Copertoncini Veloflex Corsa 25

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
eppure è strano, io non ho mica mai forato così tanto con i veloflex, anche quelli senza fascia.
più o meno come con Scwalbe one e Vittoria CX.
però li uso sempre con le camere in lattice.

non lo sò. Uso da anni soltanto Veloflex, Vittoria o Gommitalia (che purtroppo non le fanno più). Una volta preso il gusto di queste gomme, penso non si cambia più (IMHO). Preferisco forare una o due volte in più per staggione, ma non voglio rinunciare alle pedalate col feeling "seta". Certo che ho provato altre cose, Tufo, Conti, Vredestein, Schwalbe, Michelin, ma non mi vanno :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Speriamo sia come dici Somec... vediamo che dice Pecos ;)
Cmq al di là di tutto... il problema forature mi sa che resta :cry

Chiamala stagionatura o come vuoi, ma in fin dei conti si tratta di far seccare e indurire un po' la mescola... io non ho trovato alcuna differenza in termini di forature (ma per avere dati oggettivi e validi ci vorrebbe un campione di test molto molto ampio e sfido chiunque a produrlo, in un senso e nell'altro).
L'unica differenza che ho notato è stata quella di peggiorare i pregi del veloflex, ovvero tenuta e comfort. Per avere la botte piena e la moglie ubriaca ci va tanta fortuna, e non è il caso della gomma, o dura di più o grippa meglio, al di là di marketing e di leggende.
Ergo, o si accetta di avere una gomma delicata (a volte troppo, specie al post e specie dopo i 1000km), oppure si opta per altro, imho. (Io nel dubbio li uso per un po', poi mi stufo e cambio, poi ci ritorno, consapevole che il post dopo 2000km lo butto via, quindi mi dura neppure due mesi... mi romperebbe dover cambiare camera d'aria due volte in una gf :mrgreen:)
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Chiamala stagionatura o come vuoi, ma in fin dei conti si tratta di far seccare e indurire un po' la mescola... io non ho trovato alcuna differenza in termini di forature (ma per avere dati oggettivi e validi ci vorrebbe un campione di test molto molto ampio e sfido chiunque a produrlo, in un senso e nell'altro).
L'unica differenza che ho notato è stata quella di peggiorare i pregi del veloflex, ovvero tenuta e comfort. Per avere la botte piena e la moglie ubriaca ci va tanta fortuna, e non è il caso della gomma, o dura di più o grippa meglio, al di là di marketing e di leggende.
Ergo, o si accetta di avere una gomma delicata (a volte troppo, specie al post e specie dopo i 1000km), oppure si opta per altro, imho. (Io nel dubbio li uso per un po', poi mi stufo e cambio, poi ci ritorno, consapevole che il post dopo 2000km lo butto via, quindi mi dura neppure due mesi... mi romperebbe dover cambiare camera d'aria due volte in una gf :mrgreen:)

in quel post di qualche mese fà che ho citato ci siamo informati a Veloflex, Challenge e Dugast direttamente. Tutti consigliano il staggionamente tra 3 e 12 mesi (se mi ricordo bene). Perchè?
(Vale per i tubolari, ma penso non ci sia grande differenze con i open tubular).
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in quel post di qualche mese fà che ho citato ci siamo informati a Veloflex, Challenge e Dugast direttamente. Tutti consigliano il staggionamente tra 3 e 12 mesi (se mi ricordo bene). Perchè?
(Vale per i tubolari, ma penso non ci sia grande differenze con i open tubular).

Perché durano di più ;-) E perché durano di più? perché la mescola indurisce e secca.
Quindi? ;-)

Questione di che si voglia privilegiare!:-x
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
P.S. questo tema e stato discusso ecessivamente con tante emozione. Bisognerebbe usare il tasto "cerca" :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
peccato che chi fa le cose come si deve si gode i pregi delle mescole più morbide, fora raramente e ha una buona durata,
mentre la gatta frettolosa fece i micetti ciechi,
ovvero dopo pochi km la gomma raccoglie tutti i detriti della strada e quindi presto si fora e poco dopo il pneumatico si squadra perché la mescola non avendo ancora raggiunto il punto di equilibrio si deteriora troppo velocemente a contatto con l'asfalto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perché durano di più ;-) E perché durano di più? perché la mescola indurisce e secca.

