e provandola 1 ora forse, o uno che dice che non vanno bene a prescindere, senza neanche averla mai vista
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sulla MTB è un discorso ben diverso... hai 2 foderi che scorrono, si muovono, tentano di ruotare, su una forcella da strada dove tutto è rigido devi solo chiudere le forze che si generano tra forcella e ruote e perfino un semplice pernetto da 5 mm può benissimo fungere all'uopo... non deve faro altro se non che si ha maggiore sicurezza in termini di... perdita della ruota... nel caso il qr non venga serrato o peggio si spezzi/sfiletti, nessun altro vantaggio in termini pratici o di guida.
Già, ma il pernetto era anche in MTB, per poi passare al PP.
Dammi retta, meccanicamente altra cosa
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
A mio avviso è più impressionante il fatto che chi possiede la BDC con freni a disco creda di sapere il verbo... solo perchè la possiede e magari non ha la più pallida idea della meccanica e della fisica che ci sta dietro... ma è un classico come chi possiede una ferrari e si sente un pilota affermato :mrgreen:
Evidentemente quelli della Specialized che hanno riscontrato una criticità nel
serraggio del sistema QR non si intendono di meccanica e di fisica.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
quali sarebbero queste dovute prove senza possederne una? cosa c'entra l'aspetto dinamico?

in questo 3d si dovrebbe parlare solo di pregi e difetti, i vantaggi sono dei pregi e ripeto, che ci siano o che non ci siano solo uno che la possiede e che la usa tutti i giorni puo' dare un giudizio, non certamente uno che fa una prova dal si vende nella giornata di prova e provandola 1 ora forse, o uno che dice che non vanno bene a prescindere, senza neanche averla mai vista

Hai ragione sul fatto che chi scrive dovrebbe farlo avendo provato per un certo periodo una bici disk senza necessariamente possederne una.
Pero'..... : Se cosi fosse dovrebbero fare interventi solo coloro che hanno una bici disk o al massimo, chi avendone posseduta una sia tornato ai caliper perchè non soddisfatto...
Se fra i difetti si discute anche : del maggior peso della bici almeno nei modelli proposti in configurazione standard ,oppure del fattore estetico qualcuno potrà argomentare a riguardo credo.....potremmo, come già si è discusso, disquisire su una eventuale manutenzione dell' impianto frenante un po' piu complicata rispetto a un caliper, ma insomma poca cosa.
Rimane pur vero ,che solo qualche anima onesta, ha di fatto ammesso che qualche difettuccio forse ce l'hanno.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
rigidità, solidità e poi a fare la corsa a telai da 600g che ti si piegano sotto il sedere e ruote da 900g con mozzi di carta, ma per favore.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Hai ragione sul fatto che chi scrive dovrebbe farlo avendo provato per un certo periodo una bici disk senza necessariamente possederne una.
Pero'..... : Se cosi fosse dovrebbero fare interventi solo coloro che hanno una bici disk o al massimo, chi avendone posseduta una sia tornato ai caliper perchè non soddisfatto...
Se fra i difetti si discute anche : del maggior peso della bici almeno nei modelli proposti in configurazione standard ,oppure del fattore estetico qualcuno potrà argomentare a riguardo credo.....potremmo, come già si è discusso, disquisire su una eventuale manutenzione dell' impianto frenante un po' piu complicata rispetto a un caliper, ma insomma poca cosa.
Rimane pur vero ,che solo qualche anima onesta, ha di fatto ammesso che qualche difettuccio forse ce l'hanno.

si puo' discutere del peso ma e' dimostrato che si possono fare bici dal peso uci, 6,8kg senza svenarsi, la mia cinese pesa 7,2kg con ruote clincher da 25mm, gruppo ultegra di2, 2 portaborracce pedali e accessori garmin,
il fattore estetico e' una cosa personale, a ma ad esempio non piacciono le bici aero,
la manutenzione dell'impianto frenante e' un falso problema, cosi come il tanto decantato cambio ruote in gara e non parlo dei pro ma dei comuni utenti di questo 3d,
difetti finora non ne ho riscontrati, non ho lo zinzin delle pinze sui dischi, quando cambio ruote le inserisco e basta, non devo regolare niente, quando andro' a rivendere le ruote queste saranno come nuove senza patemi per chi le compra di avere la pista frenante usurata o meno
piu' avanti si andra' e piu' i gruppi disc (finora per bdc non ne esistono, sono tutti ibridi dal ciclocross) saranno leggeri e performanti e dedicati esclusivamente alla bdc
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Già, ma il pernetto era anche in MTB, per poi passare al PP.
Dammi retta, meccanicamente altra cosa


Si,infatti la Cannondale sulla Fsi (top di gamma Mtb front) dietro ha lo sgancio....

