Aumentare i Watt dopo i 50 anni

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma ... io non faccio gare, mi diverto con gli amici nelle uscite domenicali, il mio obiettivo è quello di non arrivare ultimo in salita, mentre in pianura a volte sto anche davanti, questo è dovuto al fatto che comunque faccio più di 95 kg e anche con molto impegno credo che al massimo potrei arrivare a 90 kg quindi non sarò mai uno scalatore, ma in pianura e nel vallonato mi difendo bene ed è qui che vorrei migliorare.

Guarda se vai forte in pianura il tuo problema non è la forza. Devi scendere di peso.

Un passista non può diventate uno scalatore ma sicuramente migliori il rapporto peso/potenza, dimagrendo....

Edit. A mio avviso :)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
in pianura per sviluppare velocità, non è necessario un buon rapporto peso potenza.
per forza non deve calare di peso, se ha già una plicometria buona.
per migliorare dovrà fare lavori specifici in pianura, dubito che serva la palestra.
quali lavori specifici in pianura?
penso comunque ripetute a soglia e sopra soglia
rilanci da andature blande con rapporti lunghi
dietro motore :mrgreen::-x

il sabato o la domenica andrebbe comunque dedicato ad una uscita lunga per migliorare restistenza, almeno 4 h e più.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Allora, io ho scritto che mi interessa poco migliorare in salita, se volessi so benissimo che dovrei perdere peso, quindi la salita lasciamola ad altri, io mi difendo bene e mi diverto in pianura e dato che dalle mie parti c'e n'è molto sopratutto nel vallonato, ed è li che voglio miglorare.

Di tempo a disposizione, considera 2+2 ore infrasettimanali e la mattina del sabato e domenica.

Quindi ripetendo, peso 95 Kg ma sono ottimista, è un pò che mi si è rotta la bilancia a casa :mrgreen: vado in bici da poco più di 3 anni ma con una certa costanza solo l'ultimo anno, in pianura sto con quelli "forti" parlo di giri fino a max 100 km con 7-800 D+ (la pianura piatta da me non esiste) sugli strappetti fino a 200/300 mt ce ne sono pochi che possono mettere la ruota davanti alla mia
Ma io avevo capito altro!....ma se e' questo il problema,visto che sei parecchio potente,agirei sulla ciclistica del tuo mezzo e sulla posizione in sella.in parole povere,fatti una bici crono ;-)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Allora, io ho scritto che mi interessa poco migliorare in salita, se volessi so benissimo che dovrei perdere peso, quindi la salita lasciamola ad altri, io mi difendo bene e mi diverto in pianura e dato che dalle mie parti c'e n'è molto sopratutto nel vallonato, ed è li che voglio miglorare.

Di tempo a disposizione, considera 2+2 ore infrasettimanali e la mattina del sabato e domenica.

Quindi ripetendo, peso 95 Kg ma sono ottimista, è un pò che mi si è rotta la bilancia a casa :mrgreen: vado in bici da poco più di 3 anni ma con una certa costanza solo l'ultimo anno, in pianura sto con quelli "forti" parlo di giri fino a max 100 km con 7-800 D+ (la pianura piatta da me non esiste) sugli strappetti fino a 200/300 mt ce ne sono pochi che possono mettere la ruota davanti alla mia

Significa che sei in possesso di un buon rapporto peso/potenza e probabilmente hai anche buone capacità di reggere aciso lattico.
Quindi se vuoi migliorare in salita, decidi di romperti il:culo: e vai a sciropparti un po' di salite lunghe, cercando di pedalare ad una frequenza di pedalata superiore a quella che manterresti naturalmente.
Queso dovrebbe permetterti di migliorare le tue attitudini alla salita..
Poi se ti è possibile dimagrire, che non è detto...:mrgreen: Questo ti migliorerà anche in pianura e sugli strappetti corti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
non per farmi glu affari tuoi,ma a che media chiudi un giro di 70 km in pianura (in solitaria)

Il giro più piatto che c'è dalle mie parti sono 98 km con circa 800 D+ in solitaria l'ho fatto più volte a circa 25 di media, ma in solitaria non sono motivato e non spingo, invece in gruppo (5-6 persone) sono arivato più volte sopra ai 32.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Super Ciuk ha scritto:
io mi difendo bene e mi diverto in pianura e dato che dalle mie parti c'e n'è molto sopratutto nel vallonato, ed è li che voglio miglorare.

