Problema sella

aXurde

Novellino
16 Aprile 2013
4
0
Montagnana
Visita sito
Bici
Giant Talon 2 - 26'
Salve a tutti
Spero innanzitutto di postare nella sezione giusta; mi scuso in caso contrario. Io possiedo una Giant talon 2 da 26 pollici con la sua sella originale. L'ho regolata a dovere (altezza, arretramento e inclinazione; quest'ultima è in bolla) e faccio circa 40 Km al giorno su asfalto, per ora nessun dislivello. Il problema è che, anche utilizzando appositi pantaloncini morbidi, alla fine provo dolore in punti ben specifici; ora per me è difficile spiegarvi quale sia questo punto anche perché, non essendo un medico, mi risulta complicato interpretare immagini di anatomia; ad ogni modo, se non erro, i punti nei quali provo dolore dopo l'attività fisica sono questi (cerchiati in rosso):

http://oi67.tinypic.com/ixcf7o.jpg

Per evitare incomprensioni, il punto è 1 cm a lato rispetto all'ano e circa 3/4 cm in avanti.
Su internet si trova poco a riguardo e non so se questo sia normale oppure no. Non solo, ma alla fine della corsa, quando mi alzo dalla sella, provo dolore per una trentina di secondi anche all'osso sacro.

Vi ringrazio per l'aiuto

EDIT: dimenticavo, sono alto 175 cm e attualmente peso 85 Kg
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
forse la sella non va bene per le tue "ciappett", prova a farti prendere le misure col metodo, ad esempio di selleitalia, almeno vedi larghezza ossa ischiatiche e puoi vedere la sella che magari fa più al caso tue, io avevo un problema simile al tuo, poggiavo con la parte interne delle ossa e con quella giusta, meno interna rispetto a te, avanzata la sella di poco meno di 1 cm ed ho risolto appoggio, ossa/ciappette poggiano per bene sulla sella ed vado tranquillo, poi un poco di indolenzimento ci può stare. Adesso voglio solo cambiare sella con una un poco più comoda per limitare anche questo leggero fastidio.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
concordo...
forse la sella non va bene per le tue :cù:

io ho una sella la cui larghezza e' quella piu' vicina alla distanza delle mie ossa ischiatriche..
quanto e' larga la tua sella ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai dolore sulle ossa, ti abituerai (il che non toglie che tu possa cambiare posizione o sella per stare piu' comodo); se invece il dolore e' a parti nobili e delicate, fermo li' e non insistere, prendi una sella "col buco" o meglio ancora trova un negozio che ti faccia provare le selle
 

aXurde

Novellino
16 Aprile 2013
4
0
Montagnana
Visita sito
Bici
Giant Talon 2 - 26'
Grazie a tutti per le risposte; il problema del dolore alle ossa interne era per via dell'altezza (era troppo alta). Ho rifatto le misurazioni per bene, vedendo anche dove poggiasse il tallone con la gamba distesa ed ora, dopo aver fatto circa due ore di strada, non mi fa più di tanto male (come avete detto, un po' di dolore ci sta). Il problema più grande adesso resta l'osso sacro: se dopo un bel po' che sto seduto mi alzo in piedi per una salita, ad esempio, provo un dolore fortissimo all'osso sacro, appunto, che non mi permette di pedalare e dura qualche secondo come dicevo. Osservando la sella di profilo, in effetti, ho notato che la punta sembra tendere lievemente verso l'alto (pur essendo in bolla) visto che non è una sella dritta ma "a spolier". Se dovessi, quindi, cambiarla, questa potrebbe andar bene?

http://oi67.tinypic.com/invhg5.jpg
http://oi66.tinypic.com/jicina.jpg

Attualmente la mia sella è questa:

http://oi64.tinypic.com/168whnb.jpg

Ringrazio ancora per la pazienza ;)
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve a tutti
Spero innanzitutto di postare nella sezione giusta; mi scuso in caso contrario. Io possiedo una Giant talon 2 da 26 pollici con la sua sella originale. L'ho regolata a dovere (altezza, arretramento e inclinazione; quest'ultima è in bolla) e faccio circa 40 Km al giorno su asfalto, per ora nessun dislivello. Il problema è che, anche utilizzando appositi pantaloncini morbidi, alla fine provo dolore in punti ben specifici; ora per me è difficile spiegarvi quale sia questo punto anche perché, non essendo un medico, mi risulta complicato interpretare immagini di anatomia; ad ogni modo, se non erro, i punti nei quali provo dolore dopo l'attività fisica sono questi (cerchiati in rosso):

