Giant TCR ok... ma quale?!?

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Ciao a tutti!
Dopo mesi e mesi di ricerca ho deciso che la mia prossima bdc sarà una Giant TCR. Credo che sia la bici adatta a me, per le mie caratteristiche, per il mio budget e per il tipo di uscite che faccio, cioè con moltissima salita e parecchio dislivello abitando vicino alle montagne.
Ora però l'ultimo dubbio è sul modello della TCR 2018. In particolare sono indeciso tra:
- TCR ADVANCED PRO TEAM, montata Ultegra meccanico, colorazione nera rossa bianca, 3100 euro
- TCR ADVANCED SL 2, montata Ultegra meccanico, reggi sella integrato, colorazione nera blu grigia, 3700 euro
- TCR ADVANCED PRO 0 DISK, montata con Ultegra elettronico, freni a disco, colorazione nero arancio, 4000 euro

Non riesco proprio a decidermi, della prima mi piace la colorazione, della seconda il telaio più leggero con il reggi sella integrato, della terza il gruppo elettronico (i freni a disco non so se sono un pregio o un difetto).
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille per ogni vostro eventuale consiglio o suggerimento.
Spero di convincermi e decidere il prima possibile per ordinarla senza avere alcun timore di sbagliare scelta.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Tra i 3100 della pro team e i 4000 della pro disc ballano 900 euro,non e' poco. Tieni conto che stai considerando 3 bici che sono esattamente uguali,difficile cogliere le finezze del carbonio della SL. Inutile dirtelo la Pro disc e' la piu' completa delle 3,anche senza considerare i freni a disco vale la spesa per l'ultegra elettronico,i dischi sono una cosa in piu' che fa piacere avere ma personalmente per i percorsi che faccio mi sarebbe andata bene anche con i freni caliper. Indubbiamente per i tuoi giri tornano molto utili. Comunque sia bici favolosa,non sbagli.
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Tra i 3100 della pro team e i 4000 della pro disc ballano 900 euro,non e' poco. Tieni conto che stai considerando 3 bici che sono esattamente uguali,difficile cogliere le finezze del carbonio della SL. Inutile dirtelo la Pro disc e' la piu' completa delle 3,anche senza considerare i freni a disco vale la spesa per l'ultegra elettronico,i dischi sono una cosa in piu' che fa piacere avere ma personalmente per i percorsi che faccio mi sarebbe andata bene anche con i freni caliper. Indubbiamente per i tuoi giri tornano molto utili. Comunque sia bici favolosa,non sbagli.

Grazie!
In effetti la SL forse è quella che considero di meno per l'acquisto perché so che probabilmente non coglierei la differenza del carbonio di questo telaio.
L'ultegra elettronico è sicuramente di un altro pianeta rispetto a quello meccanico, e la frenata della Disk una goduria. Quello che gioca a sfavore di questo modello sono i 900 euro in più, la colorazione che non mi esalta tantissimo e probabilmente quei 3/4 etti in più che non vorrei sentire in salita.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie!
In effetti la SL forse è quella che considero di meno per l'acquisto perché so che probabilmente non coglierei la differenza del carbonio di questo telaio.
L'ultegra elettronico è sicuramente di un altro pianeta rispetto a quello meccanico, e la frenata della Disk una goduria. Quello che gioca a sfavore di questo modello sono i 900 euro in più, la colorazione che non mi esalta tantissimo e probabilmente quei 3/4 etti in più che non vorrei sentire in salita.

Si,la colorazione della Pro Disc 2018 va veramente cag@re,senza usare mezzi termini,infatti ho trovato l'ultima 2017 disponibile in Europa solo grazie ad un contatto diretto di un amico con Giant Italia.
La bici che avevo prima ( Tarmac Sworks) era 6.7 kg con pedali e la mia Pro Disc pesa esattamente un kg in piu',ti dico che in salita vado molto ma molto meglio con la TCR,e non di poco. Gli unici momenti in cui si sente la presenza dei dischi e' nei rilanci veloci quando chiedi potenza,in tal caso la bici e' sensibilmente piu' " in ritardo" rispetto ad una bici con i freni caliper. Se comunque ti puoi permettere la Pro disc prendi quella,i colori team stufano alla svelta e non e' detto che il Team Sunweb abbia gli stessi colori e la stessa bici per il 2018.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Considerato che è il dislivello il tuo primo obbiettivo, scegli la bici della tua misura con componenti, per primis le ruote dopo telaio/gruppo, più leggera possibile in abbinamento ovviamente con il tuo budget.
Nel complessivo bici da acquistare puoi anche pensare di comprare ruote scarse per fare l'inverno e nel frattempo mettere in cassa soldi per poi spenderli in primavera per ruote leggere, le ruote che rimangono saranno da muletto per l'inverno o per allenamento.
La bici disk ... ti serve solo se piove ... vedi tu quanti giorni puoi fare la differenza con questa tipologia di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Considerato che è il dislivello il tuo primo obbiettivo, scegli la bici della tua misura con componenti, per primis le ruote dopo telaio/gruppo, più leggera possibile in abbinamento ovviamente con il tuo budget.
Nel complessivo bici da acquistare puoi anche pensare di comprare ruote scarse per fare l'inverno e nel frattempo mettere in cassa soldi per poi spenderli in primavera per ruote leggere, le ruote che rimangono saranno da muletto per l'inverno o per allenamento.
La bici disk ... ti serve solo se piove ... vedi tu quanti giorni puoi fare la differenza con questa tipologia di bici.

