Manutenzione bici e Prodotti

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
a controllo ogni 20 giorni? mmmmmm direi fors (ma giusto forse) un po troppo spesso e quanto si prende x ognuno d questi controlli?



io x le parti meccaniche utilizzo lo svitol o il crc quelli specifici..di prodotti ce ne sono a centinaia



No, avevo deciso io di portarla ogni 3 settimane, ma vedo di fare da me. In ogni caso penso almeno di portarla una volta al mese. Si prende 7€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A me un venditore della zona ha detto che va portata una volta al mese a fare manutenzione. Invece quello che mi ha venduto la bici mi ha detto di passare fra un mese e mezzo a fare un primo controllo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se si compra la bici nuova dopo qualche uscita si passa per un controllo, xkè essendo tutto nuovo disolito va data una seconda regolata

il controllo al mese secondo me è una scemenza xkè a meno di non fare migliaia e migliaia di km al mese non ha senso
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
se si compra la bici nuova dopo qualche uscita si passa per un controllo, xkè essendo tutto nuovo disolito va data una seconda regolata



il controllo al mese secondo me è una scemenza xkè a meno di non fare migliaia e migliaia di km al mese non ha senso



Ok grazie. Comunque la bici è usata, il venditore dove l'ho presa(non è nella mia città), mi ha detto di passare dopo un mese e mezzo per dare un seconda regolata e per sapere come mi sentivo sulla bici. Un venditore qui mi ha detto una volta al mese va portata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se si compra la bici nuova dopo qualche uscita si passa per un controllo, xkè essendo tutto nuovo disolito va data una seconda regolata



il controllo al mese secondo me è una scemenza xkè a meno di non fare migliaia e migliaia di km al mese non ha senso



Quoto!
Vai da chi ti ha venduto la bici.
Dal secondo... stai lontano come dalla peste! [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ok grazie. Comunque la bici è usata, il venditore dove l'ho presa(non è nella mia città), mi ha detto di passare dopo un mese e mezzo per dare un seconda regolata e per sapere come mi sentivo sulla bici. Un venditore qui mi ha detto una volta al mese va portata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi te l'ha venduta non ha detto una cosa inesatta xkè diciamo essendo alle rpime armi avrai bisogno di corregere la posizione man mano che ti abitui, però non ne farei una questione di un mese due o quattro dipende da quante uscite fai

il secondo invece mi pare il classico che vuole approfittarsi di un principiante , che farà qualche controllo di 5 minuti e si prende 7 euro, alla fine se i suoi clienti abboccano ...fai 7 euro al mese per 15 clienti sono più 100 euro con poca fatica
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
chi te l'ha venduta non ha detto una cosa inesatta xkè diciamo essendo alle rpime armi avrai bisogno di corregere la posizione man mano che ti abitui, però non ne farei una questione di un mese due o quattro dipende da quante uscite fai



il secondo invece mi pare il classico che vuole approfittarsi di un principiante , che farà qualche controllo di 5 minuti e si prende 7 euro, alla fine se i suoi clienti abboccano ...fai 7 euro al mese per 15 clienti sono più 100 euro con poca fatica



E magari ogni due tre controlli salta fuori qualcosa da cambiare.... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
E magari ogni due tre controlli salta fuori qualcosa da cambiare.... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

può essere specie se la bici non l'ha venduta lui

che poi in 4 anni di negozio ho capito che servono a poco, i clienti fanno presto a cambiare se li tratti bene figuriamoci se te ne approfitti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah! mi sembra un tantino esagerato! io, che mi ritengo un pò maniacale e mi piace tenere le cose bene, la bici per prima, faccio cosi:
una volta al mese (quindi 500/1000km a seconda della stagione) pulizia delle parti meccaniche... petrolio lampante versato in una ciotola (ne bastano due dita) con un pennellino. Poi passo lo svitol e tolgo tutto il nero residuo. Asciugo con il panno carta e alla fine aggiungo poche gocce di finish o lubrificanti simili alla catena e agli snodi del cambio e deragliatore. Faccio girare un pò il tutto ed è come nuova da vetrina!
Nella pausa invernale di gennaio, tutti gli anni, la porto dal meccanico per il cambio catena, copertoncini e camere, e nastro manubrio.
Ogni due anni faccio le guaine, i pattini dei freni e l'ingrassaggio del movimento centrale.
Stop!
p.s. l'unica cosa che faccio, dopo ogni uscita, è passare il panno carta con una spruzzata di vetril sul telaio (visto che è in acciaio) per eliminare le gocce di sudore che si depositano sotto i tubi.
 
Ultima modifica: