Qaunto cambiano le prestazioni con minore peso ?

?

...

Guest
io condivido il fatto che 100 gr. non si sentano (è solo una fissazine nostra) ma vi assicuro che 1 kg in meno si sente eccome, ovvio che comunque ci vogliono le gambe per andare su... alla fine con 1 kg di differenza su una salita di 7-8km saranno alcuni secondi che purtroppo ti costringeranno a perdere la ruota che si farà sentire nella conseguente discesa e poi pianura...se parliamo invece di cronoscalata tutto il mio ragionamento crolla...anche se na 30ina di secondi in una cronoscalata sono abbastanza!
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Vabbeh... ma la differenza di peso dovrebbe anche essere localizzata meglio... non e' proprio la stessa cosa avere 100gr in meno sulle ruote, piuttosto che sul reggisella ed anche restando alle ruote un conto e' avere un mozzo piu' leggero,un altro e' risparmiare sui pesi periferici (cerchio), o no ?

Suggerimento: ditemi che c'ho raggggione altrimenti la giustificazione psicologica per l'acquisto delle rotelle nuove et leggere va a farsi benedire ed insieme ad essa il sottoscritto :-)

secondo me in, salita, quindi a bassa velocità, il peso puoi averlo dove vuoi che non cambia niente. altra cosa dovrebbe essere ad alta velocità dove, fra l'altro, cambia anche la guidabilità
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
SimonRussi ha scritto:
srinivasa ha scritto:
Vabbeh... ma la differenza di peso dovrebbe anche essere localizzata meglio... non e' proprio la stessa cosa avere 100gr in meno sulle ruote, piuttosto che sul reggisella ed anche restando alle ruote un conto e' avere un mozzo piu' leggero,un altro e' risparmiare sui pesi periferici (cerchio), o no ?

Suggerimento: ditemi che c'ho raggggione altrimenti la giustificazione psicologica per l'acquisto delle rotelle nuove et leggere va a farsi benedire ed insieme ad essa il sottoscritto :-)

secondo me in, salita, quindi a bassa velocità, il peso puoi averlo dove vuoi che non cambia niente. altra cosa dovrebbe essere ad alta velocità dove, fra l'altro, cambia anche la guidabilità

:specc:
non ho capito! dici che avere una bici più leggera conta più in pianura che in salita? :shock:
 

dru

Passista
@simonrussi: se parliamo di tempo quindi velocità allora il peso fa nel senso che la potenza è data da lavoro compiuto nellunità di tempo. il lavoro è dato da forza per spostamento. la forza è massa per accelerazione (in un piano inclinato, salita c'è anche di mezzo un seno...non pensate a male... :-) )

a parita di salita, lo spostamento è lo stesso così come il seno dell'angolo, da cui con magheggi esce fuori la pendenza.

se vario il peso cambia la forza ergo il lavoro. se la potenza è la stessa vuol dire che dimuisce il tempo impiegato. se il tempo resta lo stesso vuol dire che ho erogato meno potenza...tradotto non sono salita a tutta.

in pianura o a velocità costante la variazione di massa fa poco perche essa è "fortemente legata" al seno dell'angolo quindi alla salita e alle accelerazioni...se sto a vel costante in linea di principio posso mettermi kg addosso senza sentirli....ma se freno o accelero si sentiranno.

p.s. adesso tutti gli ing. del forum mi assalteranno...con precisazioni o altro...mi riparo subito...parlo a livello divulgativo, con buone approssimazini e senza attriti, ecc... :-)

saluti
dru
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
dru ha scritto:
@simonrussi: se parliamo di tempo quindi velocità allora il peso fa nel senso che la potenza è data da lavoro compiuto nellunità di tempo. il lavoro è dato da forza per spostamento. la forza è massa per accelerazione (in un piano inclinato, salita c'è anche di mezzo un seno...non pensate a male... :-) )

a parita di salita, lo spostamento è lo stesso così come il seno dell'angolo, da cui con magheggi esce fuori la pendenza.

se vario il peso cambia la forza ergo il lavoro. se la potenza è la stessa vuol dire che dimuisce il tempo impiegato. se il tempo resta lo stesso vuol dire che ho erogato meno potenza...tradotto non sono salita a tutta.

in pianura o a velocità costante la variazione di massa fa poco perche essa è "fortemente legata" al seno dell'angolo quindi alla salita e alle accelerazioni...se sto a vel costante in linea di principio posso mettermi kg addosso senza sentirli....ma se freno o accelero si sentiranno.

p.s. adesso tutti gli ing. del forum mi assalteranno...con precisazioni o altro...mi riparo subito...parlo a livello divulgativo, con buone approssimazini e senza attriti, ecc... :-)

saluti
dru

:shock: .. :ronf: .. :ueh:

l'unica cosa che ho capito è seno :sbavon:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Ragazzi, ma provate a utilizzare quei simulatori! Prendono un po' di tempo, ma chiariscono molte idee!
Ad esempio riguardo alle ruote: ad alte velocità paga molto di più l'aerodinamica che il peso anche in salita!
Prima di comprarvi le Ventoux.... :smile:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
PESOFORMA! Quanto TEMPO perde il ciclista in SALITA?????

