Come assemblare un telaio da strada da zero [Parte II comandi piega e guaine ]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono daccordo con SCR1!
Anch'io adesso lo monto al contrario e finora, dopo quasi 4000 km, non ho avuto nessun tipo di problema. In questo modo esteticamente vien fuori un lavoro davvero pulito. Quel nastro adesivo isolante non lo sopporto proprio.
Effettivamente però, come dice Gattonero, il problema sorge se devi cambiare le guaine, ma prima che succeda chissa quanti nastri avrò cambiato nel frattempo. o-o
Ciao Francesco.

Le guaine ??
nessun problema due telai cambiati in un tempo di un mese ed il nastro è il solito.

Nessun problema , dipende appunto dalla qualità del nastro.
Ciao e grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ti ringrazio.

Il nastro è perfetto e tiene benissimo 5000 km esattamente uguale al primo giorno, però non ho detto che sia la regola , ma una mia prova per evitare la diagonaltà della piega, perchè arrivare su una fsa in diagonale partendo dal basso diventa davvero difficile.

Ricorda che non sempre tutti sanno fare certe cose e dire che non funzionano rimane riduttivo , fino a prova contraria.
Conta molto a tal proposito anche la qualità del nastro

Ma permettimi di contraddirti: tu hai fatto una prova con te e forse qualche altro ciclista. Io ho fatto la prova su circa 2.500 bici assemblate lo scorso anno tra me ed i miei colleghi, condizioni diversissime di uso e di tipologia ciclisti.
E quando qualche meccanico nuovo sbaglia, e fa il nastro in modo inverso, strano caso al primo servizio sta già fuori posto. Sia nastro Fizik, LizardSkin, Specialized, Brooks, Bikeribbon, Cinelli... il risulato é sempre uguale o-o

Tra l'altro certi tipi di nastro come il fizik Microtex non gradiscono per nulla di essere rimossi, e meno se ne svolge e meglio é. Veramente, io (e come me tutti i professionisti, fatevi una paio di giorni dietro alla squadra corse...) non trovo nessuna ragione di iniziare il nastro dall'alto.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ma permettimi di contraddirti: tu hai fatto una prova con te e forse qualche altro ciclista. Io ho fatto la prova su circa 2.500 bici assemblate lo scorso anno tra me ed i miei colleghi, condizioni diversissime di uso e di tipologia ciclisti.
E quando qualche meccanico nuovo sbaglia, e fa il nastro in modo inverso, strano caso al primo servizio sta già fuori posto. Sia nastro Fizik, LizardSkin, Specialized, Brooks, Bikeribbon, Cinelli... il risulato é sempre uguale o-o

Tra l'altro certi tipi di nastro come il fizik Microtex non gradiscono per nulla di essere rimossi, e meno se ne svolge e meglio é. Veramente, io (e come me tutti i professionisti, fatevi una paio di giorni dietro alla squadra corse...) non trovo nessuna ragione di iniziare il nastro dall'alto.
Sono d' accordo in pieno o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma permettimi di contraddirti: tu hai fatto una prova con te e forse qualche altro ciclista. Io ho fatto la prova su circa 2.500 bici assemblate lo scorso anno tra me ed i miei colleghi, condizioni diversissime di uso e di tipologia ciclisti.
E quando qualche meccanico nuovo sbaglia, e fa il nastro in modo inverso, strano caso al primo servizio sta già fuori posto. Sia nastro Fizik, LizardSkin, Specialized, Brooks, Bikeribbon, Cinelli... il risulato é sempre uguale o-o

Tra l'altro certi tipi di nastro come il fizik Microtex non gradiscono per nulla di essere rimossi, e meno se ne svolge e meglio é. Veramente, io (e come me tutti i professionisti, fatevi una paio di giorni dietro alla squadra corse...) non trovo nessuna ragione di iniziare il nastro dall'alto.

Purtroppo davanti a tanta convinzione non conviene discutere.

L'unico nastro che non hai menzionato l'ho montato io, il Look e con Specialized va benissimo ,non vanno bene nastri molto adesivi (questo per la eventuale rimozione)

Continua pure a fare come pensi , io farò altrettanto.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Purtroppo davanti a tanta convinzione non conviene discutere.

L'unico nastro che non hai menzionato l'ho montato io, il Look e con Specialized va benissimo ,non vanno bene nastri molto adesivi (questo per la eventuale rimozione)

Continua pure a fare come pensi , io farò altrettanto.