http://oi67.tinypic.com/ixcf7o.jpg

Per evitare incomprensioni, il punto è 1 cm a lato rispetto all'ano e circa 3/4 cm in avanti.
Su internet si trova poco a riguardo e non so se questo sia normale oppure no. Non solo, ma alla fine della corsa, quando mi alzo dalla sella, provo dolore per una trentina di secondi anche all'osso sacro.

Vi ringrazio per l'aiuto

EDIT: dimenticavo, sono alto 175 cm e attualmente peso 85 Kg
Visita il sito delle selle SMP
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Ciao,
non risparmiare sulla sella: 70 euro possono sembrare tanti (ma non lo sono, per un buon prodotto), ma pensa a quanto spenderesti se, causa il sopraggiungere di una prostatite, fossi costretto a fare una visita urologica con conseguente acquisto di farmaci....
Compra una buona sella!
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io, se posso, ti consiglierei una misurazione ad hoc della tua posizione in bici e da questa poi vedere la sella.
costo selle...è vero costano ma se ci si pensa sono parte essenziale della posizione in bici e se fa male li e da li partono problemi il piacere della bici viene meno.

quindi come ti hanno detto, meglio spendere qualcosina in più e prendere quel che ti si adatta, intanto una volta torvata la sella prova a vedere se il tuo negoziante di fiducia ne ha una usata magari da farti provare.

io ad esempio così ho in prova la SLR Superflow con cui ho risolto mio problema e trovata la giusta via della sella.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie a tutti per le risposte; il problema del dolore alle ossa interne era per via dell'altezza (era troppo alta). Ho rifatto le misurazioni per bene, vedendo anche dove poggiasse il tallone con la gamba distesa ed ora, dopo aver fatto circa due ore di strada, non mi fa più di tanto male (come avete detto, un po' di dolore ci sta). Il problema più grande adesso resta l'osso sacro: se dopo un bel po' che sto seduto mi alzo in piedi per una salita, ad esempio, provo un dolore fortissimo all'osso sacro, appunto, che non mi permette di pedalare e dura qualche secondo come dicevo. Osservando la sella di profilo, in effetti, ho notato che la punta sembra tendere lievemente verso l'alto (pur essendo in bolla) visto che non è una sella dritta ma "a spolier". Se dovessi, quindi, cambiarla, questa potrebbe andar bene?

http://oi67.tinypic.com/invhg5.jpg
http://oi66.tinypic.com/jicina.jpg

Attualmente la mia sella è questa:

http://oi64.tinypic.com/168whnb.jpg

Ringrazio ancora per la pazienza ;)
Ciao, per quanto riguarda l'osso sacro... Hai provato ad arretrare un pelo?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Davvero interessante; ho trovato che la sella più adatta alle mie esigenze sarebbe il modello "Hell"; il problema è che costa davvero tanto (70 euro) e mi chiedo se sia davvero necessaria o se sia sufficiente anche una sella da 30 euro
Senti, io ho avuto la SMP EXTRA e ora ho la Hybrid,non costano tanto,sono comode e poi se hai visto il sito,saprai tutta la spiegazione del perchè hanno quella forma.Cosa aggiungere,iote le consiglio vivamente...ah,dimenticavo,la Hybrid ha uno scafo piu lungo,quindi maggior regolazione per arretramento/avanzamento sella.
 

aXurde

Novellino
16 Aprile 2013
4
0
Montagnana
Visita sito
Bici
Giant Talon 2 - 26'
Si alla fine avete ragione. Se a meno di un certo prezzo ci sono solo cavolate allora meglio spendere la somma giusta per la sella giusta. Ad ogni modo se arretro di più la sella rischio di tornare ad appoggiare con la parte interna delle ossa; quindi penso proprio sia un problema di rigidità della sella, o anche della sua forma. Ringrazio tutti, compro la SMP Hell e nel caso vi faccio sapere =)