Se piove non ci penso neanche ad uscire! È capitato un paio di volte di prenderla durante l'uscita, ma non sono mai partito con la pioggia!
Disk direi scartata, anche perché quella colorazione proprio non riesco a farmela piacere!
Per quanto riguarda le ruote il mio sivende mi ha detto che quelle di serie della TCR, le SLR-1 sono ottime ruote in carbonio, che possono essere già considerate ruote top di alto livello.
Grazie
 

creta

Novellino
30 Marzo 2010
26
1
Dro
Visita sito
Bici
Giant tcr
Grazie!
In effetti la SL forse è quella che considero di meno per l'acquisto perché so che probabilmente non coglierei la differenza del carbonio di questo telaio.
L'ultegra elettronico è sicuramente di un altro pianeta rispetto a quello meccanico, e la frenata della Disk una goduria. Quello che gioca a sfavore di questo modello sono i 900 euro in più, la colorazione che non mi esalta tantissimo e probabilmente quei 3/4 etti in più che non vorrei sentire in salita.
Ciao, io ho la SL non disc no elettronico, ma ti dico non la cambierei per niente al mondo, è la mia terza Giant,dal 2007 poi 2010 poi 2017, è la mia prima top di gamma , prendila e non ti pentirai !! So che sono in ritardo (l'avrai già presa da un pezzo) , ma sappimi dire !!!
 

creta

Novellino
30 Marzo 2010
26
1
Dro
Visita sito
Bici
Giant tcr
Grazie!
In effetti la SL forse è quella che considero di meno per l'acquisto perché so che probabilmente non coglierei la differenza del carbonio di questo telaio.
L'ultegra elettronico è sicuramente di un altro pianeta rispetto a quello meccanico, e la frenata della Disk una goduria. Quello che gioca a sfavore di questo modello sono i 900 euro in più, la colorazione che non mi esalta tantissimo e probabilmente quei 3/4 etti in più che non vorrei sentire in salita.
Poi se vuoi entro nel dettaglio delle impressioni e ti racconto ...
 

creta

Novellino
30 Marzo 2010
26
1
Dro
Visita sito
Bici
Giant tcr
Vediamo... se riesco ad alzare leggermente il livello del budget ci faccio un serio pensierino. Rispetto alla TCR PRO TEAM ballano 600 euro, che non so se sono giustificati, o se riuscirò a percepire quello che questa bici mi darebbe in più.
All'epoca (2010) che distingueva la top di gamma SL dai modelli sotto, era la trama carbonio che negli altri modelli sotto era T700 , mentre la sl era ed è T800 e la differenza la senti, più reattiva, scorrevole (se metti le ruote giuste), spaventosamente precisa e in ultimo più leggera......, ricorda i soldi li spendi una volta sola , ma la bici te la godi ad ogni uscita.........
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao a tutti!
Dopo mesi e mesi di ricerca ho deciso che la mia prossima bdc sarà una Giant TCR. Credo che sia la bici adatta a me, per le mie caratteristiche, per il mio budget e per il tipo di uscite che faccio, cioè con moltissima salita e parecchio dislivello abitando vicino alle montagne.
Ora però l'ultimo dubbio è sul modello della TCR 2018. In particolare sono indeciso tra:
- TCR ADVANCED PRO TEAM, montata Ultegra meccanico, colorazione nera rossa bianca, 3100 euro
- TCR ADVANCED SL 2, montata Ultegra meccanico, reggi sella integrato, colorazione nera blu grigia, 3700 euro
- TCR ADVANCED PRO 0 DISK, montata con Ultegra elettronico, freni a disco, colorazione nero arancio, 4000 euro

Non riesco proprio a decidermi, della prima mi piace la colorazione, della seconda il telaio più leggero con il reggi sella integrato, della terza il gruppo elettronico (i freni a disco non so se sono un pregio o un difetto).
Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille per ogni vostro eventuale consiglio o suggerimento.
Spero di convincermi e decidere il prima possibile per ordinarla senza avere alcun timore di sbagliare scelta.


Ciao, io ho da poco acquistato la TCR Advanced SL2 2018 a 3300 euro con inclusi i pedali e la modifica da 52x36 a compact: il prezzo di 3700 è quello di listino da scontare.
Fino ad ora ci ho fatto 650 km con circa 8000 d+: per me ottima polivalente.
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Ciao, io ho da poco acquistato la TCR Advanced SL2 2018 a 3300 euro con inclusi i pedali e la modifica da 52x36 a compact: il prezzo di 3700 è quello di listino da scontare.
Fino ad ora ci ho fatto 650 km con circa 8000 d+: per me ottima polivalente.

Ciao,
io invece alla fine non ho preso la TCR ma ho cambiato completamente bici: Scott Addict RC 20 Disc. Alla fine mi ero puntato sui dischi ma la colorazione della TCR in versione disco proprio non mi piaceva (nero\arancio) per cui alla fine ho cambiato completamente scelta.
Però proprio prima ero dal mio amico\meccanico di fiducia che è un rivenditore Giant e ho potuto ammirare dal vivo la TCR Pro 1 Team e devo dire che è veramente bella... magari la prossima bici (spero fra molto tempo) sarà una Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina