Qaunto cambiano le prestazioni con minore peso ?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Qualke tempo fà ho letto di un test eseguito dallo staff di Lance Armstrong sulla differenza di prestazioni in salita riducendo il peso della bici.
In pratica avevano calcolato quanto 100gr (mi pare) in meno sulla bici influivano in secondi su di una cronoscalata, si parlava di diversi secondi !
era un articolo molto interessante ma non risco più a trovarlo.
Qualcuno lo conosce ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
pensavo ad una cosa: senza dover spendere cifre folli :-) possiamo fare tutti una prova e vedere quali sono i reali vantaggi di una bici più leggera: lo stesso percorso con una borraccia da 700 cc piena (quindi credo circa 700 gr) e senza borraccia. e poi confrontarli.
quanti di voi (e lo chiedo sinceramente non arrogantemente) possono sostenere di sentire la differenza in rilancio o in salita di una borraccia vuota o piena?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma forse parli di prestazioni sessuali....allora non e' il peso ma il diametro ......
io credo che il peso influisca sopra ai 600 700 gr sotto e' impercettibile....credo
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
stambecco ha scritto:
pensavo ad una cosa: senza dover spendere cifre folli :-) possiamo fare tutti una prova e vedere quali sono i reali vantaggi di una bici più leggera: lo stesso percorso con una borraccia da 700 cc piena (quindi credo circa 700 gr) e senza borraccia. e poi confrontarli.
quanti di voi (e lo chiedo sinceramente non arrogantemente) possono sostenere di sentire la differenza in rilancio o in salita di una borraccia vuota o piena?

Con una borraccia vuota (e quindi 700 gr in meno) non noto la differenza, con mezzo kg di salsicce e polenta in meno in pancia la sento eccome...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Usando il link che ho dato sopra ho fatto una prova:

Salita all'8% (ho inserito 10km e 800m di dislivello ma qualsiasi coppia di valori che dia 8% di pendenza van bene lo stesso)
Atleta1: peso 65kg con bici da 8kg e 250w di potenza
Atelta2: peso 65kg con bici da 7kg e anche per lui 250w
Abbiamo quindi 1kg di differenza

I risultati sono:

Velocità1= 13,53km/h
Velocità2= 13,69km/h

La differenza di velocità è di 0,16km/h che corrisponde ad un miglioramento dell'1,18% rispetto al caso più pesante.

Se la salita fosse di 13,5km (un'ora) il più pesante arriverebbe in cima 43 secondi dopo.


Nel caso di 100grammi di differenza i due arriverebbero con 5 secondi di distacco l'uno dall'altro.

Tutti sti numeri sono nel caso di potenze costanti
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Vabbeh... ma la differenza di peso dovrebbe anche essere localizzata meglio... non e' proprio la stessa cosa avere 100gr in meno sulle ruote, piuttosto che sul reggisella ed anche restando alle ruote un conto e' avere un mozzo piu' leggero,un altro e' risparmiare sui pesi periferici (cerchio), o no ?

Suggerimento: ditemi che c'ho raggggione altrimenti la giustificazione psicologica per l'acquisto delle rotelle nuove et leggere va a farsi benedire ed insieme ad essa il sottoscritto :-)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
srinivasa ha scritto:
Suggerimento: ditemi che c'ho raggggione altrimenti la giustificazione psicologica per l'acquisto delle rotelle nuove et leggere va a farsi benedire ed insieme ad essa il sottoscritto :-)

c'hai ragione :))):

Infatti dal link che ho dato c'è la possibilità di cambiare tipo di ruote e le prestazioni cambiano anch'esse ;-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
srinivasa ha scritto:
Vabbeh... ma la differenza di peso dovrebbe anche essere localizzata meglio... non e' proprio la stessa cosa avere 100gr in meno sulle ruote, piuttosto che sul reggisella ed anche restando alle ruote un conto e' avere un mozzo piu' leggero,un altro e' risparmiare sui pesi periferici (cerchio), o no ?

Suggerimento: ditemi che c'ho raggggione altrimenti la giustificazione psicologica per l'acquisto delle rotelle nuove et leggere va a farsi benedire ed insieme ad essa il sottoscritto :-)

hai mai sentito parlare dell' "effetto placebo"? :))): tutto serve se sei fermamente convinto che serva :-x

per gianfra: io però non me la sento molto di affidarmi a calcoli e simulazioni al computer, la realtà è un'altra cosa, ci sono mille fattori da considerare :ronf:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
stambecco ha scritto:
per gianfra: io però non me la sento molto di affidarmi a calcoli e simulazioni al computer, la realtà è un'altra cosa, ci sono mille fattori da considerare :ronf:

Ho precisato con carattere piccolo che i valori sono ottenuti a potenza costante, perchè prevedevo che qualcono avrebbe detto qualcosa tipo il tuo. A parte gli scherzi, quel che conta è che a fine salita la potenza media sia la stessa e di sicuro il più pesante arriverà dopo. Ovviamente si ipotizza che i due vadano nelle stesse condizioni, seguano le stesse traiettorie, ecc, ecc, bla bla... gandalf
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
GiAnFrA ha scritto:
Ho precisato con carattere piccolo che i valori sono ottenuti a potenza costante, perchè prevedevo che qualcono avrebbe detto qualcosa tipo il tuo.

