Quarq - impressioni e curiosità

NOA

Novellino
22 Aprile 2017
18
0
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao ragazzi, dopo un esperienza non proprio positiva con il PM dello Stages, stavo pensando di prendere il Quarq. Avendo come gruppo lo Shimano Durace 9000 posso prendere solo lo spider oppure devo fare il kit completo? Nel caso che pezzi dovrei cambiare? Chiedo scusa per le domande, il montaggio del Quarq non lo trovo molto intuitivo.
Grazie a tutti!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao ragazzi, dopo un esperienza non proprio positiva con il PM dello Stages, stavo pensando di prendere il Quarq. Avendo come gruppo lo Shimano Durace 9000 posso prendere solo lo spider oppure devo fare il kit completo? Nel caso che pezzi dovrei cambiare? Chiedo scusa per le domande, il montaggio del Quarq non lo trovo molto intuitivo.
Grazie a tutti!

estrarre movimento shimano dura ace. introdurre movimento sram. costo euro 25/30

prendere quarq dfour. costo 850/900 euro.
installare corone dura ace su quarq d four tirando le viti a nm 10.

serrare vite di chiusura guarnitura quarq dfour a 40 nm (ossia tirare abbastanza forte).

mettere pedali su pedivelle, a seconda del modello del pedale aggiungere gli spacer (forniti con quarq).

installare app qalvin su smartphone.

far fare alla guarnitura tre giri indietro e posizionare pedivella dx a ore 6.
a questo punto fare zero offset e dare un occhio al valore uscito.


dopo la prima uscita rifare lo zero offset: i valori di zero offset potrebbero variare di max 50 unità ( a me variarono di 60 ma probabilmente errai lo zero offset).


poi il valore di zero off set si stabilizza e la variazione è di qualche unità. se tutto funzia a dovere.

molto semplice il quarq. finora zero problem. anch'io vengo da stages.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
estrarre movimento shimano dura ace. introdurre movimento sram. costo euro 25/30

prendere quarq dfour. costo 850/900 euro.
installare corone dura ace su quarq d four tirando le viti a nm 10.

serrare vite di chiusura guarnitura quarq dfour a 40 nm (ossia tirare abbastanza forte).

mettere pedali su pedivelle, a seconda del modello del pedale aggiungere gli spacer (forniti con quarq).

installare app qalvin su smartphone.

far fare alla guarnitura tre giri indietro e posizionare pedivella sx a ore 6.
a questo punto fare zero offset e dare un occhio al valore uscito.


dopo la prima uscita rifare lo zero offset: i valori di zero offset potrebbero variare di max 50 unità ( a me variarono di 60 ma probabilmente errai lo zero offset).


poi il valore di zero off set si stabilizza e la variazione è di qualche unità. se tutto funzia a dovere.

molto semplice il quarq. finora zero problem. anch'io vengo da stages.

Scusa ma su una guarnitura sram force si può mettere il dfour?

Com'è la misuarazione rispetto allo stages?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa ma su una guarnitura sram force si può mettere il dfour?

Com'è la misuarazione rispetto allo stages?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

non credo essendo fatta apposta per shimano.

migliore soprattutto a basse intensità e a tutta. a soglia e intorno alla soglia ok anche stages.

quarq è meglio (finora e toccando ferro...) ma da qui a dire che stages faccia schifo come si sente in giro ce ne corre.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non credo essendo fatta apposta per shimano.

migliore soprattutto a basse intensità e a tutta. a soglia e intorno alla soglia ok anche stages.

quarq è meglio (finora e toccando ferro...) ma da qui a dire che stages faccia schifo come si sente in giro ce ne corre.

Quindi Quarq è di Sram,ma non lo fanno per lo spider Sram?;nonzo%
Devo dire che è una gran mossa!:-x
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il modello per corone e movimenti SRAM è il DZero. o-o

Ah ok grazieo-o
Ma lo danno compatibile solo per spider 8 fori...i classici sram 3 fori non vanno bene quindi? E sinceramente di spider sram a 8 fori non ne ho mai visti...non la trovo comunque una gran mossa dato che così si è obbligati ad orientarsi sulla concorrenza (p2max)
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Ah ok grazieo-o
Ma lo danno compatibile solo per spider 8 fori...i classici sram 3 fori non vanno bene quindi? E sinceramente di spider sram a 8 fori non ne ho mai visti...non la trovo comunque una gran mossa dato che così si è obbligati ad orientarsi sulla concorrenza (p2max)

Non ho capito bene. Ti riferisci al solo spider? in quel caso è compatibile solo con guarniture Sram predisposte (hanno un bollino Powermeter Ready) che però non mi sembra siano ancora state messe in commercio. In questo caso puoi prendere lo spider che preferisci che ti assicura la compatibilità con corone Sram o Shimano. Se non hai la guarnitura Powermeter Ready, devi prendere il DFour o il Dzero ma ovviamente guarnitura completa. o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non ho capito bene. Ti riferisci al solo spider? in quel caso è compatibile solo con guarniture Sram predisposte (hanno un bollino Powermeter Ready) che però non mi sembra siano ancora state messe in commercio. In questo caso puoi prendere lo spider che preferisci che ti assicura la compatibilità con corone Sram o Shimano. Se non hai la guarnitura Powermeter Ready, devi prendere il DFour o il Dzero ma ovviamente guarnitura completa. o-o
Grazie mille!
Alla fine terrò il rotor oppure andrò di p2max.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buonasera a tutti,
da oggi sono passato a Sram e il mio stages per DA mi serve più e mi ci sono sempre trovato bene :cry

Pensavo al Dzero, ma leggo di letture non troppo precise e sovrastime anche importanti, cosa mi dite?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non lo so, anch'io sto valutando l'acquisto del dzero e naturalmente sono interessato a sapere di eventuali difetti.

sono indeciso tra p2m e quarq, andrei su quarq perché è fatto apposta per sram e ha 1,5% rispetto ai 2% di p2m come precisione. Mi spaventa un po' questa cosa della sovrastima e del fatto che ogni tanto dia qualche problema di calibratura
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.012
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Prossimi giorni cambio telaio e metterò la red, ad oggi avevo una hollowgram e usavo i bepro... sarei tentato di provare il quark per avere tutto integrato, ma la recensione di dcrainmaker non sembrava molto entusiasta ... voi come vi trovate?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
le conclusioni di DC possono sembrare non entusiastiche ma sono di una semplicità assurda:
I’d have zero issues recommending the DZero to anyone, it just works, and works dependably every time with virtually no fiddling.

funziona sempre senza nessun problema.