CON 1 KG DI SOPRAPPESO (somma atleta + bici) in 1 (uno) KM di ascesa al 7% si impiegheranno: 1,5 secondi in più
CON 2 KG: si impiegheranno 2,75 secondi in più
CON 3 KG: si impiegheranno 4,5 secondi in più
CON 4 KG: si impiegheranno 6,5 secondi in più
CON 5 KG: si impiegheranno 8,75 secondi in più

o-o
 

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
Emanuele ha scritto:
PESOFORMA! Quanto TEMPO perde il ciclista in SALITA?????

CON 1 KG DI SOPRAPPESO (somma atleta + bici) in 1 (uno) KM di ascesa al 7% si impiegheranno: 1,5 secondi in più
CON 2 KG: si impiegheranno 2,75 secondi in più
CON 3 KG: si impiegheranno 4,5 secondi in più
CON 4 KG: si impiegheranno 6,5 secondi in più
CON 5 KG: si impiegheranno 8,75 secondi in più

o-o


Questo è interessante!!!!! o-o
 

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
dru ha scritto:
@ HOMER.... e il mio post non lo hai trovato interessante???? :-)


Certo DRU!!! Però già stamattina mi sono fatto un culo così con seni, coseni, bielle e manovelle.... :bleah:

e non avevo voglia di leggere tutto il post.... o-o o-o

quello di Emanuele era mooolto più immediato!!!!!!!! :eek:
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
per tutti quelli che mi hanno gentilmente spiegato che il peso influisce in salita volevo dire che lo sapevo già :-)

quello che volevo dire io era che secondo me la distribuzione dei pesi non conta in salita (come diceva srinivasa)

voglio dire che se tu hai un kg in +, è ovvio che sia dannoso, ma è dannoso uguale se il peso aggiuntivo sta nei cerchi, nei mozzi o nel reggisella

ciao
o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
SimonRussi ha scritto:
per tutti quelli che mi hanno gentilmente spiegato che il peso influisce in salita volevo dire che lo sapevo già :-)

quello che volevo dire io era che secondo me la distribuzione dei pesi non conta in salita (come diceva srinivasa)

voglio dire che se tu hai un kg in +, è ovvio che sia dannoso, ma è dannoso uguale se il peso aggiuntivo sta nei cerchi, nei mozzi o nel reggisella

ciao
o-o

la distribuzione dei pesi sarebbe irrilevante solo a velocità perfettamente costante e con pedalata fluida senza alcun minimo punto morto. Queste condizioni sono impossibili da realizzarsi. In un ipotetica condizione di gara, poi, in cui le variazioni di velocità possono essere più marcate la differenza diventa notevole. Oltretutto un paio di ruote molto leggere danno un certo feeling nei rilanci e nei cambi di velocità, seppur in misura minore che in salita, anche in pianura.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ipotesi: ho comprato le rotelle leggere e medio-alto profilo rischiando l'allontanamento coatto da parte della Padrona

Tesi: c'ho raggggione !!!

Stupidaggini a parte non puo' proprio essere che un peso localizzato nel reggisella dia gli stessi vantaggi-svantaggi di un peso distribuito sui cerchi delle ruote, non e' un caso che i cerchi delle auto sportive vengano fatti in lega, i.e. pesano meno :-) La conservazione della quantita' di moto fornisce semplici esempi delle osservazioni sulla distribuzione dei pesi rispetto a masse rotanti, come sanno benissimo le pattinatrici, i tuffatori etc. etc.

Per chi vuole una spiegazione chiara et semplice:
http://www.hochfeiler.it/porsicilia/quark/htm/momento.htm
 

dru

Passista
...piu che quantità di moto è la conservazione del momento angolare quella a cui ti riferisci. o-o

però penso che ai nostri livelli, almeno ai miei, parlare di qualche grammo in piu o meno su una ruota sia "trascurabile" anche se in ogni caso mi piace lo spirito di questo post e del forum in generale. o-o

saluti
dru
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
dru ha scritto:
...piu che quantità di moto è la conservazione del momento angolare quella a cui ti riferisci. o-o
dru

Hai ragione ho fatto confusione tra integrali primi della Hamiltoniana associata... energia, quantita' di moto, momento angolare... in ogni caso me ne sarei accorto una volta arrivato a determinare le equazioni in P e Q :-)
 

myskin

Pignone
20 Settembre 2004
281
1
www.sancesario.net
incuriosito dalla lettura dei pesi tra telai full carbon e alu sono andato a vedere i vari cataloghi ed ho scoperto (da mezzo profano) che i componenti in alu sn + leggeri di quelli in cartonio...giusto l'ultima conferma sul catalogo fsa dove riportano materiali e pesi l'alu batte il cartonio e costa meno! cmq per cambiare discorso il 20% di "body fat" all'impedenziometria per una persona di 165 cm non è troppa...è normale!(ok non è da sportivi vincenti,ma pazienza!)