Appunto... ma in verità non ho mai provato a lasciare i Velo stagionare, per dirla tutta un paio di anni fa avevo giurato che non li avrei mai più montati per via dell'eccessivo consumo, specialmente il posteriore... però poi ho provato altri tipi di gomma e sono circa due anni che vado di conti, ottimi per carità... ma mai raggiunto quel feeling che sanno restituire i Velo... quindi ci riprovo, beata coerenza :wacko:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiamala stagionatura o come vuoi, ma in fin dei conti si tratta di far seccare e indurire un po' la mescola... io non ho trovato alcuna differenza in termini di forature (ma per avere dati oggettivi e validi ci vorrebbe un campione di test molto molto ampio e sfido chiunque a produrlo, in un senso e nell'altro).
L'unica differenza che ho notato è stata quella di peggiorare i pregi del veloflex, ovvero tenuta e comfort. Per avere la botte piena e la moglie ubriaca ci va tanta fortuna, e non è il caso della gomma, o dura di più o grippa meglio, al di là di marketing e di leggende.
quoto tutto!
Ergo, o si accetta di avere una gomma delicata (a volte troppo, specie al post e specie dopo i 1000km), oppure si opta per altro, imho. (Io nel dubbio li uso per un po', poi mi stufo e cambio, poi ci ritorno, consapevole che il post dopo 2000km lo butto via, quindi mi dura neppure due mesi... mi romperebbe dover cambiare camera d'aria due volte in una gf :mrgreen:)
ari-quoto tutto, soprattutto il grassettato! o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
I veloflex li ho montati da qualche centinaio di km ma solo all'anteriore. Per ora tutto ok e feeling eccellente in discesa.
...Mi state però facendo paura sottolineando così tanto la loro delicatezza...

...Dietro monto i GP 4000 s 25...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
I veloflex li ho montati da qualche centinaio di km ma solo all'anteriore. Per ora tutto ok e feeling eccellente in discesa.
...Mi state però facendo paura sottolineando così tanto la loro delicatezza...

...Dietro monto i GP 4000 s 25...
Aspetta, aspetta !

Ad essere sincero, io mi sono sempre stupito di quanto si bucassero poco, in relazione al loro peso.

Solo all'ultima foratura mi sono posto dei dubbi, relativamente al "nuovo" strato antiforatura.

Comunque sia, un episodio non può assolutamente essere considerato un campione statistico rilevante.

Ti dirò di più: resto convinto di una mia antica convinzione, secondo la quale il battistrada dei Veloflex è naturalmente "repellente" verso i corpi penetranti.


Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I veloflex li ho montati da qualche centinaio di km ma solo all'anteriore. Per ora tutto ok e feeling eccellente in discesa.
...Mi state però facendo paura sottolineando così tanto la loro delicatezza...

...Dietro monto i GP 4000 s 25...
scusa se te lo dico ma è uno degli abbinamenti più contraddittori che si possano fare tra copertoni.
il conti ha la tendenza a indurirsi precocemente, il veloflex è un gioiellino di feeling.
magari, se posso permettermi, la prossima volta prova un altro abbinamento, magari Michelin - Veloflex o Vittoria - Veloflex o anche Schwalbe - Veloflex...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
scusa se te lo dico ma è uno degli abbinamenti più contraddittori che si possano fare tra copertoni.
il conti ha la tendenza a indurirsi precocemente, il veloflex è un gioiellino di feeling.
magari, se posso permettermi, la prossima volta prova un altro abbinamento, magari Michelin - Veloflex o Vittoria - Veloflex o anche Schwalbe - Veloflex...

Già... Ma ho dei conti da far andare... Ma comunque non mi trovo male con l'accoppiata... :-)
Voglio poi anche provare con i Michelin al posteriore alla prima occasione...
Il feeling di guida comunque al 90% è dato dall'anteriore... Al posteriore è solo questione di comodità ma con i 25 non è male nemmeno quella con un occhio alla pressione...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
P.S. questo tema e stato discusso ecessivamente con tante emozione. Bisognerebbe usare il tasto "cerca" :-)

ok, va bene. Discussione inutile come quelle: cos'è meglio, Shimano o Campagnolo etc.etc. Ognuno fa come vuole o-o

beh... detto da uno che sue due post riesce a pubblicare due flame e pure OT senza essere in grado di argomentare nel merito e quasi neppure in italiano... ;-) :-x

Mi faccio mezza risata va! o-o :mrgreen: :-x
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
peccato che chi fa le cose come si deve si gode i pregi delle mescole più morbide, fora raramente e ha una buona durata,
mentre la gatta frettolosa fece i micetti ciechi,
ovvero dopo pochi km la gomma raccoglie tutti i detriti della strada e quindi presto si fora e poco dopo il pneumatico si squadra perché la mescola non avendo ancora raggiunto il punto di equilibrio si deteriora troppo velocemente a contatto con l'asfalto

Lasciando stare i felini, come fai a quantificare il tempo necessario per una corretta stagionatura? Usi un durometro per la gomma o vai ad occhio oppure ancora a sentimento o hai i polpastrelli con sensibilità particolare, oppure c'è una qualche formula per determinare il giusto grado di secchezza della mescola usata da veloflex?
Se leggi bene, poi, i problemi di forature non ci sono a gomma nuova e semi nuova, ma dopo circa 1000km (nel mio caso, ovviamente) e al posteriore, che per me è circa metà vita del copertone (di più non mi dura, facendo tanto dislivello positivo e negativo su asfalti piuttosto brutti, mentre a mia moglie che fa molto ma molto più piano durano quasi il doppio). o-o

ps: 'squadrare' un veloflex è impossibile... vorrebbe dire girare sulle tele ;-)