Io ti ho dato un suggerimento
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
io sono sempre partito dal basso per due motivi
1 mi hanno insegnato così
2 il nastro adesivo da elettricista lo abbino alla bicicletta ;-)

però vorrei capire meglio la parte che ha spiegato gattonero (bentornato sono felice) riguardo il passaggio a 8 io finora ho sempre utilizzato il pezzetto di nastro.

poi ho una domanda aperta a tutti:
la parte adesiva del nastro la fate aderire solo sul manubrio o un po anche sul nastro?
cioè quanto lo "tirate" il nastro?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il nastro manubrio va tirato bene, non fino al punto in cui si rompe, ma fintanto che incomncia a "cedere" un poco; é in questo modo che si puó fare la "figura 8" dietro il comando (dovrei metter delle foto per far capire bene, in effetti é semplice!)

Il nastro adesivo alla fine va tirato bene (anche quí deve cedere un poco) ed io lo metto per la maggio parte sul nastro manubrio stesso, in genere iniziando il primo giro che vada per pochi mm sul manubrio.
Ad esempio, sulla Supercorsa ho chiuso il nastro manubrio con il nastro adesivo rosso+una striscia di nastro bianco al centro (si vede anche come il nastro finisce verso il ciclista):

supercorsa_in_the_park_b.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io sono sempre partito dal basso per due motivi
1 mi hanno insegnato così
2 il nastro adesivo da elettricista lo abbino alla bicicletta ;-)

però vorrei capire meglio la parte che ha spiegato gattonero (bentornato sono felice) riguardo il passaggio a 8 io finora ho sempre utilizzato il pezzetto di nastro.

poi ho una domanda aperta a tutti:
la parte adesiva del nastro la fate aderire solo sul manubrio o un po anche sul nastro?
cioè quanto lo "tirate" il nastro?
Solitamente il nastro va al 50%su se stesso e 50% sulla piega, naturalmente a seconda di come ruota sulla piega stessa cambia atteggiamento.
Ricorda che il passaggio doppio sulla leva implica chiaramente una nastratura leggermente più lunga, cioè va più nastro in totale rispetto alla formula del pezzetto.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ti ho dato un suggerimento
Se il tuo era un suggerimento lo accetto volentieri , forse mi era sembrato di capire che comunque vada fatto come tu dici , allora avevo capito male, perchè con la piega FSA, che ho nastrato anche dal basso viene un gran porcaio.

Così la piega viene perfetta ed il lavoro molto più pulito:

20249.jpg


40007.jpg


Su quelle normali capisco che sia indifferente
 
Ultima modifica:

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Questa del nastro è forse la cosa più contraddittoria che esista nel nenso che:
1) certamente esiste una regola che si è tramandata negli anni;
2) con l'avvento dei nuovi materiali ora è possibile scegliere di cambiare le regole a seconda dei gusti;
3) ognuno è libero di fare quello che vuole in quanto per esperienza personale ritengo che non sia una questione di miglioramento tecnico e di migliore utilizzo ma soprattutto una questione di estetica;
4) io addirittura non tolgo mai neanchè la striscia adesiva al nastro nuovo in quanto lo monto partendo dall'alto verso il basso e lo blocco solo con i due terminali. Lavoro molto pulito e se il nastro è teso il giusto anche molto duraturo. Oltretutto il nastro può essere riutilizzato ed anche il manubrio sottostante non si "inzacchera" delle varie colle dei nastri passati.

Ripeto che è una questione di gusti personali e questo è il mio pensiero che non vuole essere la verità provata...
Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
vero.
Peró quando giri un po tra i Pro Team e vedi che il nastro manubrio é sempre fatto allo stesso modo...
Poi ovviamente ognuno fa come vuole, e circa la colla posso essere daccordo con te: nastri comd il Cinelli Cork dopo un anno o piú, diventano un vero incubo da rimuovere! :razz:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa del nastro è forse la cosa più contraddittoria che esista nel nenso che:
1) certamente esiste una regola che si è tramandata negli anni;
2) con l'avvento dei nuovi materiali ora è possibile scegliere di cambiare le regole a seconda dei gusti;
3) ognuno è libero di fare quello che vuole in quanto per esperienza personale ritengo che non sia una questione di miglioramento tecnico e di migliore utilizzo ma soprattutto una questione di estetica;
4) io addirittura non tolgo mai neanchè la striscia adesiva al nastro nuovo in quanto lo monto partendo dall'alto verso il basso e lo blocco solo con i due terminali. Lavoro molto pulito e se il nastro è teso il giusto anche molto duraturo. Oltretutto il nastro può essere riutilizzato ed anche il manubrio sottostante non si "inzacchera" delle varie colle dei nastri passati.