Se la differenza fosse realmente evidente ,sarebbero andati sul passante,come sulle Scalpel ,no?

Per delle strutture "critiche" ,come carri ammortizzati o forcelle ammortizzate, è sicuramente superiore ,negli altri casi, non in modo tangibile.

Ma forse non sono un fine e sensibile tester come tutti qui sul forum...

Poi come già ripetuto(qui per l'ultima volta..) lo shgancio gioca un ruolo chiave.

Ciò detto,avrei preferito il passante sulla mia Tarmac ma soprattutto perchè evidentemente tutti convergeranno li ed anche perchè lo preferisco esteticamente.
.
o-o
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io a questo punto chiedo l'aiuto da casa :mrgreen:e chiamo il potente Amministratore e farei chiudere la farsa che ormai questo 3d è:wacko:

Provato più volte ma è il più visitato è discusso (tanto si può scrivere di tutto).
Quindi non lo chiuderanno mai, e non cancelleranno mai messaggi fuori ot, non ci starebbero dietro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quali sarebbero queste dovute prove senza possederne una? cosa c'entra l'aspetto dinamico?

Non leggi... io ho scritto che la posseggo.

Centra nel momento in cui mi dici che un perno passante su una forcella per BICI DA CORSA ti fa percepire un cambio appunto dell'aspetto dinamico... nel senso che, se ho ben compreso, percepisci maggior rigidità del sistema accoppiamento ruota forcella... quando invece il perno non fa altro che tenere in sede solo la ruota... su una forcella, a maggior ragione per una progettata per la pinza freni a disco, rigida già di suo quando anche unisci in modo più "corposo" le due estremità con un perno passante di maggior diametro mi dici quali forze questo è in grado di dissipare o assorbire a differenza dei classici QR ??
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
si puo' discutere del peso ma e' dimostrato che si possono fare bici dal peso uci, 6,8kg senza svenarsi, la mia cinese pesa 7,2kg con ruote clincher da 25mm, gruppo ultegra di2, 2 portaborracce pedali e accessori garmin,
il fattore estetico e' una cosa personale, a ma ad esempio non piacciono le bici aero,
la manutenzione dell'impianto frenante e' un falso problema, cosi come il tanto decantato cambio ruote in gara e non parlo dei pro ma dei comuni utenti di questo 3d,
difetti finora non ne ho riscontrati, non ho lo zinzin delle pinze sui dischi, quando cambio ruote le inserisco e basta, non devo regolare niente, quando andro' a rivendere le ruote queste saranno come nuove senza patemi per chi le compra di avere la pista frenante usurata o meno
piu' avanti si andra' e piu' i gruppi disc (finora per bdc non ne esistono, sono tutti ibridi dal ciclocross) saranno leggeri e performanti e dedicati esclusivamente alla bdc

Si è molto probabile che con il tempo gli impianti dedicati saranno di piu' e magari peseranno meno, idem per le ruote senz'altro....sulla manutenzione ho qualche dubbio personale : al momento io in particolare un cavetto freno riesco a cambiarlo senza problemi , mentre se mi dovessi cimentare nel cambiare le pastiglie, fare lo spurgo freni, o addirittura cambiare olio ammetto che sarei in difficoltà.....in ogni caso esistono i meccanici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dammi retta, meccanicamente altra cosa

Ripeto... sulla MTB dove ci sono altri aspetti da curare sono d'accordo, su una forcella, per giunta progettata per freni a disco (indi per cui sicuramente rinforzata nelle parti a maggior flessione) per bici da corsa il vantaggio del perno passante si traduce solo per l'eventualità di NON perdere la ruota in caso di forte decelarazione e qr lasco o incline a rotture.

Se ci pensi essendo il punto di fulcro delle forze spostato all'estremità della forcella... quando le pastiglie artigliano il disco si crea un effetto giroscopico sul perno della ruota e questo forza il perno stesso della ruota ad uscire dalla sua sede... fai caso alle forcelle predisposte disco che hanno i forcellini molto più inclinati in avanti che non le classiche forcelle... quindi ben venga il perno passante... di certo non è fatto per avere maggiore rigidità della ruota che poi si dovrebbe ripercuotere in termini di maggior controllo del mezzo... questa è una banalità !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.