Cinelli Gazzetta della Strada, tutto ciò che pensate a proposito?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
personalmente le bici da città con la curva manubrio non le capisco proprio. Se c'è una cosa che odio della bici da corsa è proprio l'avere la curva quando mi trovo mio malgrado ad attraversare dei centri urbani. personalmente scomodissima.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me è proprio un bel mezzo da citta',forse anche troppo bella...sicuramente da non lasciare incustodita...per quel che riguarda la curva manubrio,al contrario del parere del post precedente,credo che non ci sia nulla di piu' comodo,hai tre possibilita' di presa manubrio,alta,sui comandi e bassa per eventuali discese...meglio di cosi'...o-o
Per curiosita' quanto costa questa bici?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Secondo me è proprio un bel mezzo da citta',forse anche troppo bella...sicuramente da non lasciare incustodita...per quel che riguarda la curva manubrio,al contrario del parere del post precedente,credo che non ci sia nulla di piu' comodo,hai tre possibilita' di presa manubrio,alta,sui comandi e bassa per eventuali discese...meglio di cosi'...o-o
Per curiosita' quanto costa questa bici?

820 euro prezzo al pubblico.

Mi sembrano abbastanza per una bici cittadina, forse era meglio una versione singlespeed, più urbana e magari più economica.

La curva manubrio segue la tendenza attuale, motivo in più per togliere il cambio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bella è bella, ma secondo è puramente modaiola più che realmente funzionale in città molto meglio una city bike, concordo anche sul manubrio per un utilizzo prettamente cittadino la curva non è il massimo molto meglio un bel manubrione da mtb che aumenta il controllo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
820 euro prezzo al pubblico.

Mi sembrano abbastanza per una bici cittadina, forse era meglio una versione singlespeed, più urbana e magari più economica.

La curva manubrio segue la tendenza attuale, motivo in più per togliere il cambio.
Non mi sembra un prezzo esagerato,è un telaio in acciaio economico ma neanche da buttare,con i parafanghi,il gruppo,le ruote,la sella è abbastanza costosa,aggiungi manubrio attacco e portapacchi...Il cambio si potra' anche eliminare in citta' di pianura,ma dove abito io è meglio avercelo eccome...
o-o
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non mi sembra un prezzo esagerato,è un telaio in acciaio economico ma neanche da buttare,con i parafanghi,il gruppo,le ruote,la sella è abbastanza costosa,aggiungi manubrio attacco e portapacchi...Il cambio si potra' anche eliminare in citta' di pianura,ma dove abito io è meglio avercelo eccome...
o-o

Non volevo dire che non li valga perchè è bene attrezzata, mi sembra tanto spendere 820 euro per una bici "urban" come viene definita dal sito Cinelli.
Probabilmente si paga anche il valore del brand.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Secondo me è proprio un bel mezzo da citta',forse anche troppo bella...sicuramente da non lasciare incustodita...per quel che riguarda la curva manubrio,al contrario del parere del post precedente,credo che non ci sia nulla di piu' comodo,hai tre possibilita' di presa manubrio,alta,sui comandi e bassa per eventuali discese...meglio di cosi'...o-o
Per curiosita' quanto costa questa bici?

stiamo parlando di città, dove non c'è il traffico lineare delle statali o delle provinciali, ma dove si deve stare costantemente con le mani sui freni, perchè ci sono incroci, pedoni, gente che parcheggia...
Io personalmente con la curva in città proprio non mi ci trovo. Delle tre posizioni, la presa alta è improponibile perchè non ti permette di avere le mani sui freni, cosa che in città è sempre meglio fare. sulla media la frenata non è il massimo, sulla bassa la posizione è troppo sdraiata per essere comoda in quel tipo di situazione. In più devi continuamente voltarti per osservare il traffico, cosa che di nuovo trovo più comoda su un manubrio dritto che curvo ( sul quale è più facile, come peraltro ho fatto io, montare uno specchietto retrovisore ). Oltretutto è un continuo sali e scendi dai marciapiedi, per evitare incroci pericolosi o per entrare e uscire dalle piste ciclabili piazzate a pene di segugio. Insomma, quantomeno per la situazione in cui io uso la bici in città, con una bici del genere proprio non mi ci troverei.