Ripeto che è una questione di gusti personali e questo è il mio pensiero che non vuole essere la verità provata...
Ciao o-o
Completamente d'accordo
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Questa del nastro è forse la cosa più contraddittoria che esista nel nenso che:
1) certamente esiste una regola che si è tramandata negli anni;
2) con l'avvento dei nuovi materiali ora è possibile scegliere di cambiare le regole a seconda dei gusti;
3) ognuno è libero di fare quello che vuole in quanto per esperienza personale ritengo che non sia una questione di miglioramento tecnico e di migliore utilizzo ma soprattutto una questione di estetica;
4) io addirittura non tolgo mai neanchè la striscia adesiva al nastro nuovo in quanto lo monto partendo dall'alto verso il basso e lo blocco solo con i due terminali. Lavoro molto pulito e se il nastro è teso il giusto anche molto duraturo. Oltretutto il nastro può essere riutilizzato ed anche il manubrio sottostante non si "inzacchera" delle varie colle dei nastri passati.

Ripeto che è una questione di gusti personali e questo è il mio pensiero che non vuole essere la verità provata...
Ciao o-o
D'accordissimo con te Mirko!!!
Nell'utilizzo non ho trovato differenze sostanziali, ma esteticamente è tutta un'altra storia.
L'altro giorno ho dovuto montare sotto minaccia i nastri a due miei compagni. Mi hanno tartassato per un mese :wacko: alla fine ho ceduto.
E proprio vero, i gusti son gusti!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
D'accordissimo con te Mirko!!!
Nell'utilizzo non ho trovato differenze sostanziali, ma esteticamente è tutta un'altra storia.
L'altro giorno ho dovuto montare sotto minaccia i nastri a due miei compagni. Mi hanno tartassato per un mese :wacko: alla fine ho ceduto.
E proprio vero, i gusti son gusti!!!
Naturale , se il nastro è ben tensionato e ben montato , il risultato estetico è eccezionale e duraturo.
Hai ragione a dire che hai ceduto perchè a montare un nastro ben fatto occorre abbastanza tempo
o-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Naturale , se il nastro è ben tensionato e ben montato , il risultato estetico è eccezionale e duraturo.
Hai ragione a dire che hai ceduto perchè a montare un nastro ben fatto occorre abbastanza tempo
o-o
CONCORDO :mrgreen:o-o:mrgreen: ............................specialmente quando trovi uno come me che da sempre monta DOPPIO NASTRO ................................................... il mio meccanico ogni volta mi :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
da un pò di tempo ho la sensazione che il cavo cambio/deragliatore del chorus 11v scorra male a causa del freddo che "solidifica" il lubrificante interno in teflon.
pensate che sostituendole con altro tipo, ad esempio cavi in teflon, ci sia un miglioramento nel funzionamento ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
da un pò di tempo ho la sensazione che il cavo cambio/deragliatore del chorus 11v scorra male a causa del freddo che "solidifica" il lubrificante interno in teflon.
pensate che sostituendole con altro tipo, ad esempio cavi in teflon, ci sia un miglioramento nel funzionamento ?

questo é uno dei casi in cui vuoi avere il nastro manubrio che finisce in alto: ne devi svolgere solo metà e non tutto (come avviene se finisci in basso) :mrgreen:

Difatti, ripeto, non conosco un agonista uno (o i loro meccanici) che nastri finendo in basso
gandalf

Tornando alle difficoltà di cambiata, meglio se apri un topic apposito o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
da un pò di tempo ho la sensazione che il cavo cambio/deragliatore del chorus 11v scorra male a causa del freddo che "solidifica" il lubrificante interno in teflon.
pensate che sostituendole con altro tipo, ad esempio cavi in teflon, ci sia un miglioramento nel funzionamento ?

Non credo che il freddo solidifichi il grasso, ma provoca una patina di ghiaccio proprio sul cavetto, impedendo lo scorrimento.

Penso tu abbia cavetti esterni.

Se invece li hai interni , allora potrebbe essere il comando che da problemi con il freddo perchè i microdentini di presa con il freddo a volte si incantano
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Mi ricollego a questo topic per chiedere la procedura per il montaggio di cavi e guaine dell'Ergopower della Campagnolo.
I manuali su internet ed i foglietti acclusi nella confezione non sono esaurienti.
Di video sul web non ne trovo.
Io ho difficoltà ad inserire i cavi di cambio e deragliatore: non riesco a trovare il forellino di ingresso.