In poche parole... vuoi stare davanti a tutti... se già ti difendi bene :mrgreen:

Non ho idea di chi siano i tuoi compagni... ma mi sa che se sono under 50 sarò dura per te, specialmente se questi sono decenni che vanno in bici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Super Ciuk ha scritto:
io mi difendo bene e mi diverto in pianura e dato che dalle mie parti c'e n'è molto sopratutto nel vallonato, ed è li che voglio miglorare.

In poche parole... vuoi stare davanti a tutti... se già ti difendi bene :mrgreen:

Non ho idea di chi siano i tuoi compagni... ma mi sa che se sono under 50 sarà dura per te, specialmente se questi sono decenni che vanno in bici.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Il giro più piatto che c'è dalle mie parti sono 98 km con circa 800 D+ in solitaria l'ho fatto più volte a circa 25 di media, ma in solitaria non sono motivato e non spingo, invece in gruppo (5-6 persone) sono arivato più volte sopra ai 32.

Non volermene ma hai parecchia strada da fare!.....da come ti decanti, ti facevo un crononoman da 36/37 di media
PS: la motivazione non centra una mazza!
 
  • Mi piace
Reactions: mag

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non volermene ma hai parecchia strada da fare!.....da come ti decanti, ti facevo un crononoman da 36/37 di media
PS: la motivazione non centra una mazza!

Che ho tanta strada da fare lo sapevo già :mrgreen: infatti sto chiedendo come fare per migliorare, la motivazione invece per me è importante, se sono da solo vado che ne so a 25 per fare un esempio, mi passa uno a 30 mi metto dietro e se posso lo passo pure :mrgreen: ho bisogno dell'avversario per andare forte :cassius:
Comunque i miei compagni di uscite di cui tengo abbastanza bene il passo, hanno fatto una garetta nella zona a cui non ho partecipato, a 35 di media, probabilmente ci sarei riuscito anche io.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per migliorare in pianura bisogna fare ripetute, ma per dirne la durata è I tempi di recupero è necessaria la conoscenza del soggetto e alcuni test tipo il Conconi, insomma se non un preparatore almeno una base di teoria dell'allenamento e un cardiofrequenzimetro. Altrimenti si va a caso, tipo venti minuti intervallati cinque minuti a tutta massimo rapporto a 90 rpm, cinque di riposo, e se non si scoppia si migliora. Naturalmente presupposto una visita di idoneità sportiva per verificare che non ci siano problemi di salute.
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Che ho tanta strada da fare lo sapevo già :mrgreen: infatti sto chiedendo come fare per migliorare, la motivazione invece per me è importante, se sono da solo vado che ne so a 25 per fare un esempio, mi passa uno a 30 mi metto dietro e se posso lo passo pure :mrgreen: ho bisogno dell'avversario per andare forte :cassius:
Comunque i miei compagni di uscite di cui tengo abbastanza bene il passo, hanno fatto una garetta nella zona a cui non ho partecipato, a 35 di media, probabilmente ci sarei riuscito anche io.

a questo punto o ti alleni sempre con un gruppo che ti fa andare più forte dei tuoi 25 km/h oppure trova motivazioni per allenarti meglio anche in solitaria

se fai uscite ai 25 con i dislivelli da te citati significa praticamente passeggiare e non c'è miglioria
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non volermene ma hai parecchia strada da fare!.....da come ti decanti, ti facevo un crononoman da 36/37 di media
PS: la motivazione non centra una mazza!

a questo punto o ti alleni sempre con un gruppo che ti fa andare più forte dei tuoi 25 km/h oppure trova motivazioni per allenarti meglio anche in solitaria

se fai uscite ai 25 con i dislivelli da te citati significa praticamente passeggiare e non c'è miglioria

io condivido pienamente quanto scrivete.
ma non mi permetto di andare oltre perché ogni volta che si affrontano questi argomenti poi sembra che si finisce a chi spara di più, a chi se la tira di più, ... e quindi rinuncio.