per carità, vista così esteticamente è molto bella, ma mi sembra appunto ua bici che sacrifica molto della funzionalità all'estetica ( scelta non criticabile visto che una persona disposta a pagare 800 euro per una citybike probabilmente vuole appunto più estetica che sostanza ) e personalmente tra una bici funzionale e una bella, se non posso avere tutto e due preferisco la prima. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che in città quella bici la puoi usare solamente per fare casa/ufficio o casa/casa di amici se hai un posto sicuro dove lasciarla ( il garage dell'amico il parcheggio dell'ufficio ) perchè legarla a un palo significa dirle addio.

Sul fatto poi che possa essere usata anche per fare sport ci credo poco: uno può pedalare anche su una graziella per fare sport ma resta il fatto che con quel tipo di sella, e quelle ruote non sarà mai una bici da corsa.
 

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Se deve essere una bici "urbana", senza una protezione sulla zona della guarnitura c'è il rischio di sporcarsi i pantaloni, e poi la curva non è molto sicura in città.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Bicicletta totalmente inutile a mio avviso.
Avesse avuto il manubrio dritto sarebbe stata bellissima.
La piega da utilizzare in città è scomoda e non riesci a frenare bene..
Considerando che con quella bici ci si va in mezzo ai tram ecc. non è l'ideale occorre avere un comando freno più a portata di mano..
 

iloveboh

Novellino
8 Ottobre 2010
1
0
Visita sito
Bici
picchio convertita
in realtà dal sito cinelli si vede che ha i doppi comandi dei freni, a me sembra un buona via di mezzo da usare tutti i giorni e per le scampagnate domenicali con gli amici; detto questo, il prezzo per quello che è lo scopo mi sembra un pelo elevato, io mi prenderei un vecchio telaio corsa e lo monterei a mio piacimento
 

psycho933

Novellino
6 Settembre 2016
7
0
Visita sito
Bici
cinelli gazzetta della strada
l'ho presa per andare al lavoro e farci qualche scampagnata, anche di media percorrenza.
prima avevo una triban trail 7, una cicloturismo decathlon che valeva i pochi soldi dell'acquisto.
passare alla cinelli è stato un salto generazionale non indiferente. abituato con una bici che pesa circa 4 kg in più, la cinelli pare un missile.
ho levato tutto a parte i parafanghi, ho montato delle schwalbe marathon plus da 25 e ho risolto l'annoso problema delle forature in città. le avevo montate anche sulla triban, ma con sezione da 32, molto meno scorrevoli.
i doppi freni sono una vera svolta nella guida in città.
l'unica cosa che non mi ha convinto è il mozzo anteriore, un commerciale cinelli, economico, fa il suo lavoro, ma si sente la differenza con il mozzo claris posteriore.
quest'estate ci ho fatto qualche passeggiata dai 40 km in su nei saliscendi abruzzesi e laziali...devo dire che non va affatto male.
ho ripreso ad andare in bicicletta in maniera più regolare da febbraio, poichè a gennaio, dopo 23 anni di rugby, mi hanno detto che le mie ginocchia non erano più d'accordo a continuare a inseguire palle ovali.
abbino regolarmente nuoto (4/5 volte a settimana).
per la corsa devo aspettare un pò ancora che tendini e legamenti e cartilagini delle ginocchia si rinsaldino aiutate da un irrobustimento del quadricipite.
più avanti mi piacerebbe prendere una bici un pò più sportiva, sempre che le mie ginocchia ed i medici mi diano l'ok.
per ora vorrei cambiare il mozzo anteriore: avete consigli?