no no no :espulso. gianfra non si scrivono clausole di quel tipo in piccolo...
:offtopic:
un pò come quando leggi "a tenerife per capodanno con 499 euro" scritto a caratteri cubitali e ti convinci che quest'anno ci puoi andare. poi nel cartello sotto in piccolo leggi: +99 euro di tasse, +50 euro di iscrizione, +30euro di assicurazione, +10 euro di contributo, +200 euro se vuoi andarci in aereo :shock: :))): e ti annullano tutte le convinzioni :-(
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Allora, ho ripensato un po' a quel che ho scritto e devo dire che il confronto tra due atleti è molto fuorviante, immediatamente nascono idee del tipo: sì ma io taglio di più i tornanti, l'altro passa sull'aslfalto nuovo, ecc ecc.

La cosa va vista così (e possiamo anche levare tutte le clausole ;-) ):
oggi peso 65kg e parto con la mia bici di 8kg con l'idea di scalare una montagna di 13,53km all'8%. Faccio il riscaldamento e attacco la scalata, arrivo in cima dopo un'ora esatta. Leggo sul misuratore di potenza che la potenza media è stata di 250w. Posso affermare che se, anzichè usare la bici da 8kg, avessi utilizzato una bici 1kg più leggera avrei impiegato 43 secondi in meno, così torno a casa e tiro due :doh: perchè avrei sicuramente migliorato il mio record personale :crry:

La potenza è il dato di riferimento per la mia prestazione, se devo "sollevare" un peso minore potrò solleverlo a velocità superiore
 

dru

Passista
ciao,

ho messo in seria crisi la mia convinzione a cambiare bici (e spendere tanto) perche ho visto che 1 kg in meno, a parità di watt erogati, non cambia di molto la mia prestazione...

@ srinivasa:

molto meglio, e qui ho notato davvero le differenze, usando ruote diverse. riporto un esempio vissuto sulla mia pelle.
sabato di luglio: salita del Terminillo (circa 14 km e 1000 m di dislivello) con le shamal (ruote ad alto profilo...vecchie ma belle :-) )ottengo il tempo x.

il giorno dopo ripeto la salita ma con ruote da salita, nonostante la stanchezza dell'allenamento del giorno prima, abbasso il tempo di 5 minuti buoni. :shock:

OT: certo poi in discesa non ci sono paragoni....molto meglio le shamal...diciamo che però avrò perso non piu di 1 minuto tra i tempi ottenuti con le due ruote....quindi alla fine ho 4 minuti di vantaggio con ruote da salita...come penso sia giusto o-o

saluti
dru
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Quello che dice DRU è vero.
In salita una bici bella rigida con due ruote leggere da salita appunto ti permette risparmi di tempi notevoli.

Allora faccio una analisi psicologica:
Ma se questi calcoli sui tempi servono (servivano) solo a Lance, dato che a lui anche 15 secondi in una cronoscalata facevano comodo, perchè noi ci dobbiamo rompere le p..e e spendere migliaia di euro per alleggerire 500gr la bici ?

Risposta (da me me la dico e da me me la faccio :))): )
LA BICI è IL NOSTRO GIOCHINO ! siamo come i bimbi piccoli :-)
 

dru

Passista
esatto MATEUS....


spendere soldi per togliere 3g :shock: alla nostra bici è un qualcosa di irresistibile!!! :-)

ad es. le ruote di cui parlo sono custom, speso poco (350 euro) e abbastanza leggere (660 ant e 880 post bloccaggi inclusi) ma nonostante ciò la tentazione ad alleggerire il tutto è ancora forte... è una DROGA! :-)
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
mateus ha scritto:
Quello che dice DRU è vero.
In salita una bici bella rigida con due ruote leggere da salita appunto ti permette risparmi di tempi notevoli.

Allora faccio una analisi psicologica:
Ma se questi calcoli sui tempi servono (servivano) solo a Lance, dato che a lui anche 15 secondi in una cronoscalata facevano comodo, perchè noi ci dobbiamo rompere le p..e e spendere migliaia di euro per alleggerire 500gr la bici ?

Risposta (da me me la dico e da me me la faccio :))): )
LA BICI è IL NOSTRO GIOCHINO ! siamo come i bimbi piccoli :-)

sono assolutamente d'accordo, per noi è pura e vera passione, ed in effetti sostituire qualche pezzo che ci fa guadagnare l'etto ci fa andare in estasi...concettualmente è valido il discorso che si fa sul peso minore da portare a spasso...io mi soffermo di più sull'aspetto fisico...quanto costa allegerire la bici di un kg, e quanto ci costa perderlo di "ciccia"?? una settimana fa dal mio si vende un ragazzo che conosco (beato lui) ha ritirato una colnago c50 extreme montata record e con il meglio della componentistica, ksyrium ES etc etc da 6,9 kg pesata davanti ai miei occhi...un vanto sicuramente, se però sei al 20% di grasso corporeo e ti diletti nelle granfondo, darei prima precedenza ad alleggerirmi...che alla bici da 7 kg scarsi....parlo ovviamente solo per invidia :))):