Avevo scritto un pensiero per il caro [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] ma ho cancellato tutto perché mi preoccupava la potenziale reazione (intendo in generale, non solo sua, anche se i 2 post quotati già fanno capire quale sia la direzione).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eppure la discussione pareva interessante... specialmente per chi ha saputo cmq dare qualche buon consiglio.

Pm a parte :mrgreen:

infatti lo è, assolutamente interessante, mai detto il contrario.

ma perché io possa esprimere ciò che penso dovrei abbandonare il politically correct e il solo rischio di fare decollare un flame è elevato.
già i 2 post sopra che ho quotato e che condivido pienamente sono a rischio flame se qualcuno non è in grado di giudicarli in modo freddo e distaccato e li prende come offesa personale (non mi riferisco a [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION] che ha sempre mostrato invece di non essere certo una persona permalosa, anzi, è un discorso in generale)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma ... io non faccio gare, mi diverto con gli amici nelle uscite domenicali, il mio obiettivo è quello di non arrivare ultimo in salita, mentre in pianura a volte sto anche davanti, questo è dovuto al fatto che comunque faccio più di 95 kg e anche con molto impegno credo che al massimo potrei arrivare a 90 kg quindi non sarò mai uno scalatore, ma in pianura e nel vallonato mi difendo bene ed è qui che vorrei migliorare.


il problema e' che l'amico superciuk senza cattiveria ovviamente, ha scritto talmente in contraddizione che una risposta univoca non c'e' !!)

nello stesso post :

1)
il mio obiettivo è quello di non arrivare ultimo in salita,

2)
comunque faccio più di 95 kg

3)
ma in pianura e nel vallonato mi difendo bene ed è qui che vorrei migliorare.

io avevo capito che volesse migliorare in salita... avevo letto solo le prime righe :(

95 kg in bici se non e' alto oltre i 2 metri non e' il massimo per uno che ha velleita' di competere o primeggiare anche solo in pianura.

e credo che non si possa pretendere di aumentare la forza piuttosto che dimagrire.. non e' la soluzione , a mio avviso :)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Magari sarebbero stati graditi più interventi che vertevano su come gestire allenamenti di questo tipo per i ciclisti "over", con recupero meno efficiente e magari cali di forza assoluta rispetto agli anni d'oro.

ma perché io possa esprimere ciò che penso dovrei abbandonare il politically correct e il solo rischio di fare decollare un flame è elevato.

Se fanno riferimento a ciò che ha evidenziato ciclettico... fan bagno il politically correct, che poi cmq sarebbe il tema del titolo del thread e credo interessi a molti non proprio in auge ma con un piede... sul pedale :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
  • Intanto fare qualità nelle uscite.
  • Ovviamente la muscolatura va aumentata. Una gambetta da 3 etti potrà fare ben poco contro quella da 3 chili dell'amico con cui si esce. Uno può scegliere di fare esercizi specifici oppure impegnarsi di più nelle uscite senza rimanere invischiati nel solito ritmo. I modi per migliorare divertendosi ci sono.
  • Aumentare l'agilità non a scapito dei rapporti. Non è che se esco col 39x19 in salita e salgo a 75 rpm (19,3 orari), e vado agile col 39x23 a 80 rpm (17,5) faccio più watt. No, ne faccio di meno. Aumento l'agilità, ma a scapito della potenza. Se voglio aumentare l'agilità devo salire a 90/91.

Ho il PM quindi i parametri che guardo sono solo potenza e cadenza.

Però ho una gamma da 2 etti e 1/2 :(

Sto partendo per le ferie e ho comprato il famoso libro "allenarsi con il Power meter".

Durante le vacanze non ho la bici ma proverò ad andare a correre...

Dopo le ferie se ho dubbi aprirò un'altra discussione.

Grazie!